Naufragos - primi dubbi

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Miki76":2t9tifwd ha scritto:
bluesboy":2t9tifwd ha scritto:
Alcune domande:

- Il personaggio "Philip Ashton" (Cacciatore principiante) ha la seguente abilità: "Aggiungi 1 a tutti i tiri di esplorazione a cui partecipi."
Cosa sono i tiri di esplorazione? Sono gli eventuali tiri di dado che effettui quando risolvi le carte Esplorazione?

:-? ...a intuito...aggiungi uno ai tiri per far ritorno dalle esplorazioni. Bisognerebbe vedere la carta in altre lingue.
Sì, ho appena visto il corrispondente personaggio femminile. Qui l'abilità è scritta in maniera corretta.

Miki76":2t9tifwd ha scritto:
bluesboy":2t9tifwd ha scritto:
- La carta Resti "Tribù Selvagge" dice "Se il tiro ha successo, rimetti la carta nel mazzo, mescolalo e prendi una nuova carta come 1 (segnalino PS). Cosa significa?

:-? ...a intuito...la metti nel mazzo e rimescoli alchè prendi una nuova carta e consideri che abbia il simbolo PS. Anche qua vado a naso, mi spiace.
Non mi convince. Le carte hanno valori diversi dentro i simboli PS. L'unica soluzione che mi viene in mente è che la traduzione sia errata e che quel "come" debba essere inteso come "e" (cioè peschi una carta e un segnalino PS).

Miki76":2t9tifwd ha scritto:
bluesboy":2t9tifwd ha scritto:
- Perché nel mazzo Esplorazione base della Costa (quello giallo), ci sono 2 carte che hanno il cerchio di colore bianco, invece di giallo?

Perchè dovrebbero essere carte che vanno nel campo base.
Anche qui non mi convince... La carta "Un Albero Caduto" non consente di effettuare un'azione all'accampamento.[/b]
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
- l'abilità del maschietto è uguale a quella della femminuccia (purtroppo i file forniti in inglese erano differenti e in due momenti distinti...chiedo comunque scusa) :oops:

- il "come" è un refuso. Leggi:"...e prendi 1PS".

- confermo! Le carte col cerchio bianco sono tutte da mettere nell'accampamento.
Per quanto riguarda l'albero caduto, l'azione corrispondente è "far legna" sul tabellone, prenderó un legno dalla scatola e un legno dall'albero caduto.

Ciao
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
mattnik":6at9x7tb ha scritto:
- l'abilità del maschietto è uguale a quella della femminuccia (purtroppo i file forniti in inglese erano differenti e in due momenti distinti...chiedo comunque scusa) :oops:

- il "come" è un refuso. Leggi:"...e prendi 1PS".

- confermo! Le carte col cerchio bianco sono tutte da mettere nell'accampamento.
Per quanto riguarda l'albero caduto, l'azione corrispondente è "far legna" sul tabellone, prenderó un legno dalla scatola e un legno dall'albero caduto.

Ciao
Grazie mille!!
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
mattnik":10jfldy8 ha scritto:
- l'abilità del maschietto è uguale a quella della femminuccia (purtroppo i file forniti in inglese erano differenti e in due momenti distinti...chiedo comunque scusa) :oops:

- il "come" è un refuso. Leggi:"...e prendi 1PS".

- confermo! Le carte col cerchio bianco sono tutte da mettere nell'accampamento.
Per quanto riguarda l'albero caduto, l'azione corrispondente è "far legna" sul tabellone, prenderó un legno dalla scatola e un legno dall'albero caduto.

Ciao
Non sarebbe il caso di rendere disponibile un nuovo regolamento 'corretto' ed integrato da faq?
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
neelix":76531yiq ha scritto:
mattnik":76531yiq ha scritto:
- l'abilità del maschietto è uguale a quella della femminuccia (purtroppo i file forniti in inglese erano differenti e in due momenti distinti...chiedo comunque scusa) :oops:

- il "come" è un refuso. Leggi:"...e prendi 1PS".

- confermo! Le carte col cerchio bianco sono tutte da mettere nell'accampamento.
Per quanto riguarda l'albero caduto, l'azione corrispondente è "far legna" sul tabellone, prenderó un legno dalla scatola e un legno dall'albero caduto.

Ciao
Non sarebbe il caso di rendere disponibile un nuovo regolamento 'corretto' definitivo ed integrato faq e correzione delle carte?[
Mi sembra il minimo per quasi 40 cucuzze/quote]
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Premesso che non ho ancora giocato ma ho solo letto (e riletto) il regolamento e i forum, mi rimane un dubbio sulla fase Nutrirsi.
Il regolamento dice che tutto il cibo nella riserva (che siano segnalini o cubetti) viene distribuito, uno alla volta a ciascun giocatore nell'ordine di turno. In realtà più che distribuzione mi verrebbe da parlare di scelta, se ho capito bene il meccanismo.
Comunque sia, mettiamo che ci siano cinque pezzi (segnalini o cubetti non fa differenza, per l'esempio) nella riserva e tre giocatori A, B e C: è corretto dire che A, B e C scelgono un pezzo a testa, e poi ancora A e B scelgono un pezzo? E se B decide di lasciare il suo pezzo nella riserva, questo viene rimesso in distribuzione?

Grazie in anticipo e ciao
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
tassonik":2c2begfn ha scritto:
Premesso che non ho ancora giocato ma ho solo letto (e riletto) il regolamento e i forum, mi rimane un dubbio sulla fase Nutrirsi.
Il regolamento dice che tutto il cibo nella riserva (che siano segnalini o cubetti) viene distribuito, uno alla volta a ciascun giocatore nell'ordine di turno. In realtà più che distribuzione mi verrebbe da parlare di scelta, se ho capito bene il meccanismo.
Comunque sia, mettiamo che ci siano cinque pezzi (segnalini o cubetti non fa differenza, per l'esempio) nella riserva e tre giocatori A, B e C: è corretto dire che A, B e C scelgono un pezzo a testa, e poi ancora A e B scelgono un pezzo? E se B decide di lasciare il suo pezzo nella riserva, questo viene rimesso in distribuzione?

Grazie in anticipo e ciao
Sì, nel proprio turno ogni naufrago prende dalla riserva 1 cubetto Cibo (bianco) o un segnalino Cibo e può decidere di mangiarlo, di lasciarlo nella riserva o di darlo ad un altro giocatore (che lo mangerà subito). Se un segnalino o cubetto viene lasciato nella riserva, sarà disponibile al prossimo giocatore, che potrà scegliere una delle suddette opzioni.
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
bluesboy":1y6lfnh1 ha scritto:
Sì, nel proprio turno ogni naufrago prende dalla riserva 1 cubetto Cibo (bianco) o un segnalino Cibo e può decidere di mangiarlo, di lasciarlo nella riserva o di darlo ad un altro giocatore (che lo mangerà subito). Se un segnalino o cubetto viene lasciato nella riserva, sarà disponibile al prossimo giocatore, che potrà scegliere una delle suddette opzioni.
Ma se dopo che tutti e tre hanno mangiato un pezzo rimane ancora cibo nella riserva che si fa? Possono andare avanti a mangiare fino a che non finisce il cibo, o fino a che tutti passano la mano? Oppure c'è il limite di un cibo (dalla riserva generale) per turno?
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
tassonik":2iuuu9kn ha scritto:
bluesboy":2iuuu9kn ha scritto:
Sì, nel proprio turno ogni naufrago prende dalla riserva 1 cubetto Cibo (bianco) o un segnalino Cibo e può decidere di mangiarlo, di lasciarlo nella riserva o di darlo ad un altro giocatore (che lo mangerà subito). Se un segnalino o cubetto viene lasciato nella riserva, sarà disponibile al prossimo giocatore, che potrà scegliere una delle suddette opzioni.
Ma se dopo che tutti e tre hanno mangiato un pezzo rimane ancora cibo nella riserva che si fa? Possono andare avanti a mangiare fino a che non finisce il cibo, o fino a che tutti passano la mano? Oppure c'è il limite di un cibo (dalla riserva generale) per turno?
Non c'è alcun limite, si ripeterà un altro round e così via, finché non finirà il cibo o non passano tutti.

Tuttavia il regolamento non specifica cosa accade se un giocatore ha l'energia al massimo: in questo caso può mangiare ugualmente o deve lasciare necessariamente il cibo nella riserva?
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
bluesboy":dbesaq8n ha scritto:
Non c'è alcun limite, si ripeterà un altro round e così via, finché non finirà il cibo o non passano tutti.

Tuttavia il regolamento non specifica cosa accade se un giocatore ha l'energia al massimo: in questo caso può mangiare ugualmente o deve lasciare necessariamente il cibo nella riserva?
Grazie.
Può mangiare ma poi gli altri hanno un round per malmenarlo ;)
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Altra domanda: perché alcune carte Resti del Naufragio sono scritte al singolare (es. "Prendi 2 segnalini Legno e mettili nella Riserva...") mentre altre sono scritte al plurale ("Prendete... Tirate 2 dadi..." ecc.).
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Vista la situazione, sarebbe onesto da parte della Ghenos di rieditare il regolamento corretto e inviarlo a tutti gli acquirenti del gioco. Il regolamento è pur sempre un testo letterario e va curato in quanto tale.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Qualcuno che abbia già un po di esperienza nel gioco potrebbe farmi da supervisore e dirmi se questo regolamento compatto che ho fatto va bene, almeno lo pubblico sulla tana per aiutare i più "bisognosi" :mrgreen:

LINK REGOLAMENTO COMPATTO
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
contediluna":s3lw2yob ha scritto:
Vista la situazione, sarebbe onesto da parte della Ghenos di rieditare il regolamento corretto e inviarlo a tutti gli acquirenti del gioco. Il regolamento è pur sempre un testo letterario e va curato in quanto tale.

Concordo !!! Essendo presente il redattore del regolamento, penso che lui possa far da tramite per questa richiesta ! ;-)
Ciao, Ivan.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Lucas83":4zuafz3r ha scritto:
Qualcuno che abbia già un po di esperienza nel gioco potrebbe farmi da supervisore e dirmi se questo regolamento compatto che ho fatto va bene, almeno lo pubblico sulla tana per aiutare i più "bisognosi" :mrgreen:

LINK REGOLAMENTO COMPATTO

Datto solo una scorsa veloce, e mi è saltato all'occhio solo "E' obbligatorio consumare almeno un cibo (riceve 1 energia) per turno, chi non lo fa riceve due ferite"...non solo due ferite, si perde anche un'energia.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Miki76":awmrsybo ha scritto:
Lucas83":awmrsybo ha scritto:
Qualcuno che abbia già un po di esperienza nel gioco potrebbe farmi da supervisore e dirmi se questo regolamento compatto che ho fatto va bene, almeno lo pubblico sulla tana per aiutare i più "bisognosi" :mrgreen:

LINK REGOLAMENTO COMPATTO

Datto solo una scorsa veloce, e mi è saltato all'occhio solo "E' obbligatorio consumare almeno un cibo (riceve 1 energia) per turno, chi non lo fa riceve due ferite"...non solo due ferite, si perde anche un'energia.

Bene corretto! Metterò la v1.1 tra qualche giorno in attesa di altri debug :)
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Postato: Dom Giu 02, 2013 9:49 pm Soggetto: Dubbi.....
Ciao a tutti, ho da poco fatto la mia prima partita a naufrago, il gioco è molto valido, ma ho passato più tempo a sfogliare i manuali, quello della confezione e quello con le note per dissipare continui dubbi. Leggendo questo forum molti mi sono stati chiariti, grandi! Ghenos come minimo dovrebbe farvi delle promo come regalo per il pasticcio fatto.

Ne approfitto per porvi un paio di dubbi:
-in questo forum ho letto che quando uno prende una tessere pesca o foraggio(mamma mia non si può leggere) le deve tenere coperte e mettere nel cesto e solo nella fase C si rivelano per convertirle in cubi, ma con la tessera Medusa o Squalo, chi si piglia il danno?
Per logica io quando pescavo rivelavo subito le tessere, e se c'è un danno chi pesca se lo piglia subito. In questo modo uno sa anche se la pesca è stata magra o no e quindi correre ai ripari(se viene fatta con la pedina bianca che si risolve subito) andando quindi poi a foraggiare. Questo ha senso anche in funzione della dispensa, altrimenti che faccio, rischio di mettere in dispensa una tessera con 0?
Nel manuale( sez. Fase c) c'è scritto si scambiano le tessere con il numero appropriato di cubi, non si rivelano le tessere e si scambiano...

-Secondo dubbio, qualcuno mi spiega l'esplorazione del tempio? (Carte 91-101) ci sono diverse carte corridoio, dove devo fare un tiro di dado e vedere se è uguale o inferiore, se è uguale perdo energia e poi che faccio, continuo? Se è inferiore sono disperso...ma se è superiore che faccio? e poi se sono disperso e in un sec. momento riesploro il tempio, le stanze che ho già fatto, si rimettono nel mazzetto e si ricomincia o si tengono da parte? Se esplora un altro si fa tutto il mazzetto o parte da dove sono arrivato io? Quali sono le condizioni di fine evento, quando ho esplorato tutte le stanze?

Grazie.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
giamma51":3l27fuak ha scritto:
Ne approfitto per porvi un paio di dubbi:
-in questo forum ho letto che quando uno prende una tessere pesca o foraggio(mamma mia non si può leggere) le deve tenere coperte e mettere nel cesto e solo nella fase C si rivelano per convertirle in cubi, ma con la tessera Medusa o Squalo, chi si piglia il danno?
Per logica io quando pescavo rivelavo subito le tessere, e se c'è un danno chi pesca se lo piglia subito. In questo modo uno sa anche se la pesca è stata magra o no e quindi correre ai ripari(se viene fatta con la pedina bianca che si risolve subito) andando quindi poi a foraggiare. Questo ha senso anche in funzione della dispensa, altrimenti che faccio, rischio di mettere in dispensa una tessera con 0?
Nel manuale( sez. Fase c) c'è scritto si scambiano le tessere con il numero appropriato di cubi, non si rivelano le tessere e si scambiano...
È proprio come hai detto tu: quando peschi una tessera Frutta o Pesce, la riveli SUBITO e la piazzi nella riserva in basso a sinistra.
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Grazie Bluesboy.

Ho notato su Bgg che è stato postato il link con le faq dalla Iello.
Purtroppo è in francese, io non lo conosco proprio, però aiutandomi con il traduttore di Google, ho chiarito tanti dubbi, tra cui appunto quello delle tessere pesce e foraggio che si mostrano subito e quindi i danni medusa e squalo si pigliano subito.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Alto Basso