Nando Ferrari sulla distribuzione dei giochi in Italia

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Viviamo in uno strano mondo. Lo so, può apparire una frase scontata, come potrebbe essere "non ci sono più le mezze stagioni", o "è tutta colpa del buco nell'ozono". Invece è una considerazione serissima. Sto parlando del settore che noi (I Giochi dei Grandi) trattiamo da 27 anni, ovvero quello dei giochi di carte collezionabili, dei giochi di ruolo, di miniature, dei boardgames, delle action figure, dei dadi, ecc. Siamo in un mondo anomalo e che poco ha da spartire con le altre realtà commerciali. Spero se ne rendano conto gli indomiti lettori che avranno la pazienza di seguirmi in questa amara disamina del nostro settore.

Da alcuni anni riceviamo puntualmente le famigerate mail dal titolo universale "nuove condizioni commerciali". Arrivano, come una sorta di calamità naturale, ogni gennaio e prima di cliccare l'apertura dei temuti files già ci chiediamo quanto dovremo incazzarci. Prima le mandavano solo alcune ditte, le multinazionali del settore, ora le mandano tutti. Non è un mistero che il nostro hobby ci veda alle prese con due tipologie di ditte: le multinazionali-aliene (io le chiamo così) e le ditte "umane". Le prime sono quelle entità astratte, che si identificano per il fatto che non si riesce mai a conoscere, in nessun contesto, le persone che "contano". Ogni contatto viene tenuto tramite agenti e/o rappresentanti, alcuni molto bravi, altri del tutto ignari dei prodotti che stanno trattando. Sono persone spesso volenterose, ma ti danno la continua certezza che non abbiano alcun potere decisionale. Le ditte-aliene sono particolarmente creative quando arrivano a fine anno. Qualcuno, non sai bene chi sia, passa probabilmente l'ultima settimana di dicembre ad elaborare il piano diabolico, quello con il quale riuscirà a toglierti un'altra piccola percentuale del tuo sconto, che era già risicato. Ti vedi così recapitare una complicatissima "scala-sconti", per il cui studio dovresti prenderti una settimana di ferie, o assumere un esperto. A parte alcuni casi di tostissimi rivenditori (che hanno il coraggio di leggere tutto con attenzione), però, la maggior parte di noi evita la perdita di tempo e sa già cosa gli spetta: una fregatura. Ci sono 2 tipi di "nuove condizioni commerciali": 1) quelle "morbide", ovvero ti togliamo un po' di sconto e non ti spieghiamo il perchè, ma al limite come puoi fare per limitare i danni: 2) quelle "irritanti", ovvero te lo mettiamo in quel posto ma cerchiamo di dimostrarti che lo facciamo per il tuo bene e che non soffrirai. Con questo collaudato sistema le più grosse case del nostro settore sono riuscite nella incredibile impresa di limare costantemente ed in modo decisivo i margini di guadagno di distributori e negozianti per anni ed anni. Questi ultimi, non contenti, hanno poi tentato spesso di autoflagellarsi ulteriormente, innescando masochistiche guerre commerciali, che hanno avvicinato paurosamente il traguardo da noi previsto per il 2020, ovvero il "guadagno zero".

A questo panorama desolante si sono aggiunte, proprio nel momento di maggior crisi per il mercato mondiale, anche le ditte "umane". Queste aziende, gestite da persone brillanti e simpatiche, con le quali puoi interloquire, con cui parli al telefono e che puoi perfino vedere di persona in talune occasioni (ad esempio Lucca Games), hanno agito quasi all'unisono, rispondendo a non si sa quale sorta di richiamo ancestrale. E così in questi giorni ci hanno fatto presente che non sono più soltanto le multinazionali-aliene a spingerci verso l'abisso, ma che vogliono fare anche loro qualcosa per dargli una mano. Meno male, ne sentivamo la mancanza! Quello che incuriosisce è la "motivazione" che sta dietro a queste scelte. Visto che aumentano i costi lor signori ci annunciano che sono costretti a.... diminuire gli sconti! Uno strano modo di agire, sulla cui anomalia vorrei soffermarmi quanto basta.

Qualcuno di coloro che leggono queste righe tratta per caso altri prodotti del mondo del gioco? Qualcuno acquista da ditte che si chiamano Dal Negro, Ravensburger, Editrice Giochi, Didatto, Heye, ecc.? Io lo faccio da 27 anni e non mi sono mai, ripeto MAI, visto ridurre gli sconti per nessuno motivo. Se ci sono state delle variazioni commerciali queste sono state attuate, eventualmente, a mio favore (un 2% di sconto in più, un pagamento più dilazionato, uno sconto speciale a fine anno....). Queste ditte a gennaio mandano una mail (o un catalogo per posta) che suona in modo ben diverso dalle famigerate "nuove condizioni commerciali". Si chiama "nuovo listino prezzi". Le ditte in questione ci comunicano quali sono i nuovi prezzi dei loro prodotti, con aumenti che si limitano in genere a percentuali modeste (1, 2… 5%, nei casi peggiori) e che costringono a ritoccare di 1 o 2 euro i prezzi al pubblico di taluni articoli. Sembra il ritocco dovuto all'andamento ISTAT. Ma gli sconti restano quelli. Da sempre.

Nel nostro settore, invece, si verifica una curiosa anomalia. Se i costi aumentano non è che le ditte agiscano pensando al meccanismo più semplice ed evidente, ovvero quello utilizzato in tutto il mondo: aumentare i prezzi dei prodotti. No, ci mancherebbe! Loro ....diminuiscono gli sconti. Ci sono ditte che producono un gioco e decidono il suo prezzo di vendita prima ancora di vedere quanto gli è costato. Il prezzo "deve" essere quello e diventa una sorta di dogma intoccabile. Dopo 10 anni il prezzo è ancora lì, fermo come un baccalà, ma nel frattempo la marginalità offerta a distributori e negozianti è andata a farsi benedire. Francamente questo meccanismo non lo capisco. Noi non produciamo giochi, abbiamo una sola esclusiva (quella della Ultra-Pro) e nel preparare i listini dei prodotti per i quali dobbiamo decidere un prezzo (come quelli che acquistiamo direttamente dalle case americane, ad esempio) ci basiamo su un solo, semplice, elementare ed evidente parametro: il prezzo d'acquisto. Se il dollaro cala noi ribassiamo i prezzi (siamo sempre i primi a farlo, una storia che si ripete da 5 lustri almeno), se il dollaro sale li aumentiamo (con la stessa solerzia). Non pretendiamo che i prezzi rimangano sempre quelli a costo di ridurre gli sconti a percentuali ridicole! I nostri clienti sanno che lo sconto Ultra-Pro è quello e che, tutt'al più, un eventuale calo o aumento del dollaro comporterà un potenziale calo o aumento dei prezzi al pubblico.

E' un momento pericoloso quello che stiamo vivendo. La crisi ha ridotto i consumi ed il nostro settore, trattandosi di genere voluttuari e non "indispensabili", ne ha indubbiamente risentito. Io mi sbalordisco sempre nel constatare che esistono realtà commerciali che pensano di poter restare sul mercato vendendo a 105 ciò che acquistano a 100. So per certo che alcune ditte lavorano su marginalità che rasentano la follia e significano essere votati al suicidio sicuro. L'unica scommessa è sul tempo che sarà necessario perchè il flop avvenga, non certo sul fatto che esso si verifichi. E posso dire di averne viste di "meteore", più o meno lunghe, fare la comparsa nel nostro mercato, salvo poi sparire con altrettanta velocità. Qui non mi rivolgo soltanto ai produttori, alle ditte più o meno aliene o umane a cui accennavo prima, ma anche a certe aziende che si affacciano magari da poco sul nostro palcoscenico, facendosi largo a gomitate e proponendo prezzi stracciati (come alcuni negozi "virtuali" che ammorbano internet). Per lavorare è necessario garantirsi e garantire una corretta marginalità sui prodotti: questa è l'unica legge indispensabile per sperare di restare sul mercato. Poi servono anche altre cose.

Francamente questa corsa frenetica e folle alla marginalità zero mi sta davvero stancando. E per questo rivolgo un appello a tutti gli operatori del settore perchè facciano una cosa che pare essere preclusa nel nostro hobby: agire. E' del tutto inutile bofonchiare, lamentarsi tra colleghi, rimanere delusi e non avere, mai, la capacità di iniziare a fare realmente qualcosa per porre un freno al dilagare di questa pericolosa discesa negli abissi. Dite BASTA all'orrendo scempio delle scontistiche ed inivtate i produttori a fare meglio i conti quando producono un nuovo gioco! Se deve costare 2 Euro in più non muore nessuno, ma almeno le marginalità resteranno corrette. Per nostro conto non staremo con le mani in mano ed il nostro nuovo sito diventerà sicuramente un terreno di confronto su questo ed altri argomenti.

Per concludere e per ringraziare chi avrà avuto la pazienza di leggere queste considerazioni, voglio dire a tutte le attività commerciali, che siano o meno nostri clienti, che le ns. condizioni per l'anno 2009 resteranno per quanto possibile del tutto INVARIATE e che, eventualmente, faremo ogni sforzo per garantire sconti migliori!

Ed ora, sul serio, buon 2009.

Nando Ferrari
 

tpx

Illuminato
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Gentile Nando, a pranzo leggerò l'intervento.

Vorrei però chiedere una cosa che mi brucia da un po' e quindi colgo l'occasione:

Come mai Chicago Express sarà probabilmente venduto a 59,90€ mentre in Francia costa 39,90? Come mai Battlestar Galactica è venduto a 49,90 mentre in Francia a 31,90? Come mai Batavia è venduto a 49,90 mentre in Francia a 31,90? Come mai Cosmic Encounter è venduto a 59,90 mentre in Francia è venduto a 39,90? E Android a 59€ mentre in Francia è a 39,90? Parliamo di versioni inglesi (FF) o internazionali (Queen, multilingue, italiano incluso).

La differenza è enorme e il mio negoziante cosa potrà fare? Noi consumatori cosa possiamo fare?

Qui davanti a me, nella piazza + bella della città, ci sono 4 bar. Due, da pochi giorni sono dello stesso proprietario, che appena ha acquisito la gestione del secondo ha subito aumentato i prezzi nel primo. Ci vado da anni, ma da oggi non ci andrò più. Perchè 50 cents, su 6 euro di un piatto di pasta, sono un aumento ingiustificato. E il consumatore può solo punire cambiando.

Grazie per l'attenzione.

ps: dimenticavo Zooloretto XXL, a 34€ (vs. listino) e in vendita in Francia, esclusi saldi, a 19€ (coi saldi 13,90)!!!
 

bandian

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Sotterraneo":3o0p51oz ha scritto:
...Qui non mi rivolgo soltanto ai produttori, alle ditte più o meno aliene o umane a cui accennavo prima, ma anche a certe aziende che si affacciano magari da poco sul nostro palcoscenico, facendosi largo a gomitate e proponendo prezzi stracciati (come alcuni negozi "virtuali" che ammorbano internet). Per lavorare è necessario garantirsi e garantire una corretta marginalità sui prodotti: questa è l'unica legge indispensabile per sperare di restare sul mercato. Poi servono anche altre cose....

Dal De Mauro:
ammorbare: avvelenare, contaminare, corrompere, impestare, inquinare, contagiare, infettare

Non mi piace Moretti. Ma ha ragione quando dice che le parole sono importanti. Il mio è solo un hobby e non ho nessun dividendo da spartire ne crediti da guadagnare (tanto per rimanere in Santoriana recente memoria) nei confronti di lui che io (e mi auguro solo io perchè sarebbe un mio trascurabile misunderstanding) vedo come bersaglio di quest'attacco.

E' l'ennesima volta che sento questa storia. E mi aveva stufato già alla ennemezzesima. Per carita, si può dire e fare quello che vuole, ma se questa doveva essere una dichiarazione dedita a far capire in che brutto periodo viviamo, quelle poche ultime righe mi hanno fatto veramente capire quanto è brutto.

E' solo una mia opinione che spera di non offendere nessuno e che nasce dal cuore di uno che ha cercato a lungo di stare ai margini della discussione ma che, ora, è stufo di sentire il lamento di persone che non ce la fanno e che danno la colpa a chi ,per motivi che non mi/ci/vi competono, prova a farcela in un'altro (lecito, lecitissimo) modo. Poi, ovviamente, la mia vita e la vita del 99.9999% (mi auguro 100) delle persone che leggono questo thread, continuera allo stesso modo, ma mi piaceva manifestare solidarietà a favore di una persona i cui testicoli ,se fossero i miei, avrebbero già affiancato la muraglia cinese tra gli unici oggetti terrestri visibili dallo spazio.

Saluti d'istinto,
Francesco
 

renard

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Quoto in pieno quanto detto da bandian. Bast con questi attacchi ingiustificati!
 

IlDani

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Siamo di nuovo qua a lamentarsi sputando addosso alla concorrenza? Ritenetevi fortunati ad avere 11 anni di margine di guadagno, se vi guardate intorno le aziende che chiudono nel giro di 15 giorni sono parecchie.
Bandian, non avrei saputo esprimere il mio pensiero meglio di come hai fatto tu.

Ah, aggiungo:
Censurato dal Moderatore
 

Prometeo

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Sol_Invictus

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Abbastanza squallido.
Io compro sempre ed unicamente dove costa meno, a servizio analogo. Non mi importa proprio niente dei negozi non-virtuali, della presenza pluridecennale sul mercato, delle politiche interne. L'unico fattore che può farmi scegliere di comprare dove costa un po' di più è la simpatia/amicizia, ma fortunatamente non sono in confidenza con alcun rivenditore.

Quindi posso permettermi di comprare dove *conviene* di più. Ed è QUESTA l'unica vera legge del mercato, non la "corretta" (un concetto talmente vago da suonare più che ridicolo) marginalità per i negozianti.

Chi è più bravo, si accontenta di più, ha meno spese, ottiene sconti migliori dai rivenditori, allora vende a meno ed attira più clienti. E se ha fatto bene i suoi conti, guadagna di più e prospera. Chi non sta al passo decade e chiude. Vi va bene? Ottimo, impegnatevi per stare al passo. Non vi va bene? Peccato. Si chiama liberismo, o meglio capitalismo, ed è IL modo che governa il mercato attuale dato che il comunismo non esiste più. E sebbene il capitalismo sembri avvicinarsi al suo declino (ed io lo spero vivamente) continuerà ancora per un tot, e i negozianti che fino ad ora l'hanno cavalcato sarà bene che imparino anche a fare qualche sforzo in più, per continuare a calvalcarlo. Altrimenti chiudono, e chissene.

A me, come cliente, francamente non mi importa nulla, perchè tanto il mercato continua. Ed io, che faccio la mia parte, continuo a comprare dove costa meno.
 

mitjorn

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Straquoto alla grandissima Bandian!
Le parole sono importanti e se non fosse per il nuovo negozio online (che ringrazio per disponibilità, prontezza e gentilezza) alcuni giochi non li avrei potuto comperare.
Certe realtà vanno difese.


Inutile quote. Censurato dal Moderatore
 

rporrini

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Signori calma.

Nando ha espresso, in maniera educata, il suo pensiero.
Chi non è d'accordo si esprima con la medesima educazione o taccia.

Valuterò se è il caso di eliminare delle risposte.


Il Moderatore
 

tpx

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Mi permetterei di suggerire di evitare una cosa del tipo TUTTI CONTRO UNO... :oops:
 

tpx

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rporrini":iax3bwv9 ha scritto:
Signori calma.

Nando ha espresso, in maniera educata, il suo pensiero.
Chi non è d'accordo si esprima con la medesima educazione o taccia.

Valuterò se è il caso di eliminare delle risposte.


Il Moderatore

Beh dai, un conto è moderare, un conto è censurare... :roll:
 

rporrini

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Sono stati censurati i post inutili (sole faccine o aggiunta di sole faccine), quelli offensivi, e sono stati tagliati i quotes inutili.

Chi ha dissentito con moderazione è stato preservato.

Il Moderatore
 

tika

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Sol_Invictus":625ja4b6 ha scritto:
Io compro sempre ed unicamente dove costa meno,

A me, come cliente, francamente non mi importa nulla, perchè tanto il mercato continua. Ed io, che faccio la mia parte, continuo a comprare dove costa meno.

da una parte ti do sicuramente ragione (anche perché come singolo consumatore ragiono esattamente come fai tu). Sta di fatto che volenti o nolenti viviamo all'interno di un sistema economico che secondo le basi da te previste, rischia di andare verso il fallimento, o quantomeno un sostanziale riassestamento. I costi di produzione (o dei produttori) in alcuni settori si stanno alzando notevolmente, a discapito del distributore. In altri sta accadendo l'esatto contrario (per esempio negli alimentari).
Ma ciò che lascia perplessi è che tutti questi sistemi di tirare sul prezzo, ovunque avvengono, sono dei sistemi speculativi.

Io non sono un'economista ne voglio esserlo, ma l'avvento di internet sta modificando profondamente il mercato dei beni di lusso (hoobbystici che siano). E' probabile che prima o poi la tendenza si invertirà favorendo comunque l'acquisizione attraverso negozi specializzati. Ma rimane difficile valutare nel complesso dove siamo diretti.

Io non mi sento di dare ragione all'uno o all'altro, ma nemmeno di dare contro a qualcuno che giustamente pone l'accento su dei problemi. Poi tu come singolo puoi pensare che sia giusto che giochi-dei-grandi o simil- negozi falliscano, ma non per questo bisogna dare del cretino a chi pensa il contrario.

Ciò che ritengo probabile è che alla lunga le grandi case avranno dei negozi-distributori alle loro dipendenze (una sorta di games-workshop-shop) il più capillare possibile, e invece i produttori minori si avvaleranno quasi solamente della vendita per corrispondenza, finché alla fine non chiederanno alle grandi case di distribuire il loro stesso materiale. Ma il mondo mi smentirà sicuro :D
 
A

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tpx":3fniobqm ha scritto:
Mi permetterei di suggerire di evitare una cosa del tipo TUTTI CONTRO UNO... :oops:
D'accordissimo. E visto anche l'intervento censorio del moderatore, mi associo alla domanda/e di Tpx sui costi di acluni gichi in Italia rispetto al mercato estero.
Argomento, trito, sviscerato, discusso, rivoltato come un calzino. Ma la mia domanda è seriamente e assolutamente in buona fede, e gradirei da chi ne ha voglia, interesse e credibilità, una risposta seria e inequivocabile.

Grazie,
mocs
 

rporrini

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rporrini
Il thread promette (minaccia?) di essere lungo. Evitate, per cortesia, di quotare interi post. Mettete l'accento su frasi chiave dei post che citate senza riportare l'intero post. Se proprio non potete farne a meno sostituite la citazione per intero con tre puntini. Capiremo così ciò che volevate intendere.

Grazie
Il Moderatore

@tika: ti invito ad adeguare il tuo post.
 

rporrini

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mocs":18yag6u1 ha scritto:
E visto anche l'intervento censorio del moderatore, ...

Non potevo fare altro. Il tuo post era maleducato.

Il Moderatore
 

mitjorn

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Mi spiace per aver quotato l'intero post nel precedente intervento.

Volevo aggiungere che la "predica" arriva da chi almeno secondo una mia breve ricerca online ha i prezzi più alti.
Anche di negozi "reali".
Forse per questo la reazione è stata notevole e il post diventerà molto lungo.
Come si dice "chi predica bene razzola male".
 
A

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Appoggio Bandian, le parole sono importanti.

Al di là del richiedere come mai per esempio in Francia ci sono certi prezzi, a riguardo sarei curioso di sentire una risposta ma temo che sia difficile. Il punto è un altro.

Sto benedetto negozio online che non si può nominare ma c'ha un banner qua sopra e dalla quale molti (io compreso) hanno comprato trovandosi assai bene quanta quota di mercato italiano copre?

Mi spiego meglio.
Ogni volta che sto discorso salta fuori mi pare che si confonda Davide con Golia.

Se in sto negozio ammorbante ma che dico, schiferrimo, c'è un gioco -chiamiamolo Spaccablocco- a 29 euri laddove l'onesto Nando lo vende a 50 euri (esempio astratto) dietro al mero prezzo ciascuno avrà fatto i suoi conti no?

Ebbene al di là di ciò non mi sembra realistico che il negozietto ammorbante schiferrimo abbia sotto mano tutte le copie del gioco Spaccablocco. Inoltre non coprirà il 100% della domanda europea, neanche il 100% italico no? Siamo realistici.

Cosa voglio dire?
Semplice, quando il maledetto negozietto schifoso avrà finito la sua scorta di copie di Spaccablocco (quante saranno mai? 3000 per gioco? Ma per favore) allora il buono e virtuoso Nando potrà vendere le sue copie a magazzino a 50 euri.

In altre parole più elementari Ready2play (oops l'ho scritto) copre una piccola parte del mercato e non coltrolla mica la distribuzione totale.
Su quello che ha farà i prezzi che crede, basta insultare la gente.
Se dovrà fallire fallirà, basta davvero augurare disgrazie alle attività altrui.
Se avrà ragione magari prende alle sue dipendenze il buon Nando togliendogli certi brutti pensieri di gestione della post new economy.

Come qualcuno disse mi sa che ci sono davvero 2 testicoli visibili dalla Luna.
 

SARGON

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Sargon
ragazzi solo una considerazione:

non sprecate parole pensieri tempo e forze per questo argomento. NOn ne tirerete fuori nulla di propositivo o di buono.

Lasciate stare coinvolgiate queste energie per giocare e divertitevi, qui su questo tread vi farete solo il sangue marcio.

Come dice Liga buon gioco a tutti
 
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