Impressioni Nemesis

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.414
Località
Brescia
Goblons
3.435
per inciso, credo che nel 90% dei giochi che ufficialmente scalano ANCHE in solo, il solo sia una ciofeca o, se va bene, serve solo a imparare sul campo il regolamento. E che i migliori solitari siano quelli concepiti SOLO per il solitario. Scusate l’OT
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.256
Goblons
2.264
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Thegoodson":369p22ze ha scritto:
per inciso, credo che nel 90% dei giochi che ufficialmente scalano ANCHE in solo, il solo sia una ciofeca o, se va bene, serve solo a imparare sul campo il regolamento. E che i migliori solitari siano quelli concepiti SOLO per il solitario. Scusate l’OT

Lewis & Clark é bellissimo in solo, ad Alien Encounters non importa in quanti siete al tavolo e Kingdom Death Monster da il meglio in solo che in più giocatori... Così per citarne 3 che mi sono venuti in mente al volo!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.463
Goblons
2.022
Utente Bgg
FoolJester
Sono comunque eccezioni. Per lo più i giochi da tavolo, anche quelli che scalano meglio, hanno un numero di giocatori ideale.

Io, ma è un gusto personale, preferisco solitari molto più facili da apparecchiare e leggeri. Dato che al massimo posso dedicarci mezz'ora per riempire dei tempi morti.
Difficile che scelga di apparecchiare Mage Knight per giocarci una sera (notte? :pippotto: ) in solitario.
Per non parlare di KDM. Ok che gira anche in solo (anche se gestire 4pg nella fase tattica non è proprio facile, soprattutto nelle fasi avanzate) ma le belle storie che si creano andrebbero condivise con altri giocatori, così come le discussioni che si creano al tavolo durante la fase di gestione del villaggio.

Questo per dire che gli american più spinti (molto narrativi e fortunosi) hanno poco senso giocati in solo, questo vale per KDM (e molti altri) e penso anche per Nemesis.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.348
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Thegoodson":1uwi02vn ha scritto:
per inciso, credo che nel 90% dei giochi che ufficialmente scalano ANCHE in solo, il solo sia una ciofeca o, se va bene, serve solo a imparare sul campo il regolamento. E che i migliori solitari siano quelli concepiti SOLO per il solitario. Scusate l’OT

Non concordo minimamente. C'è da dire che dipende molto dai gusti e da quello che ti aspetti da un solitario... ma ti invito a dare un'occhiata ai solitari che ho recensito per GSNT, ce ne sono parecchi davvero molto validi e ben studiati!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.401
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
719
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Be', poco da dire, 'sto gioco sprizza epicità da ogni pezzo di cartone e/o plastica :snob: :arcade:
È un giocone American come non ne provavo da tempo e si avvicina pericolosamente a scalzare Arkham/Eldritch Horror dalla mia personale top five :pippotto:
All'attivo ho solo 3 partite, tutte con tre giocatori al tavolo, due in semi-cooperativa e una in coop. Perse malamente tutte e tre :bua:
La prima ci è servita a capire il gioco e a entrare nel mood. La seconda a limare quasi tutti dubbi. La terza ci ha fatto capire quanto sia dannatamente divertente e simile a un'esperienza cinematografica, con tanti di colpi di scena così clamorosi e spettacolari da sembrare quasi scriptati. Alla faccia dei giochi puramente narrativi :Straeyes:
Vi racconto la nostra ultima partita, modalità totalmente cooperativa su mappa B, quella che nel manuale è indicata come più difficile :twisted:
La Pilota (io), l'Esploratrice (F) e lo Scienziato (S), si svegliano dall'ipersonno storditi e terrorizzati. Il Capitano giace morto in una pozza di sangue, il petto squarciato. Dopo un primo momento di smarrimento, la Pilota prende in mano la situazione e verifica gli ordini sul computer di bordo:



Lo Scienziato pensa di avere le capacità per occuparsi di almeno due obiettivi su tre, così prende il corpo del Capitano e si muove in cerca della stanza Chirurgia. Vuole effettuarne l'autopsia e capire cosa diavolo sta succedendo.
La Pilota cerca di rendere più efficace l'esplorazione, soprattutto per via della dannata amnesia da ipersonno, e così usa le sue capacità per scoprire quale stanza c'è alla fine del corridoio e in che condizioni si trova. È il Generatore ed è danneggiato.
L'Esploratrice ne capisce un po' di riparazioni e così si offre di rimetterla in sesto. Vuole anche controllare lo stato dei motori, così segue lo Scienziato, attenta a non fare rumore.
La Pilota ha bisogno di una stanza con un computer decente, per scoprire qual è l'attuale rotta della Nemesis, e così si dirige a passo spedito verso la cabina di pilotaggio, finendo nel Sistema Antincendio. Purtroppo è mal funzionante e il danno è più esteso del previsto e così è costretta a perdere più tempo di quello che aveva previsto. L'unico vantaggio è che la stanza ha un computer, perfetto per controllare le coordinate senza raggiungere la Cabina.
Rumori inquietanti si propagano all'interno della nave. Qualcosa di grosso sembra essere in agguato.
Lo Scienziato fa progressi. Scopre l'Armeria e poi, finalmente, la stanza Chirurgia. Vorrebbe iniziare l'autopsia, ma poi ha un ripensamento. La Pilota ha scoperto che il Laboratorio per le analisi e proprio a un paio di corridoi di distanza. L'articolo 11.8b del codice della Corporazione parla chiaro: bisogna attuare i protocolli di primo contatto. Ed è meglio fare ciò che loro ordinano.
L'Esploratrice, nel frattempo, rimette in sesto l'Armeria e scopre un prototipo di fucile. Ha poche munizioni, ma ora si sente più sicura. Esausta, decide di prendersi una pausa. Sente il ronzio del motore 2 a due passi. Un forte rumore la fa quasi cadere per lo spavento, poi l'Intruso emerge dalle ombre. È alto, quasi tre metri, e attacca a sorpresa. Stordita, la donna non riesce a reagire, ma l'Intruso, un esemplare Adulto, non sfrutta l'occasione e manca il bersaglio.
I rumori della lotta allarmano lo Scienziato, che corre in aiuto dell'Esploratrice. La vista dell'Intruso lo sconvolge ma affascina allo stesso tempo. Prova a far fuoco con la sua pistola e riesce a colpire quella cosa. Nessun danno letale, però.
La Pilota batte furiosamente i tasti e guarda i dati sul monitor. Brutte, bruttissime notizie. La Nemesis è fuori rotta, diretta verso lo spazio profondo. Ora è necessario, più che mai, raggiungere la Cabina di Pilotaggio. Incurante del rumore, supera due stanze: Controllo Paratie e le Cabine dell'equipaggio. Qui potrebbe riprendere un po' di fiato ma, purtroppo, la stanza è fuori uso. Come se non bastasse, i suoi movimenti hanno attirato l'attenzione di una di quelle creature. Un Intruso Adulto la coglie di sorpresa e la colpisce con un artiglio. È solo un graffio, una ferita leggera, ma sente il sangue sfrigolare e avverte qualcosa di sbagliato dentro di lei.
A molti corridoi di distanza, l'Esploratrice sfrutta la sua agilità e riesce a trovare una posizione di vantaggio: spara con il prototipo di fucile e fa un bel danno alla creatura. Questa volta riesce a colpire i centri vitali dell'Intruso e questi crolla al suolo, morto. La carcassa, ancora fumante, sprigiona un fetore nauseabondo.
Lo scienziato non ci pensa di volte. Abbandona la sua inutile pistola e raccoglie la carcassa dell'alieno, poi fa una ricerca nell'Armeria e trova delle munizioni a energia, perfette per la potente arma dell'Esploratrice. Effettuato lo scambio, prima di separarsi, i due si stringono la mano e si augurano buona fortuna. Lo Scienziato si dirige verso il Laboratorio, più che mai determinato a scoprire qualcosa su quelle incredibili e letali creature, mentre l'Esploratrice entra nella Sala Motori 2. Qualcosa non va. Il solito, potente ruggito dei motori è invece sostituito da un fastidioso ronzio. Con un po' di fatica, l'Esploratrice controlla lo stato del motore: danneggiato. Per raggiungere la Terra e ibernarsi in tutta sicurezza, è necessario che almeno due motori su tre siano in funzione. Ma il tempo corre e i corridoi per gli altri motori sembrano un maledetto labirinto. Forse è il caso di optare per il piano B.
La Cabina di Pilotaggio è proprio lì, a un passo. La Pilota prende una decisione rischiosa e tenta la fuga. L'Intruso reagisce con un scatto sovrumano, ma questa volta la donna è più veloce o, forse, solo più fortunata. Evita il colpo mortale e raggiunge la Cabina. Appena è lì, la pesante porta pressurizzata si chiude alle sue spalle. Per un po' dovrebbe essere al sicuro. Con movimenti febbrili e usando tutte le sue conoscenze, riesce a modificare la rotta e a inserire le coordinate per la Terra. Almeno questa è fatta.
Lo Scienziato riesce a raggiungere il Laboratorio. È un po' come essere a casa e, mentre analizza la carcassa dell'Intruso, fa una scoperta importante: quelle cose sono sensibili ai fosfati presenti negli estintori. Se ne venissero in contatto, è certo che scapperebbero, feriti.
L'Esploratrice è stanca di prendere ordini e di rischiare la vita per pochi crediti. Forse può sfruttare la situazione e guadagnarci qualcosa. Se solo riuscisse a mettere la mani su una delle uova di quei cosi. Forse esiste un Nido, da qualche parte sulla Nemesis. Deve solo trovarlo.
Sistemata la rotta, è tempo di pensare ai motori. La Pilota, con un misto di fortuna e bravura, scopre che non lontano dalla Cabina c'è la Sala Controllo Motori. Da dove è venuta non può andare e così si muove decisa con in mente un nuovo piano. Purtroppo, la fortuna finisce. Il Centro Comando è in fiamme e lei non ha neppure un estintore. Esausta, cerca riparo, ma la potenza del fuoco non lascia scampo e si prende una ferita da ustione.
Il Protocollo di Primo Contatto tiene occupato lo Scienziato che, abilmente, analizza anche lo sfortunato cadavere del Capitano. Le ferite sul corpo suggeriscono che gli Intrusi attacchino con una strategia precisa e questo permette allo Scienziato di anticipare le loro mosse. Da adesso in poi, i loro attacchi a sorpresa saranno meno efficaci. Soddisfatto di aver completato un obiettivo, l'uomo decide di dirigersi verso la sala Chirurgia per completare le analisi.
Finalmente, la Pilota raggiunge la Sala Controllo Motori. Il computer presente nella stanza agevola il suo compito e senza perdere tempo controlla lo stato dei motori. La scoperta è agghiacciante: nessuno dei tre motori è online. Tornare sulla Terra ibernandosi sembra ormai impossibile. Sfruttando il sistema di comunicazione interno, la donna avvisa i suoi compagni di viaggio superstiti: completati i loro obiettivi, dovranno abbandonare la Nemesis a bordo delle capsule di salvataggio. Per un attimo pensa di attivare l'autodistruzione e aspettare che l'IA sblocchi le capsule, poi si ricorda della stanza Controllo Paratie. Da lì potrebbe sbloccare le capsule in sicurezza.
Due Intrusi Adulti e una Larva sorprendono lo Scienziato e l'Esploratrice. L'uomo è senza armi e la donna con poche munizioni. La Pilota sente le loro urla disperate e si precipita ad aiutarli. L'Esploratrice esaurisce tutte le munizioni del suo fucile e riesce a uccidere uno degli Intrusi. Lo Scienziato sfrutta le sue conoscenze e usa l'estintore per spingere l'altro alieno lontano, ma la Larva fa in tempo ad attaccare e infetta l'uomo che grida disperato tutto il suo orrore. L'unica speranza e raggiungere la sala Chirurgia e rimuovere l'alieno.
Il grande lavoro di squadra viene completato dalla Pilota. Raggiunge la sala Controllo Airlock, incurante delle fiamme che divampano, e attiva la procedura di emergenza. Chiude tutte le porte e intrappola l'Intruso nella stanza. Di lì a pochi minuti, i portelloni esterni si spalancano e la creatura viene sparata via nello spazio.
Purtroppo, quest'ultimo attacco è stato micidiale. Oltre all'infezione dello Scienziato, la Pilota ha già due ferite gravi, una per fortuna bendata, mentre l'Esploratrice ha due ferite gravi attive e il corpo ricoperto di una strana secrezione.
Il tempo corre, la Nemesis è sempre più vicina ad effettuare il salto nell'iperspazio e due obiettivi sono ancora da completare. La speranza comincia a venir meno.
La Pilota scuote gli animi e si fa carico dell'obiettivo dell'Esploratrice. Non approva la sua condotta, ma da questa tragedia non vuole venir via a mani vuote. Scannerizza l'area circostante e scopre l'ubicazione del Nido. È a soli tre corridoi di distanza, ce la può fare. Risoluta più che mai, ordina all'Esploratrice di recarsi nella sala Controllo Paratie e sbloccare le capsule di salvataggio, mentre lo Scienziato corre verso la Chirurgia: deve effettuare l'autopsia del Capitano e liberarsi della Larva.
Il Nido è un luogo da inferno dantesco. Secrezioni viscide, corpi dell'equipaggio fatti a pezzi e sparsi ovunque e un tanfo terribile. Ma le uova sono lì. A portata di mano. Purtroppo la ferita al braccio della Pilota le impedisce di portare troppi oggetti pesanti, così è costretta a lasciare la sua arma per prendere l'uovo. Lo fa con estrema delicatezza e quando lo solleva, senza emettere un suono, quasi le scappa un urlo di trionfo. Ora deve solo raggiungere una delle capsule.
Lo Scienziato è a un passo dalla sala Chirurgia. Già sente i rassicuranti ronzii delle macchine.
Ma qualcosa non va. Sente che qualcosa, dentro di lui, si muove.
Prima che possa fare o dire altro, un evento terrificante accade.
Il petto dello Scienziato si squarcia e un Intruso, un Aracnide, emerge dalle sue viscere.
Le urla dell'uomo raggiungono la Pilota e l'Esploratrice che, impotenti, ascoltano con orrore la fine del loro compagno.
Potrebbe esserci ancora una speranza, però. L'Infermeria è dotata di un Medibot di ultima generazione, in grado di rianimare i membri dell'equipaggio in fin di vita. L'Esploratrice è determinata a salvare l'amico, ma la Pilota, forse con una punta di cinismo, cerca di far ragionare la donna. Il tempo è agli sgoccioli, l'autopsia va eseguita e le capsule sono ancora da sbloccare.
L'Esploratrice si convince. Le sembra quasi di sentire lo Scienziato che le dice di proseguire, di andare avanti, di salvarsi. E così fa. Recupera il corpo del Capitano e lo porta in Chirurgia. L'emergenza postmortem è risolta.
La Pilota, nel frattempo, raggiunge la sala Controllo Paratie e sblocca una delle capsule. Ma un nuovo, terribile, evento sconvolge i loro piani. Il furto dell'uovo non è passato inosservato e qualcosa di grosso vuole vendicarsi.



La Regina in persona si manifesta, furiosa e letale. Rivuole il suo uovo.
L'Esploratrice corre i soccorso della Pilota, sfrutta le sue capacità e riesce a evitare altri brutti incontri, muovendosi con furtività.
Piomba nella stanza e spara a bruciapelo alla Regina, facendole appena un graffio.
Poi, in un gesto disperato, spinge via la Pilota, le urla di correre via, di mettersi in salvo. Con riluttanza, lei fugge via. La Regina è concentrata sull'Esploratrice e la ignora.
Poi, tutto precipita. L'Esploratrice, ormai senza munizioni, cerca di fuggire. È un gesto disperato, dettato dalla paura, ma può funzionare.
La Regina è furiosa. Vede la donna muoversi e reagisce. È un attimo.



L'Esploratrice cade a terra, esanime. Con il suo ultimo, eroico gesto è riuscita a salvare la Pilota. Prima di chiudere gli occhi per sempre si lascia sfuggire un sorriso.
La Pilota è nel panico. Una sola capsula è sbloccata, il conto alla rovescia per il salto è a meno 5 e la Regina si aggira per i corridoi.
Tenta il tutto per tutto e cerca di raggiungere il Generatore per attivare l'autodistruzione. È un gesto disperato, ma senza armi, ferita e braccata, è la sola cosa che possa darle un briciolo di speranza.
Speranza che muore in una vampata di calore.



Il fuoco è ovunque. Le fiamme corrono veloci e avvolgono ogni cosa.
La Pilota guarda dritto in quell'inferno e piange.
Giallo. Rosso. Poi bianco. E, infine, il nero.
La Nemesis esplode in una palla di fuoco.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Bellissimo report Aries6


Agli altri utenti invece ricordo che siete fuori tema, un conto è parlare del fatto che Nemesis gira bene o male in solo, un conto parlare in maniera generale e a lungo, di TUTTI gli altri giochi.
Se l'argomento vi interessa aprite un topic apposito. Qui continuate a parlare solo di NEMESIS, grazie.

Jehuty
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.715
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
154
Bellissimo racconto Aries6 , mi sembrava di veder un film !!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.401
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
719
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Grazie, Jehuty :approva:
E grazie anche a te, shinjy01 :approva:
Ho voluto riportare una sessione puramente cooperativa (che credo sarà la variante meno giocata) per aggiungere variabilità alle impressioni e per invogliare anche altri a provarla. Ammetto che a me piace un filino di più la modalità semi-cooperativa, ma anche così ci si diverte davvero tanto.
Ecco, credo che sia da mettere in chiaro sin da subito che, almeno per quanto mi riguarda, questo è quel tipo di gioco che va affrontato non tanto per la vittoria in sé, o per farsi avvolgere da meccaniche sopraffine (che, comunque, una volta rodate, filano via che è un piacere, eh :sisi: ), ma proprio per l'esperienza di gioco.
Mio fratello ha definito il gioco vivo, che per lui equivale al complimento massimo, quando si parla di American. Il gioco sembra vivo perché sembra davvero adattarsi alle situazioni che stai vivendo come se fosse scriptato e seguisse una sceneggiatura.
Quando lo Scienziato è morto per l'esplosione del torace, appena un turno dopo essere stato infestato e a un passo dalla stanza Chirurgia, al tavolo siamo saltati come se fossimo al cinema e di fronte a una scena spettacolare. Per non parlare, poi, di quando a seguito dell'evento Protezione delle uova, sono andato a pescare dal sacchetto proprio la Regina :Straeyes: Al tavolo nessuno voleva crederci :bua: L'apoteosi, però, è stata la morte eroica dell'Esploratrice: usa la sua carta per allontanare la mia Pilota dalla stanza senza farmi subire un contrattacco, poi tenta a sua volta la fuga e si becca Coda Letale! :Incredibile e spettacolare :clap:
Mio fratello non faceva altro che ripetere: "È vivo, è vivo!" :asd:
Insomma, siamo alla terza partita, siamo morti male tutte e tre le volte, ma la sconfitta non ci è pesata affatto e quello che ci ha restituito è stato solo puro divertimento.
Se non è il Re degli American, dovrebbero incoronarlo presto :snob:
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Aries6":23o18drx ha scritto:
Grazie, Jehuty :approva:
E grazie anche a te, shinjy01 :approva:
Ho voluto riportare una sessione puramente cooperativa (che credo sarà la variante meno giocata) per aggiungere variabilità alle impressioni e per invogliare anche altri a provarla. Ammetto che a me piace un filino di più la modalità semi-cooperativa, ma anche così ci si diverte davvero tanto.
Ecco, credo che sia da mettere in chiaro sin da subito che, almeno per quanto mi riguarda, questo è quel tipo di gioco che va affrontato non tanto per la vittoria in sé, o per farsi avvolgere da meccaniche sopraffine (che, comunque, una volta rodate, filano via che è un piacere, eh :sisi: ), ma proprio per l'esperienza di gioco.
Mio fratello ha definito il gioco vivo, che per lui equivale al complimento massimo, quando si parla di American. Il gioco sembra vivo perché sembra davvero adattarsi alle situazioni che stai vivendo come se fosse scriptato e seguisse una sceneggiatura.
Quando lo Scienziato è morto per l'esplosione del torace, appena un turno dopo essere stato infestato e a un passo dalla stanza Chirurgia, al tavolo siamo saltati come se fossimo al cinema e di fronte a una scena spettacolare. Per non parlare, poi, di quando a seguito dell'evento Protezione delle uova, sono andato a pescare dal sacchetto proprio la Regina :Straeyes: Al tavolo nessuno voleva crederci :bua: L'apoteosi, però, è stata la morte eroica dell'Esploratrice: usa la sua carta per allontanare la mia Pilota dalla stanza senza farmi subire un contrattacco, poi tenta a sua volta la fuga e si becca Coda Letale! :Incredibile e spettacolare :clap:
Mio fratello non faceva altro che ripetere: "È vivo, è vivo!" :asd:
Insomma, siamo alla terza partita, siamo morti male tutte e tre le volte, ma la sconfitta non ci è pesata affatto e quello che ci ha restituito è stato solo puro divertimento.
Se non è il Re degli American, dovrebbero incoronarlo presto :snob:
Bello. Facci sapere nelle prossime partite se è ancora vivo (l'entusiasmo) o se l'aveva mosso solo un colpo di vento ;D

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.414
Località
Brescia
Goblons
3.435
WhiteWinston":23c423fl ha scritto:
Thegoodson":23c423fl ha scritto:
per inciso, credo che nel 90% dei giochi che ufficialmente scalano ANCHE in solo, il solo sia una ciofeca o, se va bene, serve solo a imparare sul campo il regolamento. E che i migliori solitari siano quelli concepiti SOLO per il solitario. Scusate l’OT

Non concordo minimamente. C'è da dire che dipende molto dai gusti e da quello che ti aspetti da un solitario... ma ti invito a dare un'occhiata ai solitari che ho recensito per GSNT, ce ne sono parecchi davvero molto validi e ben studiati!

Ti leggo, ti leggo, anzi complimenti per la rubrica :approva: Ricadono nel restante 10%. Non discuto sul “molto validi”, sul “parecchi” magari sì.
Speriamo questo Nemesis ricada in questo gruppo.
Tornando IT, un amico ha il gioco e, sarà la novità dell’acquisto sarà quel che sarà, mi ha detto che se l’è francamente goduto anche in solo e a 2... chissà ?...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.463
Goblons
2.022
Utente Bgg
FoolJester
Aries6":1maglkr3 ha scritto:
Se non è il Re degli American, dovrebbero incoronarlo presto

La Regina semmai. :asd:

Il Re poi è KD:M :sisi:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.727
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
580
Utente Bgg
Elijah Six
Provato e niente: il gioco in sé mi ha lasciato un po' perplesso.

Giri per le stanze dell'astronave, cerchi oggetti, speri di non incontrare alieni, effettui qualche combattimento. Boh!

Epicità? Ambientazione?

Avevo come obiettivo quello di tornare con un uovo, e l'ultima tessera che ci siamo trovati a girare era quella del nido di uova. Non ho avuto alcuna chance.
Questo è uno dei vari aspetti alquanto aleatori e per nulla prevedibili.

Mi chiedo fino a che punto si possa mitigare la fortuna.

Lo riproverò, ma gli american sono e rimangono un mistero per me.

P.S.:
Per non parlare del fatto che non si finisce assieme la partita. Mah!
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
459
Località
Erba
Goblons
49
Non dirmi che trovi epicità e ambientazione in un german allora :asd:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.592
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.765
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io ho fatto una partita in solo e in due.
In due è decisamente più facile che non in 4-5. Rimane un po' di tensione per quello che farà l'altro ma diciamo che cerchi di salvarti da solo con le capsule e tanti saluti.
In solo perde molto del mordente del tradimento
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.003
Località
Frascole (FI)
Goblons
548
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Aries6":15bx6iek ha scritto:
Mio fratello non faceva altro che ripetere: "È vivo, è vivo!"

Elijah":15bx6iek ha scritto:
Giri per le stanze dell'astronave, cerchi oggetti, speri di non incontrare alieni, effettui qualche combattimento. Boh!

Trovo incredibilmente vere entrambi le affermazioni e rinnovo il mio pensiero nel giudicare Nemesis un titolo tavolo dipendente.
Il che mi porta alla conclusione che spendere 150 euri potrebbe non portare alla completa soddisfazione.

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=xVKjVmocOso[/tube]

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=BQ_qkTCEA80[/tube]
per gli amanti del genere un paio di colonne sonore adeguate
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.715
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
154
brenzo":qkvir6n9 ha scritto:
Aries6":qkvir6n9 ha scritto:
Mio fratello non faceva altro che ripetere: "È vivo, è vivo!"

Elijah":qkvir6n9 ha scritto:
Giri per le stanze dell'astronave, cerchi oggetti, speri di non incontrare alieni, effettui qualche combattimento. Boh!

Trovo incredibilmente vere entrambi le affermazioni e rinnovo il mio pensiero nel giudicare Nemesis un titolo tavolo dipendente.
Il che mi porta alla conclusione che spendere 150 euri potrebbe non portare alla completa soddisfazione.

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=xVKjVmocOso[/tube]

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=BQ_qkTCEA80[/tube]
per gli amanti del genere un paio di colonne sonore adeguate

Anche se la seconda citazione (sembrerebbe , perche non lo conosco e quindi ribadisco Sembrerebbe) fatta da un German convinto che ha provato un American Puro :approva: :approva:

E' come se io mi mettessi a dare un giudizio su un gioco German ( qualsiasi dalla A alla Z, ne ho provati diversi ma non noto differenze ) visto che sono un American convinto !!
Scriverei :
1 turno, piazziamo cubetti e qualche conto matematico
2 turno, muoviamo cubetti qui e la, e qualche conto matematico
3 turno, muoviamo altri cubetti e prendiamo un token e ancora qualche conto matematico
4 turno, cazz ancora cubetti da spostare, ancora conti da fare neanche fossimo ad una verifica a scuola !
5 turno, porcaccia zoz.. ancora cubetti da spostare e conti da fare e niente altro, ma quando inizia il Gioco ????

Parita finita, foglietti, conti, calcolatrici ........ yeaaaaaaaaaaaa ha vinto luiiiiiiiiii ????
Ma davvero ????
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.569
Località
Verona
Goblons
2.033
Utente Bgg
akirafudo75
shinjy01":zhrtzlnd ha scritto:
brenzo":zhrtzlnd ha scritto:
Aries6":zhrtzlnd ha scritto:
Mio fratello non faceva altro che ripetere: "È vivo, è vivo!"

Elijah":zhrtzlnd ha scritto:
Giri per le stanze dell'astronave, cerchi oggetti, speri di non incontrare alieni, effettui qualche combattimento. Boh!

Trovo incredibilmente vere entrambi le affermazioni e rinnovo il mio pensiero nel giudicare Nemesis un titolo tavolo dipendente.
Il che mi porta alla conclusione che spendere 150 euri potrebbe non portare alla completa soddisfazione.

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=xVKjVmocOso[/tube]

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=BQ_qkTCEA80[/tube]
per gli amanti del genere un paio di colonne sonore adeguate

Anche se la seconda citazione (sembrerebbe , perche non lo conosco e quindi ribadisco Sembrerebbe) fatta da un German convinto che ha provato un American Puro :approva: :approva:

E' come se io mi mettessi a dare un giudizio su un gioco German ( qualsiasi dalla A alla Z, ne ho provati diversi ma non noto differenze ) visto che sono un American convinto !!
Scriverei :
1 turno, piazziamo cubetti e qualche conto matematico
2 turno, muoviamo cubetti qui e la, e qualche conto matematico
3 turno, muoviamo altri cubetti e prendiamo un token e ancora qualche conto matematico
4 turno, cazz ancora cubetti da spostare, ancora conti da fare neanche fossimo ad una verifica a scuola !
5 turno, porcaccia zoz.. ancora cubetti da spostare e conti da fare e niente altro, ma quando inizia il Gioco ????

Parita finita, foglietti, conti, calcolatrici ........ yeaaaaaaaaaaaa ha vinto luiiiiiiiiii ????
Ma davvero ????
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Mitico shinjy01
Quando facciamo i compit.... ehm.... giochiamo insieme?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.003
Località
Frascole (FI)
Goblons
548
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Io mi vorrei tenere a distanza dall'annosa questione german/american che francamente trovo un pò pallosa...un gioco è bello quando mentre lo giochi ne vieni sommerso...in Nemesis l'alternaza tra girellare svogliatamente nell'astronave e gridare di piacere perchè stai volontariamente disintegrando un mezzo spaziale con gente a bordo, personalmente causa un pò di malcontento. Se Aries vede nel Nido un inferno dantesco è perchè ce lo vuole vedere e quindi ben venga al mio tavolo. Chi ci vede solo una tessera da girare con magari un segnalino malfuzionamento e parte la battuta a cazzo di cane del tipo: "Ma come fa ad essere malfuzionante?" magari non sono pronti ad andare sulla Nemesis...forse meglio per loro l'isola di Robison Crusoe...
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Comprato da un amico, abbiamo provato la scatola base in due partite (una in coppia, la seconda con tre giocatori). Da amante sia di Alien che del gioco Battlestar Galactica, ero incuriosito da questo titolo, nonostante decisi di non prenderlo in Kickstarter, volendo prima provarlo dal vivo. Distinguerò le mie sensazioni in due parti: quelle emotive e quelle razionali.

Recensione emotiva - Emozionante. L'ambientazione cala perfettamente il giocatore in una dimensione ansiogena, sconosciuta e stimolante della ricerca. Ricerca di cosa? Di indizi, di stanze, di verificare se il proprio obiettivo avrà successo, ricerca della verità. E, ovviamente, vi è anche una voglia di "non" ricerca dei mostri, che fanno tanto, tanto male. L'immersività è totale, la tensione si taglia con un coltello e ogni volto amico nasconde un'ombra che vi farà dubitare di chiunque. Le possibilità di terminare la partita in decine e decine di modi diversi rendono la partita imprevedibile, ma non casuale.

Resoconto partita - La nostra gara a tre giocatori è stata semplicemente epica: dopo un'oretta uno di noi viene ucciso brutalmente da un alieno, lasciando gli altri due in balia dei propri obiettivi. Ricontrollo il mio: devo tornare verso la Terra. Ho verificato le condizioni dei motori ed essendo un meccanico sono riuscito a ripararli. Ma... le coordinate sono dall'altra parte della nave. Entrambi i miei compagni, compreso il povero soldato, le hanno controllate e mi hanno riferito che la destinazione è corretta: si torna a casa. Ma io non mi fido... uno dei due non può più parlare, l'altro sta correndo verso la capsula di salvataggio. Potrei ibernarmi, ma... devo sapere. Voglio verificare... intraprendo un viaggio lunghissimo, un esodo, da prua a poppa. Il mio compagno riesce a fuggire proprio mentre accendo il pc e... accidenti! Era davvero impostato tutto verso la terra! Avrei dovuto fidarmi, ora il tempo stringe. Mentre torno verso l'Hibernatorium, però, la regina mi sorprende alle spalle... per me è finita. Magra consolazione poter verificare che anche il mio compagno non è riuscito, seppur sopravvivendo, a portare a termine il suo obiettivo...

Recensione razionale - Il gioco è un "già visto e rivisto" in tema Alien. Non male, comunque, perché l'ambientazione è perfetta, la grafica funziona, le miniature splendide. Qualche critica, da buon rompiscatole:
- il prezzo è assolutamente esagerato per ciò che contiene la scatola. 139 euro sono 250mila vecchie lire, 1/10 di uno stipendio e, salvo una ventine di ottime miniature in plastica, il resto è cartone. Stessimo parlando di 79 euro ok, ma così è veramente tanto. Ma non posso entrare nel merito delle dinamiche aziendali, soltanto esprimere un parere;
- forse (forse, devo valutare) alla lunga può annoiare attendere il proprio turno. Finora è stato anche piacevole verificare cosa facessero gli altri e, alla fine, durante i turni altrui ho potuto studiarmi le carte e programmare. Che in 5 giocatori la cosa possa pesare di più?
- chi esce dal gioco non è felice. E' inevitabile, e la gestione degli alieni è, detto papale papale, un contentino che sa di cretinata. Chi muore, e può capitare anche dopo mezz'ora, si annoia;
- ho il dubbio che le partite possano essere ripetitive...

Per ora, tirando le somme, promosso con buoni voti. E adesso si attende Alone! :sava73:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.824
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.066
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi piacerebbe ribadire (citando a fallace memoria, avendo ben chiaro cosa volevo comunicare) una cosa che ho scritto in recensione: "il voto esageratamente alto non è perché penso si avvicini alla perfezione, ma perché vedo come avrebbero potuto fare di meglio".
Cosa vuol dire? Prendo ogni singola cosa che mi ha dato fastidio e provo a pensare ad una soluzione migliore...
...e non ne trovo che mantengano i pregi attuali. E vi assicuro che per me è normale pensare "non capisco perché non hanno fatto invece così, che evitavano questo problema".

Conoscete giochi di tema anche vagamente simile migliori di Nemesis?
 
Alto Basso