Impressioni Nemesis

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
eomer":2urahqlr ha scritto:
giorgior":2urahqlr ha scritto:
Qui dentro le segnalazioni per i posteri sono più che sufficienti.
Quando vi sarete stancati di lamentarvi al vento aprite un thread per organizzare un gruppo che linkerete alla cranio in egual numero di email. Se Cranio non dovesse rispondere (e ne dubito), eleggete un paio di impavidi portavoce che contattino un'associazione consumatori. È una "causa" già vinta in partenza per tutti i motivi che avete elencato più volte.
Non dimenticate di venire tutti qui a dirci com'è andata poi... sempre per i posteri.

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano

Guardate che mentre qualcuno di noi ha pensato bene di postare le proprie "impressioni" sui tanti errori di traduzione contenuti nella versione retail localizzata in italiano tutti gli altri potevano/possono continuare tranquillamente a postare i loro altrettanto interessanti resoconti sulle partite giocate. Nessuno lo ha mai proibito.
Se ad un certo punto l'attenzione generale si sposta più sulle impressioni date dai materiali bacati (carte e regolamenti) che sulle dinamiche di gioco un motivo ci sarà.
Come si vorranno comportare tutti quelli che hanno speso 140 euro e si sono ritrovati un prodotto che, senza sapere da internet dei tantissimi errori e faq risulterebbe ingiocabile, sono esclusivamente fatti loro. Nessuno ha bisogno di consigli, specie se messi sotto forma di antipatica presa per il c..o.
È che come per Mage Knight UE questo Thread ha iniziato a prendere le sembianze del muro del pianto. Un posto dove vociare la propria rosicata e lamentarsi, il che ricorda parecchio la parte più triste facebook.

Non vieto niente a nessuno, il mio era un suggerimento per risolvere la questione al più presto invece di passare il tempo a dire "anche io", ripetendo in ordine sparso tutti i motivi già esposti da tanti altri diverse pagine fa.

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.022
Utente Bgg
FoolJester
- Non state postando impressioni ("Impressione: Qualsiasi forma di esperienza conoscitiva o emotiva, in quanto capace di suscitare una reazione anche intensa, ma sempre soggettiva o provvisoria") ma segnalando difetti seriali dei materiali di gioco: tutti uguali, tutti noti, tutti già segnalati e tutti ufficializzati.

- Il fatto che nessuno posti impressioni non è una giustificazione per andare OT per 10 pagine, poco importa dove si sposta l'attenzione. Raramente ci si lamenta per un paio di pagine OT (se contestuali e costruttive) ma dopo un po' si esagera.

- Ricordiamoci che è un forum. I tag esistono apposta e se uno sfoglia il thread [Impressioni] non vuole passare ore a cercare post inerenti in quella che sembra una bacheca del customer service.

- C'è gente iscritta a questo thread che riceve notifiche ogni volta che qualcuno scrive "anch'io" o "quali sono le carte errate?". Non mi aspetto di leggere un'impressione diversa ad ogni post ma mi accontenterei anche di partecipare ad un sano dialogo attorno al gioco. Invece assistiamo ad una valvola di sfogo pubblica che si ripete come un disco rotto e se ve lo si fa notare vi offendete pure.

- E' giusto segnalare difetti in [Impressioni]? Certamente, una volta, due per conferma. Poi basta. Se è un caso eccezionale (come potrebbe essere questo) si apre un thread apposta e si continua a parlarne lì. Che poi aprire un nuovo thread sarebbe la cosa migliore se volete raccogliere segnalazioni da inoltrare alla Cranio invece di diluire le vostre argomentazioni con chi vuole solo parlare della sua esperienza al tavolo, non è scienza missilistica.

- Lo stato in cui versa la traduzione di questo gioco, venduto a 140€, è vergognoso, siamo tutti d'accordo, ma questo non cambia di una virgola quanto scritto sopra.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75
Partita ieri sera.

Seconda partita a distanza di 2 mesi senza aver ripassato: pessima idea

Il gioco continua a piacere, anche ieri sera a fingerci amici per poi mega pugnalata alle spalle (almeno non è toccato a me).

A mio avviso appena si riesce a memorizzare meglio qualche passaggio il gioco può solo che migliorare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75
Sono invece “inca..atissimo” per l’organizzazione interna della scatola.
Piuttosto che quello spazio striminzito per le carte era meglio lasciare uno spazio unico e profondo che permettesse una personalizzazione nell’organizzazione.

Avendo lo spazio, io purtroppo detesto danneggiare qualsiasi componente, dividerei in zip tutte le carte in modo da velocizzare setup e chiusura serata.
Qui invece occorre continuamente scorrerle tutte.
Mia personale impressione

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
[warn01]Direi che gli OT possono bastare, i motivi li ha perfettamente espressi Fool_J.
Ripetere le cose ad oltranza non solo è stucchevole ma è anche considerato spam.

Se non ci sono NUOVE segnalazioni di errate, proseguite con le IMPRESSIONI, positive o non sul gioco.

Grazie[/warn01]

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.173
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ragazzi alla terza partita mi sorge un dubbio, ma sbaglio o il meccanico è fortissimo?

Evoco pure [tag]Agzaroth[/tag] a riguardo perchè mi pare di aver notato una differenza abbastanza consistente.

Il capitano: A livello di azioni speciali sarebbe un ottimo pg se fosse un full-coop, ma non lo è. Tu puoi anche aver scelto l'obiettivo più cooperativo del mondo, ma se hai gente che non vuole collaborare...Ho fatto poche partite, ma sinceramente raramente ho avuto la reale possibilità di usare con soddisfazione le sue abilità speciali. Per carità fortissima quella che fa attivare le stanze con computer a distanza.

La pilota: sì ok carino il cambio di rotta e il sistema di attivazione capsula.

La scout: ottime le abilità che fan muovere senza rumore e che permettono di saccheggiare.

Il soldato: ok danni e resistenza

Il meccanico: mi sembra il pg perfetto per un gioco simile semi-coop. Altissima mobilità grazie al movimento nei condotti, ottime possibilità di riparare o smontare stanze e motori.
Avere un meccanico che rema contro la nave significa morte certa secondo me :D
In una partita ho convinto tre persone a darmi una mano a fare una cosa solo minacciandole di distruggergli la nave sotto i piedi.

Sinceramente non mi pare ci sia un bilanciamento così netto, sì alcuni pg sono più utili di altri con alcuni obiettivi specifici, però...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.767
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io ho sempre usato la scout. E la sua cosa più forte non quella per muovere in silenzio (che poi è costosa e non è detto funzioni), ma quella per bloccare improvvisamente tutte le porte di una stanza in remoto.

Ricordo inoltre che quando il meccanico muove nei condotti tira lo stesso il dado rumore.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75
Lo scout blocca tutte le porte di una stanza?

Non lo ricordo

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
gen0":24wgbeof ha scritto:
Ragazzi alla terza partita mi sorge un dubbio, ma sbaglio o il meccanico è fortissimo?

Evoco pure [tag]Agzaroth[/tag] a riguardo perchè mi pare di aver notato una differenza abbastanza consistente.

Il capitano: A livello di azioni speciali sarebbe un ottimo pg se fosse un full-coop, ma non lo è. Tu puoi anche aver scelto l'obiettivo più cooperativo del mondo, ma se hai gente che non vuole collaborare...Ho fatto poche partite, ma sinceramente raramente ho avuto la reale possibilità di usare con soddisfazione le sue abilità speciali. Per carità fortissima quella che fa attivare le stanze con computer a distanza.

La pilota: sì ok carino il cambio di rotta e il sistema di attivazione capsula.

La scout: ottime le abilità che fan muovere senza rumore e che permettono di saccheggiare.

Il soldato: ok danni e resistenza

Il meccanico: mi sembra il pg perfetto per un gioco simile semi-coop. Altissima mobilità grazie al movimento nei condotti, ottime possibilità di riparare o smontare stanze e motori.
Avere un meccanico che rema contro la nave significa morte certa secondo me :D
In una partita ho convinto tre persone a darmi una mano a fare una cosa solo minacciandole di distruggergli la nave sotto i piedi.

Sinceramente non mi pare ci sia un bilanciamento così netto, sì alcuni pg sono più utili di altri con alcuni obiettivi specifici, però...
Secondo me hai solo sfruttato meglio il metagioco piegando gli altri al tuo volere.

Il mazzo di ogni personaggio è di 10 carte e 5 o 6 sono uguali per tutti. La differenza quindi tra un personaggio e un altro è al più di 3-4 carte.
Ad esempio, l'opzione di usare stanze con pc da remoto o di bloccare/sbloccare porte non è peculiare di un solo personaggio.....

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.767
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
akirafudo":1m1on9b1 ha scritto:
Lo scout blocca tutte le porte di una stanza?

Non lo ricordo

con uno dei due oggetti personali attivabili

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.071
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il capitano mi pare abbia addirittura la possibilità di spostare personaggi contro il loro volere! (anche se limitato al loro accesso ad un PC, mi pare). E poi ha l'arma più fica del gioco già di partenza (sempre a memoria, ormai sono passati mesi dall'ultima partita).

La mancanza dell'aiuto di un meccanico ha, è vero, un impatto non indifferente sul mantenimento della Nemesis... ma lui stesso è difficile abbia obiettivi che gli permettano di sbattersene o che lo spingano a giocare contro. E non ha invece grossi strumenti per la sopravvivenza personale. Può rendere l'esperienza altrui un inferno, ma non gliene verrà niente di buono, se poi gli alieni proliferano mentre gli altri riparano i danni che sarebbe suo compito riparare.

Io non ci vedo particolari sbilanciamenti. Soprattutto nessuno che possa superare l'estrema casualità del gioco. Non possono certo essere un "problema" in un gioco del genere, trovo, Gen0.

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Io più ci gioco meno mi piace... Sempre più spesso mi trovo partite in cui in generale la mossa più conveniente da fare è "non fare niente" e, ancora peggio, il giocatore che vince è quello che spesso fa di meno in termine di gioco. Passi l' incidenza della fortuna, ok è un'american, ma in un gioco del genere la convenienza del non fare niente rispetto all'agire mi disturba!

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

akirafudo

Goblin
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75
Scusa, ma cosa intendi con “non fare niente”?

Noi finora con 4 partite all’attivo ci siamo sempre divertiti.
Gli obiettivi da risolvere in una maniera o nell’altra ti costringono ad agire, anche fosse solo quello di essere l’unico sopravvissuto.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Ueki":27cuss9k ha scritto:
Io più ci gioco meno mi piace... Sempre più spesso mi trovo partite in cui in generale la mossa più conveniente da fare è "non fare niente" e, ancora peggio, il giocatore che vince è quello che spesso fa di meno in termine di gioco. Passi l' incidenza della fortuna, ok è un'american, ma in un gioco del genere la convenienza del non fare niente rispetto all'agire mi disturba!

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
A mio avviso quel che dici funziona solo se c'è una coincidenza di obiettivi altrimenti chi te lo fa l'obiettivo?

Ueki

Maestro
Editor
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Quello che intendo io è una situazione che ci succede arrivati a 3/4 di partita quando magari qualcuno ha già completato l obiettivo, ma si è tutti ancora vivi! Spesso e volentieri lì appunto le mosse migliori sono non fare niente aspettando che qualcun altro muoia e faccia aprire le capsule, un alieno si sposti con l evento, o cose così... per carità... il gioco all inizio è molto divertente, ma ad un certo punto più si è reattivi meglio è, in un gioco in cui dovrebbe essere la proattività a farla da padrona!

viofla77

Goblin
Goblons
502
Utente Bgg
viofla77
Ueki":20up77a0 ha scritto:
Quello che intendo io è una situazione che ci succede arrivati a 3/4 di partita quando magari qualcuno ha già completato l obiettivo, ma si è tutti ancora vivi! Spesso e volentieri lì appunto le mosse migliori sono non fare niente aspettando che qualcun altro muoia e faccia aprire le capsule, un alieno si sposti con l evento, o cose così... per carità... il gioco all inizio è molto divertente, ma ad un certo punto più si è reattivi meglio è, in un gioco in cui dovrebbe essere la proattività a farla da padrona!
A me in una partita è successo che nell'ultima mezz'ora non avrei potuto fare niente per vincere ed era chiaro chi avrebbe vinto, quindi per evitare di cazzeggiare abbiamo finito la partita in anticipo.

Ueki

Maestro
Editor
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
viofla77":eaxvr59w ha scritto:
Ueki":eaxvr59w ha scritto:
A me in una partita è successo che nell'ultima mezz'ora non avrei potuto fare niente per vincere ed era chiaro chi avrebbe vinto, quindi per evitare di cazzeggiare abbiamo finito la partita in anticipo.

Esattamente anche questo... conta che nelle ultime partite ci è sempre capitato... e temo sia l effetto “più gioco più so quello che ho da fare”

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Ueki":33xpvzlj ha scritto:
Ok. Capisco quel che dici.
In tal caso effettivamente o ti sbatti in ricerche per trovare la chiave per le capsule, o ti vai a ibernare o effettivamente aspetti che qualcuno muoia.
Quest'ultima opzione è fortemente legata alla partita, non mi sentirei di dire che è in assoluto l'opzione migliore ma a volte nicchiare può essere la scelta migliore (che non è un bene ai fini del gameplay)

Ueki

Maestro
Editor
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Simo4399":2gs9vh5p ha scritto:
Ueki":2gs9vh5p ha scritto:
In tal caso effettivamente o ti sbatti in ricerche per trovare la chiave per le capsule, o ti vai a ibernare o effettivamente aspetti che qualcuno muoia.
Quest'ultima opzione è fortemente legata alla partita, non mi sentirei di dire che è in assoluto l'opzione migliore ma a volte nicchiare può essere la scelta migliore (che non è un bene ai fini del gameplay)

eh ma anche ibernarsi.... A te ad esempio è capitato spesso? Per noi ibernarsi è tipo l'ultimissima opzione... Così rischiosa...

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Ueki":156g0icg ha scritto:
Simo4399":156g0icg ha scritto:
Ueki":156g0icg ha scritto:

eh ma anche ibernarsi.... A te ad esempio è capitato spesso? Per noi ibernarsi è tipo l'ultimissima opzione... Così rischiosa...
No ma anche perché finora mi sono capitati obiettivi e partite in cui le capsule erano l'opzione migliore

Alto Basso