Impressioni Nemesis

Dr Houserules

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Agzaroth":fi548crq ha scritto:
L'eliminazione giocatore è invece in tema spinoso.
Il primo eliminato manovra gli alieni per fare perdere tutti, ma non potrà mai vincere e la manovra comporta scegliere una carta su tre. La difficoltà si alza molto per i superstiti.
Se muore un secondo si gira i pollici .
Integriamo il regolamento di ALONE dentro Nemesis.... ahahhah
 

Fool_Jester

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FoolJester
I resoconti hanno uno script migliore di alcuni film della saga di Alien(s)!
Ne voglio ancora! :clap:
 

eomer

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Ma le differenze tra la wave 1 della versione italiana, arrivata da pochissimi giorni agli acquirenti, e la versione retail made in cranio, sempre in italiano quindi, che dovrebbe essere disponibile da ultimissime notizie entro la fine di luglio al prezzo di 139 euro, quali sono?

Ovviamente parlo a livello di materiali, visto che il regolamento è ovviamente lo stesso.
 

Fool_Jester

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FoolJester
eomer":3n9pwhq3 ha scritto:
Ma le differenze tra la wave 1 della versione italiana, arrivata da pochissimi giorni agli acquirenti, e la versione retail made in cranio, sempre in italiano quindi, che dovrebbe essere disponibile da ultimissime notizie entro la fine di luglio al prezzo di 139 euro, quali sono?

Ovviamente parlo a livello di materiali, visto che il regolamento è ovviamente lo stesso.

Sicuramente non ci saranno i materiali promozionali di Tainted Grail e probabilmente nemmeno il fumetto con i token per la campagna full-coop.
Il resto dovrebbe essere identico alla versione retail.
 

ofx

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Fool_Jester":1bro3rbo ha scritto:
eomer":1bro3rbo ha scritto:
Ma le differenze tra la wave 1 della versione italiana, arrivata da pochissimi giorni agli acquirenti, e la versione retail made in cranio, sempre in italiano quindi, che dovrebbe essere disponibile da ultimissime notizie entro la fine di luglio al prezzo di 139 euro, quali sono?

Ovviamente parlo a livello di materiali, visto che il regolamento è ovviamente lo stesso.

Sicuramente non ci saranno i materiali promozionali di Tainted Grail e probabilmente nemmeno il fumetto con i token per la campagna full-coop.
Il resto dovrebbe essere identico alla versione retail.
Penso che la 6 miniatura ci sia, insomma la scatola è uguale ma chi ha fatto il Kickstarter allo stesso prezzo porta a casa 1 espansione completa e gli stretch goal...

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giorgior

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Slade":2a50osnk ha scritto:
E' corretto che quello che non e' compreso nella versione retail sono queste cose?

Espansione 5° giocatore
Modalita' full coop con campagna
Modalita' giocatore intruder
Token / illustrazioni aggiuntive / porta carte / dadi
mappa alternativa
miniature con pose alternative
Espansione VOIDSEEDERS
Direi che manca tutto questo

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ofx

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eomer":2xzto2gg ha scritto:
Trovato tutto quello che c'è nell'edizione retail...vi posto il link http://www.craniocreations.it/wp-conten ... to_ITA.pdf

Quindi è presente nella retail ma sbloccati durante la campagna:

Espansione 5° giocatore
Modalita' full coop ma senza campagna
Modalita' giocatore intruder
Token / illustrazioni aggiuntive / porta carte / dadi
mappa alternativa
miniature con pose alternative
 

eomer

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Cos'è la modalità giocatore intruder? Quella che il primo che muore manovra gli alieni fino alla fine della partita?
 

Hogweed

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eomer":3ui5adbi ha scritto:
Cos'è la modalità giocatore intruder? Quella che il primo che muore manovra gli alieni fino alla fine della partita?
Proprio quella!

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ofx

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Materiali: Molto buoni, funzionali al gioco. Manca almeno un riassunto di quel fantomatico sacchetto nelle due fasi.

Miniature: Ben scolpite e ben definite quelle degli alieni, molto meno quelle delle dei personaggi. Sembrano di due giochi diversi, per fortuna che le basi sono simili e uniformano il prodotto. Anche la scala non mi aggrada: o rimpicciolivano gli alieni ma meglio se facevano più grandi gli eroi.

Gioco: Speravo in un gioco simil Battlestar Galactica, non proprio ma si avvicina almeno un pochino. Flusso di gioco abbastanza scorrevole ma Nmilla regoline da verificare e consultare non lo rendono agevole, in qualche partita si assimilano ma questo rende il gioco improponibile dopo 1 mese che non lo si gioca.
Le prime partite dureranno 3-4 ore con spiegazione, preparatevi...
Il gioco è davvero carino e mette una certa ansia anche se è difficile fare una strategia e rispettarla, tanta casualità: dadi, pesca delle carte e pesca dal sacchetto.
In pratica un American molto spinto! Sapevatelo.

