Impressioni Nemesis

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.222
Goblons
2.230
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
linx":1m0ox1ov ha scritto:
...
Conoscete giochi di tema anche vagamente simile migliori di Nemesis?

Come ho scritto diverse volte: l'ho pleggiato perchè poteva essere il successore di Battlestar Galactica... così mi era sembrato al tempo del kickstarter e in parte è vero!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.541
Località
Verona
Goblons
2.005
Utente Bgg
akirafudo75
Ma questo battlestar in cosa assomiglia a Nemesis? Solo x il traditore?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.222
Goblons
2.230
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
akirafudo":316qnzzp ha scritto:
Ma questo battlestar in cosa assomiglia a Nemesis? Solo x il traditore?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Battlestar Galactica in teoria è un collaborativo... ma non è vero, potrebbe iniziare la partita che c'è già un silone (traditore) segreto. In sostanza bisogna collaborare per far funzionare la nave, combattere battaglie esterne alla nave con i caccia ed interne, elezioni politiche e varie altre crisi.
Ad un certo del gioco (come in Nemesis si sceglie l'obbiettivo) si potrebbero svegliare altri siloni e un giocatore che non lo pensava è un traditore.
Traditori che potrebbero mostrarsi o agire nell'ombra collaborando attivamente. Addirittura scappando dalla nave principale e passando a quella nemica.
Scusa la descrizione sommaria ma... Capolavoro! :approva:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In effetti anche in BS Galactica hai una nave da tenere in piedi (in realtà una flotta) e degli eventi di fine turno che influenzano pesantemente il gioco. E hai un'identica situazione di non fiducia completa nel prossimo, anche se la spinta a collaborare di quelli che remano contro è comunque maggiore perché sono maggiormente tenuti sotto controllo, visto che non possono vincere con gli altri (anche se in realtà esiste anche una figura nell'espansione, che ad obiettivo segreto può vincere con gli altri ma a determinate condizioni aggiuntive).
Anche la struttura dove ogni stanza della nave serve a qualcosa è simile.
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
198
Località
Bergamo
Goblons
74
Il collegamento con BSG è che è il titolo di riferimento dei giochi collaborativi con traditore (parlo in generale, poi uno può conoscere Dead of Winter e non BSG e non per questo gli si toglie il saluto). Quindi qualsiasi gioco di questo tipo si trova a confrontarsi con BSG, anche se poi le meccaniche sono differenti.
Detto questo, sono contento di aver pledgiato Nemesis proprio perché vorrei un collaborativo con traditore un po' più veloce di BSG (stavo quasi per comprare Dark Moon, o DoW, ma a questo punto aspetto Nemesis), e i commenti finora paiono promettenti a riguardo... dovrò solo aspettare Natale!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mah, più veloce di BSG non sò. Certo si riesce prima che in BSG a morire tutti, ma tenderei piuttosto a misurare la lunghezza di una partita finita con successo. E più o meno mi pare che come tempi si assomiglino.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.222
Goblons
2.230
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
linx":3vs23btb ha scritto:
Mah, più veloce di BSG non sò. Certo si riesce prima che in BSG a morire tutti, ma tenderei piuttosto a misurare la lunghezza di una partita finita con successo. E più o meno mi pare che come tempi si assomiglino.

Sono simili come tempi...
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.541
Località
Verona
Goblons
2.005
Utente Bgg
akirafudo75
Per chi conosce entrambi quale sarebbe il migliore?
A noi è piaciuto e non vediamo l’ora di rigiocare (anche se la ciurma di è ammutinata contro il sottoscritto. La prossima volta sarò un capitano terribile )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
linx":1xuuwfn6 ha scritto:
Mah, più veloce di BSG non sò. Certo si riesce prima che in BSG a morire tutti, ma tenderei piuttosto a misurare la lunghezza di una partita finita con successo. E più o meno mi pare che come tempi si assomiglino.

Quindi mi stai dicendo che la durata di una partita a nemesis si attesta tra le 3 e le 4 ore?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.222
Goblons
2.230
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
eomer":2f30mn9s ha scritto:
linx":2f30mn9s ha scritto:
Mah, più veloce di BSG non sò. Certo si riesce prima che in BSG a morire tutti, ma tenderei piuttosto a misurare la lunghezza di una partita finita con successo. E più o meno mi pare che come tempi si assomiglino.

Quindi mi stai dicendo che la durata di una partita a nemesis si attesta tra le 3 e le 4 ore?
All'inizio sicuramente!
Se devi anche spiegarlo considera 4 ore con setup ecc....

Inviato utilizzando Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.541
Località
Verona
Goblons
2.005
Utente Bgg
akirafudo75
3,5 con setup in 4 e vittoria dell’esploratrice: unica sopravvissuta fuggita con scialuppa mentre la nave esplodeva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.527
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.635
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Partita in tre, due ore e mezzo. Unica superstite la mia esploratrice, ibernatasi a sette round dalla fine. Destinazione Marte e via.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.527
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.635
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Occhio a una regola che passa inosservata: non puoi cambiare destinazione della nave o innescare l'autodistruzione se un giocatore si è ibernato.
Però puoi sempre sabotare i motori.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Ieri altra gara a due giocatori (la terza in totale) e altra partita molto divertente, a tratti epica, sicuramente diversa dalle altre due. Ve la racconto in modalità romanzo, rispettando tutti i passaggi del gioco.

RESOCONTO - Ci siamo svegliati, meccanico (io) e soldato (il mio amico), con accanto un cadavere e fin da subito si è iniziato a non andare d'accordo: io avrei voluto che lo trasportasse lui, avendo un'arma più potente, mentre io mi sarei precluso la possibilità di raccogliere una seconda arma. Non riesco a convincerlo e mi carico in spalla il cadavere, cercando il laboratorio per analizzarlo. Mi dirigo quindi verso la zona motori, per verificare l'effettivo funzionamento della struttura; il mio compagno si sposta invece dalla parte opposta, a verificare le coordinate. Mentre proseguo nel buio della nave controllo i miei obiettivi: o scoprire due debolezze dell'intruso, oppure essere l'unico superstite. Fortunatamente non faccio troppo rumore, così riesco a controllare rapidamente due dei tre motori e verificarne l'efficienza: la nave è a posto. Dall'altra parte della struttura il mio compagno mi comunica che occorre cambiare destinazione, poiché le coordinate ci avrebbero spedito nello spazio profondo: ora si punta verso la terra.

Nel rientrare verso l'Hybernatorium mi cade il cadavere, che stavo ancora portando con me e... ecco apparire una creatura. Sembra una sorta di mostro-aracnide e non ho molta difficoltà a spazzarlo via con un paio di colpi. Ho l'arma scarica, ma ho recuperato un altro corpo da analizzare... uso il nastro adesivo rinforzato raccolto in precedenza e lo fisso al cadavere che trasporto sulla schiena (mi perdonerà!). E' il momento di fare una scelta, poiché non riuscirò a perseguire entrambi gli obiettivi: ho due materiali da analizzare e non voglio chiudere la porta in faccia al soldato, così opto per mantenere l'obiettivo di scoprire due debolezze di questi mostri che si aggirano per la nave. Ho la fortuna di trovare il laboratorio: è già passato diverso tempo, ma mentre dall'altra parte della struttura il soldato svuota caricatori contro mostri, io analizzo cadavere e aracnide, scoprendo entrambe le debolezze dei mostri... ora non mi resta che andarmene. Facile a dirsi, l'hybernatorium ha preso fuoco ed è preda di un mostro, a quanto mi dice il mio compagno!

La situazione può solo peggiorare: un malfunzionamento strutturale blocca definitivamente una delle capsule di salvataggio ed innesca il countdown di autodistruzione. Non resta molto tempo e non posso rischiare che il mio compagno fugga senza di me: io non lo lascerei mai indietro, ma lui... non so che obiettivi abbia. Ci dirigiamo entrambi, da due direzioni opposte, verso la stanza per l'evacuazione: il mio percorso è silenzioso, accorto e lungimirante. Lui, sfortunato, deve affrontare fuoco e nemici. Arrivo prima io, ma... ecco la sorpresa che non avevamo considerato, accecati dalla voglia di fuggire: la stanza può sbloccare soltanto la capsula numero 1, che tuttavia è fuori uso. Esiste un'altra stanza sulla nave per sbloccare la capsula numero 2, l'unica disponibile... e vi sono soltanto due stanze inesplorate, dall'altra parte della nave.

Non c'è più tempo: il mio compagno sceglie di non bloccare l'autodistruzione, dato che ci avrebbe fatto risparmiare solo un paio d'ore, essendo la nave compromessa; ci dirigiamo entrambi verso la zona più buia dell'ormai relitto. Prima di arrivare attraverso un nido di mostri... quasi una decina di uova lugubri si addensano all'interno. Riesco ad allontanarmi senza problemi e raggiungo la zona di evacuazione senza avere incontri. Ma... appena il soldato vi entra, la confusione regna sovrana e un adulto maestoso ci attacca: decido di rischiare e, avendo l'arma scarica, gli lancio una granata raccolta in precedenza, ferendolo gravemente, ma colpendo sia me che il mio compagno, già debilitato. Lui, a sua volta, gli spara, mancandolo. A questo punto decide di non attaccarlo, ma di cercare una fuga e lasciarmi da solo con la bestia... ma il mostro lo afferra e lo dilania, lasciandolo a terra, senza vita. Ora sono solo... o quasi. Mancano pochi minuti all'autodistruzione, devo agire in fretta: ricarico l'arma, lo colpisco e lo uccido. E' fatta, sto per salire sulla navicella di salvataggio, ma... qualcosa mi frena: guardo il contatore del tempo, indica 60 secondi. "Faccio in tempo.", mi dico. Raccolgo il corpo del mio compagno: non merita di divenire cenere spaziale. Poi, con le ultimissime energie, salgo sul pod senza fare rumore e fuggo. Ora sì... che sono davvero solo.

In lontananza la nave esplode, ma io sono salvo, a distanza di sicurezza. Stanchissimo, ma senza nessuna ferita grave (soltanto un graffio): è andata bene, lo so. Controllo il mio obiettivo: raggiunto. Posso tornare a casa sereno, mi aspetta una paga per ciò che ho scoperto. Per pura curiosità verifico anche l'obiettivo del soldato, del corpo che ho portato in salvo, e... sorpresa: io non avrei dovuto sopravvivere. Sorrido: la vita a volte ci sorprende. Ho salvato la salma di chi mi voleva morto, per vivere. Sorrido e mi preparo a un'altra spedizione...

COMMENTO -
Incredibilmente ho terminato il gioco con UNA ferita leggera e senza alcuna carta contaminazione. Ho fatto 3-4 incontri circa, con una larva, un aracnide e due adulti, tutti andati benissimo, sia perché li ho gestiti sapientemente, sia perché ho avuto fortuna, sia perché avevo raccolto gli oggetti nel mio percorso. Abbiamo totalmente non considerato il fatto che esistessero due carte "evacuazione" e abbiamo perso 2-3 turni di gioco per andare verso quello sbagliato... ma la cosa ci ha divertito parecchio e fatto immedesimare ancora di più nell'ambientazione! Il mio amico, pur avendo perso, ha apprezzato moltissimo la partita, anche perché è morto a 2 minuti dalla conclusione. Il gioco è vivo, diceva qualcuno nelle pagine precedenti... bé, ci ha dato questa impressione. E le miniature sono veramente spettacolari! Il difetto che ci intravedo (ma che non ho ancora avuto modo di verificare concretamente) è appunto la ripetitività... anche nelle prossime partite andrò verso la sala motori o le coordinate?...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per chi sta considerandone la lunghezza:
Agzaroth":kzo8hi3y ha scritto:
Partita in tre, due ore e mezzo. Unica superstite la mia esploratrice, ibernatasi a sette round dalla fine. Destinazione Marte e via.
Sono tanti round in meno di gioco e giocatori morti molto prematuramente. Questo è uno dei modi per farla durare poco. Ma non puoi metterti al tavolo con sole due ore e mezzo: dovete avere il tempo di finire la partita se le cose vanno come vorreste. Quindi con 3 ore e passa di tempo.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Per dare una mano a chi aveva chiesto un confronto con Battlestar, provo a sintetizzare quali sono i punti in comune e in contrasto tra i dure; tenete presente che, pur avendo una 20ina di partite a BSG, ne ho soltanto 3 all'attivo in Nemesis.

Similitudini
- durata (3 ore circa);
- senso di paranoia, tensione e del non potersi fidare di nessuno (più marcato in BSG);
- difficoltà nel vincere;
- regole semplici, ma tante mini-regole a volte "bestemmiatorie" (da controllare e ricontrollare sul manuale di gioco);
- buona interazione tra i giocatori al tavolo;
- aleatorietà presente ma in parte controllabile (sia col dado che con la pesca delle "sfighe").

Differenze
- in BSG tutti giocano seriamente fino alla fine, in Nemesis chi esce rischia di girarsi i pollici;
- BSG è meno "american": le miniature servono solo a ricordarsi in che stanza si è, in Nemesis TU sei la miniatura;
- l'elemento traditore si avverte più in BSG che in Nemesis: in quest'ultimo spesso ci si trova a dire "penso a me stesso e al diavolo tutto", in BSG si dice "vi prego, ditemi che siete dalla mia parte";
- il giocatore "leader" influisce molto di più in BSG: uno veramente bravo a bluffare porta la partita dove vuole; in Nemesis, da solo, rischi comunque di essere annientato.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.541
Località
Verona
Goblons
2.005
Utente Bgg
akirafudo75
Ma se dite così mi tocca recuperare bsg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
akirafudo":1910gq5z ha scritto:
Ma se dite così mi tocca recuperare bsg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non ce l’hai e ti piace il genere, direi che è proprio d’obbligo ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.170
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.026
Utente Bgg
n_and
akirafudo":3a17pcas ha scritto:
Ma se dite così mi tocca recuperare bsg
Dipende, in quanti ci giocherete?

Considera che BSG dà il meglio in cinque dove c'è il bilanciamento perfetto tra umani e Cylon, in quattro o sei c'è una persona che gioca metà partita come umano e per la seconda metà continua come umano (se gli umani sono messi male) o come Cylon (se gli umani sono messi bene). In meno di quattro te lo sconsiglio.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.222
Goblons
2.230
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
akirafudo":ln27prf8 ha scritto:
Ma se dite così mi tocca recuperare bsg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché non lo hai? :Straeyes: Imprescindibile!!! :lul:
Nemesis a mio parere ne è inferiore ma BSG ha due "difetti": va giocato in tanti e ho visto che ha poco carisma su chi non ha visto la serie TV!
Quindi sono due titoli che possono coesistere nella stessa ludoteca! :approva:
 
Alto Basso