Naufragos - primi dubbi

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Salve a tutti :grin:

Posto qui in quanto il gioco non è ancora in distribuzione, se è sbagliato spostatelo pure

Dunque..ho iniziato la lettura del regolamento in quanto prossimamente (venerdì) proverò a presentare questo gioco ai compari ludici :grin:

Al momento ho questi dubbi:

- quando un giocatore va ad esplorare c'è scritto di muovere il segnalino bianco sulla scala delle difficoltà ma non è precisato il verso (una freccia indica la sinistra ma a mio avviso è più corretto verso destra).

- un giocatore quando è disperso? nel momento in cui inizia ad esplorare e finché non torna? Come si piazzano i segnalini disperso?

- le carte numerate vanno messe in ordine, ma il diverso colore sul retro è dovuto a qualche caratteristica particolare (ammetto che questo si dovrebbe capire giocando)

grazie anticipatamente :grin:

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Io comincio dalla preparazione che non ho proprio capito.... :-?

Appena iniziato la lettura del regolamento non mi sono state subito chiare alcune cose...

Preparazione:

Da regolamento
"Mettete da parte tutte le carte terreno (quelle con un cerchio numerato in alto a sinistra) e ordinatele per numero.
Dividete le carte esplorazione base (quelle senza il cerchio numerato) a seconda del loro retro: Costa, Interno e Centro.
Prendete 8 carte terreno a caso numerate con lo "0" e aggiungetele al mazzo appropriato sul tabellone." ecc ecc

Primo: le carte terreno, quelle col numero nel cerchio hanno dorsi diversi, costa, interno, centro, ma anche resti evento ecc, quando dicono di Mettete da parte tutte le carte terreno e ordinatele per numero. si intende tutte assieme? per dorso diverso? le carte con lo zero cerchiato le metto per prime? o zero non è un numero? Smile

Secondo: dividere le carte esplorazione base...quelle con il cerchio ma senza numero immagino. Come mai due carte costa (dorso giallo) hanno la scritta su pergamena bianca sul fronte a differenza delle altre?

Terzo: pendere 8 carte terreno con lo "0" e metterle nel mazzo appropriato? quale? quello delle carte senza numero (base) o quelle col numero? e sono solo 2 verdi e tutte le altre gialle mi pare.

Insomma, non ho per nulla capito la preparazione, mi sento rimbecillito Confused

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Credo (ma un ragionamento fatto su carta) che le 8 con lo 0 vadano sul mazzo esplorazione.

Questo perché l'unico modo che ho trovato per usare le carte 1-1XX è se queste vengono richiamate da altre carte e per avviare questo procedimento si usano le carte con lo 0 e siccome l'unico modo per pescare una carta (resti esclusi) è quello di andare ad esplorare, suppongo vadano messe li ...ma ribadisco è un ragionamento privo di un effettivo riscontro pratico :grin:

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Premessa: tutto quello che dirò è frutto delle mie personali opinioni dopo aver letto il regolamento e le carte.

Naufragos è un gioco che punta ad avere anche una sorta di storia in ogni partita: eventi tra loro collegati (es. trovo una chiave perchè poi troverò il forziere) che diano la sensazione di partecipare anche ad un racconto (tra l'altro, l'idea dei punti storia è proprio legata allo scopo di avere "più cose da raccontare" una volta che si è stati salvati)

Io il set-up lo faccio così: prendo tutte le carte base (quelle senza numero) e le divido nei vari mazzetti, che mescolo.

Le carte con il numero sono da mettere in ordine solo ed esclusivamente per facilitare la ricerca della carta nel mazzo una volta che ti viene detto di "aggiungere la carta xx" a seguito di un evento/esplorazione.

Prendo le carte con lo 0 che sono solo di colore giallo (costa) o verde (interno). Le mescolo ad occhi chiusi e ne pesco 8 e poi le vado ad aggiungere ai rispettivi mazzi, che rimescolo. le altre non servono nel gioco.

D'ora in poi ogni volta che mi viene detto di aggiungere una carta ad un mazzo, questo poi viene rimescolato (come detto dalle istruzioni).

Tutto qui.

