Meglio dei dadi ma spererei in qualcosa di più integrato con altre meccaniche
Eh si, però c'è sempre il limite della retrocompatibilità, se deve girare lo la roba vecchia ed assumendo che non si rimetteranno mai a ristampare tutte le vecchie carte, le modifiche che si possono fare al sistema di combattimento sono marginali.
Il problema è che il dado non rispecchia minimamente la filosofia del gioco. Secondo me tradisce un po’ le aspettative. Ancora ancora per i danni ma la meccanica della schivata è rotta.
Hanno preso un videogioco che è praticamente pura abilità e lo hanno trasposto coi dadi e quasi zero mitigation, perché con la scusa che DS è considerato difficile allora anche qua non serve bilanciarlo, se muori è perché è difficile. Bravi, avete capito tutto alla steamforged.
Anche io penso che siano designer mediocri ma forse con Monster Hunter han fatto un buon lavoro apparentemente (sul bilanciamento e sulla resa finale dovremmo attendere i primi pareri dei backers).
Secondo me hanno avuto qualche intuizione iniziale con dark souls ma poi si son persi come se il loro game designer so fosse licenziato a metà dello sviluppo del gioco.
C’è da riconoscere che sono stati bravi nel far credere a tutti che le tessere a nodi siano una cosa innovativa quando sono delle normali griglie quadrate girate di 45º.
Per monster hunter non mi sbilancio finché non lo gioco.
Voglio dire tutti i loro giochi hanno problemi che con un vero playtesting vedi subito, anche con resident 2 che aveva un problema grave di componenti (tile troppo scure), che era ovvio non andassero bene così. Poi ovviamente quando la gente ha ricevuto il gioco e giustamente tutti si sono lamentati che facevano pena se ne sono usciti con la cazzata "eh ma pensavamo che lo scuro rendesse più l'atmosfera horror". Si certo, come no.
Ah si l'incredibile sistema a nodi, l'innovazione suprema, che è un sistema ad esagoni peggiorato....