Impressioni Medioevo Universale

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
158
superbofy":4epik5zx ha scritto:
viofla77":4epik5zx ha scritto:
superbofy":4epik5zx ha scritto:
Ho giocato con il regolamento Giochix diverse volte ed è certamente quello preferito, con quattro giocatori un minimo abili una partita normale si termina in 2h30' circa.
Il prototipo storico, purtroppo, non è invece proprio nelle mie corde: troppo complicato e/o lungo per i miei gusti (e sottolineo i miei)

Scusa ma quanti turni hai fatto per finire una partita in 2 ore e mezza?

Le partite le facevamo a 8 turni
A Capodanno siamo riusciti finalmente a metterlo sul tavolo (regolamento Giochix). Prima partita breve (8 turni) in 4 giocatori. Dopo 8 ore (spiegazione esclusa) ci siamo dovuti fermare senza finire. Il gioco mi è sembrato davvero uno spettacolo, ma non riesco proprio ad immaginarmi come possa durare 2 ore e mezza. Dopo quante partite ci siete arrivati per curiosità?

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
649
Già dopo 2-3 partite riesci a giocare in maniera molto più veloce, una volta capito il meccanismo delle varie fasi. Inoltre molte fasi le facevamo praticamente in contemporanea (quando era possibile), così da non dover aspettare il proprio turno.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.617
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Chiedo per pura curiosità, senza tono polemico..come mai dopo tutto il tempo passato ad attendere il gioco di Iannone, state giocando con un regolamento che non è il suo? :pippotto:

Invece di supportare l'idea originale dell'autore in continuo sviluppo e miglioramento?
Non so se avete visto che è all'opera per creare una nuova versione di mappa e carte per la sua copia homemade. :p

Nuova versione mappa

Nuova versione carte

A proposito delle carte poi, non so perché non siano state usate le immagini di quelle già fatte, che trovo molto più belle..rispetto a cose come il Mercante-Berlusca della nostra copia, che mi dà fastidio a vederlo.

8lackjack

Maestro
Goblons
158
Lleyenor":3ljn3ekl ha scritto:
Chiedo per pura curiosità, senza tono polemico..come mai dopo tutto il tempo passato ad attendere il gioco di Iannone, state giocando con un regolamento che non è il suo? :pippotto:

Invece di supportare l'idea originale dell'autore in continuo sviluppo e miglioramento?
Non so se avete visto che è all'opera per creare una nuova versione di mappa e carte per la sua copia homemade. :p

Nuova versione mappa

Nuova versione carte

A proposito delle carte poi, non so perché non siano state usate le immagini di quelle già fatte, che trovo molto più belle..rispetto a cose come il Mercante-Berlusca della nostra copia, che mi dà fastidio a vederlo.
Per quanto mi riguarda a frenarmi sono PROPRIO le regole in continuo aggiornamento (non sono un fan delle living rules alla Eklund). Ovviamente proverò sicuramente anche la versione protitipo, ma avendo poco tempo (prima partita dopo un anno) ho dovuto fare una scelta.

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.

8lackjack

Maestro
Goblons
158
superbofy":c30qz3tg ha scritto:
Già dopo 2-3 partite riesci a giocare in maniera molto più veloce, una volta capito il meccanismo delle varie fasi. Inoltre molte fasi le facevamo praticamente in contemporanea (quando era possibile), così da non dover aspettare il proprio turno.
Noi abbiamo giocato tutte le fasi in contemporanea tranne combattimento e commercio. E anche quest'ultima in sostanza la facevamo quasi in contemporanea perché non ci sono mai stati contrasti diretti.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.617
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
8lackjack":3qhck2c0 ha scritto:
Per quanto mi riguarda a frenarmi sono PROPRIO le regole in continuo aggiornamento (non sono un fan delle living rules alla Eklund). Ovviamente proverò sicuramente anche la versione protitipo, ma avendo poco tempo (prima partita dopo un anno) ho dovuto fare una scelta.

Beh ma il regolamento di Iannone funziona eh ;) ..lui poi sta playtestando aggiunte extra, non modifiche a quanto già esiste. La differenza è che col suo regolamento si ha aiuto in caso di dubbi, non so se si può dire lo stesso con quello GiochiX (non seguo le discussioni relative). Conoscendolo poi se una regola, carta o tecnologia, dovesse venire modificata..verrebbe fatto solo dopo accurate analisi, test e valutazioni. Il fatto di averlo denominato "Prototipo" come regolamento, sicuramente non ha aiutato ad approcciarsi con fiducia ad esso..da quanto leggo poi, sembra che le partite a quello GiochiX siano anche più lunghe ?

Ne approfitto per aggiornare il primo post del topic col link di Dropbox con tutte le schede aiuto di gioco ed il regolamento da me ri-editato e dall'autore verificato, sperando sia più fluido da assimilare. ?

Ultima modifica:

8lackjack

Maestro
Goblons
158
Lleyenor":2ej8p22n ha scritto:
8lackjack":2ej8p22n ha scritto:

Beh ma il regolamento di Iannone funziona eh :goccia2: ..lui poi sta playtestando aggiunte extra, non modifiche a quanto giá esiste. La differenza è che col suo regolamento si ha aiuto in caso di dubbi, non so se si può dire lo stesso con quello GiochiX (non seguo le discussioni relative). Conoscendolo poi se una regola, carta o tecnologia, dovesse venire modificata..verrebbe fatto solo dopo accurate analisi, test e valutazioni. Il fatto di averlo denominato "Prototipo" come regolamento, sicuramente non ha aiutato ad approntarsi con fiducia ad esso..da quanto leggo poi, sembra che le partite a quello GiochiX siano anche più lunghe :goccia2:

Ne approfito per aggiornare il primo post del topic col link di Dropbox con tutte le schede aiuto di gioco ed il regolamento da me rieditato e dall'autore verificato, sperando sia più fluido da assimilare. :approva:
Sia chiaro che non ho mai messo in dubbio né la qualità del regolamento Iannone né tantomeno il suo supporto che mi pare sempre generosissimo sotto ogni punto di vista.
Confermo invece che per quanto riguarda il regolamento Giochix la mia impressione è stata opposta, con alcune regole inizialmente un po' confuse e un aggiornamento del regolamento (o almeno la pubblicazione di faq ufficiali che rendessero più organiche le mille discussioni sparse per bgg) annunciato qualcosa come un anno fa ma mai realizzato.

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Per chi fosse interessato, ho rifatto da zero la mappa, stavolta in formato vettoriale... lavoraccio!

Nuova mappa modulare utilizzabile per giocare sia con il regolamento del gioco, sia con il regolamento prototipo. 16 moduli che si possono comporre per creare fino a 31 combinazioni in base al numero dei giocatori: 7 combinazioni per 2 giocatori, 6 combinazioni per 3 giocatori, 6 combinazioni per 4 giocatori, 5 combinazioni per 5 giocatori, 2 combinazioni per 6 giocatori, 2 combinazioni per 7 giocatori, 2 combinazioni per 8 giocatori, 1 combinazione per 10 giocatori. Alcune combinazioni hanno un settaggio iniziale diverso per 1 o 2 territori.

Maggiori dettagli suli moduli da utilizzare in base al numero dei giocatori qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=13493

Versione DEFINITIVA (25/03/2020) della mappa modulare, potete scaricarla in 2 formati:
PDF file (954 MB): http://www.mediafire.com/file/36z4cz8onj12ec8/MedioEvo_Universale_MAP-ITA_25-03-2020.pdf/file
TIFF file (211 MB): http://www.mediafire.com/view/o7wulvxzlpz7ezj/MedioEvo_Universale_MAP-ITA_25-03-2020.tif

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.617
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho riattivato nel primo post del topic, il link per scaricare tutto il materiale riassuntivo e di aiuto per il gioco originale di Veldriss ;)

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Buongiorno a tutti, per chi fosse interessato la mappa modulare è disponibile per il download o la produzione.
Mappa modulare stampata:

Il download dell'ultima versione è disponibile qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=61&t=9977 (file pdf di 1.2 GB o TIFF 240 MB)

Ho creato 2 versioni del regolamento prototipo, una versione full e una versione light senza le calamità e alcune regole extra.
Il download dell'ultima versione è disponibile qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=61&t=13535

Nuova Tabella Avanzamento Tecnologico con 6 nuove tecnologie e moltissime combo

Il download dell'ultima versione è disponibile qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=61&t=13543

Sto per stampare una nuova versione delle carte Impero (solo le carte Impero), 212 carte per 10 giocatori, 132 per 6 giocatori, sto raccogliendo gli ordini in modo da cercare di abbassare un pò il prezzo del singolo mazzo, qualcuno è interessato?

Ultima modifica:

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sulle migliorie/espansioni eseguite sul gioco negli ultimi tempi...

Prima di tutto la mappa modulare:

Adesso in italiano esiste in 4 versioni: Regni secondari con colori originali oppure varie tonalità seppia, con le posizioni oppure no delle battaglie tra il 1265 e il 1300... Qui di seguito un paio di versioni:

Versione aggiornata dal 09/05/2024 con aggiustamenti qua e là e cambio sfondo dei Principati Russi

Idem come sopra, ma con gli sfondi dei Regni non giocanti con varie tonalità color pergamena

Poi sono disponibili le versioni della mappa in spagnolo e tedesco... Potere scaricare tutto gratuitamente qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?p=16500#p16500

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Il nuovo mazzo Impero, qui trovate tutte le immagini frontali e il retro in versione PDF: https://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?t=13567

Le carte del nuovo mazzo Obiettivi, qui trovate tutte le 108 immagini frontali e il retro: https://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?p=24075#p24075

Le carte del nuovo mazzo Calamità, qui trovate tutte le 15 immagini frontali e l'immagine del retro in versione PDF: https://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?t=13633

Le carte del nuovo mazzo Stagioni, qui trovate tutte le 4 immagini frontali e le 10 immagini del retro in versione PDF: https://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?t=13624

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
E poi ci sono 2 lavori importanti che mi hanno impegnato per parecchi mesi...

IL PRIMO: il nuovo regolamento della versione Prototipo, completamente rivisto con aggiunta di tabelle, esempi, ma soprattutto... di 400 EVENTI , quasi tutti con basi storiche del periodo del gioco compreso dal 1265 al 1300... sono in fase BETA, ma sono circa 50 pagine aggiunte al regolamento.

Erano anni che avevo in testa di farlo, e finalmente ad inizio 2024 ho avuto il tempo di metterci le mani e finirlo!!!

Potete scaricarlo gratuitamente qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?t=13535

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
IL SECONDO: le nuove miniature degli edifici personalizzati in base alla zona della mappa o alla religione...

Queste sono le versioni aggiornate delle miniature:

Torre araba:

Fortilizio arabo:

Castello arabo:

Villaggio arabo:

Borgo arabo:

Città araba:

Castello europeo:

Villaggio europeo:

Borgo europeo:

Città_europea:

Villaggio Khanato:

Borgo Khanato:

Città Khanato:

Mercato Minerario:

Mercato Tessile:

Mercato agricolo:

Porto Lontano:

Mulino:

Notre Dame:

Mosca:

Cattedrale Firenze:

Cattedrale Europea:

San Sava:

Gerusalemme:

San Pietro:

Moschea araba:

Santa Sofia:

Reliquia:

Torre europea 1:

Torre europea 2:

Cassa d'argento:

Cassa d'oro:

Le ultime 2, le casse, fanno riferimento ad alcuni dei 400 eventi di cui ho parlato prima.

Non ho aggiornato la fortificazione di livello 2, rimane la miniatura originale del gioco.

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Alto Basso