Spero vi sia di aiuto

Leo

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
renberche":f65zymae ha scritto:
Salve a tutti :grin:

Posto qui in quanto il gioco non è ancora in distribuzione, se è sbagliato spostatelo pure

Dunque..ho iniziato la lettura del regolamento in quanto prossimamente (venerdì) proverò a presentare questo gioco ai compari ludici :grin:

Al momento ho questi dubbi:

- quando un giocatore va ad esplorare c'è scritto di muovere il segnalino bianco sulla scala delle difficoltà ma non è precisato il verso (una freccia indica la sinistra ma a mio avviso è più corretto verso destra).

- un giocatore quando è disperso? nel momento in cui inizia ad esplorare e finché non torna? Come si piazzano i segnalini disperso?

- le carte numerate vanno messe in ordine, ma il diverso colore sul retro è dovuto a qualche caratteristica particolare (ammetto che questo si dovrebbe capire giocando)

grazie anticipatamente :grin:

1- direi verso destra (aumentando la difficoltà a rientrare)
2- quando il gruppo non ha sufficiente energia da spendere per rientrare (ma qui devo rileggermi meglio il regolamento, adesso non me lo ricordo bene), ma se non erro il rientro si fa così: pendi il valore sulla scala della difficoltà a rientrare e togli uno, applichi gli eventuali bonus poi lanci due dadi, applichi anche qui gli eventuali bonus e se il risultato è uguale o più alto del valore sulla scala allora rientri con successo, altrimenti puoi spendere come gruppo tante energie quanti son i giocatori che vogliono rientrare. Se non riesci a fare queste cose sei disperso. Ma ci devo riguardare....
3- vedi mio messaggio precedente

Leo

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Leo":28a16atx ha scritto:
Prendo le carte con lo 0 che sono solo di colore giallo (costa) o verde (interno). Le mescolo ad occhi chiusi e ne pesco 8 e poi le vado ad aggiungere ai rispettivi mazzi, che rimescolo. le altre non servono nel gioco.

D'ora in poi ogni volta che mi viene detto di aggiungere una carta ad un mazzo, questo poi viene rimescolato (come detto dalle istruzioni).

Grazie Leo, non avendolo provato a play e leggendo solo le istruzioni mi trovo in difficoltà, mi sembrano poco chiare, magari poi non sono difficili, quindi ben venga il tuo aiuto.
Mi hai detto che le 8 carte con lo 0 le aggiungi ai rispettivi mazzi, che rimescoli. Quali? I mazzetti base?

Grazie

Leo

Saggio
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Miki76":jvu66cle ha scritto:
Leo":jvu66cle ha scritto:

Grazie Leo, non avendolo provato a play e leggendo solo le istruzioni mi trovo in difficoltà, mi sembrano poco chiare, magari poi non sono difficili, quindi ben venga il tuo aiuto.
Mi hai detto che le 8 carte con lo 0 le aggiungi ai rispettivi mazzi, che rimescoli. Quali? I mazzetti base?

Grazie

Sì mazzetti base esplorazione (giallo o verde a seconda della carta che ho pescato) costa o interno

Leo

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ok con le carte ci sono e confermo quanto detto sopra da Leo.

Ora vorrei capire bene come funziona l'esplorazione.

Fare una esplorazione implica sicuramente ritrovarsi alla fine dispersi e di conseguenza essere obbligati a tentare di ritornare al turno successivo?

Ovvero se decido di iniziare una esplorazione, posso scegliere se fare l'azione o ritornare.
Ovviamente scelgo la prima ed esploro: da questo momento sono un disperso (?). Inoltre che fine fa il segnalino bianco? si rimette a 4 per ogni esplorazione?

Al turno dopo sono obbligato a provare a ritornare all'accampamento tirando il dado in base a dove è posizionato il segnalino disperso. Se va male ritendo e se va male ancora perdo il turno e avanti così.

Quindi:

1) non si può proseguire con una esplorazione, di conseguenza so già che (salvo punto 2) avrò sicuramente una azione in meno al turno dopo

2) conviene allora andare almeno in 2 e il secondo giocatore (o cmq l'ultimo) decide di ritornare e, siccome ritornano tutti, non c'è il problema esposto al punto 1) (salvo il caso vada male l'azione Ritorno)

3) Le carte che vengono attivate e andranno risolte in seguito come vengono gestite?

ps: ma voi riuscite a modificare un post in questa sezione una volta inviato?

syllander

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
provo a spiegare l'esplorazione (almeno io l'ho capita così).
Tu parti per l'esplorazione costiera e continui ad esplorare finchè non decidi di tornare; se torni, bene, se non torni, sei disperso. Se decidi di tornare devi ottenere con 2 dadi + del numero della tabella disperso (partono tutti da 4).
Avanzi di una casella sul percorso verso la montagna ogni volta che decidi di esplorare e di un ulteriore casella se trovi il piedino grigio nella carta pescata; invece avanzi di una casella (o più) sulla tabella disperso se trovi (sulla carta esplorazione pescata) la mappa verdina con un numero. In teoria potresti avanzar di molte caselle, ma ricordati che nel percorso interno diminuisci un'energia ogni casella, mentre nella parte della montagna perdi più energia. Altro fatto importante è che se uno ritorna successivamente a esplorare, riparte da dove era arrivato nella sua ultima esplorazione.

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
provo a rispondere per punti

Tu parti per l'esplorazione costiera e continui ad esplorare finchè non decidi di tornare; se torni, bene, se non torni, sei disperso. Se decidi di tornare devi ottenere con 2 dadi + del numero della tabella disperso

Non proprio perché c'è scritto che quando esplori o fai l'azione o torni sull'isola A MENO CHE la parola ROUND non abbia questo significato:

Scelgono di esplorare A e B

- round di A--> esplora
- round di B--> esplora
- round di A--> espora
- round di B--> decide (assieme ad A) di tentare di ritornare e o ce la fanno o sono dispersi

ovviamente più si addentrano maggiore è il rischio di perdersi (in pratica si ragione come nella realtà, non ha senso che uno decida di non tornare indietro a meno che non si perda)

dai che forse ci sono :grin: :grin:

(partono tutti da 4)
ok qui ci sono, eventuali modificatori delle carte porteranno avanti questo valore..mi resta il dubbio dei numeri 2 e 3 ma probabilmente alcune situazioni comporteranno tale valore

Altro fatto importante è che se uno ritorna successivamente a esplorare, riparte da dove era arrivato nella sua ultima esplorazione

ok concordo

spero sia come ho detto perché in questo caso dovrei aver capito 'sto gioco 8) ..beh non si può dire che l'ambientazione non si senta :grin:

Leo

Saggio
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Aggiungo solo alcune cosette:
1- la carta esplorazione che giro posso non risolverla, ho fino a 4 slot di carte "in sospeso", non applico nessun effetto fin quando decido di non risolverla
2- se fallisce il rientro, posso spendere tante energie quante sono i membri del "gruppetto di esplorazione", per riprovare a rientrare ( se siamo in due, proviamo a rientrare e falliamo, possiamo spendere due energie, per ritentare, le energie possono essere spese da un solo giocatore o distribuite fra tutti i membri del gruppo)
3- gli effetti delle carte si applicano a a tutti i giocatori o ai soli esploratori, occhio
4- tentare di rientrare mi sembra sia obbligatorio, cioè alla fine dell'esplorazione devi provare a rientrare, non è ammesso decidere di rimanere in un limbo
5- se sei disperso, al turno successivo, si riduce di uno il valore del rientro

Non so se c'è altro....

Leo

Leo

Saggio
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Leo":eg9mgp7q ha scritto:
Aggiungo solo alcune cosette:
1- la carta esplorazione che giro posso non risolverla, ho fino a 4 slot di carte "in sospeso", non applico nessun effetto fino a quando decido di risolverla
2- se fallisce il rientro, posso spendere tante energie quante sono i membri del "gruppetto di esplorazione", per riprovare a rientrare ( se siamo in due, proviamo a rientrare e falliamo, possiamo spendere due energie, per ritentare, le energie possono essere spese da un solo giocatore o distribuite fra tutti i membri del gruppo)
3- gli effetti delle carte si applicano a a tutti i giocatori o ai soli esploratori, occhio
4- tentare di rientrare mi sembra sia obbligatorio, cioè alla fine dell'esplorazione devi provare a rientrare, non è ammesso decidere di rimanere in un limbo
5- se sei disperso, al turno successivo, si riduce di uno il valore del rientro

Non so se c'è altro....

Leo

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche

questo non l'ho trovato sul regolamento

Leo

Saggio
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Il regolamento dice:
Ogni round solo un giocatore farà una azione: esplorare o ritornare all'accampamento. Poi si svolge il round successivo e il giocatore successivo sceglierà una azione. Questo viene ripetuto fino a che tutti gli esploratori sono tornati all'accampamento oppure si sono persi sull'isola

Non è ammesso passare o non fare niente.....o continui a esplorare o torni indietro....

Leo

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Leo":12yrwnwj ha scritto:
Il regolamento dice:
Ogni round solo un giocatore farà una azione: esplorare o ritornare all'accampamento. Poi si svolge il round successivo e il giocatore successivo sceglierà una azione. Questo viene ripetuto fino a che tutti gli esploratori sono tornati all'accampamento oppure si sono persi sull'isola

Non è ammesso passare o non fare niente.....o continui a esplorare o torni indietro....

Leo

ok hai ragione ;) se mettevano una riga in più era meglio però :roll:

ti chiedo ancora:

-quando c'è scritto: "ricevi" significa che quella risorsa è mia e non va nella riserva? per esempio quando uno fa l'azione iniziale "Quello si fa mangiare"
In caso affermativo se è del cibo lo posso mangiare solo nella fase sopravvivere?

Leo

Saggio
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Mi erano venuti dei dubbi dopo averci giocato, soprattutto sulle esplorazioni, ed ho chiesto nel forum di BGG: ecco domande e risposte

- what do numbers on the exploration path mean?
- They represent VP tiles you gain at the end of the game, depending when you player marker ends.
- each time an exploration starts, all the explorer should move forward one step on the exploration path?
- The explorer markers only move forward when the exploration cards tell you to do so. So no, no moving forward just because the exploration started.
- it is possible for two player exploring 4 different cards (two each) and then decide to go back to the camp?
Yes, it is possible to explore as many cards as you want. When explloring, each player has to decide on his turn whether to return or keep on exploring. If he chooses to return, other explorer can join him or not, therefore some explorers might explore more cards than others on the same exploration.
- eating is allowed only in the final step of each turn?
Yup. Or unless a card allows you to do so (I ignore it)

Traduco:
-chiedevo il significato dei numeri sui punti del perscorso di esplorazione, e mi dicono rappresentano il numero di tessere storia che si guadagnano alla fine del gioco (intendo che se sei sul verde, quando si è salvati ne peschi uno solo, 2 3 o 4 se sei sul rosso)
-chiedevo se ogni volta che parte una nuova esplorazione avanzo il mio indicatore sul tracciato delle esplorazioni e la risposta è NO, avanzi solo ed esclusivamente se la carta dice di farlo
-chiedevo se è possibile in due esplorare 4 carte e mi dicono che puoi andare avanti ad esplorare quante carte vuoi/puoi
-chiedevo se si può mangiare solo a fine turno e mi dicono di si, a meno che una carta non dica diversamente

Mi sembra di capire però che siano risposte di un giocatore spagnolo le cui risposte però per ora sono sempre state confermate da altri.

Leo

Leo

Saggio
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
syllander":2h9fbmxx ha scritto:
Cut
In teoria potresti avanzar di molte caselle, ma ricordati che nel percorso interno diminuisci un'energia ogni casella, mentre nella parte della montagna perdi più energia.

Occhio che questo non è vero!
Il numero, non rappresenta il numero di energie che si sprecano, dato che se ne pagano in base alla posizione sul tabellone per la scelta dell'azione

Poi mi è appena stato confermato che indica il numero di tessere storia a cui si ha diritto alla fine del gioco (come poi è scritto sul regolamento al punto del calcolo del punteggio)

Leo

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Posso confermare, dopo la prima mezza partita, quando sopra esposto, in generale dubbi non ne ho anche se dovrò fare prima un'altra partita per capire bene il gioco

ps: il fatto del dorso delle carte diventa chiaro perché vanno messe in quei mazzi :grin: consiglio però di imbustarle perché vanno mescolate di continuo

Leo

Saggio
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
renberche":1ug2r9uj ha scritto:
consiglio però di imbustarle perché vanno mescolate di continuo

Bustine formato LCG (standard verdi per le mayday)

Leo

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Leo ma come ti sembra il gioco?

Alto Basso