Dubbi Nemesis

GaBa

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Scusate,
mi confermate che un personaggio che è riuscito ad accedere alla scialuppa, deve comunque fare il proprio tiro rumore quando richiesto (ad esempio a causa dello sviluppo del sacchetto), qualora non voglia scappare subito magari per aspettare un compagno?
Confermo, è nelle faq
 

volmay

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volmay
Scusate,
mi confermate che un personaggio che è riuscito ad accedere alla scialuppa, deve comunque fare il proprio tiro rumore quando richiesto (ad esempio a causa dello sviluppo del sacchetto), qualora non voglia scappare subito magari per aspettare un compagno?
Qua l'errore è aspettare il compagno. :asdgr:
 

Spugna

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Prima partita in solo e.... ho vinto!
Mh... mi vengono dei dubbi...
1) Mi sono apparsi solo due mostri. Mi chiedo: è solo negli incontri (cioè quando dovremmo mettere il secondo segnalino rumore in un corridoio) che appaiono?
Si.
2) nella fase "Sviluppo sacchetto dell'intruso", a seconda di quale gettone esce, c'è il tiro rumore: quindi in questa fase può aprire un mostro (se dovessimo mettere il secondo segnalino rumore in un corridoio)?
Esattamente.
3) quando entro un una stanza inesplorata e il gettone esplorazione dice "Fuoco", prendo subito una ferita?
Dipende da quale sia l'azione che ti conduce nella stanza:
se è la tua seconda, prendi la ferita leggera...;
se, al contrario, è la tua prima azione, potresti utilizzare la tua seconda azione per andare via in un'altra stanza ed evitare di ferirti.
In generale, per ogni round del tuo turno in cui termini in una stanza col fuoco subisci una ferita.

4) nel gioco in Solo, il round del giocatore si divide sempre in coppie di turni? Cioè, per un semplice esempio, faccio due turni e se sono in una stanza con fuco mi ferisco? Oppure utilizzo tutte le mie 5 carte in un unico turnone??
Due round per l'esattezza, l'insieme dei round fanno un turno del giocatore. Comunque la risposta è sì: coppie di round.
5) oltre a create ferite, i segnalini fuoco hanno effetti sulla stanza?
Infliggono ferite anche agli alieni durante la fase Evento, inoltre rappresentano un grosso pericolo in quanto, quasi sicuramente, l'incendio divamperà il rischio di continui ferimenti e di esplosione della Nemesis.
Per esperienza personale consiglio, ove possibile, di spegnere da subito qualsiasi focolaio, con qualche piccola eccezione (es. bruciare il nido se la missione ne richiede la distruzione).
Prego e scusa il ritardo, ma leggo il post solo oggi.
 

Spugna

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Prima partita in solo e.... ho vinto!
Mh... mi vengono dei dubbi...
1) Mi sono apparsi solo due mostri. Mi chiedo: è solo negli incontri (cioè quando dovremmo mettere il secondo segnalino rumore in un corridoio) che appaiono?
Si.
2) nella fase "Sviluppo sacchetto dell'intruso", a seconda di quale gettone esce, c'è il tiro rumore: quindi in questa fase può aprire un mostro (se dovessimo mettere il secondo segnalino rumore in un corridoio)?
Esattamente.
3) quando entro un una stanza inesplorata e il gettone esplorazione dice "Fuoco", prendo subito una ferita?
Dipende da quale sia l'azione che ti conduce nella stanza:
se è la tua seconda, prendi la ferita leggera...;
se, al contrario, è la tua prima azione, potresti utilizzare la tua seconda azione per andare via in un'altra stanza ed evitare di ferirti.
In generale, per ogni round del tuo turno in cui termini in una stanza col fuoco subisci una ferita.

4) nel gioco in Solo, il round del giocatore si divide sempre in coppie di turni? Cioè, per un semplice esempio, faccio due turni e se sono in una stanza con fuco mi ferisco? Oppure utilizzo tutte le mie 5 carte in un unico turnone??
Due round per l'esattezza, l'insieme dei round fanno un turno del giocatore. Comunque la risposta è sì: coppie di round.
5) oltre a create ferite, i segnalini fuoco hanno effetti sulla stanza?
Infliggono ferite anche agli alieni durante la fase Evento, inoltre rappresentano un grosso pericolo in quanto, quasi sicuramente, l'incendio divamperà col rischio di continui ferimenti e di esplosione della Nemesis.
Per esperienza personale consiglio, ove possibile, di spegnere da subito qualsiasi focolaio, con qualche piccola eccezione (es. bruciare il nido se la missione ne richiede la distruzione).
Prego e scusa il ritardo, ma leggo il post solo oggi.
 

SGart68

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Confermo che in solitario è decisamente meno impegnativo che in più giocatori, sia per il fattore rumore (ogni giocatore ne genera uno ogni movimento, riempiendo presto lo spazio), sia per gli obiettivi, che sono decisamente più fattibili (in senso lato, non in assoluto)
 

Morcar

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due domande veloci:
1- si può compiere più volte di seguito un'azione stanza nello stesso round? (es. spegnere 2 incendi oppure curarsi/bendarsi 2 ferite)
2- lo scienziato che si porta appresso (oppure si trova nella stessa stanza) un cadavere/uovo/carcassa usando la carta Intranet può analizzarli in remoto, seguendo le istruzioni della carta, senza essere fisicamente in laboratorio ma da qualsiasi altra stanza funzionante dotata di terminale?
 

volmay

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1. nello stesso round sì, nello stesso turno no;
2. non ricordo esattamente il "potere" dello scienziato, ma mi sembra di aver letto che non può farlo perché dovrebbe comunque analizzarli con degli strumenti che si trovano nella stanza specifica e quindi non può farlo da remoto.
 

volmay

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2. ricordavo giusto: 1637072966133.png
Pagina 24 del regolamento.
 

Morcar

Illuminato
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ok per entrambe le domande.
forse lo scienziato ha pure degli strumenti da trasporto per analizzare in giro, ma non ricordo.
 

Spugna

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2- lo scienziato che si porta appresso (oppure si trova nella stessa stanza) un cadavere/uovo/carcassa usando la carta Intranet può analizzarli in remoto, seguendo le istruzioni della carta, senza essere fisicamente in laboratorio ma da qualsiasi altra stanza funzionante dotata di terminale?
No. Con la carta Azione "Rete locale" può però analizzare oggetti, come uovo, cadavere, ecc., da remoto (da una stanza con PC) qualora quest'ultimi siano nel laboratorio. Se poi lo scienziato attiva lo strumento "Computer olografico", potrebbe farlo anche da una stanza senza PC o malfunzionante.
 

Spugna

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Due domande veloci, giusto per conferma.
1. Se attacco le uova del nido in presenza di un alieno, poi non devo fare il tiro rumore visto che quest'ultimo è presente nella stanza. Giusto?

2. La larva mi può attaccare (ed eventualmente innestarsi nel mio personaggio se non ho carte in mano) solo con un attacco a sorpresa. Nel caso io me ne voglia andare da una stanza in cui esso sia presente, non essendoci carte attacco che lo riguardano, non subirò mai un danno da lui durante la fuga. Giusto?

Grazie
 

SGart68

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SGart68
se non ricordo male (è un buon semestre che non gioco a Nemesis):

2) la larva ti attacca quando tenti la fuga....come qualsiasi altro alieno
peschi la carta attacco alieno e vedi se esce il simbolo larva...se si, ti attacca e quindi viene rimossa e tu sei infetto....se già ne hai una di infezione, schiatti, altrimenti puoi scappare.
In linea di principio, piuttosto che scappare, conviene tentare di colpirla e spesso con tecnica "a calci in c.....", senza armamento.

1) attaccare le uova è un'azione che puoi fare solo se il nido è libero, se invece è presente un alieno non puoi (mi pare di ricordare che attaccare le uova è paragonato ad una qualsiasi azione "stanza" che puoi fare solo se libera.....)
 

Spugna

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se non ricordo male (è un buon semestre che non gioco a Nemesis):

2) la larva ti attacca quando tenti la fuga....come qualsiasi altro alieno
peschi la carta attacco alieno e vedi se esce il simbolo larva...se si, ti attacca e quindi viene rimossa e tu sei infetto....se già ne hai una di infezione, schiatti, altrimenti puoi scappare.
In linea di principio, piuttosto che scappare, conviene tentare di colpirla e spesso con tecnica "a calci in c.....", senza armamento.
Qua ho preso una cantonata! È scritto chiaramente nel regolamento. Chiedo scusa, ho avuto un lapsus senile.
Specifico, però, meglio.
Non peschi la carta quando la larva ti attacca (infatti non c'è il simbolo larva nelle carte) ma essa si innesta automaticamente nel corpo del personaggio e si pesca contemporaneamente una carta contaminazione.
Attenzione, però: non schiatti qualora già si abbia una larva nel caso di un attacco, si pesca solo la carta contaminazione.
Si schiatta, con una larva già presente nella scheda personaggio, solo in seguito all'attivazione di una procedura di scannerizzazione, attraverso l'utilizzo, cioè, della carta Azione Riposo, della stanza Chirurgia, ecc.
1) attaccare le uova è un'azione che puoi fare solo se il nido è libero, se invece è presente un alieno non puoi (mi pare di ricordare che attaccare le uova è paragonato ad una qualsiasi azione "stanza" che puoi fare solo se libera.....)
Prendere le uova è un'azione tant'è che il simbolo 2 (Azioni) è riportato nel trafiletto del "Prendi un uovo" nella scheda riassuntiva delle stanze.
L'azione "Distruggere le uova" è, al contrario, equiparata ad un'azione Sparare/Attacco in mischia.
 

Graziano70

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Ciao ragazzi ho appena preso Nemesis,ho un paio di dubbi,le carte azioni per ogni giocatore nella propria mano devono essere 5,una volta usate e messe nella pila degli scarti utilizzo le altre 5 rimanenti fino a quando non avendone piu a disposizione prendo le 10 carte scartate(o più per la presenza delle carte contaminazione)le rimescolo e riformo la mano con altre 5 carte azioni.L’azione di ricerca nella stanza avviene solo per effetto di una carta con la dicitura“ricerca”,oppure al costo di qualsiasi carta nella mano,anche con caratteristiche diverse,posso cercare nella stanza?…. Grazie molte buona serata
 

volmay

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L'azione ricerca puoi farla solamente con la relativa carta azione.
Le azioni di base, ovvero quelle che si possono fare scartando una carta qualsiasi, sono quelle descritte sulla plancia giocatore, ovvero:
  • movimento
  • movimento cauto (bisogna scartare 2 carte)
  • sparare
  • attacco in mischia
  • raccogliere oggetto pesante
  • scambiare
  • creare strumento
Vedi pagina 13 del manuale di gioco: http://craniointernational.com/wp-content/uploads/2019/08/Nemesis_REGOLAMENTO_ITA_V1.2.1.pdf
 

foxmul

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Ciao!
Quando sono in una stanza con un Intruso, posso solo attaccare o fuggire? Cioè, non posso ricercare, creare, ecc.?
Grazie
 

gavhriel

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Puoi usare qualsiasi azione che non abbia l’icona con la pistola e la X rossa
1562686B-C163-420F-B797-451D880FF889.jpeg
Per le azioni base dovrebbe esserci indicato sul manuale cosa non è possibile fare in combattimento.
 

foxmul

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Altra domanda: questa carta:

Cosa significa “senza innescare l’attaco di intrusi”? Se fuggissi? Al lancio del dado rumore?
Grazie


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gavhriel

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gavhriel
Quando un personaggio tenta di lasciare una stanza con alieni questi lo attaccano.

la carta in questione permette di muoverti o far muovere qualcuno senza che questo attacco d’opportunità si attivi.
 

foxmul

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Quando un personaggio tenta di lasciare una stanza con alieni questi lo attaccano.

la carta in questione permette di muoverti o far muovere qualcuno senza che questo attacco d’opportunità si attivi.

Allora fa per me…




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