Impressioni Nemesis

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
akirafudo":30x8bi3n ha scritto:
Giocatore che fa alieno aumenta difficoltà: questo significa terminare la partita prima del previsto? Ben venga. Nessuno soffrirà di non aver giocato e magari ricaviamo il tempo per quel filler che ancora non si era riusciti a intavolare.
A me è sembrato l'esatto opposto: diventa piu' difficile ma per il giocatore alieno è una continua rincorsa a chi si muove per fare il proprio obiettivo, senza mai portare a morire qualcuno, ma facendo finire il timer. Almeno questa è l'esperienza che ho avuto fino ad ora, una lunga estenuante fuga in avanti e dietro senza possibilità per nessuno dei giocatori rimanenti di fare il proprio obiettivo finale, finché il tempo non prende il sopravvento.

Io stavo letteralmente lottando per non addormentarmi al tavolo dopo oltre un'ora...

Preferivo di gran lunga la casualità degli eventi, che magari portava qualcuno a morire da dava la speranza, facendo muovere a random gli alieni, di avere qualche chance di avvicinarsi alle stanza finali per terminare la partita. Almeno così un qualche incentivo per proseguire la partita c'era, e ci sarebbe stato un minimo di possibilità di vittoria almeno per un giocatore. Con il giocatore che muove gli alieni mi è sembrato letteralmente impossibile.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Ho visto il video di al4più, che apprezzo sempre per pacatezza e modi di fare.

Per quanto riguarda il discorso del riuscire a leggere le carte infette... be, sì, me ne ero accorto. Ma anche Dracula ne "La furia di Dracula" può giocare coperte carte che non potrebbe invece giocare. In tanti giochi si può barare, perché farlo? Si riesce a leggere solo guardando con attenzione e con un po' di pazienza, quindi basta non andarsela a Cercare.

Sul prezzo ne abbiamo già parlato, pienamente in linea.

L'eliminazione è una caratteristica difficile da digerire ma necessaria per rendere il gioco così figo.
 

Dadibastardi

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
348
Goblons
32
Utente Bgg
Dadibastardi
Fool_Jester":wz2g2qkf ha scritto:
Al4opiù in un video dice che con poco sforzo è possibile leggere il testo nascosto sulle carte infezione anche senza lo scanner

Con "poco sforzo" proprio no!

Quale di queste è la carta infetta?


Se poi uno si vuole mettere di impegno, il nome scientifico è "imbrogliare", e si può fare con un sacco di altri giochi :asd:

Per la questione del giocatore eliminato, noi facciamo che il primo morto utilizza il mazzo intruso. Questo mazzo è fortissimo, ed è davvero questione di 10 minuti prima che la partita finisca, in un modo o nell'altro.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.541
Località
Verona
Goblons
2.005
Utente Bgg
akirafudo75
Dadibastardi":a2jy4lg5 ha scritto:
Fool_Jester":a2jy4lg5 ha scritto:
Al4opiù in un video dice che con poco sforzo è possibile leggere il testo nascosto sulle carte infezione anche senza lo scanner

Con "poco sforzo" proprio no!

Quale di queste è la carta infetta?


Se poi uno si vuole mettere di impegno, il nome scientifico è "imbrogliare", e si può fare con un sacco di altri giochi :asd:

Per la questione del giocatore eliminato, noi facciamo che il primo morto utilizza il mazzo intruso. Questo mazzo è fortissimo, ed è davvero questione di 10 minuti prima che la partita finisca, in un modo o nell'altro.

Io non ho ancora provato il gioco con il primo morto a fare da alieni, ma ricordo che agzaroth parlava di conclusione in poco tempo. Anche dadibastardi qui sembra ripetere la stessa cosa:
Puoi spiegare meglio?


Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Nelle partite che ho fatto nessuno dei giocatori eliminati se l'è sentita di tenere gli alieni. Non lo hanno trovato interessante e divertente.
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Onestamente a me è capitato di morire per primo al tavolo e mi sono divertito anche a tenere gli alieni.

Il discorso che la partita "velocizzi" / "si accorci" è dato dal fatto che giocando tu l'alieno, il gioco si fa molto più cattivo siccome punti ad uccidere tutti (cosa che rispecchia sicuramente l'atteggiamento degli xenomorfi) e l'intelligenza umana è chiaramente "più efficiente" dell'IA fornita dalla scatola.

Alea in un american??? :rotfl: veramente?? ;)
 

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Marhault":1jh57zy8 ha scritto:
Il discorso che la partita "velocizzi" / "si accorci" è dato dal fatto che giocando tu l'alieno, il gioco si fa molto più cattivo siccome punti ad uccidere tutti (cosa che rispecchia sicuramente l'atteggiamento degli xenomorfi) e l'intelligenza umana è chiaramente "più efficiente" dell'IA fornita dalla scatola.

Ancora non ho avuto modo di giocarci, ma non potrebbe essere un modo per spingere i giocatori ad uccidere gli avversari il più tardi possibile (nel caso sia il loro obiettivo)?
Se sai che gli alieni diventeranno più difficilmente gestibili quando muore un giocatore, cercherai di farli fuori solo quando ti sarai preparato una via di fuga, no?
 

Dadibastardi

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
348
Goblons
32
Utente Bgg
Dadibastardi
akirafudo":1jvg6a4t ha scritto:
Io non ho ancora provato il gioco con il primo morto a fare da alieni, ma ricordo che agzaroth parlava di conclusione in poco tempo. Anche dadibastardi qui sembra ripetere la stessa cosa:
Puoi spiegare meglio?

Praticamente le mosse degli alieni guidate dal gioco vengono date a caso dalle carte evento e dallo sviluppo del sacchetto dell'intruso. Qui è la sfiga che la fa da padrone.
Quando invece un giocatore prende il controllo degli alieni, ha almeno 3 carte intruso tra cui scegliere (anche 4, se ne ha conservata una dal turno precedente). Gli effetti a volte sono devastanti, senza contare che la strategie e i movimenti sono più ponderati e mirati, e quindi più efficaci.
Nel mio gruppo troviamo questa cosa bellissima! Ricatti e le vendette a non finire! :D

D'altronde, anche il manuale recita "Dopotutto, se avete perso... perché gli altri dovrebbero vincere al posto vostro?" :evil:
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Dadibastardi":266wqmv5 ha scritto:
akirafudo":266wqmv5 ha scritto:
Io non ho ancora provato il gioco con il primo morto a fare da alieni, ma ricordo che agzaroth parlava di conclusione in poco tempo. Anche dadibastardi qui sembra ripetere la stessa cosa:
Puoi spiegare meglio?

Praticamente le mosse degli alieni guidate dal gioco vengono date a caso dalle carte evento e dallo sviluppo del sacchetto dell'intruso. Qui è la sfiga che la fa da padrone.
Quando invece un giocatore prende il controllo degli alieni, ha almeno 3 carte intruso tra cui scegliere (anche 4, se ne ha conservata una dal turno precedente). Gli effetti a volte sono devastanti, senza contare che la strategie e i movimenti sono più ponderati e mirati, e quindi più efficaci.
Nel mio gruppo troviamo questa cosa bellissima! Ricatti e le vendette a non finire! :D

D'altronde, anche il manuale recita "Dopotutto, se avete perso... perché gli altri dovrebbero vincere al posto vostro?" :evil:
Questo tra l'altro modera l'ipotesi di far fuori qualcuno troppo presto.

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
 

Dadibastardi

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
348
Goblons
32
Utente Bgg
Dadibastardi
giorgior":n948jub7 ha scritto:
Questo tra l'altro modera l'ipotesi di far fuori qualcuno troppo presto.

Esatto!
E inoltre c'è anche l'aspetto che spessissimo si ha bisogno degli altri per completare l'obbiettivo. Anche in questo il gioco ricalca le atmosfere cinematografiche e il tipico opportunismo del traditore.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Dadibastardi":27rokvow ha scritto:
giorgior":27rokvow ha scritto:
Questo tra l'altro modera l'ipotesi di far fuori qualcuno troppo presto.

Esatto!
E inoltre c'è anche l'aspetto che spessissimo si ha bisogno degli altri per completare l'obbiettivo. Anche in questo il gioco ricalca le atmosfere cinematografiche e il tipico opportunismo del traditore.

Da un lato mi viene da dire che hai ragione.
Dall'altro mi viene da esclamare: "quanti fastidi siamo disposti a sopportare in nome dell'ambientazione!".
In fondo l'ambientazione è la rovina dell'evoluzione del gioco da tavolo.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.414
Goblons
1.973
Utente Bgg
FoolJester
linx":3d3xgghk ha scritto:
Dadibastardi":3d3xgghk ha scritto:
giorgior":3d3xgghk ha scritto:
Questo tra l'altro modera l'ipotesi di far fuori qualcuno troppo presto.

Esatto!
E inoltre c'è anche l'aspetto che spessissimo si ha bisogno degli altri per completare l'obbiettivo. Anche in questo il gioco ricalca le atmosfere cinematografiche e il tipico opportunismo del traditore.

Da un lato mi viene da dire che hai ragione.
Dall'altro mi viene da esclamare: "quanti fastidi siamo disposti a sopportare in nome dell'ambientazione!".
In fondo l'ambientazione è la rovina dell'evoluzione del gioco da tavolo.

E' una considerazione interessante.

A me non piace muovere tasselli al solo scopo di fare il punteggio più alto alla fine della serata. Sento il bisogno di far parte di qualcosa di epico e per questo son disposto a tollerare meccaniche complesse e altri difetti per sentirmi dentro ad una storia.

Però ci sono giochi ottimamente ambientati che hanno regole davvero semplici ed eleganti.
E' in questi casi che si riconosce un grande game designer: quando riesce ad ottenere un buon rapporto tra astrazione, profondità e complessità.

Nemesis sembra un gioco interessante ma nel regolamento ho visto troppi cavilli inutili e addirittura intere fasi molto complesse che aggiungono zero profondità al gioco senza nemmeno contribuire granchè all'ambientazione.
Il permadeath non è un difetto di per sé ma lo diventa se un giocatore può morire a metà partita indipendentemente da come ha giocato (e questo a quanto pare può succedere molto spesso).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.541
Località
Verona
Goblons
2.005
Utente Bgg
akirafudo75
Non mi sembra che siano così tante le regoline da ricordare, anzi mi sembra spesso abbastanza logico.
Al momento quello che più fatico a ricordare è cosa succede all’estrazione del gettone (adulto fa questo, regina questo, ecc), ma forse anche perché ho fatto solo 1 partita e attualmente tempo non ne ho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dadibastardi

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
348
Goblons
32
Utente Bgg
Dadibastardi
Lo trovo anche io molto lineare, e confermo che l'unico momento di incertezza sia lo sviluppo del sacchetto.
Sarebbe stata davvero comoda una carta riassuntiva.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.414
Goblons
1.973
Utente Bgg
FoolJester
E' proprio la fase alla quale mi riferivo, se ne poteva tranquillamente fare a meno perché non aggiunge nulla al tema né alle meccaniche (anzi, è solo l'ennesima fonte di casualità incontrollabile).
Anche la regola delle larve/infezione (soprattutto durante la verifica delle condizioni di vittoria a fine partita) non poteva essere più complicata.
Poi ci sono un bel po' di altri cavilli facili da dimenticare e sbagliare. Si legge di un sacco di errori fatti nelle prime partite, non è sinonimo di semplicità.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
994
Località
Frascole (FI)
Goblons
539
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Sarà che Vlaada mi ha abituato a tenere sempre il regolamento a portata di mano ma tutte ste dimenticanze io non le ho percepite...scheda riassuntiva sarebbe stata gradita...un paio di foto e passa la paura...

Poi oh...se giri in una astronave infestata mica puoi decidere con chi incontrarti come su Tinder...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La pesca del sacchetto è solo una specie di timer che fa crescere progressivamente la difficoltà e la frequenza di ciò che si incontra. Io trovo sia ben fatto ed efficace. Anche se mi dà fastidio si riempia di nuovo e direttamente di un adulto quando si svuota: mi sembra vanifichi l'impresa di eliminarli. Quell'adulto che esce a ripetizione (a fine gioco ci sono segnalini rumore in ogni dove) è frustrante.
Come avreste inserito il rischio di veder comparire alieni qua e là in maniera migliore, voi?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.222
Goblons
2.230
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
linx":24fguuaf ha scritto:
La pesca del sacchetto è solo una specie di timer che fa crescere progressivamente la difficoltà e la frequenza di ciò che si incontra. Io trovo sia ben fatto ed efficace. Anche se mi dà fastidio si riempia di nuovo e direttamente di un adulto quando si svuota: mi sembra vanifichi l'impresa di eliminarli. Quell'adulto che esce a ripetizione (a fine gioco ci sono segnalini rumore in ogni dove) è frustrante.
Come avreste inserito il rischio di veder comparire alieni qua e là in maniera migliore, voi?

In effetti è interessante come soluzione!
Però: pesca di carte, lancio dei dadi e pesca dal sacchetto... penso più alea non ci possa essere.
Forse nel dubbio hanno voluto mettere tutto!!! :asd:
 
Alto Basso