Ieri partita in 5, con un ragazzo alla prima partita @Marhault e noi 4 già più esperti.
Esperienza assolutamente cinematografica fino alla fine.
In campo ci sono la scout (il mio pg), il capitano, il meccanico, il pilota e il soldato.
I miei obiettivi sono: o analizzare due campioni, o uccidere il capitano (in alternativa tutti morti tranne me).
Ben presto si verifica il primo contatto ed è il momento di scegliere: analizzare i campioni è la scelta più sicura, ma anche quella meno interessante, perciò decido di assecondare il rischio e la storia e tengo lo sterminio dei miei compagni, pur sapendo che sarà una strada ardua.
Il mio piano è innanzitutto mettere una destinazione errata alla nave, difatti imposto lo spazio profondo, allontanando i sospetti da me tramite il comportamento sospetto del pilota (che aveva verificato la destinazione Terra, a suo dire), che si alterna col meccanico allo scan dei motori, tra reciproche accuse.
Poi cerco di attivare le capsule, ricercando disperatamente l'oggetto apposito, ma l'occasione più ghiotta si presente quando il pilota trova la stanza di controllo. Purtroppo, avendo lui una larva in corpo, viene sbudellato da un alien che gli spunta dal ventre.
Dal quel momento la situazione precipita, perché il giocatore inizia a manovrare i mostri con risultati nefasti.
Il meccanico si trova isolato vicino all ponte di comando e un creeper gli stacca la testa a morsi.
capitano e soldato si fanno strada spalla a spalla, cercando di domare incendi e guasti che minacciano l'integrità dell'astronave.
Io mi gioco il tutto per tutto a attivo l'autodistruzione. Mi dirigo a fatica, braccato dai mostri, verso le capsule.
Nel frattempo anche il soldato muore, ucciso dalle ferite gravi.
Raggiungo le pod, il capitano è a un passo da me conta di scappare nel secondo posto... ma proprio all'ultimo momento uso il mio oggetto speciale per chiudere tutte le porte della cabina e tagliarlo fuori.
Subito dopo una larva gli esplode in corpo, uccidendolo.
Faccio la prima azione per scappare...e colpo di scena, arriva la Regina, proprio nella mia stanza.
Ripeto l'azione e stavolta riesco a disingaggiarmi, salire su una capsual a fuggire giusto un secondo prima che il countdown arrivi alla fine.*
* ci sono un sacco di punti in cui le regole non sono chiare e lasciano spazi ai dubbi. Questo è sicuramente un difetto del gioco, così come certamente la morte di un giocatore prima di metà partita ha accelerato le cose e lasciato a lui gestire i mostri (divertente, ma non puoi comunque più vincere). Il secondo gli si è semplicemente affiancato.
Comunque esperienza fantastica. Tre ore di partita nel cuore american del gioco da tavolo, ambientazione sentitissima, tensione, sospetti, colpi di scena, difficoltà sempre crescente, climax ascendente.
davvero se hai in caso tre o quattro scatole così in ogni genere potresti giocare senza comprare altro.
** in realtà controllando le regole stamani, non potevo imbarcarmi con un alieno presente. Per cui sono morto pure io