Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
La chimera non usa AP per muoversi, quindi attacca praticamente sempre, anzi è pure difficile da attaccare per chi va in mischia.

Questo effettivamente è strano, immagino che l'idea sia di farlo principalmente muovere per renderlo un bersaglio difficile, quindi effettivamente avrebbe senso doverlo sconfiggere per chiudere la missione.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
La chimera non usa AP per muoversi, quindi attacca praticamente sempre, anzi è pure difficile da attaccare per chi va in mischia.

Questo effettivamente è strano, immagino che l'idea sia di farlo principalmente muovere per renderlo un bersaglio difficile, quindi effettivamente avrebbe senso doverlo sconfiggere per chiudere la missione.
La chimera è veramente bastardella...
Ha meno pf dell' orso ma saltella per la mappa come se fosse un canguro...l'ho affrontata con mio figlio ma ne abbiamo avuto ragione.

Con il party degli amichetti, penso durerebbe tre cagate...
Abbiamo affrontato l'orso per prendere altre ricompense e lo abbiamo fatto fori in otto carte...

Come sfizio prima di andare a letto. Ci s'è messo più tempo a preparare la mappa che a farlo fori...

Prese due carte, i famosi coltellazzi evisceranti...e l'armatura...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
ok, quindi l'avevo interpretata bene l'IA. Come detto, in pratica non attacca mai (lo farebbe solo se l'eroe piu' lontano nella sua area di interesse di 8 si trova entro 2 caselle di movimento).

Se ricordo bene una situazione simile l'ho avuta con la chimera, ma, sempre se non ricordo male, in quel caso veniva automaticamente piazzata adiacente al nemico piu' lontano quindi poteva attaccare.
Ma sta missione quale è?!?

Se mi dovesse capitare, almeno me la studio prima...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ma sta missione quale è?!?

Se mi dovesse capitare, almeno me la studio prima...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Esplorazione 3

I coltelli dell'Orso ottimi, Sofia apprezza.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Esplorazione 3

I coltelli dell'Orso ottimi, Sofia apprezza.
Nn abbiamo Sofia...

Fatima apprezzerebbe ma il suo arco di classe spara più lontano e ha letale. Anche se eviscerare è tremendo...ma in genere un attacco massimo due Moiano uguale...

Li ha presi Valerio che da mercenario spara da lontano...anche se è da rivedere un po' la classe.

Secondo me è il personaggio che peni un po' di più a fargli una build interessante, come combo intendo. Sa fare un po' di tutto ma nn prende una direzione precisa.

Mentre Vincenzo è il nuovo tank del gruppo da predicatore...e picchia come un fabbro...

Mi è venuto un dubbio su Fatima:

Ma se usasse i coltelli dell' orso insieme all' abilità esplosione, eviscerare o sanguinare se lo prenderebbero tutti?!? Nn penso...solo il bersaglio dell' attacco

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Sto iniziando la seconda campagna e abbiamo scelto Fatima non mi ero accorto che nella carta olud al costo di un'azione puoi assegnare un segnalino fato a qualsiasi altro eroe. Al contrario nel regolamento e nella carta compagno parla di assegnarlo entro 4 caselle da lei. Mi sono perso qualcosa? Grazie
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Sto iniziando la seconda campagna e abbiamo scelto Fatima non mi ero accorto che nella carta olud al costo di un'azione puoi assegnare un segnalino fato a qualsiasi altro eroe. Al contrario nel regolamento e nella carta compagno parla di assegnarlo entro 4 caselle da lei. Mi sono perso qualcosa? Grazie

Lo chiesi a suo tempo già io...
Fatima assegna un segnalino , a qualsiasi PG(anche se stessa) senza limiti di distanza, spendendo un punto tempo.

Ovviamente ogni PG può avere massimo un segnalino fato a testa.

Secondo me, il segnalino fato è una roba veramente utile. Te lo tieni e lo puoi usare in qualsiasi frangente. In difesa, in attacco, qualsiasi test, dove servono i dadi. E il simbolo nota diventa utile con il cambio di classe...

Secondo me Fatima è molto più utile di Sofia, picchia come un fabbro e aiuta pure con quel diamine di dado tutto gli altri.

Anzi, da utilizzare con Sofia, al posto magari di Rebecca.




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Devo proprio trovare il tempo di ricominciare la campagna con l'altro quartetto, mi state facendo venire voglia di provarli.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Un dubbio: sono alla terza missione della campagna ma di missioni secondarie e cacce non ne ho viste. Presumo si sbloccheranno più avanti, è corretto o sono io che non ho considerato qualcosa per cui posso affrontarle comunque quando voglio?

Altra domanda: il numero minimo complessivo di missioni per completare la campagna quale è? Ricordo di aver letto un numero superiore a venti da qualche parte e invece di circa dieci da qualche altra parte, quale è quello giusto?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Un dubbio: sono alla terza missione della campagna ma di missioni secondarie e cacce non ne ho viste. Presumo si sbloccheranno più avanti, è corretto o sono io che non ho considerato qualcosa per cui posso affrontarle comunque quando voglio?

Altra domanda: il numero minimo complessivo di missioni per completare la campagna quale è? Ricordo di aver letto un numero superiore a venti da qualche parte e invece di circa dieci da qualche altra parte, quale è quello giusto?
Hai pescato le carte viaggio tra una missione e un altra quando lo richiedeva?!?

Cioè quando andavi da una città e un altra, contando i numeri che le separavano sulla mappa, attraverso la strada più corta.

In quel caso dovresti poter ottenere le missioni o cacce .

Se nn hai beccato nulla. (Mi pare strano, dovresti aver pescato almeno 6/7 carte) puoi comunque infilare le cacce, tra una missione primaria e un altra. Facendo poi un riposo successivo nel luogo della prossima missione. Oltre a quella precedente prima della caccia.

Se nn ricordo male , per finire la campagna sono 8 o 9 missioni. Mi pare che contando le righe sul foglio dove segni tutto...sia quello il limite...e 20 nn ci stanno...

Comunque tutte cose già scritte qui...cialtrone!!! (Si scherza...ma ci stava bene ad un lettore accanito come te...)

@PierreSimon ha finito la campagna e il numero preciso lo sa lui.

Però nn so se cambi strada se dura di più o di meno. Al massimo varierà per una missione primaria in più o meno.


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Hai pescato le carte viaggio tra una missione e un altra quando lo richiedeva?!?

Cioè quando andavi da una città e un altra, contando i numeri che le separavano sulla mappa, attraverso la strada più corta.

In quel caso dovresti poter ottenere le missioni o cacce .

Se nn hai beccato nulla. (Mi pare strano, dovresti aver pescato almeno 6/7 carte) puoi comunque infilare le cacce, tra una missione primaria e un altra. Facendo poi un riposo successivo nel luogo della prossima missione. Oltre a quella precedente prima della caccia.

Se nn ricordo male , per finire la campagna sono 8 o 9 missioni. Mi pare che contando le righe sul foglio dove segni tutto...sia quello il limite...e 20 nn ci stanno...

Comunque tutte cose già scritte qui...cialtrone!!! (Si scherza...ma ci stava bene ad un lettore accanito come te...)

@PierreSimon ha finito la campagna e il numero preciso lo sa lui.

Però nn so se cambi strada se dura di più o di meno. Al massimo varierà per una missione primaria in più o meno.

Ho finito la missione 2 e devo ancora fare il viaggio per la 3.
Quindi di carte ne ho pescate solo 3.
In ogni caso la missione secondaria o la caccia si trova nelle Carte Evento, bene, buono a sapersi.

Ma se è così, significa che cacce e missioni secondarie possono essere affrontate indipendentemente dal livello del party? Hanno un livello di difficoltà che si adatta al livello del party?

Per quanto riguarda il fatto che le cose erano già state dette lo presumevo ma purtroppo sono molto lento ad aprire, imparare e intavolare i giochi, per non dire del portarli avanti, quindi una risposta data qui magari svariate pagine fa quando non stavo ancora giocando non me la posso andare a ricercare ovviamente ;)
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ho finito la missione 2 e devo ancora fare il viaggio per la 3.
Quindi di carte ne ho pescate solo 3.
In ogni caso la missione secondaria o la caccia si trova nelle Carte Evento, bene, buono a sapersi.

Ma se è così, significa che cacce e missioni secondarie possono essere affrontate indipendentemente dal livello del party? Hanno un livello di difficoltà che si adatta al livello del party?

Per quanto riguarda il fatto che le cose erano già state dette lo presumevo ma purtroppo sono molto lento ad aprire, imparare e intavolare i giochi, per non dire del portarli avanti, quindi una risposta data qui magari svariate pagine fa quando non stavo ancora giocando non me la posso andare a ricercare ovviamente ;)
Nessuna missione ha un livello, tranne quelle principali che ovviamente saranno tarate con il crescendo dei PG. Visto che vanno in ordine.

Le cacce, ti posso dire che sono pensate per farle più volte, per esempio l'orso l'ho fatto tra la terza e la quarta missione se nn ricordo male e l'ho ucciso a fatica. Ora l'ho ricombattuto dopo la sesta. E l'ho asfaltato guadagnando due carte.

Probabilmente le cacce sono più difficili in base anche al nemico.

Così a naso quelle nella confezione base sono simili, come difficoltà ( nel senso giuste da fare più o meno come ho fatto io)
Ma un drago o un minotauro da fare alle terza è capace che si muore facile... è più da 4/5 missione in poi...
Io credo farò il minotauro dopo la settimana e penso sarà più facile.

Quindi, per concludere nn hanno una difficoltà ma sono da evitare dopo la prima/seconda missione.

Nn c'è scritto niente nel regolamento e solo basato sulla esperienza di gioco.

Hyperion lo vedo cazzuto oltre che lungo...3 missioni di fila da fare...se ti vanno tutte bene...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Se si fallisce la missione e il testo ti rimanda alla fase riposo, per poi ritentare, si risolvono comunque i destini completati? Grazie
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Se si fallisce la missione e il testo ti rimanda alla fase riposo, per poi ritentare, si risolvono comunque i destini completati? Grazie
Si. Immagino tu sia alla 0.2

Una carta destino poi si soddisfa nella fase di riposo...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

trullu

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2024
Messaggi
10
Goblons
12
domanda: io non avevo pledgiato hyperion (mea culpa). Ora però c'è tutto il materiale print and play. Escluso le miniature che ovviamente non ci sono, e nemmeno elementi scenici (ma gli alberi son sempre alberi)... secondo voi è giocabile anche così?
Sbaglio o c'erano anche delle tessere "terreno" ? nel caso posso proxarle con altre tessere?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io piuttosto me lo prendo in inglese e mi tengo sottomano la versione in italiano, mi spiacerebbe proxare quelle miniature fantastiche
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
257
Località
Brescia
Goblons
164
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Lo chiesi a suo tempo già io...
Fatima assegna un segnalino , a qualsiasi PG(anche se stessa) senza limiti di distanza, spendendo un punto tempo.

Ovviamente ogni PG può avere massimo un segnalino fato a testa.

Secondo me, il segnalino fato è una roba veramente utile. Te lo tieni e lo puoi usare in qualsiasi frangente. In difesa, in attacco, qualsiasi test, dove servono i dadi. E il simbolo nota diventa utile con il cambio di classe...

Secondo me Fatima è molto più utile di Sofia, picchia come un fabbro e aiuta pure con quel diamine di dado tutto gli altri.

Anzi, da utilizzare con Sofia, al posto magari di Rebecca.




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Davvero Fatima può assegnare anche a se stessa il segnalino fato e non ha limite di gittata per gli altri.
Io la giocavo con spesa 1 clessidra ma a distanza 4 solo ai propri compagni.
Decisamente più forte l'altra versione. Ottimo!
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Davvero Fatima può assegnare anche a se stessa il segnalino fato e non ha limite di gittata per gli altri.
Io la giocavo con spesa 1 clessidra ma a distanza 4 solo ai propri compagni.
Decisamente più forte l'altra versione. Ottimo!
Effettivamente se è così è fortissima da pg giocante rispetto alla carta compagno che ho usato nella precedente campagna. Stasera mi rileggo le carte per sfatare ogni dubbio perché non sono molto convinto che il segnalino fato lo possa assegnare anche a lei...
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ciaoooo! Ma no nn preoccuparti, le maledizioni per l'attesa ci stavano, ma siamo sicuri che ne sia valsa la pena ^^
Riguardo a Fatima, è giusta la carta dell'Oud, quindi si spende 1 AP per dare il segnalino Fato ;) Correggeremo a breve sull'App ;)
Questa la risposta su Fatima di Luca...

Ho penato un po' per ritrovarlo.

Riguardo al fatto se si può fare a se stessi il segnalino fato, nn ricordo cosa c'è scritto sulla carta ma dice a un qualsiasi eroe, quindi intende anche se stessa presumo...
@Gladio


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Questa la risposta su Fatima di Luca...

Ho penato un po' per ritrovarlo.

Riguardo al fatto se si può fare a se stessi il segnalino fato, nn ricordo cosa c'è scritto sulla carta ma dice a un qualsiasi eroe, quindi intende anche se stessa presumo...
@Gladio


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
È che inganna la descrizione sulla carta Olud perché dice:
assegna un segnalino Fato ad un altro Eroe sul a Campo di Battaglia che non ne possiede nessuno.
 
Alto Basso