Nando Ferrari sulla distribuzione dei giochi in Italia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Il_Nadir":2zb6z5uj ha scritto:
penso sia sbagliato e profondamente scorretto quello che Sotterraneo, alias Ciro Sacco, ha fatto postando in questo posto la lettera di Nando Ferrari

No, perchè?
Io anzi ritengo che sia oltremodo interessante conoscere il punto di vista "vero e grezzo" di un addetto ai lavori, senza maneggi, limature e "diplomazie" che fin troppo spesso fanno più male che bene all'informazione.
In questo modo ho il piacere (e, secondo me, è anche giusto) di sapere con chi ho a che fare quando ho dei rapporti con una determinata persona o una determinata azienda.

Ma soprattutto mi sconcerta un po' questo concetto:

Frost82":2zb6z5uj ha scritto:
il cliente non ha, dal mio punto di vista, DIRITTO di conoscere le scontistiche e le logiche di mercato

Ok, va bene, diciamo che hai ragione.
Ma allora pretendo anche di non leggere nemmeno più mezza riga di lamentela da parte di negozianti e distributori e editori sulla concorrenza "sleale" e su quanto sono cattivi gli acquirenti che comprano all'estero.
Perchè, se non sbaglio, di logiche di mercato gli operatori hanno parlato più che abbondantemente quando c'era da crocefiggere ready2play e le piccole realtà "alternative" alla distribuzione standard.
 
A

Anonymous

Guest
medioevo globale

Non si deve sapere?
Ok, ma allora non ci si deve lamentare.

Si vuole la lobby?
Poco male c'è la Rete, ci sono tante realtà.

Il medioevo globale me lo gestisco con un click.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Esco solo un attimo dai panni di moderatore per puntualizzare una cosa:

Frost82":22myrrw6 ha scritto:
All'estero purtroppo c'è più mercato, ...

Attraverso la rete, l'estero è qui. Adesso.
 

rothmoni

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2007
Messaggi
10
Località
Roma
Goblons
0
Nando Ferrari, storico operatore del settore del gioco intelligente o adulto con all’attivo 27 anni di esperienza nel settore (potete leggere una sua ampia intervista nello Speciale Lucca Games di DM Magazine) ha inviato una lunga lettera a una serie di operatori professionali del settore in cui lamenta la marginalità sempre più esigua con cui distributori e negozianti devono lavorare. Non nuovo a decise prese di posizione, il numero 20 di DM Magazine ha ristampato una sua lunga disamina dei perché della fine di Ver Con che ha fatto molto discutere, adesso prende di mira (giustamente, diciamo noi che facciamo il mestiere di negozianti e non di giornalisti…) una serie di ditte piccole, medie e grandi sensza nominarle esplicitamente denunciando le difficoltà con cui si deve lavorare. Con il suo permesso, ecco la lettera:

Questo è il cappello che precede la lettera nel sito infoludiche gestito da Sotterraneo.

Questo rende comprensibile a tutti sia, chi è che scrive e a chi è rivolta, poi ognuno è libero di fare le sue considerazioni.

Il_Nadir indende questo quando parla di contestualizzare l'informazione.

Io mi chiedo perchè Sotterraneo ha messo quel cappello alla lettera nel suo sito e non l'ha fatto qui?
 

jss-back

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Legnano
Sito Web
www.quintadimensione.it
Goblons
0
Impressioni

Una sola considerazione che ho deciso di lasciare dopo svariate viste fatte in questo bellissimo sito. Raramente mi sono soffermato per rispondere ai vari argomenti,solitamente ho up-lodato traduzioni o altre cosette perchè mi piaceva l' idea di condividere con appassionati i lavori svolti con sudore, ma ora, all' ennesima situazione uguale l' immagine sta cambiando. Per i primi mesi di frequentazione mi sembrava di visitare un sito di appassionati, paragonabile ad un acquario marino dove i pesci nuotano gioiosamente e in alleggria tutti insieme, ma nel momento in cui si parla di soldi la situazione si gela ed i pesci tropicali tutti colorati e spensierati si trasformano in squali che per 5€ ammazzerebbero il primo che passa... ovviamente l' esempio è estremizzato ma questo mi ha trasmesso la lettura di molti post. Comunque il mio consiglio, in accordo con altri commenti, è quello che ognuno faccia ciò che vuole, sia come compratore che come venditore, tanto nel bene o nel male tutti i nodi vengono al pettine, quindi gli speculatori o coloro che hanno fatto male i conti vendendo sotto-costo o al limite del costo cadranno. Tutto serve per fare esperienza e migliorarsi per un domani, sia le cose belle che quelle brutte. Come riportato da altri, pensate a giocare e divertirvi e fate ritornare questo sito un bel luogo dove poter "nuotare" tranquillamente.
 

NandoFerrari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Marzo 2008
Messaggi
4
Località
Verona
Sito Web
www.igiochideigrandi.it
Goblons
0
Ho letto i numerosi interventi. Alcuni sono intelligenti, altri francamente li trovo a dir poco .... imbarazzanti. Devo necessariamente intervenire e, credetemi, non vorrei farlo, per chiarire alcuni punti:

1) l'informativa riservata da me inviata a tutti gli OPERATORI del settore è finita in questo forum per una incomprensione tra me e Ciro. Avevo capito che intendesse pubblicarla sul suo blog e non qui. Se mi avesse chiesto di pubblicarla in questo forum gli avrei detto di no, perchè non lo ritengo il terreno più adatto per trattare argomenti commerciali. Lo dimostra l'assoluta mancanza di preparazione dimostrata dai primi utenti che hanno risposto. Questo è un forum di GIOCATORI e se io voglio rivolgermi a dei GIOCATORI per spiegargli perchè le cose non vanno bene nel mercato italiano lo faccio in un altro modo, fornendo loro spiegazioni maggiormente comprensibili e più esaustive sull'argomento.

2) già che siamo in ballo balliamo. Elimino immediatamente dal campo dei miei interessi quella fascia di consumatori, purtroppo immancabile, che considera i commercianti non già come dei semplici lavoratori, ma come dei delinquenti che esistono solo con il preciso scopo di rapinare i clienti. Nel ns. settore, oltretutto, è molto ampia la percentuale di commercianti che sono dei veri appassionati di giochi, come dimostra anche (lo posso dire?) la mia storia personale.

3) escludo anche, per mera compassione, coloro che paventano dietro al mio intervento una "difficoltà" peculiare della mia azienda nei confronti di quella che dovrebbe essere, ai loro occhi, una potenziale concorrenza. Quando parlavo di ditte che "ammorbano" internet mi rivolgevo a quelle piccole entità che propongono Magic ed altri giochi di carte a prezzi stracciati, spesso addirittura al costo. Non so francamente chi sia questa Ready2Play, se non per sentito dire. So benissimo che ci sono piccole attività che vendono anche boardgames con la politica del "prezzo più basso", ma non sono certo loro che destabilizzano il mercato. Chi avesse colto nel mio intervento un ipotetico "attacco" a quella specifica realtà è del tutto fuori strada: sono ben altre le cose che preoccupano il mercato!

4) So benissimo che i prezzi dei giochi in Italia sono più alti rispetto ad altri paesi, anche se le differenze, in molti casi, sono meno eclatanti di quello che si può pensare. Se un utente tedesco si collega al mio sito nel periodo in cui è in corso una delle famose "campagne promozionali" penserà che in Italia siamo impazziti nel vendere a certi prezzi. Prendiamo come parametro un gioco di produzione americana e vediamo a quanto viene venduto in Italia, Francia, Germania e Spagna. Se si escludono alcuni casi particolari vi accorgerete che i prezzi non sono poi molto diversi. Un'altra cosa è invece il discorso per i giochi PRODOTTI su licenza nelle varie lingue. Nessuno prende in considerazione, però, che giochi come Agricola o I Coloni in Germania vendono centinaia di migliaia di copie, in Italia se ne stampano da 1.000 a 3.000 alla volta! Qualcuno ha presente la differenza nel costo di produzione per queste diverse tirature? Qualcuno sa che in Italia l'IVA è più alta di tutti i paesi citati? Qualcuno si rende conto che ogni singola voce di spesa (dai trasporti, alle spese bancarie, ai balzelli di ogni tipo) in Italia è più alta che in altri paesi? Qualcuno ha fatto notare che Axis & Allies Anniversary Edition viene venduto in qualche sito a 80 Euro. Nessuno ovviamente si accorge che in altri siti lo si trova a 110-115. Questo gioco costa al pubblico 99 dollari negli USA (+ le tasse che variano di stato in statro) ed ha un costo di trasporto notevole, dato che la scatola è enorme. Non credo che venderlo a 99 Euro sia censurabile! Qualcuno sa che i costi dei trasporti via aerea dagli USA per i grossi carichi sono passati dall'8% del 2005 al 22% del 2008 ? Nessuno vieta agli utenti di cercare il sito, o il negozio che vende al prezzo più basso, ci mancherebbe altro, ma prima di parlare di prezzi ci si renda conto che occorre ragionare a fondo.

5) la mia informativa era rivolta a quei produttori che da anni, sistematicamente, stanno diminuendo le scontistiche riservate ai rivenditori. In questo modo non danneggiano solo I Giochi dei Grandi, ma tutto il mercato. Ho visto decine di punti vendita chiudere negli ultimi anni: qualcuno si è mai chiesto perchè? Tutti devono lavorare con una marginalità corretta, altrimenti si chiude. Che senso ha comprare un articolo a 100 Euro e rivenderlo a 105? Chi lo fa avrà delle spese di gestione (affitto, luce, magazzinieri, commessi, impiegati, tasse.... le voci sono decine, basta pensarci un attimo). Come fa a stare in piedi con un ricarico del 5%? E se quell'attività poi, inevitabilemente, chiude, sarà un danno per tutti. Per i suoi clienti, che non avranno più un punto di rifornimento. Per i suoi "rivali", che avranno dovuto fare i conti con la sua incapacità di applicare i margini corretti, facendoli passare agli occhi di tutti per "troppo cari". E se lor signori mi permottono penso di non dover subire lezioni da nessuno, dato che ben pochi possono vantare una presenza di 27 anni in un mercato così difficile e, lasciatemelo dire, anomalo. Ne ho visti di "fenomeni" che pensavano di spaccare il mondo con la loro politica dei prezzi stracciati andarsene via piagnucolando ed inseguiti da creditori imbufaliti! E se voi utenti fate benissimo ad approfittare dello scarso acume imprenditoriale di questi soggetti, non di meno noi che sul mercato ci siamo per restarci non possiamo non preoccuparci quando le situazioni si fanno difficili. Perchè tra qualche anno il dilettante che svendeva su internet a costi da far impallidire Ryan Air probabilemente non ci sarà più, sostituito da qualche altro spelndido esemplare di commerciante in erba. Ed invece noi ci saremo ancora. Saremo qui, con la barba bianca, migliaia di clienti, conventions alle spalle, cataloghi per i quali la gente ha ancora nostalgia, un sito che è tra i più visitati in Italia, a spiegare a tutti che per restare in piedi si devono fare bene i conti.

Ringrazio quei lettori che hanno dimostrato di aver capito qual'era il succo del discorso. E sia ben chiaro a quei pochi geni che hanno visto la mia "firma" nascosta dietro a chissà quali pseudonimi, che non ho certo bisogno di ricorrere a trucchetti da chat per far sentire la mia voce. Che potrà anche dar fastidio, ma sarà sempre unica e chiara.
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Re: Impressioni

jss-back":2m79psg9 ha scritto:
e fate ritornare questo sito un bel luogo dove poter "nuotare" tranquillamente.

Dai, questo è solo un argomento tra i mille che ci sono nel forum. Non mi sembra sia cambiato nulla o che il sito sia diventato un brutto luogo...Tra l'altro nessuna ha alzato troppo i toni e nessuno ha litigato.
E come giustamente fatto notare da altri non si parla di differenze di 5euro, ma di 20 euro per gioco.
Buon gioco!
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
X Nando Ferrari

Esiste un detto: chi si loda si imbroda che calza a pennello per il suo intervento.
Lo lasci dire agli altri di essere il più esperto, il più bravo e il più bello.

Ha citato Ryan Air, non è che lei con i prezzi che applica ai giochi è l'Alitalia?

E poi visti i risultati eccezionali di Ryan Air, credo che le realtà che lei definisce da prezzo stracciato hanno qualcosa da insegnarle. Naturalmente se non lo trova troppo imbarazzante.
Distinti saluti.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Per rispondere a coloro che hanno risposto al mio post: ho già scritto che siete liberi di comprare dove volete. Come già ribadito più volte, nella vita ognuno è libero di fare ciò che vuole.

L'unica cosa che ho sempre chiesto è che questi soggetti poi non vengano a lamentarsi che non trovano giochi in lingua, che le produzioni arrivano 1 anno dopo l'uscita estera, che gli editori non partecipano alle loro small conventions, che non trovano i giochi nei supermercati ecc. Semplicemente questo: se un cliente si lamenta sotto certi aspetti deve essere anche in grado di fare autocritica e capire perchè i suoi acquisti all'estero danneggiano il mercato italiano.

Come dice rporrini l'estero è qui adesso: bene è un suo pensiero e come ho già detto siete liberi di comprare dove volete :)

Per quanto riguarda l'intervento sugli squali: fortunatamente non tutti sono così qui, ma ce ne sono, abbastanza.

Su Nando non posso che appoggiare le sue idee, tutto preso in pieno direi.
 

jss-back

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2005
Messaggi
28
Località
Legnano
Sito Web
www.quintadimensione.it
Goblons
0
Risposta

Caro mitjorn,

come già detto nel post, la mia era un' estremizzazione e soprattutto riportavo anche il fatto che ognuno è libero di fare quello che vuole. Non ti ho chiesto di comprare dove costa di più. Per quanto riguarda, invece, il livello della discussione, il solo fatto che siano state bannati dei post la dice lunga sul livello preso dalla discussione stessa. Comunque il tutto era un mio giudizio, che può essere condiviso o no, per me alcuni post che ho letto e sono rimasti on-line sono al limite dell' educazione e della decenza nel rispetto delle altre persone che lavorano.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
NandoFerrari":5if0gy3u ha scritto:
.... Prendiamo come parametro un gioco di produzione americana e vediamo a quanto viene venduto in Italia, Francia, Germania e Spagna. ....

Ad esempio tutti i giochi che ho citato io sono semplici IMPORTAZIONI di giochi USA o D (con regolamenti multilingue). 15/18/20€ in più, in Italia, rispetto alla Francia. :oops:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Frost82":id241umd ha scritto:
Per rispondere a coloro che hanno risposto al mio post: ho già scritto che siete liberi di comprare dove volete. Come già ribadito più volte, nella vita ognuno è libero di fare ciò che vuole.

L'unica cosa che ho sempre chiesto è che questi soggetti poi non vengano a lamentarsi che non trovano giochi in lingua, che le produzioni arrivano 1 anno dopo l'uscita estera, che gli editori non partecipano alle loro small conventions, che non trovano i giochi nei supermercati ecc. Semplicemente questo: se un cliente si lamenta sotto certi aspetti deve essere anche in grado di fare autocritica e capire perchè i suoi acquisti all'estero danneggiano il mercato italiano.

Come dice rporrini l'estero è qui adesso: bene è un suo pensiero e come ho già detto siete liberi di comprare dove volete :)

Per quanto riguarda l'intervento sugli squali: fortunatamente non tutti sono così qui, ma ce ne sono, abbastanza.

Su Nando non posso che appoggiare le sue idee, tutto preso in pieno direi.

secondo me invece dovresti invertire il discorso. Quello che deve offrire il servizio e anticipare il mercato, è il negoziante non certo l'acquirente. L'acquirente se ne sbatte del mercato e giustamente. Può non essere contento per la lingua ma si adatta all'inglese. Il negoziante se l'acquirente non compra non è che si adatta, chiude. E' quindi nel suo interesse offrire servizi migliori, è sempre stato così, chi investe in un'attività deve rsichiare, deve spendere dei soldi che non sa se gli rientreranno in futuro. Se è bravo vince, se è scarso (o ha sfortuna) perde. Il mercato italiano è molto statico, ma prova a vedere in USA (oh lontanissimo dal ritenere il modello USA il migliore) come funziona. E' facile investire ed è facile perdere, ma chi è bravo generalmente sopravvive e si arricchisce.

Io sono daccordo con chi dice che qui i negozianti devono muoversi (e quindi d'accordissimo con la lettera). MA quello che forse è vero è che protestare contro le case editrici va bene, ma forse se loro cominciassero a unirsi per pubblicizzare il loro hobby i risultati sarebbero migliori e soprattutto più validi sul lungo periodo.

Cmq il concetto che volevo dire è che sta al negoziante sbattersi e rischiare, non certo a noi clienti. (quanto meno sul grande numero)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
mitjorn":10iz1zf3 ha scritto:
X Nando Ferrari

Esiste un detto: chi si loda si imbroda che calza a pennello per il suo intervento.
Lo lasci dire agli altri di essere il più esperto, il più bravo e il più bello.

Ha citato Ryan Air, non è che lei con i prezzi che applica ai giochi è l'Alitalia?

E poi visti i risultati eccezionali di Ryan Air, credo che le realtà che lei definisce da prezzo stracciato hanno qualcosa da insegnarle. Naturalmente se non lo trova troppo imbarazzante.
Distinti saluti.

Ho letto questo intervento e ci sono rimasto così 8-O Non posso che consigliare una visita oculistica all'autore.

Ma che stai dicendo? :grin:

Penso che l'intervento di nando sia stato chiarificatore. I CLIENTI sono liberi di comperare dove vogliono e DEVONO continuare a farlo. Nolla di più, nulla di meno. :grin:
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Caro Cyrano, credo che consigliare una visita oculistica sia meno ironico e gentile della mia ironia sulle compagnie aeree.

Per te l'intervento di Nando Ferrari può considerarsi chiarificatore. Per me invece non lo è. O almeno chiarisce una certa spocchia nell'esprimersi e una mancanza di umiltà che non mi piacciono.
Certo non in tutti i punti che ha toccato, ma in quelli che mi interessavano: posizione nei confronti della concorrenza, e considerazione dei giocatori.

Quindi ti consiglio di rileggere. Probabilmente continueremo ad avere due posizioni diverse, ma nessuno dei due avrà bisogno dell'oculista.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Mi spieghi, per cortesia, dove tale lettera rivolta agli OPERATORI del settore toccava la concorrenza secondo te? Così ci capiamo e discutiamo civilmente.
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Cyrano":209yk4xk ha scritto:
Ho letto questo intervento e ci sono rimasto così 8-O

Beh effettivamente... Non è che si deve per forza andare contro qualcuno, così perchè questo è il clima della discussione :)
Credo ci si possa aprire tutti ad un dialogo piuttosto che continuare a giocare a clienti vs dettaglianti vs distributori vs produttori vs autori. Non siamo tenuti a farlo, certo, ma è innegabile l'interesse e la curiosità dei giocatori a capirne di più. Non fosse così queste discussioni verrebbero ignorate e non avrebbero questo seguito.
Tempo fa lavoravo con altri goblin alla stesura di un'intervista da presentare a tutti gli operatori del settore, un po per capire i vari punti di vista su argomenti come le localizzazioni, i prezzi, le difficoltà, le indagini di mercato e capire se un'associazione come questa avrebbe potuto "aiutare" in qualche modo (magari anche solo presentando i desideri di traduzioni o ristampe dei prodotti, o facendo da intermediario per proporre canali di distribuzione differenti), un po per conoscerci meglio ed evitare le solite guerre di cui parlavo prima.
Mi sembra ci siano stati buoni risultati dal dialogo dell'associazione Tana con un produttore/distributore come Panini (parlo dell'almanacco), non vedo come potrebbe essere nocivo un dialogo fra associazioni di giocatori e commercianti/autori/produttori, almeno nelle intenzioni.
Ho temporaneamente accantonato l'idea, ma vedere queste discussioni forse fa emergere che ci sia davvero bisogno di un po di informazione in più per comprendere meglio come funziona il mondo del nostro hobby.
Sempre che non ci sia qualcuno che abbia interesse a non far trapelare certe cose, ma se fosse così sarebbe bene sapere questo fatto con certezza mediante la serie di articoli ed inteviste che vorrei prefiggermi nuovamente a proporre. Sempre che non abbandoni nuovamente l'idea... la discontinuità è il mio forte :oops:
Spero si continui su un clima nuovamente moderato, l'argomento, almeno per me comune giocatore non avente diritto a certe informazioni (ci mancherebbe), è interessante. Ma chi ha detto che non possa da qui nascere qualcosa di più delle solite accuse?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io, da cliente, forse ho inteso a chi è rivolto l'astio di nando.

Io stesso ho comperato su internet molti giochi venduti assolutamente sottocosto (non cito il negozio per correttezza ma voglio precisare che non è stato mai nominato nella discussione). Sicuramente io cliente ho fatto i miei bei affari ma, onestamente (e questo va detto) i suddetti giochi sono arrivati PRIVI dello scontrino fiscale.

Quindi è ovvio che se frodo il fisco posso vendere a meno, però posso pure capire la rabbia di chi deve (per motivi "fisici") agire nella legalità.

COncorrenza sleale, si chiama. Ma è l'unico modo possibile per vendere un qualcosa (nuovo e non usato) a prezzo di produzione. Questo in tutti i campi. Non nascondiamoci dietro un ditino.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Cyrano, al di là del succo della discussione (che, dopo l'ultimo intervento di Ferrari, nemmeno mi interessa più tanto), ti consiglierei di ponderare bene quello che scrivi, perchè accusare un venditore di frode fiscale non è una cosa da fare a cuor leggero.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Ad esempio tutti i giochi che ho citato io sono semplici IMPORTAZIONI di giochi USA o D (con regolamenti multilingue). 15/18/20€ in più, in Italia, rispetto alla Francia

E' inutile, è come combattere contro i mulini a vento.
Le risposte sono sempre le stesse.... LE TASSE PIU' ALTE.
Mi vien da ridere, per fortuna siamo il paese con LA PIU' GRANDE evasione fiscale al mondo, altrimenti viste le tasse italiane Puerto Rico sarebbe costato 260 euro... :lol:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
IlDani":25lfdilv ha scritto:
Cyrano, al di là del succo della discussione (che, dopo l'ultimo intervento di Ferrari, nemmeno mi interessa più tanto), ti consiglierei di ponderare bene quello che scrivi, perchè accusare un venditore di frode fiscale non è una cosa da fare a cuor leggero.

Nessuna cosa fatta a cuor leggero infatti il venditore fu cacciato da Ebay a "causa" mia... A cuor leggero invece mi pare che in Italia si "passi sopra" a troppe cose. Non vedo dove stà il cuore visto che sono venditore pure io. Se non fai lo scotrino è frode ed io acquirente senza lo scontrino non ho garanzie di sorta sul prodotto. PUNTO.

Ti giro il consiglio sul ponderare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso