CHIUSO Oathsworn

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

LudicoPedro":947jym3j ha scritto:
Mi chiedevo come sarà gestita la morte dei personaggi, e ho scoperto che semplicemente non possono morire.
Si può rimanere feriti e (se non ho capito male) dopo ogni scontro uno slot di equipaggiamento sarà automaticamente distrutto.
Il sistema di gioco con, la rotazione delle skill, i punti animus, estremamente dadoso mi sembra divertente e mi piacerebbe provarlo ora, ma tutto questo alone "dark grim" mi pare vada a farsi benedire se i personaggi non schiantano mai ... IMHO :pippotto:

Non penso sia un gran problema, se "perdere" significa comunque subire malus etc. Arkham LCG e' un ottimo esempio di giocatori "invincibili", ma in pratica perdere uno scenario brucia molto, e ci sono un paio di stati di fallimento completi della campagna nascosti. Il problema e' il die&retry di Gloomhaven, che e' una penalita' per il giocatore (evvai hai buttato 3 ore!) e ha zero valore di gameplay.

Quello che mi chiedo semmai e' quanta agency abbiano i giocatori, ovvero quanto sono in grado di scegliere attivamente invece di subire passivamente la storia, e quanto il canovaccio sia show-don't-tell, come in KDM dove tutto quello che succede succede sempre e solo ai giocatori e influenza sempre lo stato del gioco.

Purtroppo queste sono cose che si vedranno solo alla consegna.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
580
Goblons
300
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

Senza offesa ma mi sembra un po' assurdo che mentre nei thread di Nemesis o Darklight Memento Mori (per fare due esempi) ci si lamenta del permadeath, di quanto sia un difetto ecc ecc, qui riproponiamo la stessa polemica ma a parti invertite, lamentandoci che non si muore sul serio. Io sono uno che dà un valore importantissimo al tema, alla simulazione, ma certo non mi strappo i capelli se i designer si studiano soluzioni meno brutali. Non ho mai giocato a KDM ma lì mi sembra che si parli di "villaggio" nel suo insieme, non è che ogni giocatore si affeziona unicamente ad un personaggio... o mi sbaglio? Perché se ognuno avesse il suo personaggio (come in Darklight) dubito che la sua morte darebbe tanta soddisfazione. La si accetterebbe per amor del tema, ma proprio invocarla a gran voce anche per altri giochi mi sembrerebbe un po' - come dire - "estremizzante".
Questione di punti di vista, ma per me le soluzioni adottate e presentate finora non mi dispiacciono:
1) modalità standard. Se si muore, il personaggio è inutilizzabile per il resto dell'incontro (si può però continuare a giocare con un alleato, se era in campo), ma riceverà ferite gravi e menomazioni che avranno echi per 3-4 scenari. Alla fine si cureranno anche queste ferite, perché i designer non hanno voluto penalizzare in modo ingiusto un giocatore;
2) modalità hardcore (o challenge, non so più come l'hanno chiamata). Come punto sopra, ma se durante un incontro tutto il gruppo è stramazzato al suolo, la campagna è finita.
3) modalità iron-man. Vai avanti finché puoi con il tuo personaggio, ma le ferite non sono curabili e una volta morti si è morti sul serio.

L'avete letta l'ultima newsletter? Io ho trovato brillanti le soluzioni ai "problemi" che elencano: https://shoutout.wix.com/so/72Mr_hUo0
Ossia come cambiare personaggio in corso di campagna (l'ideale se si sceglie ad esempio la modalità ironman ma si decide di andare avanti comunque nella campagna);
come gestire personaggi extra nel caso un giocatore abbandoni la campagna - o si voglia inserire in una campagna in corso;
come poter godere del gioco se la parte della storia interessa poco e ci si vuole immergere subito nel combattimento;
come "salvare" e suddividere le sessioni di gioco in più parti quando si hanno solo 1-2 ore a disposizione...

A me sembra chiaro che l'intenzione dei designer è molto diversa da: creiamo il gioco più imponente, brutale, complesso, "inaccessibile", per gamer esperti che si sia mai visto.
Al contrario, mi sembra che si punti sull'esperienza e sulla fruibilità. Vogliono un gioco intavolabile, che ti accompagni di fase in fase, che ti permetta di andare avanti e di goderti appieno la storia. Avete guardato i video dello story mode? Molti se ne sono lamentati (3-4 su BGG, per la verità, ma diciamo che si sono fatti sentire) perché l'hanno trovato noioso o deludente. Me li sono andati a guardare pure io per curiosità e sinceramente non so come possano deludere un giocatore che sa che cos'è un libro game e come funziona. Non è astrofisica, né il prodotto di anni e anni di ricerca e ingegneria. Personalmente l'ho trovato molto ben fatto, della giusta durata, con effetti e interazioni continue (skill test, scelte che hanno una ricompensa immediata in gettoni difesa/ritiro, gemme animus, alleati che si uniscono al party...). Molto fluido anche nel passaggio dalla storia all'incontro, perché ci si muove sulla mappa e si "entra" nel bosco continuando a seguire personaggi, le loro storie, fino all'ultimo momento prima dell'incontro ci sono scelte da fare con conseguenze immediate nella battaglia a seguire.

Insomma, per me per ora ci sono principalmente buonissime notizie. Il gioco (sulla carta) si avvicina pericolosamente al mio gioco ideale... ancora tutto da vedere se manterrà le promesse, ma per ora non sono deluso.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.776
Goblons
3.392
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

Il bello dei forum è lo scambio di opinioni.
Sicuramente ogni gioco ha la sua storia e le sue caratteristiche Darklight nasce vintage per definizione dell'autore, perchè stupirsi dopo?
Riguardo Nemesis trovo che la recensione di Agzaroth perfetta nell'argomentare ogni aspetto, permadeath incluso.
Con KD:M di certo c'è poca parentela, ci si è limitati a rispondere a chi lo ha tirato in ballo.

Tornando in topic, felice di sbagliare ma, partire con N varianti alle regole di gioco non lo vedo come un buon segnale, analogamente alle scelte dadi/carte o personaggio/compagno, altrettanto ben felice che altri lo ritengano positivo.

Come giustamente è stato osservato, vedremo solo alla consegna. :caffe:
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
580
Goblons
300
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

Ci mancherebbe LudicoPedro, anzi scusa perché prima ho scritto il post molto velocemente e potrebbe sembrare una critica alle critiche, non era mia intenzione.
Comunque sono d'accordo con te sulla regola NW, avrei preferito addirittura un lancio di monetina per dirimere i pareggi... da come l'ho capita io comunque in caso di equidistanza si guarda prima quello che è più verso nord e poi quello verso ovest. Quindi ad esempio se due personaggi equidistanti si trovano nel quadrante sud est, il mostro andrebbe verso quello più a nord/est anche se l'altro fosse più spostato verso il centro della mappa (verso sud ovest). Insomma penso (e spero) che non ci sia una tendenza evidente al raggruppamento nell'angolo nord ovest della mappa.
Sulla presenza di diverse modalità mi sembra che quella standard (con ferite che azzoppano un personaggio per qualche scenario successivo, ma che possono essere curate) sia buona e funzionante, le altre effettivamente potrebbero essere state aggiunte all'ultimo per soddisfare "un po' tutti". Discorso valido anche per i dadi/carte, non riesco a capire se aggiunge qualcosa di positivo al gioco oppure no. Al momento non mi sembra la trovata più geniale ma onestamente il "di più" non mi dà fastidio.

Quello che invece mi convince, e anche molto, è il discorso companion. I designer hanno scritto che dal momento che per questioni di bilanciamento ci devono essere sempre 4 personaggi sulla mappa, hanno provato inizialmente a far gestire 4 personaggi ad un unico giocatore in solo, ed era "troppo". Dai playtest è uscito che in media si riescono a controllare 2 personaggi full, ma seguirne un terzo e addirittura un quarto fa passare il divertimento. Questo è il motivo per cui hanno studiato la variante companion che è ridotta all'osso, senza battleflow e spettacolari carte azione, ma con due/tre carte a disposizione per attacchi, difesa e movimento. Sembra che funzioni bene perché il personaggio è pienamente in grado di fare danni, non è una marionetta, ma a livello di meccaniche è più semplice da gestire. Ho letto di qualcuno che ha provato il gioco con i figli, e dare loro un personaggio in modalità "companion" ha reso più divertente l'esperienza di tutti al tavolo. A me pare una bella trovata, ma opinione mia.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.613
Goblons
6.179
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

Giocare Sword&Sorcery con 3 personaggi (e un pet) perché così era più “completo” e funzionale rispetto al numero di nemici, mi ha ucciso. Faticosissimo. E sono uno che gioca a KDM in solo e ad Eldritch Horror con 4 pg.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

lushipur":3g361u23 ha scritto:
Giocare Sword&Sorcery con 3 personaggi (e un pet) perché così era più “completo” e funzionale rispetto al numero di nemici, mi ha ucciso. Faticosissimo. E sono uno che gioca a KDM in solo e ad Eldritch Horror con 4 pg.
e giocarlo in quattro con quattro personaggi di certo non é stato una passeggiata :rotfl:
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

lushipur":1f80fh38 ha scritto:
Giocare Sword&Sorcery con 3 personaggi (e un pet) perché così era più “completo” e funzionale rispetto al numero di nemici, mi ha ucciso. Faticosissimo. E sono uno che gioca a KDM in solo e ad Eldritch Horror con 4 pg.