Per me promosso!!!
 

brenzo

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Vi scrivo da neofita del sito (ma assiduo frequentatore) su questo gioco che ho aspettato davvero in trepidante attesa e che una volta arrivato è approdato in meno di 12h sul tavolo. Premetto soltanto che sono un amante, un pò per necessità, dei giochi in solitario.

Materiali: pregevoli, mi accodo a ofx qui sopra, le scale delle miniature sono un pò disturbanti, ma la cosa che più mi perplime è la qualità grafica delle immagini. Ora, non critico il risultato che comunque è gradevole, ma l'impronta artistica, così difanata e poco "tecnologica" non mi fa gridare al miracolo. Se poi ci aggiungete una ripresa delle immagini in stile Studio Gainax per contenere la produzione ecco che si affaccia un lieve malcontento. Scheda riassuntiva dell'evoluzione sacchetto sarebbe stata gradita.

Gioco: eccoci al dunque. AR sicuramente mi ha fatto contento ma io devo ammettere di essere un caso particolare. Come quando si è innamorati. Ma vorrei, da innamorato, trasmettere alcuni difetti onde evitare spese folli e brutte delusioni. Il gioco gira in solo malino, ovvero, con una pesca buona di un personaggio ed eventuali eventi non drammatici la cosa si riduce ad una passeggiata dentro l'astronave. Una volta appresi i fondamentali, le cose si fanno semplici, forse davvero troppo semplici, così che ha mettere i bastoni tra le ruote ci possono essere solo eventi apocalittici (non rarissimi). Consiglio caldamente le prime volte che lo giocate in gruppo di adottare la modalità solo collaborativa, pena un giocatore inesperto che, più che sbilanciare il tavolo, pone fine al divertimento molto anzitempo. Un pò come essere il traditore a Dead of Winter, lo giochi bene se ti riveli verso la fine. Nella versione "classica" e con giocatori non alle prime armi ci si diverte ma più siamo più i tempi si dilatano in maniera poco piacevole.

Rimane questa sgradevole sensazione di qualcosa di già visto, qualcosa già giocato, ma in salsa nuova e decisamente stuzzicante. Con questo sono decisamente contento di averlo preso (KS) ma se dovessi consigliare l'acquisto direi di provarlo prima. C'è la remota possibilità che un terribile dejavù non ve lo faccia godere.
 

Agzaroth

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Agzaroth
Ieri partita in due: diversa, ma ugualmente epica. Appena ho tempo racconto
 

Thegoodson

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e allora, speriamo che sia American! (a proposito del prossimo Magnifico :ninja: )
 

shinjy01

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brenzo":29mkrtkq ha scritto:
Vi scrivo da neofita del sito (ma assiduo frequentatore) su questo gioco che ho aspettato davvero in trepidante attesa e che una volta arrivato è approdato in meno di 12h sul tavolo. Premetto soltanto che sono un amante, un pò per necessità, dei giochi in solitario.

Materiali: pregevoli, mi accodo a ofx qui sopra, le scale delle miniature sono un pò disturbanti, ma la cosa che più mi perplime è la qualità grafica delle immagini. Ora, non critico il risultato che comunque è gradevole, ma l'impronta artistica, così difanata e poco "tecnologica" non mi fa gridare al miracolo. Se poi ci aggiungete una ripresa delle immagini in stile Studio Gainax per contenere la produzione ecco che si affaccia un lieve malcontento. Scheda riassuntiva dell'evoluzione sacchetto sarebbe stata gradita.

Gioco: eccoci al dunque. AR sicuramente mi ha fatto contento ma io devo ammettere di essere un caso particolare. Come quando si è innamorati. Ma vorrei, da innamorato, trasmettere alcuni difetti onde evitare spese folli e brutte delusioni. Il gioco gira in solo malino, ovvero, con una pesca buona di un personaggio ed eventuali eventi non drammatici la cosa si riduce ad una passeggiata dentro l'astronave. Una volta appresi i fondamentali, le cose si fanno semplici, forse davvero troppo semplici, così che ha mettere i bastoni tra le ruote ci possono essere solo eventi apocalittici (non rarissimi). Consiglio caldamente le prime volte che lo giocate in gruppo di adottare la modalità solo collaborativa, pena un giocatore inesperto che, più che sbilanciare il tavolo, pone fine al divertimento molto anzitempo. Un pò come essere il traditore a Dead of Winter, lo giochi bene se ti riveli verso la fine. Nella versione "classica" e con giocatori non alle prime armi ci si diverte ma più siamo più i tempi si dilatano in maniera poco piacevole.

Rimane questa sgradevole sensazione di qualcosa di già visto, qualcosa già giocato, ma in salsa nuova e decisamente stuzzicante. Con questo sono decisamente contento di averlo preso (KS) ma se dovessi consigliare l'acquisto direi di provarlo prima. C'è la remota possibilità che un terribile dejavù non ve lo faccia godere.

Bhe , ma questo gioco è nato per esser giocato in 3-4-5 persone, dove rende al massimo !!
giocarlo in SOLO è una forzatura che ha davvero poco senso secondo me !

Lo puoi giocare da SOLO ? SI !!
Ma consapevole che stai usando un prodotto al contrario di quello che è stato pensato e sviluppato, e quindi non ha senso giudicarlo cosi, tranne SOLO per quelle persone che vanno in cerca di giochi da giocare da SOLI !!
:approva: :approva: :approva:
 

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shinjy01":3pt6ilww ha scritto:
brenzo":3pt6ilww ha scritto:
Vi scrivo da neofita del sito (ma assiduo frequentatore) su questo gioco che ho aspettato davvero in trepidante attesa e che una volta arrivato è approdato in meno di 12h sul tavolo. Premetto soltanto che sono un amante, un pò per necessità, dei giochi in solitario.

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Bhe , ma questo gioco è nato per esser giocato in 3-4-5 persone, dove rende al massimo !!
giocarlo in SOLO è una forzatura che ha davvero poco senso secondo me !

Lo puoi giocare da SOLO ? SI !!
Ma consapevole che stai usando un prodotto al contrario di quello che è stato pensato e sviluppato, e quindi non ha senso giudicarlo cosi, tranne SOLO per quelle persone che vanno in cerca di giochi da giocare da SOLI !!
:approva: :approva: :approva:
Beh se c'è scritto che si può giocare in solo è normale che uno lo prenda anche per quello e ci sta tutta che lo valuti... il che è anzi un buon contributo per chi pensava di acquistarlo anche per il solo.

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shinjy01

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che è quello che ho scritto :approva:
 

brenzo

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Se uno sviluppatore mi da la possibilità di provare un gioco che si può giocare, da solo, in collaborazione, in metacollaborativo e campagna io lo provo in tutte le versioni. Chiaramente non sarà lo stesso in tutti i set up ma è giusto evidenziare ciò che è più debole. Non mi aspetto un articolo di WhiteWinston per la modalità solo... :)(). Inoltre la partita più gradevole è stata un 1vs1...(Mr.Ag non vedo l'ora di leggere il tuo report). Però però...vediamo se così ci arrivo...se il gruppo è disposto mentalmente l'esperienza ludica avrà un risvolto cinematografico estremamente soddisfacente, altrimenti si corre dietro ad una carota e alla fine rimane l'amaro in bocca. Questo affiatamento tra giocatori è se non necessario quantomeno gradito in qualsiasi gioco, ma qui, sulla Nemesi, diventa oltremodo indispensabile. Quindi, solo a parte, è un gioco che scala sulla disponibilità dei giocatori ad immegersi profondamente nell'ambientazione, tralasciando il numero dei medesimi. Le meccaniche infatti non sono tali da farti apprezzare il gioco solo per le stesse, rendendolo dipendente(forse un filino troppo?) dal lato american. Non ho pretese di recensione, ne tantomeno da virtuoso navigatore delle meccaniche. È solo un punto di vista differente.

Ultima cosina. In retail non ci sarà:

Le due espansioni
Il personaggio medico
Prepittura
Elementi scenici 3d
Campagna cooperativa
La stanza delle torrette.

Il resto c'è tutto.

E per finire vi lascio qui sotto una bella recensioneche condivido solo in minima parte.

https://boardgamegeek.com/thread/212739 ... ed-warning

Buon gioco ;)
 

giorgior

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shinjy01":140hbzfi ha scritto:
che è quello che ho scritto :approva:
Avevo capito dicessi che è insensato giocarlo in solo perché è stato pensato per 3+ giocatori e se ne deve essere consapevoli... notando che non c'è scritto sulla scatola e che c'è un regolamento pensato apposta, ritenevo difficile questa consapevolezza.
Chiaro comunque.

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giorgior":31pmqppd ha scritto:
shinjy01":31pmqppd ha scritto:
che è quello che ho scritto :approva:
Avevo capito dicessi che è insensato giocarlo in solo perché è stato pensato per 3+ giocatori e se ne deve essere consapevoli... notando che non c'è scritto sulla scatola e che c'è un regolamento pensato apposta, ritenevo difficile questa consapevolezza.
Chiaro comunque.

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Spesso, come in questo caso il solo è una variante e in quanto tale deve essere giudicato. Comunque io non l'ho ancora provato in solo ma per me è utile per capire il flusso di gioco, capire le regole e le eccezioni in modo da bloccarsi quando lo si presenta al "gruppo"!!! :approva:
Poi penso che il solo ci stia, in quanto ha carte apposite e dovrebbe risultare gradevole, se pensi che potresti fare la campagna tenedo magari 2-3 personaggi penso sia positivo.
 
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