Impressioni Nemesis

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
WhiteWinston":2wjb8hrt ha scritto:
giorgior":2wjb8hrt ha scritto:
Grazie per le impressioni... il mio scimpanzé attende altri post simili per le partite a 2 giocatori e in solitario.
Fate presto per favore, è un tipo irascibile e impulsivo.

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano

Ho già messo in conto una bella recensione quantomeno per la modalità solitario... se solo arrivasse la versione localizzata!!! :muro:

Pensare che io ho pledgiato quella inglese ed ancora non ho visto niente..... :muro: :muro: :muro:
E' felice solo lo scaffale per ora
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
WhiteWinston":2tvy8u1w ha scritto:
shinjy01":2tvy8u1w ha scritto:
In solitario, non ha proprio senso questo gioco !!
Che fai, ti tieni gli obbiettini nascosti da te stesso per te stesso ??
Menti a te stesso pensando di fregare l'altro te stesso ??
:pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Immagino che il gioco in solitario si basi sul regolamento del cooperativo...
Comunque mi aspetto anch'io che il meglio lo dia in 4 o 5 giocatori!

SI, intendevo che questo tipo di gioco, per come è stato pensato, e per come riportano le Impressioni di chi lo sta giocando, se giocato in 4-5 persone vale 100, in solo ( secondo il mio personalissimo punto di vista ;) ) Vale 5 !!
E' proprio un gioco che non vale neanche " Il Pensiero" di poter essere giocato in SOLO, figuriamoci il TEMPO di essere giocato in solo ! !
Tutto qui .
:approva: :approva: :approva:
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
shinjy01":2rgkqhnt ha scritto:
WhiteWinston":2rgkqhnt ha scritto:
shinjy01":2rgkqhnt ha scritto:
In solitario, non ha proprio senso questo gioco !!
Che fai, ti tieni gli obbiettini nascosti da te stesso per te stesso ??
Menti a te stesso pensando di fregare l'altro te stesso ??
:pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Immagino che il gioco in solitario si basi sul regolamento del cooperativo...
Comunque mi aspetto anch'io che il meglio lo dia in 4 o 5 giocatori!

SI, intendevo che questo tipo di gioco, per come è stato pensato, e per come riportano le Impressioni di chi lo sta giocando, se giocato in 4-5 persone vale 100, in solo ( secondo il mio personalissimo punto di vista ;) ) Vale 5 !!
E' proprio un gioco che non vale neanche " Il Pensiero" di poter essere giocato in SOLO, figuriamoci il TEMPO di essere giocato in solo ! !
Tutto qui .
:approva: :approva: :approva:

Probabilmente hai ragione... ma da recensore (principalmente) di solitari, lo proverò e nel caso scriverò che rende da 5! :approva:
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
:approva: :approva: :approva:
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
cranio quando cazzo arriva il mio nemesis? :alcolico:

Mi è già passata la voglia di giocarci
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139
Pensa a ci come me deve aspettare quasi a fine anno :muro: :muro: :muro:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.421
Località
Verona
Goblons
1.885
Utente Bgg
akirafudo75
Non ha ricevuto niente nessuno fino a ora, nemmeno i bakers


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
akirafudo":3qc6sma8 ha scritto:
Non ha ricevuto niente nessuno fino a ora, nemmeno i bakers


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto, io sono uno di quei backer
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.789
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.004
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Agzaroth":26uraxcj ha scritto:
Ieri partita in 5, con un ragazzo alla prima partita @Marhault e noi 4 già più esperti.
Esperienza assolutamente cinematografica fino alla fine.
In campo ci sono la scout (il mio pg), il capitano, il meccanico, il pilota e il soldato.

I miei obiettivi sono: o analizzare due campioni, o uccidere il capitano (in alternativa tutti morti tranne me).
Ben presto si verifica il primo contatto ed è il momento di scegliere: analizzare i campioni è la scelta più sicura, ma anche quella meno interessante, perciò decido di assecondare il rischio e la storia e tengo lo sterminio dei miei compagni, pur sapendo che sarà una strada ardua.

Il mio piano è innanzitutto mettere una destinazione errata alla nave, difatti imposto lo spazio profondo, allontanando i sospetti da me tramite il comportamento sospetto del pilota (che aveva verificato la destinazione Terra, a suo dire), che si alterna col meccanico allo scan dei motori, tra reciproche accuse.

Poi cerco di attivare le capsule, ricercando disperatamente l'oggetto apposito, ma l'occasione più ghiotta si presente quando il pilota trova la stanza di controllo. Purtroppo, avendo lui una larva in corpo, viene sbudellato da un alien che gli spunta dal ventre.
Dal quel momento la situazione precipita, perché il giocatore inizia a manovrare i mostri con risultati nefasti.

Il meccanico si trova isolato vicino all ponte di comando e un creeper gli stacca la testa a morsi.
capitano e soldato si fanno strada spalla a spalla, cercando di domare incendi e guasti che minacciano l'integrità dell'astronave.

Io mi gioco il tutto per tutto a attivo l'autodistruzione. Mi dirigo a fatica, braccato dai mostri, verso le capsule.

Nel frattempo anche il soldato muore, ucciso dalle ferite gravi.
Raggiungo le pod, il capitano è a un passo da me conta di scappare nel secondo posto... ma proprio all'ultimo momento uso il mio oggetto speciale per chiudere tutte le porte della cabina e tagliarlo fuori.
Subito dopo una larva gli esplode in corpo, uccidendolo.

Faccio la prima azione per scappare...e colpo di scena, arriva la Regina, proprio nella mia stanza.
Ripeto l'azione e stavolta riesco a disingaggiarmi, salire su una capsual a fuggire giusto un secondo prima che il countdown arrivi alla fine.*


* ci sono un sacco di punti in cui le regole non sono chiare e lasciano spazi ai dubbi. Questo è sicuramente un difetto del gioco, così come certamente la morte di un giocatore prima di metà partita ha accelerato le cose e lasciato a lui gestire i mostri (divertente, ma non puoi comunque più vincere). Il secondo gli si è semplicemente affiancato.

Comunque esperienza fantastica. Tre ore di partita nel cuore american del gioco da tavolo, ambientazione sentitissima, tensione, sospetti, colpi di scena, difficoltà sempre crescente, climax ascendente.

davvero se hai in caso tre o quattro scatole così in ogni genere potresti giocare senza comprare altro.

** in realtà controllando le regole stamani, non potevo imbarcarmi con un alieno presente. Per cui sono morto pure io :D :D

Wow. :Straeyes:
[tag]Agzaroth[/tag], per quella che è stata la tua esperienza di gioco questo titolo riesce ad avvicinarsi alle vette del riferimento del genere, ovvero BSG?
La player elimination reputi sia ben gestita (ovvero, chi muore si sente/è ancora seriamente coinvolto nel gioco o è meglio che si vada a fare una bella passeggiata di un'ora :tsk: )?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.384
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.361
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Allora...per certi versi mi piace anche più di BSG. L'ambientazione è più frenetica, anche se il downtime si sente forse un pelo di più, mancando le votazioni condivise.
Però sapere che fino all'ultimo secondo qui non puoi fidarti di nessuno genera ancora più tensione.
Inoltre si è tutti sulla stessa barca: nessuno è un cylon che sa di essere il traditore: qui si collabora ma ognuno ha anche il proprio obiettivo inderogabile.

È anche diverso da Dead of Winter, che è il gioco che concettualmente gli si avvicina di più e che a me piace molto. Lì al massimo c'è un traditore, poi tutti concorrono alla causa comune (+obiettivo personale).
In Nemesis, in un certo senso, tutti potrebbero tradire tutti anche perché i modi per vincere sono diversi anche all'interno dello stesso obiettivo (se devi sopravvivere puoi farlo con le capsule , distruggendo la nave, oppure tentando di salvare la nave, ecc)

L'eliminazione giocatore è invece in tema spinoso.
Il primo eliminato manovra gli alieni per fare perdere tutti, ma non potrà mai vincere e la manovra comporta scegliere una carta su tre. La difficoltà si alza molto per i superstiti.
Se muore un secondo si gira i pollici .

D'altro canto l'eliminazione conferisce al gioco un pathos unico e l'ambientazione ne guadagna molto.

Siamo insomma di fronte a un problema senza soluzione: quando giochi apprezzi che si possa morire in un attimo ma speri che non capiti mai a te.
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Aggiungerei che un pregio di Nemesis rispetto al grande BSG è la scalabilità che non inficia sull'esperienza di gioco.
Proprio per la natura stessa descritta qui sopra da Agz, ritengo che scali benissimo in 3, 4 o 5 (ne beneficia il downtime, anche se personalmente - alla mia prima partita con 5 giocatori, quindi turni lunghetti, non ne ho risentito più di tanto)

BSG si sa è giocabile solamente in 5 o 7... numeri non da tutti i giorni, considerando anche la tipologia di giocatori necessari al tavolo.

Secondo me abbiamo trovato un punto di riferimento che sfoltisce di netto le nostre librerie (FINALMENTE aggiungerei io ehhe!!)
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.421
Località
Verona
Goblons
1.885
Utente Bgg
akirafudo75
È possibile sapere misure e quantità carte per preparare le bustine?
Grazie mille in anticipo

Non vedo l’ora che arrivi!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dadibastardi

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
348
Goblons
32
Utente Bgg
Dadibastardi
akirafudo":kbpckxnd ha scritto:
È possibile sapere misure e quantità carte per preparare le bustine?

Number of cards: 189 @ 63 x 88mm
Number of cards: 136 @ 44 x 67mm

Expansions:
Nemesis: Kickstarter promo cards
Number of standard cards: 10
Number of small cards: 0

TOTAL number of standard cards: 199
TOTAL number of small cards: 136


Insomma, un bel malloppo!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.421
Località
Verona
Goblons
1.885
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.421
Località
Verona
Goblons
1.885
Utente Bgg
akirafudo75
Dadibastardi":2l4mpm06 ha scritto:
akirafudo":2l4mpm06 ha scritto:
È possibile sapere misure e quantità carte per preparare le bustine?

Number of cards: 189 @ 63 x 88mm
Number of cards: 136 @ 44 x 67mm

Expansions:
Nemesis: Kickstarter promo cards
Number of standard cards: 10
Number of small cards: 0

TOTAL number of standard cards: 199
TOTAL number of small cards: 136


Insomma, un bel malloppo!

Mmmm
Io trovo 43x66 o 45x68

Niente 44x67



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nobunaga1975

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
178
Goblons
58
Arrivato aggiornamento da Game Found anche a voi?
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.700
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
139

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.164
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.171
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
 
Alto Basso