Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Sembra come se la definizione "un altro" significasse l'esclusione a se stessa. Inoltre sulla carta compagno è scritto diversamente:
Un Eroe entro 4 (te incluso) ottiene 1 segnalino Fato.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Scusate ma mi sono incastrato con sta cosa perché effettivamente cambia un bel po' le cose
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Scusate ma mi sono incastrato con sta cosa perché effettivamente cambia un bel po' le cose
Cambia molto anche a me.
La distanza ti assicuro che nn conta. Lo ha confermato Luca.

Riguardo se può darlo a se stessa, ora ho dei dubbi pure io.

Rimane comunque una abilità importante anche se lo può dare ad altri...a se stessa diventa ualna trincia nemici assurda.

Evochiamo @LucaLMS
Ma ha smesso forse ti interagire in tana. Se qualcuno puoi chiedere su facebook che magari son più attivi

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
REBECCA: La carta missione personale di Rebecca (non ricordo se la 5 o la 6) dice che deve spendere 6PA(clessiddere) per mantenere il suo risorto durante una partia. Questo vuol dire che se ha acquisito l'abilità 1706740327130.png non può completare la missione?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
REBECCA: La carta missione personale di Rebecca (non ricordo se la 5 o la 6) dice che deve spendere 6PA(clessiddere) per mantenere il suo risorto durante una partia. Questo vuol dire che se ha acquisito l'abilità 1706740327130.png non può completare la missione?
Mmm mi pare ci siano altre abilità che ti fanno spendere pa. Io sto facendo il cronomante...nn ricordo bene

È difficile comunque avere tutte codeste abilità subito mi pare...in tutto i casi dovresti cercare di farla prima...se la situazione è davvero così ...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Si-nil

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
REBECCA: La carta missione personale di Rebecca (non ricordo se la 5 o la 6) dice che deve spendere 6PA(clessiddere) per mantenere il suo risorto durante una partia. Questo vuol dire che se ha acquisito l'abilità 1706740327130.png non può completare la missione?
Io così, senza né leggere né scrivere, ti direi che, dato che ad inizio missione selezioni quali abilità "equipaggiare", in una missione non scegli quella abilità e punti a risolvere la carta destino. Almeno io risolverei così la questione.
 

Galois

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2015
Messaggi
157
Goblons
76
Sembra come se la definizione "un altro" significasse l'esclusione a se stessa. Inoltre sulla carta compagno è scritto diversamente:
Un Eroe entro 4 (te incluso) ottiene 1 segnalino Fato.
Secondo me quando è eroe NON può assegnarlo a se stessa in quanto NON specificato. Mi pare che ci sia sempre scritto (tu incluso) su tutte le abilità che possono essere usate anche su sé stessi.
Quando invece è in versione compagno può assegnarlo anche a sé stessa, forse perché la versione compagno è più debole? Non la ho sottomano.
Io direi che dove è specificato posso assegnare cose anche a me (o se dici a qualsiasi eroe), se non è specificato e c'è scritto ad "un altro" allora è qualcuno di diverso.

Es. Rebecca Cronomante:
abilità Deja vu: puoi spostare i Segnalini Attivazione degli altri eroi indietro sull'Horologium...
abilità Presagio: scegli un eroe entro 3 spazi da te (tu incluso).

Nel primo caso Rebecca è esclusa, nel secondo è inclusa.
Direi che come regola l'eore è incluso solo se specificato.
 

Galois

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2015
Messaggi
157
Goblons
76
Ho un piccolo dubbio sulle carte Urbe.
Es. prima fase riposo della partita, a Roma.
La carta Urbe indica Terme -2, vuol dire che un eroe può andare alle terme gratis e cominciare la prossima missione con un segnalino Avvantaggiato.
Le terme inoltre in città hanno 1 solo posto disponibile per gli eroi (il numero in alto a destra sulla plancia riposo). Quindi solo uno si prende il segnalino.
Nei borghi le terme non hanno un limite di capienza, corretto?
 

Galois

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2015
Messaggi
157
Goblons
76
Qui invece il file Regolamento corretto
Innanzitutto grazie del lavoro.
Una piccola nota: nella parte finale, fase di riposo, c'è un po' di confusione con le icone. E' indicata spesso la clessidra invece dei punti esperienza.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Innanzitutto grazie del lavoro.
Una piccola nota: nella parte finale, fase di riposo, c'è un po' di confusione con le icone. E' indicata spesso la clessidra invece dei punti esperienza.
Caspita grazie ora correggo.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Secondo me quando è eroe NON può assegnarlo a se stessa in quanto NON specificato. Mi pare che ci sia sempre scritto (tu incluso) su tutte le abilità che possono essere usate anche su sé stessi.
Quando invece è in versione compagno può assegnarlo anche a sé stessa, forse perché la versione compagno è più debole? Non la ho sottomano.
Io direi che dove è specificato posso assegnare cose anche a me (o se dici a qualsiasi eroe), se non è specificato e c'è scritto ad "un altro" allora è qualcuno di diverso.

Es. Rebecca Cronomante:
abilità Deja vu: puoi spostare i Segnalini Attivazione degli altri eroi indietro sull'Horologium...
abilità Presagio: scegli un eroe entro 3 spazi da te (tu incluso).

Nel primo caso Rebecca è esclusa, nel secondo è inclusa.
Direi che come regola l'eore è incluso solo se specificato.
Anche io sono d'accordo con questa lettura.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Ho un piccolo dubbio sulle carte Urbe.
Es. prima fase riposo della partita, a Roma.
La carta Urbe indica Terme -2, vuol dire che un eroe può andare alle terme gratis e cominciare la prossima missione con un segnalino Avvantaggiato.
Le terme inoltre in città hanno 1 solo posto disponibile per gli eroi (il numero in alto a destra sulla plancia riposo). Quindi solo uno si prende il segnalino.
Nei borghi le terme non hanno un limite di capienza, corretto?
Non ho la plancia sottomano ma mi sembra corretto quello che dici. L'unico dubbio è nelle Terme dei borghi, non ricordo bene ma mi sembra che sono disponibili solo in città?
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Non ho la plancia sottomano ma mi sembra corretto quello che dici. L'unico dubbio è nelle Terme dei borghi, non ricordo bene ma mi sembra che sono disponibili solo in città?
Seguendo la mappa le terme sono disponibili solo in città.
Se utilizzi le carte effettivamente sono presenti anche in alcuni borghi e mancano in una città (vado a memoria). Non è però definita la quantità di Eroi che può accedere alle terme nei borghi. A logica direi che vale sempre 1, in quanto quelle di un borgo dovrebbero essere oggettivamente più piccole delle Terme di una città ...
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Stasera affronteremo la missione 2.2
Qualcuno l'ha già fatta?!? Ha trovato errori o posso andare sereno?!?

Riguardo Fatima, credo di aver sbagliato tutta la campagna e sono d'accordo con il fatto che i segnalino fato li può dare solo ai compagni e mai a se stessa.

Sicuro è giusto un punto tempo a un PG in qualsiasi parte della mappa si trovi.

Quando puoi fare qualcosa agli altri tra parentesi scrivano anche se stessi.

Certo è che per esempio il segnalino fortunato
e il simbolo del reroll nn sono stati molto coerenti.

Sulla tabella c'è il simbolo reroll che indica si rilancia un dado.

Ma in alcuni casi c'è scritto un uno accanto come ad avvallare il fatto che rilanci un dado. Nello scudo di Vincenzo ti dice di rilanciare un dado ma c'è il simbolo del dado aggiuntivo.

Con l'abilità zodiaco c'è un uno davanti.

Ho sempre pensato che con un numero davanti indicasse un solo dado e senza...i dadi che volevo...

In altri casi ( mi pare Valerio) ti dice che puoi ritirare tutti i dadi ma c'è il solito simbolo.

Bah...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io così, senza né leggere né scrivere, ti direi che, dato che ad inizio missione selezioni quali abilità "equipaggiare", in una missione non scegli quella abilità e punti a risolvere la carta destino. Almeno io risolverei così la questione.

Confermo. Io ho fatto così, non ho equipaggiato l'abilità per una missione, maledicendo quella carta destino tutto il tempo, visto che mi ero speso i miei sudati xp appena prima di scoprirla.

Tra l'altro, per chi ha finito la campagna, siete riusciti a sbloccare tutte le carte destino dei personaggi?

Io solo con due eroi su quattro, Sofia e Vincenzo non hanno avuto l'occasione. Peccato perchè l'equipaggiamento finale di Vincenzo era utile, mentre quello di Valerio no, e quello di Rebecca poco.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Confermo. Io ho fatto così, non ho equipaggiato l'abilità per una missione, maledicendo quella carta destino tutto il tempo, visto che mi ero speso i miei sudati xp appena prima di scoprirla.

Tra l'altro, per chi ha finito la campagna, siete riusciti a sbloccare tutte le carte destino dei personaggi?

Io solo con due eroi su quattro, Sofia e Vincenzo non hanno avuto l'occasione. Peccato perchè l'equipaggiamento finale di Vincenzo era utile, mentre quello di Valerio no, e quello di Rebecca poco.
Noi siamo arrivati alla 4° carta solo con Sofia mentre con Gregorio ed Altair ci siamo fermati alla 3° ma onestamente questa seconda campagna sarà più consapevole... anche se la 2° carta essendo vincolata al passaggio di classe dipende inevitabilmente dai punti esperienza che si acquisiscono, se fallisci una missione ne prendi solo 1 quindi immagino che sia più lenta l'evoluzione e di conseguenza arrivi più tardi a sbloccare la 3° carta.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Parlo di fallimento missione per alcuni motivi rischio spoiler, ma rimanendo vaghi ho fatto un piccolo conteggio che per "cambiare la storia" che abbiamo fatto la scorsa campagna devo fallire le prime due missioni a Spoleto (1° e 2°)...di conseguenza anziché totalizzare 4 exp ne avrò solo 2...
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Noi con le carte destino siamo:
Valerio mercenario. Completato da almeno due missioni (siamo alle 2.2.), oggetto completamente inutile o quasi.
Rebecca cronomante: ho dimenticato di conteggiare durante il combattimento con l'orso altrimenti avrei sbloccato l'ultima carta.
Vincenzo predicatore: fermo all' ultima carta destino. Penso sia impossibile fare 6 preghiere in una missione...

Fatima arciera: anche lei gli manca l'ultima carta. Ma avere più ferite di tutti, ora che è avanti e piena di cose...dubito.

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.595
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.305
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ho finalmente defustellato e spacchettato, ma ho dei dubbi sulla numero di alcuni componenti, rispetto a quanto indicato dal regolamento...

Su tutti, vedo scritto 11 plance, ma io ne ho solo 6 di quelle grandi... poi ne ho alcune di diverse misure più piccole (ma che sommate alle 6 che ho sarebbero più di 11, cioè quanto indicato sul regolamento :pippotto:... )

20240216_012539.jpg

Poi, queste altre incongruenze:

-segnalini ferita 23
-segnalini neutrali 15

20240216_012453.jpg

Poi queste:

-segnalini status positivi 34
-segnalini status. negativi 60

20240216_012508.jpg

E per finire, 3 carretti anziché 2!

20240216_012516.jpg

...ho controllato sul regolamento pdf, ma anche lì i numeri dei componenti sono gli stessi del regolamento cartaceo che mi ritrovo (eccetto per alcune carte ed altro, già corretto e presente nelle errata).

Mi chiedo, è normale?! Anche voi avete questo numero di componenti?

Il problema sarebbe soprattutto con le plance... 6 anziché 11! Voi quante ne avete? Tutti gli altri componenti che ho elencato sono in eccesso invece
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Per le plance, nelle 11 ci sono anche le piccoline. Quelle in più (es. neve/palude) sono conteggiate negli SG
 
  • Like
Reazioni: Gil
Alto Basso