Impressioni Nemesis

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.034
Utente Bgg
akirafudo75
Certo che a fronte di 140€ trovarmi in una situazione che dopo poche partite mi stufo non è bello.

Finora a noi non è capitato.
Forse dipende anche da come si affronta il gioco:
- è una sfida e DEVO vincere
- serata di relax con amici: ci si diverte e vediamo se scappa anche la vittoria.
Ovviamente non risolve la problematica esposta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ueki":hwulfzpr ha scritto:
Quello che intendo io è una situazione che ci succede arrivati a 3/4 di partita quando magari qualcuno ha già completato l obiettivo, ma si è tutti ancora vivi! Spesso e volentieri lì appunto le mosse migliori sono non fare niente aspettando che qualcun altro muoia e faccia aprire le capsule, un alieno si sposti con l evento, o cose così... per carità... il gioco all inizio è molto divertente, ma ad un certo punto più si è reattivi meglio è, in un gioco in cui dovrebbe essere la proattività a farla da padrona!

ma il divertimento ha ancora senso quando giocate o giocate solo per obiettivi?

cioè se la mossa migliore per vincere è chiudervi una palla in un cassetto a molla, mentre la più divertente ma un pochino più rischiosa per la vittoria è provarci con quella modella di Victoria's Secret, che fate vi chiudete la palla nel cassetto?

Immagino che in un titolo con così tante variabili possano capitare situazioni "strane". In una delle mie partite il soldato doveva uccidere la regina e vagava come un pirla per la nave attirando mostri. Non si è divertito ovviamente sul finale perchè la sua partita si è ridotta alla fine a pescare token da una sacca sperando di trovarci il pezzo giusto. Immagino che l'altra parte della sua missione, se c'è in quella carta, non fosse praticabile.
Ma comunque a fronte di queste situazioni uno dovrebbe decidere di giocare, soprattutto in titoli così ambientati, anche per divertirsi.

Un mio amico ad esempio ha attivato l'autodistruzione solo per divertimento e perchè gli piaceva l'idea di far distruggere la nave mentre scappava col pod.

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
gen0":acu6r8ie ha scritto:
Ueki":acu6r8ie ha scritto:
Quello che intendo io è una situazione che ci succede arrivati a 3/4 di partita quando magari qualcuno ha già completato l obiettivo, ma si è tutti ancora vivi! Spesso e volentieri lì appunto le mosse migliori sono non fare niente aspettando che qualcun altro muoia e faccia aprire le capsule, un alieno si sposti con l evento, o cose così... per carità... il gioco all inizio è molto divertente, ma ad un certo punto più si è reattivi meglio è, in un gioco in cui dovrebbe essere la proattività a farla da padrona!

ma il divertimento ha ancora senso quando giocate o giocate solo per obiettivi?

cioè se la mossa migliore per vincere è chiudervi una palla in un cassetto a molla, mentre la più divertente ma un pochino più rischiosa per la vittoria è provarci con quella modella di Victoria's Secret, che fate vi chiudete la palla nel cassetto?

Immagino che in un titolo con così tante variabili possano capitare situazioni "strane". In una delle mie partite il soldato doveva uccidere la regina e vagava come un pirla per la nave attirando mostri. Non si è divertito ovviamente sul finale perchè la sua partita si è ridotta alla fine a pescare token da una sacca sperando di trovarci il pezzo giusto. Immagino che l'altra parte della sua missione, se c'è in quella carta, non fosse praticabile.
Ma comunque a fronte di queste situazioni uno dovrebbe decidere di giocare, soprattutto in titoli così ambientati, anche per divertirsi.

Un mio amico ad esempio ha attivato l'autodistruzione solo per divertimento e perchè gli piaceva l'idea di far distruggere la nave mentre scappava col pod.

Quoto al 100%. E ve lo dice un giocatore german nel midollo...

Su 5 partite fatte, non sono ancora riuscito 1 volta a vincere (l'ultima mi è esploso l'alieno in pancia durante il viaggio di ritorno a casa) eppure... mi sono sempre divertito tantissimo! E mi è capitato davvero spesso di fare la mossa meno conveniente ma che magari riusciva a dare una mano ad un compagno o a tirare fuori una giocata epica. Perchè alla fine di giochi come Nemesis, quello che rimane in mente non sono le vittorie né i punteggi... ma le giocate memorabili!!!

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
gen0":2lt6n1ps ha scritto:

:rotfl: rotolo dal ridere!

Io avrei fatto come il tuo amico, fare saltare la nave mentre ci provo con la modella nel pod :D

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Io mica metto in dubbio il divertimento e bla bla bla... le mie sono solo critiche al sistema di gioco! Come ambientazione il gioco è praticamente perfetto, molto ambientato, ma come gioco lascia un bel po’ a desiderare... basta solo pensare che volendo se stai per morire puoi far saltare la nave “perchè se muoio io morite anche voi! (Risata malvagia) “. Secondo me rimane un gioco che con un minimo di sforzo in più poteva tutelare il divertimento di tutti i giocatori al tavolo per molte partite...

Tutto questo per continuare a dire, saró ad una quindicina di partite fatte , ci saranno stati sì o no 4 vincitori, ma piu giochiamo più l unico modo per divertirsi nel gioco è di trollare e vedere come va...

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
E comunque per rispondere alla domanda provocatoria di gen0 ... perchè non avere un gioco in cui puoi fare entrambe le cose ? :clap:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.071
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ueki":i94x8icm ha scritto:
Tutto questo per continuare a dire, saró ad una quindicina di partite fatte , ci saranno stati sì o no 4 vincitori, ma piu giochiamo più l unico modo per divertirsi nel gioco è di trollare e vedere come va...
Mi pare una critica sentita e motivata. Soprattutto con 15 partite alle spalle. :snob:
Mi incuriosisce tale negativo bilancio, in effetti.
Non è che la presenza omnia di un troll nel vostro gruppo compromette sempre e comunque tutto? Perché può anche essere quello, in effetti, il problema.
Noi tendiamo a giocare la prima partita coi piedi di piombo cercando di riparare la nave e fare meno rumore possibile perché sappiamo bene che nella seconda parte del gioco, quando tutti punteranno al loro obiettivo, questo non sarà più possibile e sarà determinante non partire da una situazione già critica.
Provate magari a giocare in collaborativo, magari. Così cambiate di forza lo spirito del gioco.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Daishi":2qnhslk8 ha scritto:
gen0":2qnhslk8 ha scritto:

:rotfl: rotolo dal ridere!

Io avrei fatto come il tuo amico, fare saltare la nave mentre ci provo con la modella nel pod :D
.... oltretutto far saltare la nave è il modo più semplice per sbloccare i pod

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Io non ho rilevato i difetti che sono stati citati finora, ma sono curioso di vedere come si evolverà la situazione col procedere delle partite. Per ora, sia a 2 che a 3 che a 4 giocatori, non abbiamo vissuto punti morti o di stanca, pur avendo un tavolo piuttosto etereogeneo: io sono molto calcolatore e concreto, un altro ragazzo gioca principalmente per divertirsi, quindi si rischia un effetto "scheggia impazzita", un altro è abbastanza impulsivo nelle scelte e l'ultimo è preciso e riflessivo. Le partite sono state tutte diverse, con obiettivi differenti ed esiti talvolta imprevisti. E' inevitabile che la segretezza al tavolo pesi moltissimo, così come la tipologia delle stanze presenti (come posso fare partire l'autodistruzione se non c'è la stanza o se è rotta?).

Paradossalmente, su un totale di 5 partite, ho vinto 3 volte: nella prima partita, a due, siamo morti subito; nella seconda ho perso una volta sul pod di salvataggio poiché ero contagiato (maledizione!), mentre ho all'attivo tre vittorie consecutive senza troppo affanno, due delle quali da solo (soltanto in un caso ha vinto anche un'altra persona). E solitamente io sono uno che ai giochi da tavolo NON vince spesso.

Ho un dubbio: ricordo che, quando si trova un'arma o la si assembla, essa ha soltanto UNA munizione in saccoccia; non riesco però a trovare nessun riferimento sul manuale, quindi inizio a pensare di essermelo sognato. Sbaglio?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.767
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Solo una munizione, esatto, mentre il lanciafiamme, assemblato, ha munizioni piene.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
262
Corretto, è scritto a pag. 22 (icona mano: oggetti e strumenti pesanti)

Ogni Arma ottenuta con l'Azione Ricerca è automaticamente caricata con 1 gettone Munizione.

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Allora prima partita e alcuni dubbi:
- intanto leggo molti che si lamentano delle scarse vittorie, ma mi par di capire che in questo gioco possono esserci più vincitori contemporaneamente.
- alieni, quando li incontro nella mia fase se non cè attacco a sorpresa non succede nulla. Poi decido di attaccarli. Quindi pesco una carta Attacco del mostro e vedo quanta vita ha. Ma quel numero di ferite gli rimane per sempre? Ho quando si attiva la fase Evento del gioco e attacca lui, pesco una carta e avrà il nuovo num ferita indicato?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Quando gli fai delle ferite aggiungi dei cubetti come promemoria di quante ferite ha subito e poi peli una carta: se ha subito più ferite di quanto riportato l'alieno è morto.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.034
Utente Bgg
akirafudo75
In pratica il numero di ferite varie di voltai in volta, ma solo quando tu attacchi l’alieno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.022
Utente Bgg
FoolJester
Non è che il numero di ferite cambia: non sai quanti colpi saranno necessari per abbatterlo ma ogni volta che lo colpisci accumula danni ed è più probabile che il colpo successivo si riveli fatale.
Secondo me è un bel sistema, leggero e tematico, anche se all'inizio può spiazzare se si è abituati al classico pool di ferite (uno dei modi peggiori di rappresentare danni inflitti ad un essere vivente, imho).

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.264
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
WhiteWinston":2cylzjv0 ha scritto:
Per chi fosse interessato, ecco la mia recensione per Nemesis con focus anche per la modalità solitario:

https://pinco11.blogspot.com/2019/09/so ... mesis.html

Mi sono letto la tua recensione: i corridoi tecnici non si possono usare lo stesso o quella che indichi alla fine è una variante?
Forse mi sbaglio, ho solo un paio di partite alla spalle e il mio pledge deve ancora arrivare!!! :pippotto:

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Quando sei in dubbio pensa ai film di Alien.

Nei corridoi tecnici gli alieni sono di casa.
Possono percorrerli solo alcuni personaggi come il meccanico.

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
ofx":7yt8vgb9 ha scritto:
WhiteWinston":7yt8vgb9 ha scritto:
Per chi fosse interessato, ecco la mia recensione per Nemesis con focus anche per la modalità solitario:

https://pinco11.blogspot.com/2019/09/so ... mesis.html

Mi sono letto la tua recensione: i corridoi tecnici non si possono usare lo stesso o quella che indichi alla fine è una variante?
Forse mi sbaglio, ho solo un paio di partite alla spalle e il mio pledge deve ancora arrivare!!! :pippotto:

Il meccanico può usarli con una specifica azione. Tutti gli altri possono usare grazie a questa espansione promo ufficiale (quella che cito nell'articolo):

https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... romo-cards

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.033
Sto provandolo in modalità completamente cooperativa, finora non mi ha entusiasmato. Aspetto la modalità ad obiettivi nascosti

Alto Basso