Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

crisbnk

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crisbnk
Ho finalmente defustellato e spacchettato, ma ho dei dubbi sulla numero di alcuni componenti, rispetto a quanto indicato dal regolamento...

Su tutti, vedo scritto 11 plance, ma io ne ho solo 6 di quelle grandi... poi ne ho alcune di diverse misure più piccole (ma che sommate alle 6 che ho sarebbero più di 11, cioè quanto indicato sul regolamento :pippotto:... )

20240216_012539.jpg

Poi, queste altre incongruenze:

-segnalini ferita 23
-segnalini neutrali 15

20240216_012453.jpg

Poi queste:

-segnalini status positivi 34
-segnalini status. negativi 60

20240216_012508.jpg

E per finire, 3 carretti anziché 2!

20240216_012516.jpg

...ho controllato sul regolamento pdf, ma anche lì i numeri dei componenti sono gli stessi del regolamento cartaceo che mi ritrovo (eccetto per alcune carte ed altro, già corretto e presente nelle errata).

Mi chiedo, è normale?! Anche voi avete questo numero di componenti?

Il problema sarebbe soprattutto con le plance... 6 anziché 11! Voi quante ne avete? Tutti gli altri componenti che ho elencato sono in eccesso invece
Anche io avevo dei token in eccesso.
Non mi ricordo la cifra esatta ma indicativamente come i tuoi.
I carretti no, solo due.
 
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Segnalino distratto. Rebecca piazza un segnalino distratto sul cardinale Egidio. Il suo attacco assegnerebbe automaticamente 2 successi, ma il segnalino distratto gliene fa perdere 1, quindi Egidio non può attaccare nel suo turno. Corretto?

Vincenzo predicatore. La sua passiva gli fa guadagnare (aggratis, basta dichiararlo per quella attivazione) due dadi in più. Corretto? Se si, mi pare OP. Tira 6 dadi in attacco. Nello schema 0.3 ha ucciso due nemici ciascuno con un singolo attacco. Abbiamo finito lo schema uccidendo tutti i nemici molto prima del previsto (manco avuto il tempo di girare la carta 4).
 

PierreSimon

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Segnalino distratto. Rebecca piazza un segnalino distratto sul cardinale Egidio. Il suo attacco assegnerebbe automaticamente 2 successi, ma il segnalino distratto gliene fa perdere 1, quindi Egidio non può attaccare nel suo turno. Corretto?

Immagino che tu ti riferisca alla missione 0.3
No, Egidio ha un attacco mentale che normalmente richiede due successi a difficoltà 5 per resistere agli effetti (1 danno + Svantaggiare)
1708076377639.png

Con il segnalino Distratto si riduce di 1 il numero di successi necessari per resistere, quindi ne basta solo 1. Il nemico può attaccare ed il segnalino viene scartato dopo l'attacco.

Vincenzo predicatore. La sua passiva gli fa guadagnare (aggratis, basta dichiararlo per quella attivazione) due dadi in più. Corretto? Se si, mi pare OP. Tira 6 dadi in attacco. Nello schema 0.3 ha ucciso due nemici ciascuno con un singolo attacco. Abbiamo finito lo schema uccidendo tutti i nemici molto prima del previsto (manco avuto il tempo di girare la carta 4).

Sì, è forte, ma ricorda che le abilità eroiche si possono attivare 1 volta per missione.
L'unico modo per mantenere lo stato di Avatar per più di una attivazione è spendere i punti eroismo, quindi conviene caricare un po' di punti prima di usarla. Ha di buono che volendo si può effettivamente usare anche da scarichi, ma è una rapida fiammata.
 

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ma come fa a fare la missione 0.3 con la classe già avanzata? servono minimo 5 punti xp e non mi sembra che le prime due missioni ne diano così tanti....
 

PierreSimon

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ma come fa a fare la missione 0.3 con la classe già avanzata? servono minimo 5 punti xp e non mi sembra che le prime due missioni ne diano così tanti....

la 0.3 è in realtà la quarta missione.

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Stexx

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ma come fa a fare la missione 0.3 con la classe già avanzata? servono minimo 5 punti xp e non mi sembra che le prime due missioni ne diano così tanti....
Ah meno male. Che serve spendere 2 Punti esperienza extra non viene ricordato sulle plance, e me ne ero dimenticato. Dico meno male perché era stato davvero troppo facile. Rifaremo li schema.
 

Stexx

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Immagino che tu ti riferisca alla missione 0.3
No, Egidio ha un attacco mentale che normalmente richiede due successi a difficoltà 5 per resistere agli effetti (1 danno + Svantaggiare)
1708076377639.png

Con il segnalino Distratto si riduce di 1 il numero di successi necessari per resistere, quindi ne basta solo 1. Il nemico può attaccare ed il segnalino viene scartato dopo l'attacco.



Sì, è forte, ma ricorda che le abilità eroiche si possono attivare 1 volta per missione.
L'unico modo per mantenere lo stato di Avatar per più di una attivazione è spendere i punti eroismo, quindi conviene caricare un po' di punti prima di usarla. Ha di buono che volendo si può effettivamente usare anche da scarichi, ma è una rapida fiammata.
Distratto . Sei sicuro della tua interpretazione? Se capisco bene, intendi che col segnalino 'distratto' addirittura i nemici hanno un vantaggio, dato che gli basterebbe 1 solo successo (comunque automatico) per lanciare la magia . Quindi a cosa serve distrarre un mago?

Abilità eroica. Qui chiedo conferma, e spero tu abbia ragione. Le regole dicono esplicitamente che si usa una volta spendendo punti eroismo. Vincenzo NON spende punti eroismo per attivarla. Solo per mantenerla, quindi a rigore potrebbe MANTENERLA una volta a missione, no?
 

PierreSimon

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Distratto . Sei sicuro della tua interpretazione? Se capisco bene, intendi che col segnalino 'distratto' addirittura i nemici hanno un vantaggio, dato che gli basterebbe 1 solo successo (comunque automatico) per lanciare la magia . Quindi a cosa serve distrarre un mago?

Sono gli eroi che devono tirare per lanciare le magie e fare un tot di successi.

I nemici non tirano mai per gli attacchi, sono gli eroi che tirano per difendersi. La stringa di attacco del nemico indica su quale caratteristica e contro quale difficoltà devono tirare gli eroi, nel caso in esempio un eroe deve tirare mente e fare 5 o più.

Nel caso degli attacchi fisici (rossi), ogni successo degli eroi toglie un danno.
Nel caso degli attacchi mentali (blu), come questo in esame, c'è un numero minimo di successi da fare, in caso di riuscita si evita del tutto l'effetto. Con distratto serve un successo in meno agli eroi per evitare l'attacco.

Considerato che per esempio Valerio ha mente 1, distrarre Egidio gli dà per esempio una possibilità di resistere, altrimenti con un solo dado non potrebbe mai ottenere 2 successi.

Abilità eroica. Qui chiedo conferma, e spero tu abbia ragione. Le regole dicono esplicitamente che si usa una volta spendendo punti eroismo. Vincenzo NON spende punti eroismo per attivarla. Solo per mantenerla, quindi a rigore potrebbe MANTENERLA una volta a missione, no?

Sono ragionevolmente sicuro che qualsiasi abilità eroica si usa una volta a missione, è specificato esplicitamente anche nel manuale del tutorial.
Puoi mantenerla più di una attivazione, se hai abbastanza punti, una volta che l'hai attivata.
 

Gatsu976

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Distratto . Sei sicuro della tua interpretazione? Se capisco bene, intendi che col segnalino 'distratto' addirittura i nemici hanno un vantaggio, dato che gli basterebbe 1 solo successo (comunque automatico) per lanciare la magia . Quindi a cosa serve distrarre un mago?

Abilità eroica. Qui chiedo conferma, e spero tu abbia ragione. Le regole dicono esplicitamente che si usa una volta spendendo punti eroismo. Vincenzo NON spende punti eroismo per attivarla. Solo per mantenerla, quindi a rigore potrebbe MANTENERLA una volta a missione, no?
Provo a spiegarlo io , distratto togli al nemico un punto all' attacco fisico o magico. Quindi quando ti dovrai difendere, siccome sei tu che tiri dadi.nel caso dell' attacco magico ,se al nemico serve due successi, ne basterà solo uno per evitare completamente l'attacco. Nel caso di un attacco fisico se per esempio fa tre danni. Te ne farà due, quindi per evitare l'attacco completamente dovrai tirare due successi. Con un successo ti prenderai un danno.

Ricordati che per le magie devi fare tutti i successi che servono sia per attivarla che per difenderti.

Altrimenti ha effetto comunque se ne fai meno. Quindi, distratto è si molto utile anche con le magie.


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gil

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Per le plance, nelle 11 ci sono anche le piccoline. Quelle in più (es. neve/palude) sono conteggiate negli SG
si, senza calcolare le 2 degli SGs. Dopo rifaccio conteggio e vi dico
 

Stexx

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Sono gli eroi che devono tirare per lanciare le magie e fare un tot di successi.

I nemici non tirano mai per gli attacchi, sono gli eroi che tirano per difendersi. La stringa di attacco del nemico indica su quale caratteristica e contro quale difficoltà devono tirare gli eroi, nel caso in esempio un eroe deve tirare mente e fare 5 o più.

Nel caso degli attacchi fisici (rossi), ogni successo degli eroi toglie un danno.
Nel caso degli attacchi mentali (blu), come questo in esame, c'è un numero minimo di successi da fare, in caso di riuscita si evita del tutto l'effetto. Con distratto serve un successo in meno agli eroi per evitare l'attacco.

Considerato che per esempio Valerio ha mente 1, distrarre Egidio gli dà per esempio una possibilità di resistere, altrimenti con un solo dado non potrebbe mai ottenere 2 successi.



Sono ragionevolmente sicuro che qualsiasi abilità eroica si usa una volta a missione, è specificato esplicitamente anche nel manuale del tutorial.
Puoi mantenerla più di una attivazione, se hai abbastanza punti, una volta che l'hai attivata.
Ok, grazie. Convinto. ( Più che altro perché sennò Vincenzo è assolutamente OP).
 

Gatsu976

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Ok, grazie. Convinto. ( Più che altro perché sennò Vincenzo è assolutamente OP).
Rriguardo mantenerla comunque, ey massimo per tre round di gioco. Se tu riuscissi ad avere 6 punti esperienza che et il massimo ottenibile. In quel caso, la attivi, a fine round spendi 3, nuovo round di Vincenzo ancora da avatar, fine round spende altre 3 (3+3) terzo round ancora avatar e poi nn ha più punti e al termine nn lo sarà più...

Ma è difficile fare sei benedizioni...più che altro averne il tempo...

Vincenzo diventa un buon tank per certi versi meglio di Valerio (mercenario, come scudiero è più tank)
Le prende, e si cura e difende bene anche dalla magia...
E forse picchia pure di più...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Agburnaar

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Ho un dubbio sulle carte urbe in particolare la taverna di roma che ha un -1 di modificatore... come si applica?
 

brenzo

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Semplicemente è il modificatore del costo del servizio, un questo caso l'azione della taverna costa un popolino in meno (non può mai essere inferiore ad uno) rispetto al prezzo generico.
 

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Ragazzi scusate ma ho un dubbio :
La carta Incensore Alchemico di Gregorio prevede che se un nemico entro distanza 2 viene sconfitto, aggiungi una carta reagente a tua scelta al bottino senza rivelarla.
Ora: alcuni nemici es. I fauni non hanno bottino quando vengono sconfitti. Questo vuol dire non si applica l'effetto della carta oppure mi scelgo comunque un reagente?
Grazie
 

Gatsu976

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Ragazzi scusate ma ho un dubbio :
La carta Incensore Alchemico di Gregorio prevede che se un nemico entro distanza 2 viene sconfitto, aggiungi una carta reagente a tua scelta al bottino senza rivelarla.
Ora: alcuni nemici es. I fauni non hanno bottino quando vengono sconfitti. Questo vuol dire non si applica l'effetto della carta oppure mi scelgo comunque un reagente?
Grazie

Io penso di sì. Proprio per il fatto che dei nemici nn danno niente. In questo caso almeno ti danno un reagente...

Sarebbe da capire anche nel caso dei boss...che nn danno mai nulla.

Io penso anche in quel caso..

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
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Rebecca Necromante. Un nemico muore e si trasforma in risorto. Devo pagare subito una clessidra per il mantenimento o all' inizio della prossima attivazione? Posso usare subito il risorto o devo aspettare la prossima attivazione?
 

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Il nemico si trasforma in risorto quando muore per mano di un eroe che non sia Rebecca. A questo punto quando arriva il turno della necromante, lei decide se usare un PA per mantenerlo. A questo punto poi lo fa agire come meglio crede
 

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Il nemico si trasforma in risorto quando muore per mano di un eroe che non sia Rebecca. A questo punto quando arriva il turno della necromante, lei decide se usare un PA per mantenerlo. A questo punto poi lo fa agire come meglio crede
Perché "che non sia Rebecca"? Io sulla carta del filatterio vedo solo scritto "quando un nemico in linea di vista viene sconfitto"
 

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Perché "che non sia Rebecca"? Io sulla carta del filatterio vedo solo scritto "quando un nemico in linea di vista viene sconfitto"
Perchè è una reazione e queste possono verificarsi solo al di fuori del turno dell'eroe. La cosa è stata confermata esplicitamente da LMS in questa stessa discussione
 
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