Nando Ferrari sulla distribuzione dei giochi in Italia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
...

Tra l'altro il post è circa la distribuzione...si parte contro i grossisti e si finisce contro i dettaglianti (e il buon Nando è un dettagliante).

Visto e rivisto.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Sol_Invictus":ggy9bkmo ha scritto:
Sotterraneo":ggy9bkmo ha scritto:
Secondo me, ma potrei certo sbagliarmi, il senso del messaggio di Nando è stato equivocato.

Questo cos'è, sempre Nando che si è sbagliato e non ha cambiato account prima di scrivere a suo supporto? ...

Credo che l'equivoco stia nel incipit del 3d: Sotterraneo ha solo postato quanto ha scritto NF. Una sorta di crossposting col sito di informazione ludica che ha nella sua firma.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Anch'io compro dove costa meno ma il prezzo non è l'unico elemento discriminante: aggiungo la qualità del servizio (facilità di acquisto, tempi di spedizione, gestione dei problemi, cortesia, competenza nel consigliare ecc.).
La verità è che raramente un negozio fisico di giochi è gestito da persone competenti, educate e affidabili. Le poche volte che ultimamente mi è capitato di acquistare dal vero è stata una delusione, vuoi per i tempi, l'inaffidabilità lo sconto mal praticato ecc.
Con i Giochi dei grandi, a cui in un certo modo sono legato perché è stato il mio primo negozio di giochi dal lontano 1984, ho avuto un rapporto altalenante. Se da una parte posso capire la frustrazione di chi non riesce a stare dietro alle nuove realtà del web ("ammorbare" è proprio una brutta parola...) che in modo molto agile riescono ad abbattere i costi dall'altro però suggerisco ai negozianti di modificare il loro atteggiamento e migliorare la qualità del servizio, puntando quindi non sul prezzo ma sul rapporto diretto col cliente.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Re: ...

aledrugo1977":1e2bc668 ha scritto:
Tra l'altro il post è circa la distribuzione...si parte contro i grossisti e si finisce contro i dettaglianti (e il buon Nando è un dettagliante).

Visto e rivisto.

Non credo solo. Infatti il mio negoziante acquista i giochi da lui.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Personalmente credo che il discorso vada affrontato su diversi livelli, di cui uno solo è "in topic".

Punto 1 - il giocatore

Mi pare che il thread riguardi i problemi editori-distributori-dettaglianti più che il rapporto dettaglianti-clienti, su cui si è già discusso, e da cui emerge che - ovviamente - i clienti finali vanno dove pagano meno.

L'infelice uscita su R2P e negozi affini è quello che è - un'uscita infelice.
Se R2P crollerà per politiche commerciali sbagliate, cavoli di R2P, ma non ci si può scagliare contro chi offre in qualche modo qualcosa in più, a discapito peraltro delle sue tasche (forse vendendo a meno vende di più? domanda e offerta? mah, misteri che non m'interessano: da giocatore, ho comprato su R2P e continuerò a farlo finché mi converrà.).

Se R2P o chiunque altro non rientra nei costi, fallisce.
Se non fallisce è perchè ha trovato un modo per prosperare o comunque per vivere di quel che vende.
E' la base del libero mercato, credo, prendersi dei rischi per vendere più dei concorrenti.

Punto 2 - la promozione

La riflessione di Nando - che invece posso anche condividere almeno nella prima parte, mi porta a pensare ad un'altra cosa.
Se nella filiera di edizione-produzione-distribuzione-vendita a litigare sono i venditori, secondo me c'è qualcosa che non va più in su, non so dove e non sono io, nè altri compratori, a dover capire dov'è il problema e come risolverlo.
Anzi, come ha già detto qualcun altro, questa discussione mi sembra più adatta a uno scambio fra operatori del settore che non fra giocatori.

Sicuramente è impensabile chiedere agli utenti finali (i giocatori) di spendere di più per supportare il mercato, se questo ha dei costi così alti per le tasche di chi deve anche mangiare, pagare l'affitto e mandare i figli all'asilo.

E' fuori da ogni logica sperare che a spingere il mercato dei propri prodotti siano i clienti. E' un po' come il discorso Alitalia: è inutile che m'implori di volare Alitalia quando un biglietto di quella compagnia costa il doppio rispetto agli altri... A chi piace buttar via soldi, specie se non ha un conto di decine di migliaia di euro?

Chi è che "divulga" un prodotto, di solito?
Chi lo produce, non chi lo usa.
Qua sembra che si stia parlando di: io faccio giochi, faccio i miei conti, poi li venderò a quanto basta; saranno i giocatori a fare passa parola.
Non funziona così, in nessun settore.
Non funzionano così i dischi, i film, niente.
Non ci sono soldi per fare pubblicità, per promuovere i prodotti?
Ok, la gente non li conoscerà.
E non li comprerà.

Si DEVE fare promozione. Fare anche investimenti e sconti che producono una momentanea perdita, altrimenti non si va avanti.
Le associazioni e i giocatori possono anche offrire un servizio di divulgazione, ma questo NON DEVE sostituire la promozione pubblicitaria di chi produce o vende, perché un'associazione di giocatori cura comunque gli interessi dei giocatori, e non dei venditori.
Insomma: marketing.

SE i giochi sono belli...
SE chi li prova poi li compra...
SE nonostante ciò non vendono...
Vuol dire che non sono conosciuti.
Ho perso il conto di quante volte, durante le serate di CDD, mi è stato chiesto "ma 'sta roba da dove viene, dove si trova?"

Ci sono prodotti (es. detersivi) che si trovano ovunque e sono più comprati di altri ugualmente validi, magari ignorati perchè tutti sanno che comunque con Dixan "più bianco non si può" e degli altri chi se ne frega (invece, chi sa cosa fa il detersivo Blix?).
Se "Indovina Chi?" vende più di Caylus è perchè è meglio distribuito e meglio pubblicizzato. Per farlo sono serviti soldi che spesso il piccolo produttore non ha, ma questo non significa che debba per forza ignorare il problema.

Da pubblicitario, posso dire una cosa abbastanza sicura quanto banale: se il pubblico non sa che esiste, non lo comprerà.
Facendo un'analisi comunque sommaria, bisognerebbe che il giro d'informazioni uscisse dalle fiere specializzate ed entrasse in quelle per il grande pubblico, tematiche al punto giusto ma invitanti per tutti, e sarebbe utile far conoscere i giochi intelligenti al di là della ristretta cerchia che ne usufruisce; a farlo, non dovrebbero essere i giocatori, ma chi produce (e intende guadagnare) con il prodotto.
Se questo non può avvenire, purtroppo (a mio modesto, modestissimo avviso) sbloccare la crisi è abbastanza improbabile.

(a margine: mi rendo conto che spesso si parla di costi molto alti che per case editrici o distributori piccoli appaiono insormontabili, e mi dispiace non poco che la situazione sia questa, non è mia intenzione "scagliarmi" contro chi vorrebbe promuovere ma non ce la fa: sono solo considerazioni generali)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ottimo. Sono contento di come stia andando il thread.

Mi dispiace per tutti coloro che abbiano visto il proprio post venire annullato (ho preferito scrivere la parola "Censurato" piuttosto che cancellare il post, perché tutto sommato dà una idea del fatto che l'autore del post stesso abbia istintivamente risposto in un modo risultato sgradito al moderatore, piuttosto che non abbia risposto affatto).

Non era mia intenzione offendere nessuno e non ce l'ho con nessuna persona in particolare. Il mio unico scopo è stato quello di direzionare velocemente il thread che, mi pare, ora stia filando per il verso giusto.

Grazie a tutti per la comprensione.

Il Moderatore
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Visto che sono in possesso di alcune informazioni ottenute per altre vie (conoscenti giocattolai) vorrei cercare di chiarire la situazione...

Sotterraneo NON è Nando Ferrari

La lettera di Nando Ferrari è stata inviata da Nando Ferrari ai suoi partner commerciali (negozi). Per quanto ne so, e per quanto mi pare di capire, solo ed esclusivamente a questi.

La lettera era allegata ad un messaggio più provocatorio per i destinatari in cui Nando Ferrari annunciava (ironicamente) di ridurre gli sconti applicati ai negozianti più o meno a quello che resta dopo aver spazzato via le briciole... il che spiega perché nella parte finale della lettera Nando Ferrari chiarisca le sue politiche di sconto (non avrebbe nessun senso iin una lettera ai giocatori...).

Si tratta quindi di una lettera "privata" che è stata postata qui da una terza persona che ha omesso particolari di contesto che avrebbero dato, fin dall'inizio, un tono diverso al messaggio...

Io non sono particolarmente amico di Nando Ferrari, lo conosco da molti anni e, con l'associazione di cui facico parte e personalmente, ho avuto rapporti commerciali con lui e l'ho sempre trovato un commerciante corretto e abile ma i miei rapporti con lui si fermano a questo. Non voglio nemmeno ergermi a paladino di Nando Ferrari che, certamente, non ha bisogno di me per difendersi, ma trovo che riportare in questo modo il messaggio suddetto sia stato per lo meno avventato.

Non so come Sotterraneo sia venuto in possesso della lettera ne che interessi abbia a suscitare tanto vespaio rendendo pubblica una comunicazione sostanzialmente privata e se la cosa è avvenuta con l'autorizzazione dell'autore ritiro la considerazione appena fatta e alcune delle precedenti e mi scuso io per essere stato avventato nelle mie conclusioni.

A chiosa di tutto questo, vorrei pprecisare che, pur essendo presidente (e quindi legale rappresentante e portavoce) di un'associazione, in questa occasione sto parlando solo ed esclusivamente a titolo personale.

Saluti
Lucio Pierobon
Overlord - Padova
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
rporrini":j35bjvnm ha scritto:
Non era mia intenzione offendere nessuno e non ce l'ho con nessuna persona in particolare. Il mio unico scopo è stato quello di direzionare velocemente il thread che, mi pare, ora stia filando per il verso giusto.

in effetti è strano che questo topic non si sia invaccato come solito.
che bello stiamo diventando tutti bravi e coretti. :)
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Aggiungo qualche nota a quanto scritto sopra da IAGO per rendere ancora più comprensibile cosa è successo precisamente con questo post molto discusso.

Preciso che intervengo non tanto per discutere nel merito della questione (non me ne vogliate dunque se sarò un po' OT), ma per sollevare una questione che mi sta particolarmente a cuore, ovvero il MODO in cui si fa una CORRETTA INFORMAZIONE.
Lo faccio a nome personale, perchè penso sia sbagliato e profondamente scorretto quello che Sotterraneo, alias Ciro Sacco, ha fatto postando in questo posto la lettera di Nando Ferrari, come ho avuto modo già di dirgli privatamente.

Per aggiungere una nota a quanto detto da IAGO, posso aggiungere, come prima cosa, che Sotterraneo ha ricevuto il permesso di pubblicare la lettera aperta da Nando, stando a quanto Sotterraneo stesso mi ha riferito, ma sono abbastanza sicuro che Nando ritenesse che la lettera sarebbe finita sul portale di informazioni ludiche che sotterraneo gestisce e non spalmata in ogni forum di appassionati giocatori della rete.

In ogni caso, autorizzazioni o meno, riportare una lettera CHIARAMENTE indirizzata agli operatori del settore, in cui si discute un unico argomento che non ha, del tutto evidentemente, nessun interesse per l'appassionato e il giocatore o acquirente finale come il tema della SCONTISTICA PER I DISTRIBUTORI... è sbagliato. Non fa informazione. Crea solo confusione, come si è visto dalle risposte che, per più pagine, possiamo leggere qui sopra.
Risposte che, ignorando del tutto il tema centrale della lettera e l'oggetto della questione, si soffermano su una nota a margine del discorso (una opinione non positiva sull'operato di certi dettaglianti sopratutto on line) che è del tutto accessoria al contenuto del discorso.

Sono sicuro che Nando, se interrogato puntualmente su quella questione specifica, avrebbe potuto argomentare e spiegare quantomeno le sue posizioni in maniera più compiuta che non affidandole ad una battuta che, sopratutto estrapolata dal contesto e dai destinatari a cui era idealmente rivolta, suona male.

Io faccio informazione ludica da ormai molto tempo, gestisco una rivista, l'unica cartacea al momento in Italia, su questo mondo, e vi posso dire che non è così che si fa informazione. Non mi piace ergermi, bacchettare o insegnare qualcosa a nessuno, ma questo modo di divulgare informazioni, senza pensare a chi ci si sta rivolgendo, senza nemmeno contestualizzarle, o guidare la lettura, già comunque difficile per un pubblico di appassionati, di un testo non pensato per loro, come ha fatto Sotterraneo che ha piazzato questa lettera qui con un copia incolla senza aggiungere una parola una di spiegazione o commento, è sbagliato e irresponsabile.

Purtroppo per fare informazione non è sufficiente prendere fatti o testi nudi e crudi e darli letteralmente in pasto a chiunque. Bisogna, è necessario, pensare a chi ci si rivolge, ragionare su che informazione si sta dando e fornire al lettore gli strumenti necessari per contestualizzare l'informazione e permettergli di capire la questione, oltre che pensare, se l'informazione che si vuole fornire è di reale interesse per quel tipo di utenti a cui ci si sta rivolgendo.
Se Infoludiche, il portale di Sotterraneo è un portale, mi sento di dire ad occhio e croce, più che altro frequentato da operatori del settore e da qualche appassionato di più lungo corso, il Forum della Tana ha un pubblico decisamente differente, come i post sopra dimostrano.

Chiudo il mio intervento sostanzialmente OT scusandomi ancora.
A Sotterraneo ho espresso già questo pensiero privatamente, ma ci tenevo a renderlo pubblico perchè in molti tentiamo con passione di fare informazione in questo piccolo ambiente, spesso in maniera rocambolesca, Sotterraneo lo fa da anni e con molti meriti a mio parere, ma bisogna imparare a porre attenzione a come si fa informazione se vogliamo ottenere, noi nel complesso come informatori di questo mondo, una credibilità. Operazioni come questa qui sopra recano solo danni di immagine ad un operatore del settore, che ne esce danneggiato senza motivo.

Mi auguro di trovare in futuro maggiore responsabilità da parte di tutti quelli che vogliono fare informazione, io, ovviamente, compreso.
 

Radamantis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
108
Goblons
0
Izraphael":133gg53t ha scritto:
se il pubblico non sa che esiste, non lo comprerà.
Facendo un'analisi comunque sommaria, bisognerebbe che il giro d'informazioni uscisse dalle fiere specializzate ed entrasse in quelle per il grande pubblico, tematiche al punto giusto ma invitanti per tutti, e sarebbe utile far conoscere i giochi intelligenti al di là della ristretta cerchia che ne usufruisce; a farlo, non dovrebbero essere i giocatori, ma chi produce (e intende guadagnare) con il prodotto.
Se questo non può avvenire, purtroppo (a mio modesto, modestissimo avviso) sbloccare la crisi è abbastanza improbabile.

Concordo con Izraphael in quanto è della mia stessa idea.

Tuttavia questo è difficile che difficilmente si realizzerà in quanto richiede:

1 - imprenditori capaci
nessuno si offenda perchè non è nelle mie intenzioni ma essere un bravo inventore di giochi è diverso da essere un buon manager. Alcuni ci riescono, è vero, ma sono l'eccezione.

2 - sguardo di lungo periodo
se uso il budget che distinerei per la produzione di un nuovo gioco al reparto marketing, nel lungo periodo otterrò risultati superiori di quanto mi avrebbero prodotto le entrate del nuovo gioco.

3 - uscire dalle logiche di nicchia
i commenti del post sono evidenti. E' finita l'epoca del "compro da te perchè sei l'unico negoziante in città quindi lo pago 50". Oggi con internet lo posso comprare ovunque nel mondo dove trovo un prezzo inferiore. Non solo: basta pagare 50€ per un tabellone e un mazzo di carte.

4 - coraggio

5 - innovazione
 

Sotterraneo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
213
Località
Brescia
Sito Web
www.grottadimerlino.com
Goblons
0
Iago":3kjh486t ha scritto:
La lettera di Nando Ferrari è stata inviata da Nando Ferrari ai suoi partner commerciali (negozi). Per quanto ne so, e per quanto mi pare di capire, solo ed esclusivamente a questi.

Sotterraneo, essendo un negoziante anche lui, ha ricevuto la lettera. Sotterraneo l'ha trovata interessante perché tocca punti dolenti e che il pubblico meritava di conoscere. Problema: era intitolata "Informativa riservata" Sottrerraneo ha così parlato con Nando Ferrari (che conosce da venti anni ma è una entità fisica separata da Sotterraneo) chiedendo se tale lettera fosse pubblicabile. Nando Ferrari ha risposto di sì. La lettera è stata pubblicata sia sul sito informativo di Sotterraneo che su un paio di siti (Tana e GDR Italia).

Suggerisco la prossima volta di parlare con me o con Nando Ferrari prima di sollevare questioni. Soprattutto, il pubblico HA DIRITTO di essere informato di certe questioni che - seppure poco 'visibili' - lo toccano da vicino. Io faccio informazione ludica da almeno venti anni (prima fanzine, poi riviste, adesso siti) e ritengo di avere tutte le capacità e le competenze per sapere come si faccia informazione ludica o no. Non è Nadir a potermi dire cosa non è informazione con toni lapidari: un conto è "secondo me non è così che...", opinione rispettabilissima che non contesto, un conto presentare una opinione come un dato di fatto.

Detto questo, torniamo alla normale programmazione 8)
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Bisogna, è necessario, pensare a chi ci si rivolge, ragionare su che informazione si sta dando e fornire al lettore gli strumenti necessari per contestualizzare l'informazione e permettergli di capire la questione, oltre che pensare, se l'informazione che si vuole fornire è di reale interesse per quel tipo di utenti a cui ci si sta rivolgendo.

Caspita e io che sogno un'informazione obiettiva, che ingenuo. Se la linea per una rivista di giochi è questa figuriamoci per le testate nazionali.

Se permetti ognuno dovrebbe essere libero di analizzare una notizia obiettiva coi suoi "strumenti" senza che nessuno gli fornisca i propri. Sta poi alla sensibilità del singolo decidere quanto approfondire quell'argomento o quella determinata notizia. e qui chiudo l'OT


Concordo pienamente che se non ci fosse stata una notevole caduta di stile con quell'attacco sibillino credo nessuno avrebbe dato così rilievo ad una dichiarazione oltretutto condivisibile:
"se ti costa di più produrre non puoi pretendere di ridurre solo i miei margini, alza il prezzo e spalmiamoli un po' su tutti"

Non vedo dove sia mancata la correttezza di sotterraneo, poteva forse evitare di postarla integralmente e mettere il link ma il succo non cambia. Trattasi di lettera pubblica, non di un file di word sottratto da qualche parte.
Sarebbe stato scorretto a postare solo la parte incriminata, ma così non ha fatto ha postato per intero. Ognuno si prende la responsabilità di quello che dice, insomma se non intendeva, o magari avrebbe argomentato....beh! se gli mancava spazio bastava non scrivere nulla.

Inoltre tutta la lettera risulta(almeno a me ha dato questa sensazione) un ricamo a quella piccola frase e forse proprio questo ha infastidito tutti.

Insomma, in italia, alle gaffe siamo abituati e purtroppo fatte da personaggi molto più in rilievo del signor Ferrari.
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Guarda Sotterraneo che mi pare che IAGO abbia precisato che non sapeva se avessi avuto il permesso di divulgare la lettera quota anche più sotto...
E comunque io stesso ho già precisato che avevi ricevuto il consenso a farlo.

Detto questo mi spiace se te la sei presa, io non ho alcun che di personale con te, ne tantomeno alcun interesse in questa vicenda come sai benissimo.
Ed è altrettanto evidente che quelle che ho esposto qui sopra sono LE MIE PERSONALI OPINIONI (come ho precisato nel post sopra legge bene) su come ci si sarebbe dovuti muovere per fare una corretta informazione in questo caso e in generale.

Tu dici che la gente a DIRITTO DI SAPERE... ma io domanderei innanzi tutto Cosa?
E poi Come?

Penso che tu abbia letto l'intero topic... ti sei reso conto che fino praticamente a tre o quattro post fa, chi interveniva non aveva nemmeno compreso dal tuo post se tu, Sotterraneo, eri Nando Ferrari, se il tuo era un intervento diretto, che rapporto hai con Nando... a quale titoli postavi... e che cosa fosse in effetti quello che hai postato?

Ripeto, secondo me (tanto per essere chiari), così non si informa, si crea solo confusione e si danneggia l'immagine di un operatore senza motivo.
Se non la pensi così spiega pure il perchè, se pensi che fosse corretto postare e sopratutto farlo NEL MODO in cui l'hai fatto, senza costualizzare ne spiegare nulla... chiarisci il motivo.
Sempre che ti vada ovviamente... :-?

@Farflyn
Guarda secondo me c'è una incomprensione di fondo tra quello che dici tu e quello che intendevo io.
Io sono daccordo con te, che l'informazione debba essere il più possibile NEUTRA (e su questo penso di essere daccordo anche con Ciro), ovvero si deve lasciare al lettore in mano la possibilità di formarsi una opinione senza guidarla, ovviamente è molto difficile non dare mai un "taglio" a qualsiasi fatto, ma, personalmente, cerco sempre di separare il più possibile i fatti dal commento a questi. Mi sembra una cosa buona e giusta.
Tuttavia qui non si sta parlando di questo.
Ovviamente Ciro non è stato, e minimamente penso volesse essero, volutamente scorretto in questa vicenda, come per esempio se avesse, come tu stesso esemplifichi, tagliato la lettera ed estrapolato un singolo commento ecc...
Tuttavia, non è solo una mia impressione che per molti utenti per più e più pagine di commento non fosse affatto chiaro chi avesse postato, da dove piovesse quel post, di cosa si stesse effettivamente parlando ecc...
Puoi rileggere il topic per accorgertene.
Di questo mi lamento con il buon Ciro... per fare informazione non si può semplicemente fornire informazioni grezze, prive di contestualizzazione e senza pensare a chi le si sta dando.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Ho fatto un salto anch'io per dire la mia.

Allora... Mi sembra chiaro che la lettera di Nando Ferrari fosse rivolta a Distributori-Negozianti, non a Clienti. Le parole dette da Nando Ferrari non so quanta informazione possano portare ai clienti, che non hanno nemmeno una panoramica completa dell'intera vicenda.

Nando nel suo intervento è "forfeittario" e non fa nomi e cognomi, da questo si potrebbe dedurre che tutte le ditte applicano lo stesso modello, invece ci sono ditte, quali Red Glove e altre, che, al contrario, hanno risposto alla crisi aumentando i margini ai negozianti/distributori e non diminuendoli (anzi, pubblicità a parte, consiglio i negozianti che non ci credono a contattarmi per valutare le scontistiche Red Glove).

Questo sta a dire che un messaggio come quello di Nando non ha senso per un cliente che non riceve l'informazione al 100% ma conosce solo una parte della stessa, anche perchè potrebbe riceverla in maniera distorta. Anch'io che sono del settore non posso dire di conoscere la panoramica che ci sta dietro al 100%, e ogni tanto ricevo delle sorprese.

Secondariamente, il cliente non ha, dal mio punto di vista, DIRITTO di conoscere le scontistiche e le logiche di mercato. Nel nostro settore siamo sempre stati abbastanza "ampi" e "disponibili", ma un cliente non sa che scontistiche abbia un supermercato o perchè la mela aumenta da 1,00 € a 1,10 € e non si pone nemmeno il problema di scoprirlo.
Un cliente ha DIRITTO a svariate cose, un ottimo servizio, un gioco al giusto prezzo, ha diritto a lamentarsi nel caso le cose vadano male, ha diritto ha restituire il gioco in caso di pezzi mancanti ecc. Ma non ha DIRITTO di sapere come funzionano le logiche di mercato.
Perdonatemi se sono schietto, ma ad un cliente non interessa se qualche distributore aumenta o abbassa la marginalità.

Un negoziante invece ha DIRITTO a conoscere cose come quelle scritte da Nando, perchè ne è toccato da vicino. Se la marginalità si abbassa, si abbasserà il suo guadagno. Sta cmq al negoziante decidere come reagire: può continuare a vendere lo stesso prodotto marginando di meno, può decidere di aumentare il prezzo al pubblico, può decidere di acquistare altri tipi di prodotti che hanno una scontistica maggiore ecc. Può rispondere in migliaia di modi. Tutto questo per far capire che la materia trattata non è di semplice gestione.

Per quanto riguarda invece il prezzo dei giochi, se ne è discusso in lungo e in largo. Alcune ditte applicano la politica "dell'altro rialzo", alcune applicano una politica del "giusto rialzo" se vogliamo intenderla così.
Se non vi piace il gioco a quel prezzo, siete liberi di comprarlo altrove. Magari mi piacerebbe che ogni cliente facesse un po' di critica, favorendo quelle ditte che tentano di importare un gioco ad un prezzo giusto, non acquistando all'estero, ma acquistando in Italia.
Ma questo si sa, è solo una mia utopia e una speranza, alla fine il cliente deciderà per cosa è meglio per lui. Alcuni lo fanno, e spero che le discussioni in merito all'argomento abbiano portato altri a farlo, alcuni invece no, ma sostanzialmente si sono già spese molte parole a riguardo.

Buon Gioco a tutti,

Federico
Red Glove
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Sta di fatto che nessuno ha ancora risposto alla domanda cruciale.

Un cliente che vuole ancora servirsi nel proprio negozio (è sempre bello, fornito, ci posso andare 2/3 volte al mese a rimirar scatole e fare due chiacchiere ecc ecc) - come io voglio fare e farò - perchè deve pagare i giochi che ho elencato ad inzio post MEDIAMENTE 15/20euro in più?
Proprio per una sorta di "stress test" ho acquistato 2 novità Queen, in Francia. 3 giorni lavorativi, pacco in ufficio e 28/30 euro risparmiati.
Così, solo per soddisfazione. Ma continuerò a rifornirmi dal mio negoziante, sperando che LUI si ravveda e smetta di comprare da distributori cari, e magari acquisti all'estero, anche se ciò porterebbe al suo commercialista un aggravio di incombenze (Iva ecc). Ma a lui ho fatto ben presente il suo essere "un pelo" fuori mercato.
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
tpx":14xf1qjc ha scritto:
Sta di fatto che nessuno ha ancora risposto alla domanda cruciale.

Un cliente che vuole ancora servirsi nel proprio negozio (è sempre bello, fornito, ci posso andare 2/3 volte al mese a rimirar scatole e fare due chiacchiere ecc ecc) - come io voglio fare e farò - perchè deve pagare i giochi che ho elencato ad inzio post MEDIAMENTE 15/20euro in più?
Proprio per una sorta di "stress test" ho acquistato 2 novità Queen, in Francia. 3 giorni lavorativi, pacco in ufficio e 28/30 euro risparmiati.
Così, solo per soddisfazione. Ma continuerò a rifornirmi dal mio negoziante, sperando che LUI si ravveda e smetta di comprare da distributori cari, e magari acquisti all'estero, anche se ciò porterebbe al suo commercialista un aggravio di incombenze (Iva ecc). Ma a lui ho fatto ben presente il suo essere "un pelo" fuori mercato.

ma siamo sicuri che il gioco X importato che sò..dall'America al negozio Italiano costi uguale a quelllo Francese?

La Francia ha lo sdoganamento il pagamento dell'Iva e i Dazi?

non lo sò..e ve lo chiedo..se cmq. fosse così avete la risposta dei 20 euro in più..

se non è così..allora non sò a cosa pensare...

Per quanto riguarda il topic principale non mi espongo (per ora)... ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh ragazzi io commercio in giochi per ragazzi e mi pare chiaro che questa è una lettera per operanti nel settore... Certo che per un NEGOZIANTE il discorso "sconto" è importante e certo che l'unico modo per arginare questo problema è una sorta di coalizione tra gli addeti ai lavori. Da qui la necessità di far girare lettere come questa.

Detto ciò io penso che DOPO ci siano un'infinità di problemi che ogni singola attività deve scaricare sul costo finale (affitto, affluenza, locazione, rifiuti...) e che alla fine andranno ad influenzarlo. Pretendere dunque di coinvolgere gli acquirenti in discussioni a metà mi è sembrato un po' scorretto (e comunque assolutamente inutile). Due righe di chiarimento all'atto della pubblicazione sarebbero bastate.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Per l'ennesima volta provo a rispondere. :)

La differenza nel prezzo dei giochi è dovuta a molti fattori. Posso dirvi però che dovete fare riferimento ai prezzi "suggeriti al pubblico" dalla ditta madre.
I prezzi a cui acquistate la merce in giro possono non essere quelli reali.

Per fare un riferimento ai prezzi che noi apportiamo sul catalogo Abacusspiele di cui siamo importatori: noi importiamo e aumentiamo il prezzo di un 1-2 € a seconda del gioco e a seconda delle spese dovute all'importazione dello stesso.

E' così che uno Zooloretto che in Germania è venduto a 29,90 € prezzo al pubblico, qui è venduto a 31,90 € o che un Zooloretto XXL venduto a 19,90 € viene venduto qui a 21,90 €. Credo che meno di così non si possa fare.

Le altre ditte applicheranno la politica che più preferiscono.

Certo poi potrete venirmi a dire che siete in grado di comprare Zooloretto a 20 €, ma qui entrano in gioco svariati fattori, e non è il prezzo al pubblico suggerito dalla ditta madre.

Faccio un esempio spicciolo: io Negozio ottengo il gioco ad una scontistica del 50% quindi esempio pago Zooloretto 15,00 €. Dopodiché il prezzo al pubblico lo decido io. Se sono un grosso negozio online potrei decidere di guadagnare 4 € (e vendere a 19 €) oppure 10 e venderlo a 25 € oppure addirittura guadagnarne 20 e vendere a 35 € (più del prezzo consigliato).

All'estero purtroppo c'è più mercato, e quindi si vende a prezzi più bassi perchè i negozianti sono più propensi a fare sconti quando vendono 20-30 pezzi di un gioco. Magari non solo la vendita ma anche la differente "pressione fiscale" dei vari paesi facilita o meno ad avere prezzi più o meno alti.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Mamma mia ma che sono 'ste "leggende metropolitane? :lol:

All'estero ci sono SOLO gli studi di settore ed un negoziante conosce il carico fiscale che avrà in quell'anno IN ANTICIPO.

All'estero ci sono leggi che regolamentano gli affitti (come quella sugli stabili sfitti che sono un addebito per il proprietario) e l'entità del fitto giocha sulle tasse dell'affittuario.

Ovviamente è più facile che con un carico fiscale minore i giochi costino di meno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso