Generale New Dark Souls: The Board Game

Fool_Jester

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FoolJester
Mi aspetto un sistema molto più deterministico. Sarebbe figo se adottassero qualche idea usata per il boardgame di Monster Hunter ma senza un “conversion kit” sostanzioso la vedo dura fare qualcosa di più di quanto visto con le house rules uscite ad oggi…

Io sarei disposto a pagare bene un buon kit di conversione che valorizzi il primo KS… A proposito, suppongo che i prezzi dell’usato saliranno a breve…
 

Pigro

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Mi aspetto un sistema molto più deterministico. Sarebbe figo se adottassero qualche idea usata per il boardgame di Monster Hunter ma senza un “conversion kit” sostanzioso la vedo dura fare qualcosa di più di quanto visto con le house rules uscite ad oggi…

Io sarei disposto a pagare bene un buon kit di conversione che valorizzi il primo KS… A proposito, suppongo che i prezzi dell’usato saliranno a breve…

Secondo me un sistema simile ad oathsworn è il miglior compromesso e lo implementi con un mazzo da 50 carte (magari prima o poi mi ci metto e lo implemento nell'app). Il funzionamento è semplicissimo, hai più mini mazzi di carte che rappresenta il colore di ciascun dado, ciascuna carta rappresenta la faccia del dado e sono proporzionate (cioè se un dado ha 2 facce vuote nel mazzo ci saranno due carte vuote, in realtà poi oathsworn fa un x3 di tutto per tenere i mazzi un attimo più ricchi di carte). Invece che lanciare un dado di un colore, peschi una carta dal mazzo del colore corrispondente e guardi il numero scritto. Così hai comunque il caso della pescata, mantieni le stesse probabilità iniziali dei dadi, ma hai una probabilità condizionata, cioè se ti sono già venuti fuori da un determinato mazzo i risultati migliori/peggiori sai che fino a che non verrà rimescolato non usciranno nuovamente) e funzionano anche i reroll (basta rimescolare le carte nel mazzo da cui le hai pescate e ripescarle). Poi il sistema di oathsworn è un po' più complicato di così, ma già così base base hai un ottimo compromesso tra determinismo e casualità.
 

Albus

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Secondo me un sistema simile ad oathsworn è il miglior compromesso e lo implementi con un mazzo da 50 carte (magari prima o poi mi ci metto e lo implemento nell'app). Il funzionamento è semplicissimo, hai più mini mazzi di carte che rappresenta il colore di ciascun dado, ciascuna carta rappresenta la faccia del dado e sono proporzionate (cioè se un dado ha 2 facce vuote nel mazzo ci saranno due carte vuote, in realtà poi oathsworn fa un x3 di tutto per tenere i mazzi un attimo più ricchi di carte). Invece che lanciare un dado di un colore, peschi una carta dal mazzo del colore corrispondente e guardi il numero scritto. Così hai comunque il caso della pescata, mantieni le stesse probabilità iniziali dei dadi, ma hai una probabilità condizionata, cioè se ti sono già venuti fuori da un determinato mazzo i risultati migliori/peggiori sai che fino a che non verrà rimescolato non usciranno nuovamente) e funzionano anche i reroll (basta rimescolare le carte nel mazzo da cui le hai pescate e ripescarle). Poi il sistema di oathsworn è un po' più complicato di così, ma già così base base hai un ottimo compromesso tra determinismo e casualità.
E' effettivamente un sistema semplice ed efficace anche se, secondo me, non è da sottovalutare la soddisfazione che si ha nel lancio dei dadi, al quale affiancare un buon sistema di manipolazione.
 

Pigro

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E' effettivamente un sistema semplice ed efficace anche se, secondo me, non è da sottovalutare la soddisfazione che si ha nel lancio dei dadi, al quale affiancare un buon sistema di manipolazione.

purtroppo il sistema di manipolazione in DS fa pena, e senza rimaneggiare tutti gli oggetti non c'è molto altro modo di sistemarlo mantenendo la compatibilità col vecchio. Sinceramente dubito che SFG si sbatterà così tanto, perché siamo onesti, alcuni loro giochi sono pure piacevoli ma mediamente fanno il compitino, non è gente che si sbatte in meccaniche super rifinite ed i loro playtest sono imbarazzanti, con problematiche parecchio evidenti che vengono bellamente ignorate. Con loro c'è da sperare per il meglio e prepararsi al peggio.
 

Fool_Jester

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FoolJester
Secondo me un sistema simile ad oathsworn è il miglior compromesso e lo implementi con un mazzo da 50 carte (magari prima o poi mi ci metto e lo implemento nell'app). Il funzionamento è semplicissimo, hai più mini mazzi di carte che rappresenta il colore di ciascun dado, ciascuna carta rappresenta la faccia del dado e sono proporzionate (cioè se un dado ha 2 facce vuote nel mazzo ci saranno due carte vuote, in realtà poi oathsworn fa un x3 di tutto per tenere i mazzi un attimo più ricchi di carte). Invece che lanciare un dado di un colore, peschi una carta dal mazzo del colore corrispondente e guardi il numero scritto. Così hai comunque il caso della pescata, mantieni le stesse probabilità iniziali dei dadi, ma hai una probabilità condizionata, cioè se ti sono già venuti fuori da un determinato mazzo i risultati migliori/peggiori sai che fino a che non verrà rimescolato non usciranno nuovamente) e funzionano anche i reroll (basta rimescolare le carte nel mazzo da cui le hai pescate e ripescarle). Poi il sistema di oathsworn è un po' più complicato di così, ma già così base base hai un ottimo compromesso tra determinismo e casualità.
Meglio dei dadi ma spererei in qualcosa di più integrato con altre meccaniche
E' effettivamente un sistema semplice ed efficace anche se, secondo me, non è da sottovalutare la soddisfazione che si ha nel lancio dei dadi, al quale affiancare un buon sistema di manipolazione.
Il problema è che il dado non rispecchia minimamente la filosofia del gioco. Secondo me tradisce un po’ le aspettative. Ancora ancora per i danni ma la meccanica della schivata è rotta.
purtroppo il sistema di manipolazione in DS fa pena, e senza rimaneggiare tutti gli oggetti non c'è molto altro modo di sistemarlo mantenendo la compatibilità col vecchio. Sinceramente dubito che SFG si sbatterà così tanto, perché siamo onesti, alcuni loro giochi sono pure piacevoli ma mediamente fanno il compitino, non è gente che si sbatte in meccaniche super rifinite ed i loro playtest sono imbarazzanti, con problematiche parecchio evidenti che vengono bellamente ignorate. Con loro c'è da sperare per il meglio e prepararsi al peggio.
Anche io penso che siano designer mediocri ma forse con Monster Hunter han fatto un buon lavoro apparentemente (sul bilanciamento e sulla resa finale dovremmo attendere i primi pareri dei backers).

Secondo me hanno avuto qualche intuizione iniziale con dark souls ma poi si son persi come se il loro game designer so fosse licenziato a metà dello sviluppo del gioco.
C’è da riconoscere che sono stati bravi nel far credere a tutti che le tessere a nodi siano una cosa innovativa quando sono delle normali griglie quadrate girate di 45º. 🤣
 

Hogweed

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Secondo me un sistema simile ad oathsworn è il miglior compromesso e lo implementi con un mazzo da 50 carte (magari prima o poi mi ci metto e lo implemento nell'app). Il funzionamento è semplicissimo, hai più mini mazzi di carte che rappresenta il colore di ciascun dado, ciascuna carta rappresenta la faccia del dado e sono proporzionate (cioè se un dado ha 2 facce vuote nel mazzo ci saranno due carte vuote, in realtà poi oathsworn fa un x3 di tutto per tenere i mazzi un attimo più ricchi di carte). Invece che lanciare un dado di un colore, peschi una carta dal mazzo del colore corrispondente e guardi il numero scritto. Così hai comunque il caso della pescata, mantieni le stesse probabilità iniziali dei dadi, ma hai una probabilità condizionata, cioè se ti sono già venuti fuori da un determinato mazzo i risultati migliori/peggiori sai che fino a che non verrà rimescolato non usciranno nuovamente) e funzionano anche i reroll (basta rimescolare le carte nel mazzo da cui le hai pescate e ripescarle). Poi il sistema di oathsworn è un po' più complicato di così, ma già così base base hai un ottimo compromesso tra determinismo e casualità.
Anche un sistema di carte alla Gloomhaven non sarebbe male: con il mazzo combattimento che si "ripulisce" e si evolve con la crescita del personaggio... ovviamente andrebbe ripensato allora un po' tutto il sistema da questo punto di vista, cosa improponibile credo.
Andrebbero ristampati tutti gli elementi cartacei (di tutte le espansioni e in ogni lingua?) che è un lavoro enorme.
A quanto lo mettono in vendita poi un kit di questo tipo?

La proposta di un nuovo core (diverso dal precedente) è un'ottima opportunità per far diventare un gioco mediocre "out of the box" (ma reso discreto/buono con espansioni e house rules) in un bel gioco: vediamo cosa partoriscono.

Visto tutto il materiale già edito spero sinceramente in un uscita diretta in retail del solo core 2.0 (con magari qualche nuova espansione) piuttosto che un nuovo KS milionario che consegneranno tra 3 anni...

Nel primo post SF parlava di Q4 2022, ma non ha menzionato Kickstarter mi pare....
 

LudicoPedro

Grande Goblin
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Ludicopedro
Il problema è che il dado non rispecchia minimamente la filosofia del gioco. Secondo me tradisce un po’ le aspettative. Ancora ancora per i danni ma la meccanica della schivata è rotta.
Altro problema é che le statistiche dei nemici sono calibrate su intervalli troppo stretti. Un personaggio appena creato ha probabilità davvero basse di uccidere un cavaliere d'argento con spada e scudo, fatte due migliorie li uccide quasi senza tirare i dadi.
 

Pigro

Onnisciente
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Meglio dei dadi ma spererei in qualcosa di più integrato con altre meccaniche

Eh si, però c'è sempre il limite della retrocompatibilità, se deve girare lo la roba vecchia ed assumendo che non si rimetteranno mai a ristampare tutte le vecchie carte, le modifiche che si possono fare al sistema di combattimento sono marginali.

Il problema è che il dado non rispecchia minimamente la filosofia del gioco. Secondo me tradisce un po’ le aspettative. Ancora ancora per i danni ma la meccanica della schivata è rotta.
Hanno preso un videogioco che è praticamente pura abilità e lo hanno trasposto coi dadi e quasi zero mitigation, perché con la scusa che DS è considerato difficile allora anche qua non serve bilanciarlo, se muori è perché è difficile. Bravi, avete capito tutto alla steamforged.
Anche io penso che siano designer mediocri ma forse con Monster Hunter han fatto un buon lavoro apparentemente (sul bilanciamento e sulla resa finale dovremmo attendere i primi pareri dei backers).

Secondo me hanno avuto qualche intuizione iniziale con dark souls ma poi si son persi come se il loro game designer so fosse licenziato a metà dello sviluppo del gioco.
C’è da riconoscere che sono stati bravi nel far credere a tutti che le tessere a nodi siano una cosa innovativa quando sono delle normali griglie quadrate girate di 45º. 🤣

Per monster hunter non mi sbilancio finché non lo gioco.
Voglio dire tutti i loro giochi hanno problemi che con un vero playtesting vedi subito, anche con resident 2 che aveva un problema grave di componenti (tile troppo scure), che era ovvio non andassero bene così. Poi ovviamente quando la gente ha ricevuto il gioco e giustamente tutti si sono lamentati che facevano pena se ne sono usciti con la cazzata "eh ma pensavamo che lo scuro rendesse più l'atmosfera horror". Si certo, come no.

Ah si l'incredibile sistema a nodi, l'innovazione suprema, che è un sistema ad esagoni peggiorato....
 

blacklotus

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vediamo. cosa realmente proporanno, solita storia dei buoni propositi dell’ultimo dell’anno farciti aspetti interessanti.

comunque ho visto ks a 90€ sui vari mercatini (base +sg).
a questo punto passo aspettando di capire se salverano sia le capre che i cavoli con questo DS2 (se possiamo chiamarlo così).
non pagare molto un vecchio KS con un sacco di problemi in attesa del pack di aggiornamento, non mi sembra il migliore dei piani.
 

lordkreoss

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Io il mio lo ho venduto senza rimetterci un soldo, starò a guardare cosa si inventano ma ho poche aspettative da loro sinceramente.

Hanno avuto negli anni molti consigli dai giocatori, se sapranno usarli e far tornare tutto sarà unbel giocone, in caso contrario altra occasione persa.
 

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Come detto spero in un upgrade kit...
 

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vediamo. cosa realmente proporanno, solita storia dei buoni propositi dell’ultimo dell’anno farciti aspetti interessanti.

comunque ho visto ks a 90€ sui vari mercatini (base +sg).
a questo punto passo aspettando di capire se salverano sia le capre che i cavoli con questo DS2 (se possiamo chiamarlo così).
non pagare molto un vecchio KS con un sacco di problemi in attesa del pack di aggiornamento, non mi sembra il migliore dei piani.
Però recuperare un KS a una cifra giusta per un usato sperando in un upgrade kit non mi pare proprio un piano errato...sbaglio?
 

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giustistimo ma preferirei farlo dopo che e' stato chiarito quale sara' realmente il contenuto del pack.

Ps: ad oggi sarebbe come acquistare un auto euro due e portarsi a casa I problemi che ne derivano.
 
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lordkreoss

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Però recuperare un KS a una cifra giusta per un usato sperando in un upgrade kit non mi pare proprio un piano errato...sbaglio?
Se hai già il gioco speri in un bell'aggiornamento, se non lo hai vai di nuovo che sarà meno oneroso e avrà tutto.

Se dovessero fare un ottimo regolamento dovranno per forza di cose cambiare tanto rispetto al vecchio, ciò ne comporta tanto materiale in più per un aggiornamento valido.
 

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Se hai già il gioco speri in un bell'aggiornamento, se non lo hai vai di nuovo che sarà meno oneroso e avrà tutto.

Se dovessero fare un ottimo regolamento dovranno per forza di cose cambiare tanto rispetto al vecchio, ciò ne comporta tanto materiale in più per un aggiornamento valido.

Calcola che però un mazzo di carte vale poco rispetto a rifare 40-50 miniature di una scatola.
Per cui se vogliono possono davvero miglioralo ad un costo irrisorio.
Per dire con Yokai Quest hanno solo rifatto il regolamento utilizzando il solo materiale base e quasi stravolgendo il gioco.
 

Fool_Jester

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Considerando che qualsiasi upgrade pack ce lo faranno pagare e ci margineranno anche potrebbero fare qualunque cosa. Non credo sia quello il problema…
 

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Considerando che qualsiasi upgrade pack ce lo faranno pagare e ci margineranno anche potrebbero fare qualunque cosa. Non credo sia quello il problema…
.... secondo me il vero problema sono le idee per cavarne un buon gioco: SFG non brilla sotto questo pdv

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

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.... secondo me il vero problema sono le idee per cavarne un buon gioco: SFG non brilla sotto questo pdv

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Già se partono dalle varie House Rules è un bene per tutti...
 

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