Impressioni Medioevo Universale

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Qui di seguito il link per scaricare la versione del regolamento di Veldriss che ho ri-editato in sole 10 pagine, per poter giocare passo-passo ad MU. In aggiunta tabelle e schede per agevolare nello svolgimento della partita. ;)

MedioevoUniversale - Files

Pagina 1: preparazione partita
Pagine 2-5: regole di gioco ordinate nelle 10 fasi del turno
Pagine 6-9: Calamità (da leggere solo quando e se, si verificano)
Pagina 10: elenco dei modi per ottenere Punti Onore
 
Ultima modifica:

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Lleyenor":2k6hyffe ha scritto:
Sabato 26 Gennaio, farò la mia prima partita con il regolamento di Veldriss.
Sto provvedendo a riassumerlo e la prima bozza, escluse le Calamità e le Scomuniche Papali e ciò che si trova sugli schermi riassuntivi, occupa 5 pagine Word (la prima è la preparazione). Appena sarà revisionato ed approvato dall'autore :goccia2: lo allegherò per consultazione qui in Tana. ;)
Su Facebook hanno pubblicato una versione aggiornata del regolamento. Non so bene cosa cambi però.
Se sei all'inizio ti avviso perché magari preferisci basarti direttamente su quella.
Io sto rimandando perché living rules mi scoraggiano sempre un po' :D

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
io cmq venderò la mia copia full
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Najve":4qpebgak ha scritto:
io cmq venderò la mia copia full
Come mai?

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
8lackjack":3qzg0h18 ha scritto:
Lleyenor":3qzg0h18 ha scritto:
Sabato 26 Gennaio, farò la mia prima partita con il regolamento di Veldriss.
Sto provvedendo a riassumerlo e la prima bozza, escluse le Calamità e le Scomuniche Papali e ciò che si trova sugli schermi riassuntivi, occupa 5 pagine Word (la prima è la preparazione). Appena sarà revisionato ed approvato dall'autore :goccia2: lo allegherò per consultazione qui in Tana. ;)
Su Facebook hanno pubblicato una versione aggiornata del regolamento. Non so bene cosa cambi però.


In che senso su Facebook hanno messe un regolamento aggiornato?
E sul sito ufficiale?
Ma proprio le regole del prototipo? :pippotto:
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Romange":bx105l9x ha scritto:
8lackjack":bx105l9x ha scritto:
Lleyenor":bx105l9x ha scritto:
Sabato 26 Gennaio, farò la mia prima partita con il regolamento di Veldriss.
Sto provvedendo a riassumerlo e la prima bozza, escluse le Calamità e le Scomuniche Papali e ciò che si trova sugli schermi riassuntivi, occupa 5 pagine Word (la prima è la preparazione). Appena sarà revisionato ed approvato dall'autore :goccia2: lo allegherò per consultazione qui in Tana. ;)
Su Facebook hanno pubblicato una versione aggiornata del regolamento. Non so bene cosa cambi però.


In che senso su Facebook hanno messe un regolamento aggiornato?
E sul sito ufficiale?
Ma proprio le regole del prototipo? :pippotto:
Sì per il prototipo. Sono sicuro che Nicola lo abbia prontamente caricato anche sul suo sito, ma ammetto di non aver controllato.

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Tranquilli che sono in contatto con Nicola su Whatsapp ed avevo già scaricato l'ultima versione delle regole. Cmq si tratta di sistemazioni all'impaginazione e chiarimenti, non è stato cambiato nulla a meccaniche. ;)
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
8lackjack":2866esl6 ha scritto:
Najve":2866esl6 ha scritto:
io cmq venderò la mia copia full
Come mai?

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.

Riesco ad intavolarlo pochissimo purtroppo... anche se è da collezione
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
EDIT: vedi sotto.
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Lleyenor":1qo3boxl ha scritto:
Nell'attesa della revisione di [tag]Veldriss[/tag], se volete iniziare a dare un'occhiata ecco il mio file riassuntivo del suo regolamento in 6 paginette (la prima è solo la preparazione del gioco).

- Manca della parte delle Calamità (le aggiungerò in un documento a parte)
- Manca della sezione dei punti Vittoria durante la partita (basta stamparsi la pagina relativa sul regolamento)

Per il resto c'è tutto. :approva:

LINK DOWNLOAD

Complimenti. Io ci ho messo il doppio delle pagine per riassumere quello della Giochix...
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Lleyenor":2myphbs7 ha scritto:
Sabato 26 Gennaio, farò la mia prima partita con il regolamento di Veldriss.
Sto provvedendo a riassumerlo e la prima bozza, escluse le Calamità e le Scomuniche Papali e ciò che si trova sugli schermi riassuntivi, occupa 5 pagine Word (la prima è la preparazione). Appena sarà revisionato ed approvato dall'autore :goccia2: lo allegherò per consultazione qui in Tana. ;)
Sabato 26 anch'io dovrei fare la prima partita, però purtroppo con il regolamento giochix. Ci siamo presi tutta la giornata, quindi spero di fare una partita intera.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho finito il riassunto di tutto il Regolamento di Veldriss, compresa la parte delle Calamità! Ora lo invio all'autore per una revisione definitiva, poi ve lo passo. :approva:

Risultato finale son 10 pagine, di cui la prima riguarda la preparazione del tavolo di gioco e le ultime tre le Calamità.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Lleyenor":2qe81uc5 ha scritto:
Ho finito il riassunto di tutto il Regolamento di Veldriss, compresa la parte delle Calamità! Ora lo invio all'autore per una revisione definitiva, poi ve lo passo. :approva:

Risultato finale son 10 pagine, di cui la prima riguarda la preparazione del tavolo di gioco e le ultime tre le Calamità.


ottimoooooo
 

Aboon88

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Febbraio 2014
Messaggi
18
Località
pescara
Goblons
4
io ho fatto 2 partite con il regolamento del prototipo ma non mi ha convinto, devo provare quello giochix spero in qualche regola che aggiusti un po il tutto
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Cosa non ti ha convinto? :pippotto:
 

Aboon88

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Febbraio 2014
Messaggi
18
Località
pescara
Goblons
4
ti dico in ordine sparso.. c'è una carta impero veramente troppo potente: il cardinale, ti consente di rubare una cattedrale a un avversario, e questo ti priva di 50 fiorini di rendita che all'inizio è veramente tanto.
nella nostra partita l'asta per l'ordine di turno non è stata cosi fondamentale nessuno ha puntato per essere primo, alla fine ti privi dei fiorini (a parte dichiarare guerra prima nella fase diplomazia ) e non hai bonus piu allettanti, noi abbiamo giocato in 4 e sulla mappa era un caos totale le miniature sono troppo grandi proporzionate alla mappa, il sistema di combattimento è molto deludente si tratta sono di un lancio di dadi a cui abbinare carte impero, mi sarebbe piaciuto una regola che differenziasse le unità. Il gioco secondo me è pensato per durare tanto per arrivare al lt 2 ci abbiamo messo 5 turni, con il commercio e la diplomazia sei costretto per forza di cose a fare alleanze che ci hanno portato a una fase di stallo tanto da non divertirmi piu. l'idea del commercio mi è piaciuta mi ricorda molto patrician 3 ma anche lì è nato lo stallo ti fai la tua rotta remunenerativa protetto da alleanze commerciali e sposti navi a carretti da una parte all'altra della mappa. E' bellissimo vederlo intavolato ma purtroppo ha un setup lunghissimo e con questi tempi di gioco penso di fare massimo 2 partite l'anno, andrebbe snellito di molto c'è talmente tanta carne al fuoco che non gira come dovrebbe così risulta ingiocabile per chi è alle prime partite e forse non sa bene come muoversi
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Provo a rispondere, se posso essere di aiuto...

Aboon88":3admhioe ha scritto:
ti dico in ordine sparso.. c'è una carta impero veramente troppo potente: il cardinale, ti consente di rubare una cattedrale a un avversario, e questo ti priva di 50 fiorini di rendita che all'inizio è veramente tanto.

Il Cardinale non è una delle carte più forti, i giocatori si "spaventano" perchè in un colpo solo perdono 1 PO e 50 fiorini di tasse... ma ci sono molti modi per ottenere PO (ho avuto vincitori con più di 40 PO)... 50 fiorini in meno di tasse ad inizio partita sono abbastanza, ma non ti cambia l'andamento generale.


Aboon88":3admhioe ha scritto:
nella nostra partita l'asta per l'ordine di turno non è stata cosi fondamentale nessuno ha puntato per essere primo, alla fine ti privi dei fiorini (a parte dichiarare guerra prima nella fase diplomazia ) e non hai bonus piu allettanti

Infatti nei primi turni non è così importante essere primi a meno di non voler attaccare un Regno barbaro prima del giocatore avversario... l'asta per l'ordine di turno inizia ad essere fondamentale quando ci sono guerre in atto tra i giocatori (giocare per ultimo nel turno precedente e giocare per primo nel turno attuale è un'ottima tattica per un doppio attacco consecutivo)... io ho visto ancora pagare 2000 e più fiorini per giocare per primi quando si è in guerra o quando si vuole dichiarare guerra.


Aboon88":3admhioe ha scritto:
noi abbiamo giocato in 4 e sulla mappa era un caos totale le miniature sono troppo grandi proporzionate alla mappa

Vero purtroppo, la mappa è stata stampata un pò più piccola del prototipo, ma ci sono dei formati commerciali da rispettare e la differenza di spazio era trascurabile... stamparla più grande voleva dire occupare ancora più spazio sul tavolo...


Aboon88":3admhioe ha scritto:
il sistema di combattimento è molto deludente si tratta sono di un lancio di dadi a cui abbinare carte impero, mi sarebbe piaciuto una regola che differenziasse le unità.

Il sistema di combattimento l'ho tenuto molto semplice perchè è SOLO 1 degli aspetti del gioco, da molti considerato fondamentale e prioritario, dal sottoscritto un pò meno (scusate).
Ho fatto questa scelta per non "perdere troppo tempo" nella fase combattimento, comunque se volete è stato imbastito un sistema di combattimento "a la Giochix" anche per il regolamento del Prototipo: https://www.boardgamegeek.com/thread/21 ... la-giochix


Aboon88":3admhioe ha scritto:
Il gioco secondo me è pensato per durare tanto per arrivare al lt 2 ci abbiamo messo 5 turni

Il gioco si, più dura e più diventa interessante perchè aumentano le tecnologie acquistate e le relative combo e si ha il tempo per vendicarsi e ribaltare più volte le situazioni diplomatiche... Per arrivare al 2° LT ci vogliono 3 turni acquistando 3 tecnologie ogni turno; se si punta al 2° LT forse è meglio acquistare tecnologie da 100 o 200 fiorini... altrimenti c'è chi punta a Università per poi pagare la metà le tecnologie successive... ma se vuoi Ingegneria, Banche, Strategia e Strade subito rischi di implodere a livello finanziario. Fai in modo di avere sempre i fiorini per commerciare il MASSIMO numero di merci, quello che avanza lo utilizzi per gli acquisti.


Aboon88":3admhioe ha scritto:
con il commercio e la diplomazia sei costretto per forza di cose a fare alleanze che ci hanno portato a una fase di stallo tanto da non divertirmi piu.

Il commercio "sicuro" non esiste, lo stesso giocatore che ha fatto un patto commerciale con te può rimuoverlo, dichiararti guerra ed attaccare le tue carovane quando sono per strada semi-indifese. Creare troppe alleanze sembra la soluzione migliore all'inizio, ma il risultato è proprio quello dello stallo: troppi patti diplomatici da rompere, quindi dichiarare guerra farebbe perdere più PO di quelli che si potrebbero ottenere in battaglia.
Tieniti sempre almeno 1 giocatore come nemico in modo da poter dichiarare guerra senza problemi, allearsi e tradire al momento giusto è un'ottima strategia perchè puoi colpire alle spalle senza che se lo aspetti.
Purtroppo nel regolamento ufficiale del prototipo è stato rimosso tutto il sistema dei Casus Belli che rendeva più interessante la diplomazia, ma è stato ritenuto troppo complicato.


Aboon88":3admhioe ha scritto:
l'idea del commercio mi è piaciuta mi ricorda molto patrician 3 ma anche lì è nato lo stallo ti fai la tua rotta remunenerativa protetto da alleanze commerciali e sposti navi a carretti da una parte all'altra della mappa.

Storicamente i mercanti hanno sempre fatto questo, avanti e indietro sulla rotta più remunerativa... ovviamente se il giocatore A e B hanno in atto una rotta del genere e guadagnano fiumi di fiorini e i giocatori C e D non fanno nulla per evitarlo...
Se il Mamelucco vende le Spezie a Tunisi, io conquisto Tunisi... il Mamelucco va a Palermo? Io distruggo Palermo... e via così.


Aboon88":3admhioe ha scritto:
E' bellissimo vederlo intavolato ma purtroppo ha un setup lunghissimo

Il setup è cortissimo, non capisco... ogni giocatore prende la propria dotazione (secondo me in 2 minuti si riesce, ma facciamo pure 4 minuti) e poi deve posizionarla nei 7 territori del proprio Regno, 8 territori chi ha Roma con il Papa... tenendo presente che tutti i territori senza insediamenti o cattedrali ad inizio partita possono avere massimo 5 FV, tutto il resto va posizionato negli insediamenti che al massimo possono essere 3 per il Mamelucco. Il Bizantino ad esempio posiziona 5 FV in ogni territorio e poi TUTTO il resto a Costantinopoli... (ancora 1 minuto, ma facciamo pure 2 minuti). Ci sono da posizionare Villaggi e Torri nei centri abitati dei barbari (ancora 1 minuto se ogni giocatore fa la sua parte), mischiare i mazzi (1 altro minuto?)... secondo me in 10 minuti, anche meno, si può iniziare a giocare.


Aboon88":3admhioe ha scritto:
con questi tempi di gioco penso di fare massimo 2 partite l'anno, andrebbe snellito di molto c'è talmente tanta carne al fuoco che non gira come dovrebbe così risulta ingiocabile per chi è alle prime partite e forse non sa bene come muoversi

Si, la carne al fuoco è tanta, bisogna mantenere una concentrazione su tutto abbastanza elevata e non sedersi sugli allori aspettando il proprio turno nella fase, se si ha tempo bisogna già pensare a cosa fare nella fase successiva, cosa acquistare, dove poter commerciare meglio, cosa fare a livello diplomatico. All'inizio è un mattone, ma poi si impara a velocizzare parecchie operazioni, se potessi verrei a giocare con ognuno di voi la prima partita per azzerarvi i tempi di apprendimento :grin:

Comunque se avete domande o dubbi, basta chiedere, ci sono sempre. :approva:
 

Aboon88

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Febbraio 2014
Messaggi
18
Località
pescara
Goblons
4
Ciao Nicola, sono convinto che il gioco a cui abbiamo giocato noi non è quello reale, non l' abbiamo giocato con il giusto spirito il problema principale è che come dici tu ci vorrebbe un giocatore già navigato che conosce il gioco e gestisce gli altri

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Scusate, mi ricordo male io o durante la campagna Giochix aveva detto che avrebbe reso disponibile il file della mappa per chi avesse voluto stamparsela delle dimensioni di quella del prototipo di Nicola?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso