MS edizioni e schwa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Ehm, credo che sia difficile trovare un esempio meno appropriato per la locuzione "eccezione che conferma la regola".
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
261
Goblons
217
Questo tuo post composto e argomentato non ti aiuta molto a elevarti come filantropo.
Tu il disaccordo lo puoi esprimere, ma non venirmi a dire che lo fai perché "La grammatica italiana non si tocca", lo fai perché è un alterazione dello status quo e mette un limite che prima non c'era. Quindi possiamo tradurla con: "Cosa vogliono questi non binari che mi vengono a incasinare i libri“?
Se non è transfobia questa.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Lo faccio perchè è inopportuna una scelta politica in un prodotto ricreativo, la vivo come una forzatura, e mi rende la lettura più antipatica. Inoltre parliamo dell'affermazione che mi attribuisci "Cosa vogliono questi non binari che mi vengono a incasinare i libri“. Tutti i trans che ho conosciuto io hanno sempre sofferto quando non gli si attribuiva il genere corretto. Essere chiamati con un neutro li avrebbe fatti imbestialire, molto più di quanto fa arrabbiare me. Poi che tu abbia un accesso privilegiato alla mente di Dio che ti permette, senza conoscermi, di attribuirmi motivazioni e fobie è una cosa della quale dubito fortemente, ragione per la quale ti rinnovo l'invito ad attribuire patologie ai tuoi congiunti diretti e non a me.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ok: Forty-six XX disorder of sex development, XX disorders of sex development.

What preserves a male phenotype in these individuals is translocation of the sex-determining region Y gene (SRY) into a sex chromosome or an autosome, a process occurring in about 80% of cases.9 In the remaining SRY-negative patients, presumed hidden mosaicism for the SRY gene or possible mutation of inhibitors of the male pattern has been postulated.

Quindi stiamo parlando di patologie.

In che modo un ristrettissimo numero di persone affette da una patologia dà diritto a chiunque altro di affermare di essere una cosa a suo piacimento?
 
Ultima modifica:

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Lo faccio perchè è inopportuna una scelta politica in un prodotto ricreativo, la vivo come una forzatura, e mi rende la lettura più antipatica. Inoltre parliamo dell'affermazione che mi attribuisci "Cosa vogliono questi non binari che mi vengono a incasinare i libri“. Tutti i trans che ho conosciuto io hanno sempre sofferto quando non gli si attribuiva il genere corretto. Essere chiamati con un neutro li avrebbe fatti imbestialire, molto più di quanto fa arrabbiare me. Poi che tu abbia un accesso privilegiato alla mente di Dio che ti permette, senza conoscermi, di attribuirmi motivazioni e fobie è una cosa della quale dubito fortemente, ragione per la quale ti rinnovo l'invito ad attribuire patologie ai tuoi congiunti diretti e non a me.

Ci credo a quello che dici dei/delle trans che hai conosciuto, ma l'introduzione della schwa è anche per i non binari che non sono necessariamente persone trans o hanno intenzione di farla la transizione, semplicemente rifiutano il genere di appartenenza.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Il linguaggio avrà sempre dei limiti. L'unico modo per evitare che ne abbia è non comunicare più.

Definire significa proprio porre dei limiti.

Quello che non capisco io è perché un "Ciao a tutti" sia (nonostante lo specifico utilizzo in via generale e generica secondo la lingua italiana) meno inclusivo di un "Ciao a tuttə".

Davvero, non ci arrivo.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
No: serve aver fatto o iniziato un percorso di transizione e quindi avere un documento d'identità con scritto che appartieni al genere femminile.
E se il genere che mi rappresenta non è ne maschile ne femminile?
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Il linguaggio avrà sempre dei limiti. L'unico modo per evitare che ne abbia è non comunicare più.

Definire significa proprio porre dei limiti.

Quello che non capisco io è perché un "Ciao a tutti" sia (nonostante lo specifico utilizzo in via generale e generica secondo la lingua italiana) meno inclusivo di un "Ciao a tuttə".

Davvero, non ci arrivo.
Questo si ricollega al pippone di @Salironth, a cui devo dar ragione su alcune cose, avendole rilette, riguardo il postmodernismo.

Dal momento in cui la società è globalizzata e filtrata dalla lente spersonalizzante del social, capita che le minoranze sposino cause e indignazioni, che considerano degne di essere appoggiate, generate all'estero. Da lì l'inserimento della schwa etc.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Ci credo a quello che dici dei/delle trans che hai conosciuto, ma l'introduzione della schwa è anche per i non binari che non sono necessariamente persone trans o hanno intenzione di farla la transizione, semplicemente rifiutano il genere di appartenenza.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Scrivo a te per scriverlo un po' a tutti.
Premesso che mi spiace si siano alzati un po' troppo i toni, personalmente credo che certi modi di approcciare un problema, molto formale e formalistico (o semplicemente molto idealistico), siano la versione profana delle Preghiere.
Ovvero la ripetizione a mantra, incontrovertibile ed estesa di un'idea per rendere più tollerabili degli aspetti della realtà difficili da accettare. E lo dico, tra le altre cose, da credente, per quel che vale. Peace.
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
261
Goblons
217
Se sostieni di essere una donna ci sta, per il disabile devi avere un certificato medico che lo dimostri, come per chiunque altro.

Posso chiedere quanti di voi hanno mai conosciuto una persona che sta affrontando o ha affrontato il percorso che porta a un cambiamento di questo tipo?

PS: a tutti quelli che stanno criticando la scelta di MS di usare la ə adducendo la difficoltà di lettura e il mancato rispetto delle regole dell'italiano scritto chiedo di correggere i numerosi errori presenti nei loro post.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Io ho conosciuto alcune persone che stanno affrontando o hanno affrontato percorsi di transizione. Ciascuno con la propria individualità, i propri problemi e le proprie sofferenze. Una cosa molto complessa.
Preferisco non riferirmi alle mie esperienze perchè strumentalizzare le sofferenze altrui per portare acqua al mio mulino mi sembra una cosa indegna. Quello che mi preme dire è che non sono una categoria omogenea. sono persone, ciascuno con la propria idea e il proprio sentire.
Io invece non solo critico MS, ma, poichè non sono una casa editrice e non sto producendo nessun prodotto editoriale i miei post non sono soggetti a revisione da personale appositamente retribuito e non sono tenuti ad avere la stessa qualità.
Questo si ricollega al pippone di @Salironth, a cui devo dar ragione su alcune cose, avendole rilette, riguardo il postmodernismo.

Dal momento in cui la società è globalizzata e filtrata dalla lente spersonalizzante del social, capita che le minoranze sposino cause e indignazioni, che considerano degne di essere appoggiate, generate all'estero. Da lì l'inserimento della schwa etc.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Queste battaglie del cavolo non partono mai dalla minoranza in se, ma da chi in nome di quella minoranza ha deciso che tutto il mondo si deve piegare alla loro visione. Le minoranze, quando scelgono le battaglie, si concentrano su quelle davvero utili, riconoscimento di diritti, snellimento della burocrazia, non queste che alla fine, come è chiaro, sono inutili e divisive. La lingua non cambierà cosi. Cambierà se ci sono intenti realmente condivisi, calarla dall'alto cosi la renderà solo intolleabile ai più.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ci credo a quello che dici dei/delle trans che hai conosciuto, ma l'introduzione della schwa è anche per i non binari che non sono necessariamente persone trans o hanno intenzione di farla la transizione, semplicemente rifiutano il genere di appartenenza.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
E' proprio questo il punto, perché bisogna differenziare solo la lingua, e non gli sport, i servizi igienici ecc. ?

Secondo me per un solo motivo: il genere umano tende a semplificare e a stabilire degli standard generali per vivere in una società ordinata.
Esistono centinaia di unità di misure diverse per la lunghezza (miglia, piede, metro ecc.) ma in europa si è scelto di utilizzare il metro come unità standard perché sarebbe complicato ad esempio per un architetto dover presentare un progetto in tutte le unità di misura diverse.
Esistono moltissimi sistemi numerici, ma noi abbiamo adottato il decimale per semplicità (o meglio, perché il nostro cervello riesce ad elaborare meglio questo sistema)
Per quanto riguarda la lingua italiana si è progressivamente abbandonato il genere neutro.
Per la maggior parte delle persone esisteranno solo 2 generi: maschile e femminile. Questo vuol dire che sono generofobici, razzisti o altro? Non credo proprio.

In tutte le cose ci sono le eccezioni; esistono altri generi oltre ai classici 2? Certo, ma se ogni genere vuole una desinenza diversa? Introdurremo X lettere per identificarli?
 
Ultima modifica:

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io ho conosciuto alcune persone che stanno affrontando o hanno affrontato percorsi di transizione. Ciascuno con la propria individualità, i propri problemi e le proprie sofferenze. Una cosa molto complessa.
Preferisco non riferirmi alle mie esperienze perchè strumentalizzare le sofferenze altrui per portare acqua al mio mulino mi sembra una cosa indegna. Quello che mi preme dire è che non sono una categoria omogenea. sono persone, ciascuno con la propria idea e il proprio sentire.
Io invece non solo critico MS, ma, poichè non sono una casa editrice e non sto producendo nessun prodotto editoriale i miei post non sono soggetti a revisione da personale appositamente retribuito e non sono tenuti ad avere la stessa qualità.

Queste battaglie del cavolo non partono mai dalla minoranza in se, ma da chi in nome di quella minoranza ha deciso che tutto il mondo si deve piegare alla loro visione. Le minoranze, quando scelgono le battaglie, si concentrano su quelle davvero utili, riconoscimento di diritti, snellimento della burocrazia, non queste che alla fine, come è chiaro, sono inutili e divisive. La lingua non cambierà cosi. Cambierà se ci sono intenti realmente condivisi, calarla dall'alto cosi la renderà solo intolleabile ai più.
Non spetta comunque a noi etero cisgender decidere quali sono le battaglie che devono essere combattute dalla comunità lgbt+, hanno deciso di prendere questa via della schwa, se la smazzassero loro, chi vuole aderire aderisca, io non sarò contrario a chi ne abbraccerà l'inserimento se questo può far star bene delle persone che si sentono immotivatamente o no discriminate.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Non spetta comunque a noi etero cisgender decidere quali sono le battaglie che devono essere combattute dalla comunità lgbt+, hanno deciso di prendere questa via della schwa, se la smazzassero loro, chi vuole aderire aderisca, io non sarò contrario a chi ne abbraccerà l'inserimento se questo può far star bene delle persone che si sentono immotivatamente o no discriminate.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Infatti a scegliere di difenderli sono proprio i cisgender come noi.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
E' proprio questo il punto, perché bisogna differenziare solo la lingua, e non gli sport, i servizi igienici ecc. ?

Secondo me per un solo motivo: il genere umano tende a semplificare e a stabilire degli standard generali per vivere in una società ordinata.
Esistono centinaia di unità di misure diverse per la lunghezza (miglia, piede, metro ecc.) ma in europa si è scelto di utilizzare il metro come unità standard perché sarebbe complicato ad esempio per un architetto dover presentare un progetto in tutte le unità di misura diverse.
Esistono moltissimi sistemi numerici, ma noi abbiamo adottato il decimale per semplicità.
Per quanto riguarda la lingua italiana si è progressivamente abbandonato il genere neutro.
Per la maggior parte delle persone esisteranno solo 2 generi: maschile e femminile. Questo vuol dire che sono generofobici, razzisti o altro? Non credo proprio

Stiamo facendo tutta sta tavola rotonda solo per una minuscola lettera, pensa se cambiasse tutto insieme di botto come dici tu.
Lo sport poi credo sia la cosa più difficile in assoluto, ne parlavo qualche sera fa e pure lì è un vicolo assolutamente cieco.
Un passo alla volta.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma un gender fluid o non binario, si sente veramente offeso se legge una "o" o una "a" invece che una schwa?

Lo chiedo genuinamente senza provocazione. Il problema per le persone che attraversano questi percorsi sono veramente quelle lettere scritte in quel modo? Non sono concentrate a lottare magari per mancanza di leggi adeguate o mancanza di riconoscimento di diritti civili? (laddove ci fosse questa mancanza - sto generalizzando a titolo esemplificativo perchè non conosco a fondo la tematica).

Sarebbe utile a tale scopo avere una testimonianza diretta di un gender fluid o non binario relativamente al manuale di un gioco da tavolo che contenga o meno la schwa (perchè alla fine di questo in questo Forum si parla).
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Stiamo facendo tutta sta tavola rotonda solo per una minuscola lettera, pensa se cambiasse tutto insieme di botto come dici tu.
Lo sport poi credo sia la cosa più difficile in assoluto, ne parlavo qualche sera fa e pure lì è un vicolo assolutamente cieco.
Un passo alla volta.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
La minuscola lettera, come tu la chiami, prevede uno stravolgimento completo della fonetica della lingua italiana.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Infatti a scegliere di difenderli sono proprio i cisgender come noi.
Ma chi li difende, da cosa? si difendono da soli, lo fanno nella maniera che ritengono loro più giusta e anche tra loro non sono comunque tutti d'accordo.
noi ne stiamo parlando solo perché MS ha fatto una scelta a mio avviso coraggiosa, altrimenti piazza il meeple e vai col gioco, chi mai ci avrebbe pensato di parlarne in un posto come questo.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ma chi li difende, da cosa? si difendono da soli, lo fanno nella maniera che ritengono loro più giusta e anche tra loro non sono comunque tutti d'accordo.
Pensa: manco tra loro son tutti d'accordo e dovremmo cambiare interi lessici per accontentare uno sparuto gruppo, facendo imbestialire tutti gli altri?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso