Impressioni Oathsworn

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Rigiocato ieri il primo capitolo, cercando anche di fare un percorso narrativo diverso per quanto riguarda la parte di storia. Il primo capitolo nella parte di storia mi ha dato la sensazione di aver due path principali che portano allo scontro, tutte le interazioni tendono a portare su uno dei due. Per quanto riguarda il combattimento resta sostanzialmente invariato, si avrà qualche token in meno o in più in base a cosa si è scelto durante la storia, ma nel complesso non va ad influenzare più di tanto il combattimento. Personalmente è un gioco che di suo non rigiocherei una volta terminata la campagna, non lo dico come un difetto, pure io sono per una campagna fatta bene che giochi una volta piuttosto che il contrario.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.158
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.982
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Noi partiamo il 22 con l'assassino, il prete, il piccione e un quarto ancora da scegliere.

Cosa importante: ho visto che quando manchi il colpo, oltre a prendere un gettone a scelta, recuperi anche quelli eventualmente usati per i ritiri e per potenziare le carte...ma nel caso dell'assassino non recuperi i suoi gettoni teschio personali.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
Finito il primo capitolo in un paio di orette.
Molto bella la parte narrativa con le varie scelte tipo librogame.
Ancora più bello il combattimento.

orso, witch, priest e penitent. Questi 3 in versione compagni.

L’orso non mi è piaciuto per nulla. Sarà che avevo già un tank migliore (6 di difesa stikazzi) ed il suo essere ibrido era superfluo. Avrei dovuto optare per un dd puro.

la witch invece, bonta divina, a palle di fuoco ho fatto un masacro. Cioè una a turno e non c’era scampo per nessuno. Se il compagno è la versione nerfata, non oso immaginare quella completa.

penitent ottimo tank, niente da dire.

priest ottimo per curare e buffare.

ho giocato molto aggressivo, spaccando dadi come se non ci fosse un domani e rischiando moltissimo.
Ho vinto al pelo perché, all’ultimo dado fra palla di fuoco e aoe del penitent era rimasto ad 1hp. Solo dopo mi sono accorto che l’orso era troppo lontano per agire (ma ho eliminato 3 ragni con un lancio ben piazzato). Se il boss non avesse pescato di merda, avrei perso 3 pg con un colpo di coda.

Se avessi giocato in modalità difficile non ne sarei uscito vivo.

Ma considerando il setup non mi posso lamentare.

Ora sono molto tentato di cambiare l’orso e proseguire.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ho postato nell'altro thread in crowdfunding una versione aggiornata dell'app tradotta, in caso qualcuno segua solo uno dei due thread posto anche qui
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
Alla fine ho fatto la pazzia e usato tutti e 4 i pg completi. Alla fine la gestione è banale. È lo spazio al tavolo che mi uccide! 😂

Devo dire che la Witch è estremamente divertente da usare. La versione completa non spamma fireball ma ha comunque tanti bei trucchi da giocare.

Priest terribile. Se non fosse che curare è indispensabile, ne farei veramente a meno. Credo inoltre che la versione companion sia mille volte meglio di quella completa 😂

E niente l’orso non mi convince per nulla. Vedrò fino al prossimo sblocco di abilità e poi deciderò che farci.

Il secondo scenario è un capolavoro sia nella parte narrativa che di combattimento. Veramente ben fatto.

Stasera sicuramente inizio il terzo scenario. Vediamo se riesco anche a fare lo scontro. Sono proprio in fregola. Era dai tempi di JotL che non mi veniva sta voglia di giocare di fila uno scenario dopo l’altro.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Ho visto che hai messo le due scatole dei mostri in vendita, ma stai giocando con gli standees? Se sì, come ti trovi? È vero che è più difficile interpretare l'orientamento del nemico? Avevo letto qualche lamentela su bgg
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
392
Località
Argenta (Fe)
Goblons
397
Alla fine ho fatto la pazzia e usato tutti e 4 i pg completi. Alla fine la gestione è banale. È lo spazio al tavolo che mi uccide! 😂

Devo dire che la Witch è estremamente divertente da usare. La versione completa non spamma fireball ma ha comunque tanti bei trucchi da giocare.

Priest terribile. Se non fosse che curare è indispensabile, ne farei veramente a meno. Credo inoltre che la versione companion sia mille volte meglio di quella completa 😂

E niente l’orso non mi convince per nulla. Vedrò fino al prossimo sblocco di abilità e poi deciderò che farci.

Il secondo scenario è un capolavoro sia nella parte narrativa che di combattimento. Veramente ben fatto.

Stasera sicuramente inizio il terzo scenario. Vediamo se riesco anche a fare lo scontro. Sono proprio in fregola. Era dai tempi di JotL che non mi veniva sta voglia di giocare di fila uno scenario dopo l’altro.
Se pensi che il priest sia terribile non hai provato il piccione, è veramente un chiodo, a parte una combo bellina é terribile in confronto agli altri 😂😂

effettivamente molto bello il secondo incontro, per quello che visto fino ad ora sono riusciti a diversificare totalmente ogni boss, bravi bravi
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
A me il prete piace, con un'arma decente può tirare anche discrete mazzate e tankare grazie al suo regen passivo. Non mi sono spoilerato le sue abilità di livello più alto ma se arriva qualche buff o qualcosa che cura senza fargli danno diventa il mio best PG
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
Ho visto che hai messo le due scatole dei mostri in vendita, ma stai giocando con gli standees? Se sì, come ti trovi? È vero che è più difficile interpretare l'orientamento del nemico? Avevo letto qualche lamentela su bgg
In realtà sto usando i mostri tanto che li ho.
Quindi non ti so dire.
Per l’orientamento anche le miniature non è che siano semplici 😂
Comunque se mai riuscirò a venderle vedremo 😅
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
A me il prete piace, con un'arma decente può tirare anche discrete mazzate e tankare grazie al suo regen passivo. Non mi sono spoilerato le sue abilità di livello più alto ma se arriva qualche buff o qualcosa che cura senza fargli danno diventa il mio best PG
Mah si. È che le abilità bho, non mi dicono granché.

intanto ho affrontato il terzo scenario e sono piacevolmente stupito da come siano riusciti, per ora, a creare 3 fasi storia e 3 combattimenti così diversi, intensi e divertenti. Tanto di cappello.

Comunque mi sono reso conto che è meglio rosicchiare tutti i dadi piano piano invece che spaccare senza un domani. Si riesce a controllare meglio il mostro senza che vada subito in escalation. Per ora sta funzionando, vedremo nei prossimi scontri.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mah si. È che le abilità bho, non mi dicono granché.

intanto ho affrontato il terzo scenario e sono piacevolmente stupito da come siano riusciti, per ora, a creare 3 fasi storia e 3 combattimenti così diversi, intensi e divertenti. Tanto di cappello.

Comunque mi sono reso conto che è meglio rosicchiare tutti i dadi piano piano invece che spaccare senza un domani. Si riesce a controllare meglio il mostro senza che vada subito in escalation. Per ora sta funzionando, vedremo nei prossimi scontri.

Io sto fermo al secondo encounter (fatto), in media farò una partita a settimana. Pure io nel secondo encounter ho portato quasi tutti i dadi a 2 o a 1 e poi li ho fatti un po' dalla distanza per limitare il contrattacco. Gli unici che punto a distruggere subito sono quelli per abbassargli l'attacco che fa una bella differenza fargli pescare una carta in meno
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
Io sto fermo al secondo encounter (fatto), in media farò una partita a settimana. Pure io nel secondo encounter ho portato quasi tutti i dadi a 2 o a 1 e poi li ho fatti un po' dalla distanza per limitare il contrattacco. Gli unici che punto a distruggere subito sono quelli per abbassargli l'attacco che fa una bella differenza fargli pescare una carta in meno

in effetti io non ho praticamente danno a distanza se escludiamo la strega che però rimane abbastanza vicina al mostro.

non mi è mai capitato di riuscire ad essere out of range dal mostro. Sarà che la mappa è pure piccina rispetto a KD:M.

La mia tattica è principalmente lasciare che il penitent prenda un sacco di mazzate e sperare che regga 😂
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.158
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.982
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
affrontato il 1° mostro con
Esiliato (io)
Cacciatrice (@Tania-94 )
e poi due Companion (Thracian Blade e Orso).

Prime impressioni per me molto positive. Nonostante le botte che abbiamo dato, abbiamo rischiato grosso, finendo a 1-1-2-2 punti vita. Soprattutto per colpa dei topi, che con il mob sono davvero pericolosissimi.

I Companion non solo sono ben fatti e rapidi da usare, ma si sono rivelati pure più efficaci dei pg standard. Specie il Blade è ottimo, a questo livello.

La principale valenza tattica sta nell'amministrare bene le proprie carte, specie il tempismo con cui giocare le più forti da 2 e 3 e decidere quando val la pena difendere forte e quando rischiare un attacco suicida. Anche poi farei conti con le carte attacco è importante e molto più predicibile dei dadi: ottimo sistema alternativo. I pg mi sono parsi ben differenziati.

A Tania ha lasciato qualche perplessità in più, soprattutto per la topologia dello scenario, ma ve ne parla lei.


Ho però un paio di dubbi:
tu hai sempre scoperta la prima carta del mazzo Encounter, quindi saprai cosa farà il mostro nella fase encounter.
ma quando gli distruggi un dado, la regola dice di pescare dal mazzo, eventualmente prima scartando le carte della fase precedente, se necessario.
1) questo significa che la reazione non è mai la carta scoperta, giusto? e nel caso ci sia un cambio di stage, si fa così:
si pesca la reazione
si scopre una nuova carta al posto della precedente scoperta, in modo da saper di nuovo quale sarà il comportamento del mostro nella fase encounter.
2) della carte reazione si applica tutto? compreso l'eventuale comportamento dei minion? (ad esempio ieri, in un paio di reazioni, la prima voce della carta diceva di spawnare dei topini e l' abbiamo fatto)
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
affrontato il 1° mostro con
Esiliato (io)
Cacciatrice (@Tania-94 )
e poi due Companion (Thracian Blade e Orso).

Prime impressioni per me molto positive. Nonostante le botte che abbiamo dato, abbiamo rischiato grosso, finendo a 1-1-2-2 punti vita. Soprattutto per colpa dei topi, che con il mob sono davvero pericolosissimi.

I Companion non solo sono ben fatti e rapidi da usare, ma si sono rivelati pure più efficaci dei pg standard. Specie il Blade è ottimo, a questo livello.

La principale valenza tattica sta nell'amministrare bene le proprie carte, specie il tempismo con cui giocare le più forti da 2 e 3 e decidere quando val la pena difendere forte e quando rischiare un attacco suicida. Anche poi farei conti con le carte attacco è importante e molto più predicibile dei dadi: ottimo sistema alternativo. I pg mi sono parsi ben differenziati.

A Tania ha lasciato qualche perplessità in più, soprattutto per la topologia dello scenario, ma ve ne parla lei.


Ho però un paio di dubbi:
tu hai sempre scoperta la prima carta del mazzo Encounter, quindi saprai cosa farà il mostro nella fase encounter.
ma quando gli distruggi un dado, la regola dice di pescare dal mazzo, eventualmente prima scartando le carte della fase precedente, se necessario.
1) questo significa che la reazione non è mai la carta scoperta, giusto? e nel caso ci sia un cambio di stage, si fa così:
si pesca la reazione
si scopre una nuova carta al posto della precedente scoperta, in modo da saper di nuovo quale sarà il comportamento del mostro nella fase encounter.
2) della carte reazione si applica tutto? compreso l'eventuale comportamento dei minion? (ad esempio ieri, in un paio di reazioni, la prima voce della carta diceva di spawnare dei topini e l' abbiamo fatto)

1) È la carta scoperta a meno che lo stage non cambi, se lo stage cambia a seguito di quell'attacco devi scartare le carte che ci sono prima e mettere lo stage nuovo (una volta ogni due parti distrutte per il primo boss), quindi in quel caso vai alla cieca.
2) La carta si esegue tutta, l'unica cosa da fare attenzione è che se i minion si attivano per via della carta poi non si attiveranno durante il turno del mostro (lo spawn non è considerata attivazione)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.158
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.982
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ah se lo spawn è attivazione allora diventa più semplice.

Però allora come funziona in condizioni normali?
Non è per nulla chiaro.
Ovvero, normalmente tu 1) attivi tutta la carta Encounter e 2) poi attivi i topi (movimento e attacco).

Qui come funziona?
Reaction: spawna i topi
Encounter: spawna ancora
Attivazione dei topi (mov+atk).

Si attivano tutte e tre? Solo le prime due? La prima e la.terza?
Noi abbiamo sempre attivato tutto...
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ah se lo spawn è attivazione allora diventa più semplice.

Però allora come funziona in condizioni normali?
Non è per nulla chiaro.
Ovvero, normalmente tu 1) attivi tutta la carta Encounter e 2) poi attivi i topi (movimento e attacco).

Qui come funziona?
Reaction: spawna i topi
Encounter: spawna ancora
Attivazione dei topi (mov+atk).

Si attivano tutte e tre? Solo le prime due? La prima e la.terza?
Noi abbiamo sempre attivato tutto...

Lo spawn non è attivazione, l'attivazione è solo quando si muovono per attaccare. Il primo boss non mi pare abbia carte che attivano i minion, ma immagino altri boss si visto che la casistica è specificata nel regolamento.

Funziona come avete fatto in questo caso specifico, quindi reaction che spawna, encounter normale che ancora spawna e attivazione regolare dei mob.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
Ho appena finito il chapter 4 e vabbè allora ditelo che volete fare il gioco del decennio.
Ancora una volta fase storia spettacolare e ancora una volta fase scontro completamente innovativa.
Io non ci credo che sono davvero riusciti a fare 21 scenari tutti in crescendo.

comunque scontro sempre sul filo del rasoio e prima perdita. Devo dire che il perdere due oggetti è veramente fastidioso. Soprattutto se i drop non sono in grado di sostituire degnamente quello che stai usando (basta pescare archi, vi prego 😔).

Ho sbloccato le skill di livello 5. Credo che ora valuterò seriamente se sostituire l’orso. Magari con la tizia dei falchi oppure l’arciere. Insomma vorrei qualcuno che non debba stare sempre sotto al nemico.

edit: per lo scenario 4 consiglio vivamente di usare l’app. Il libro della storia è un macello da gestire.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ho appena finito il chapter 4 e vabbè allora ditelo che volete fare il gioco del decennio.
Ancora una volta fase storia spettacolare e ancora una volta fase scontro completamente innovativa.
Io non ci credo che sono davvero riusciti a fare 21 scenari tutti in crescendo.

comunque scontro sempre sul filo del rasoio e prima perdita. Devo dire che il perdere due oggetti è veramente fastidioso. Soprattutto se i drop non sono in grado di sostituire degnamente quello che stai usando (basta pescare archi, vi prego 😔).

Ho sbloccato le skill di livello 5. Credo che ora valuterò seriamente se sostituire l’orso. Magari con la tizia dei falchi oppure l’arciere. Insomma vorrei qualcuno che non debba stare sempre sotto al nemico.

edit: per lo scenario 4 consiglio vivamente di usare l’app. Il libro della storia è un macello da gestire.

Il ranger è forte, ha un paio di attacchi veramente micidiali anche a livello base. Anche quella dei falchi non è male ma preferisco il ranger tra i due che è più diretto, ovviamente entrambi hanno armature leggere e quindi difesa bassa. Penso che il gioco sia strutturato anche per farti comprare e vendere roba, io come prima abilità della compagnia mi sono sbloccato quella di avere il fattorino gratis così alla prossima partita faccio acquisti
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.158
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.982
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
fatto scenario 2, con maggior successo (ma anche party diverso, molto difensivo, con Prete, Penitente, Guardiano e Strega).

Unico appunto che per ora mi sento di fare: col fatto che il mostro spiana sempre qualsiasi elementi scenico come un trattore, l'ambiente dello scontro pare sempre un po' tutto identico. Sembra insomma di combattere un po' sempre nella stessa arena.
avrei preferito maggiore differenziazione e sfruttamento degli elementi scenici.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
fatto scenario 2, con maggior successo (ma anche party diverso, molto difensivo, con Prete, Penitente, Guardiano e Strega).

Unico appunto che per ora mi sento di fare: col fatto che il mostro spiana sempre qualsiasi elementi scenico come un trattore, l'ambiente dello scontro pare sempre un po' tutto identico. Sembra insomma di combattere un po' sempre nella stessa arena.
avrei preferito maggiore differenziazione e sfruttamento degli elementi scenici.

Vero, lo scenario ha solo un minimo di senso coi mob e con qualche abilità speciale (vedi ranger che si può muovere tra gli ostacoli), ma il tutto poteva essere sfruttato molto meglio. Comunque occhio che il mostro distrugge e pusha solo quando si ferma sopra, il solo passarci sopra non distrugge gli ostacoli
 
Alto Basso