S&S e' quella persona speciale che congedi con "e' tutta colpa mia, non tua". Non vuoi ferire, perche' gli vuoi bene, pero' si': e' tutta colpa sua.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.285
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
336
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

[offtopic]Io mi diverto moltissimo con S&S ma deve essere giocato in due (di cui uno deve essere il nano che cura); pochi mostri in gioco e turni dalla durata umana.
Aggiungendo già un terzo eroe aumentano un po' i mostri evocati e quando ci sono troppi nemici in campo le interazioni tra di loro creano un casino bestiale che alla fine ti dimentichi sempre di qualcosa.
Non voglio immaginare cosa possa essere con 4 o 5 eroi :piange:
Secondo me avrebbero dovuto snellire alcune meccaniche ma ovviamente sarebbe venuto fuori un altro gioco che magari non ci sarebbe piaciuto così tanto.
Forse avrei accorciato un po' gli scenari (spezzandoli in 2 o 3 sottocapitoli) perché, dalla nostra esperienza, meno di 2 o 3 serate così come sono non durano mai (e ci tocca lasciare tutto apparecchiato per la gioia di mia moglie :asd: ).
Ad ogni modo l'IA dei nemici è davvero ben fatta e dà veramente una personalità a quelle miniature che odi fino al midollo per quanto sono bastarde.
Ovviamente togliere l'ultimo punto ferita a quel nemico che non ne vuole sapere di andare giù da una soddisfazione incredibile!
Anche la gestione della soft-death è geniale che ti costringe a spendere i punti anima guadagnati per ressare. :approva:[/offtopic]
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
580
Goblons
300
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

Funzionamento delle carte "ferita":

The injury cards/deck is really cool. We didn't print any prototypes though because we were only showing the first chapter and you can't physically get injured until the end of the first chapter. But the way it works is simple. If you suffer an injury, you must take that card into combat with you for every fight in the future until you either pay the Apothecary to heal it or until you reach the maximum amount of time you were told you would suffer the wound. When in a fight, you must play the injury card first if it is in your hand. After playing it, it goes on cool down just like all of your normal abilities and follows the battle flow system. Each time it cycles back, you must play it first. Playing it will cause some kind of negative affect to you. For example, you may have drawn an injury card that says you broke your foot. So each time you play that card, it costs you 2 more animus or something to move that turn. It simulates the fact that it's tougher for you to walk. Then the card goes on cooldown and you can move normally until the battle flow system brings that card back into your hand and you must play it again.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.285
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
336
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

Beh, così non sembra per niente male, è proprio quello che dicevo io. :approva:
 

Tarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Ottobre 2006
Messaggi
195
Località
Este [PD]
Goblons
7
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

Mi sono guardato sia la review della storia che il video di king of average, che è fatto molto bene. Mi pare gran bello il gioco, la meccanica dei cooldown che puoi "accelerare" e i punti anima da spendere sono molto interessanti
 

alebuce

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2017
Messaggi
391
Goblons
69
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

Inizio ks l'8 ottobre!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [KS futuro 7 ottobre] Oathsworn

Vedremo... le premesse ci sono tutte!!!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.613
Goblons
6.179
Re: [KS futuro 8 ottobre] Oathsworn

Dollaro sulla fiducia.
Addon delle armi moddabili molto goloso. Un po’ meno quelli scenografici.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [KS futuro 8 ottobre] Oathsworn

Link?
 

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
Re: [KS futuro 8 ottobre] Oathsworn

Ho guardato ora quello che ci sarebbe da spendere....
Per 'All In' chiedono 161 euro + 30 euro minimo di spedizione. Per come la vedo io è davvero troppo.
La versione standard già più abbordabile, ma mi pare di aver capito che, tra CORE e STRECHING GOALS ci si ritrova con solo 8 miniature (grandi ok, ma sono sempre poche), il che mi fa titubare per 91 euro + 20 euro di spedizione minimo. Mi sa che mi conviene aspettare la Retail.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
[KS futuro 8 ottobre] Oathsworn

Ma io sono dentro con solo stand....alla fine meglio così almeno occupa meno spazio e sono già colorate.
X me è uno stile gloomhaven quindi 90€ va bene.

Retail chi ha detto che uscirà?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [KS futuro 8 ottobre] Oathsworn

Tyravinor":3l7izgat ha scritto:
Ho guardato ora quello che ci sarebbe da spendere....
Per 'All In' chiedono 161 euro + 30 euro minimo di spedizione. Per come la vedo io è davvero troppo.
La versione standard già più abbordabile, ma mi pare di aver capito che, tra CORE e STRECHING GOALS ci si ritrova con solo 8 miniature (grandi ok, ma sono sempre poche), il che mi fa titubare per 91 euro + 20 euro di spedizione minimo. Mi sa che mi conviene aspettare la Retail.

???
All-in è 299 e per un prodotto del genere neache tanto... Però non vedo traccia dell'Italiano!
Insomma è l'era delle varianti di KDM, visto il successo era logico e comprensibile.

Però per solo ENG per come la vedo ultimamente anche 49 Dollari sono troppi! :pippotto:
 

alebuce

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2017
Messaggi
391
Goblons
69
Re: [KS futuro 8 ottobre] Oathsworn

VIKING":e0eean1v ha scritto:
Ma io sono dentro con solo stand....alla fine meglio così almeno occupa meno spazio e sono già colorate.
X me è uno stile gloomhaven quindi 90€ va bene.

Retail chi ha detto che uscirà?
Sul ks dice che sia KS exclusive!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso