Provo a rispondere, se posso essere di aiuto...
Aboon88":3admhioe ha scritto:
ti dico in ordine sparso.. c'è una carta impero veramente troppo potente: il cardinale, ti consente di rubare una cattedrale a un avversario, e questo ti priva di 50 fiorini di rendita che all'inizio è veramente tanto.
Il Cardinale non è una delle carte più forti, i giocatori si "spaventano" perchè in un colpo solo perdono 1 PO e 50 fiorini di tasse... ma ci sono molti modi per ottenere PO (ho avuto vincitori con più di 40 PO)... 50 fiorini in meno di tasse ad inizio partita sono abbastanza, ma non ti cambia l'andamento generale.
Aboon88":3admhioe ha scritto:
nella nostra partita l'asta per l'ordine di turno non è stata cosi fondamentale nessuno ha puntato per essere primo, alla fine ti privi dei fiorini (a parte dichiarare guerra prima nella fase diplomazia ) e non hai bonus piu allettanti
Infatti nei primi turni non è così importante essere primi a meno di non voler attaccare un Regno barbaro prima del giocatore avversario... l'asta per l'ordine di turno inizia ad essere fondamentale quando ci sono guerre in atto tra i giocatori (giocare per ultimo nel turno precedente e giocare per primo nel turno attuale è un'ottima tattica per un doppio attacco consecutivo)... io ho visto ancora pagare 2000 e più fiorini per giocare per primi quando si è in guerra o quando si vuole dichiarare guerra.
Aboon88":3admhioe ha scritto:
noi abbiamo giocato in 4 e sulla mappa era un caos totale le miniature sono troppo grandi proporzionate alla mappa
Vero purtroppo, la mappa è stata stampata un pò più piccola del prototipo, ma ci sono dei formati commerciali da rispettare e la differenza di spazio era trascurabile... stamparla più grande voleva dire occupare ancora più spazio sul tavolo...
Aboon88":3admhioe ha scritto:
il sistema di combattimento è molto deludente si tratta sono di un lancio di dadi a cui abbinare carte impero, mi sarebbe piaciuto una regola che differenziasse le unità.
Il sistema di combattimento l'ho tenuto molto semplice perchè è SOLO 1 degli aspetti del gioco, da molti considerato fondamentale e prioritario, dal sottoscritto un pò meno (scusate).
Ho fatto questa scelta per non "perdere troppo tempo" nella fase combattimento, comunque se volete è stato imbastito un sistema di combattimento "a la Giochix" anche per il regolamento del Prototipo:
https://www.boardgamegeek.com/thread/21 ... la-giochix
Aboon88":3admhioe ha scritto:
Il gioco secondo me è pensato per durare tanto per arrivare al lt 2 ci abbiamo messo 5 turni
Il gioco si, più dura e più diventa interessante perchè aumentano le tecnologie acquistate e le relative combo e si ha il tempo per vendicarsi e ribaltare più volte le situazioni diplomatiche... Per arrivare al 2° LT ci vogliono 3 turni acquistando 3 tecnologie ogni turno; se si punta al 2° LT forse è meglio acquistare tecnologie da 100 o 200 fiorini... altrimenti c'è chi punta a Università per poi pagare la metà le tecnologie successive... ma se vuoi Ingegneria, Banche, Strategia e Strade subito rischi di implodere a livello finanziario. Fai in modo di avere sempre i fiorini per commerciare il MASSIMO numero di merci, quello che avanza lo utilizzi per gli acquisti.
Aboon88":3admhioe ha scritto:
con il commercio e la diplomazia sei costretto per forza di cose a fare alleanze che ci hanno portato a una fase di stallo tanto da non divertirmi piu.
Il commercio "sicuro" non esiste, lo stesso giocatore che ha fatto un patto commerciale con te può rimuoverlo, dichiararti guerra ed attaccare le tue carovane quando sono per strada semi-indifese. Creare troppe alleanze sembra la soluzione migliore all'inizio, ma il risultato è proprio quello dello stallo: troppi patti diplomatici da rompere, quindi dichiarare guerra farebbe perdere più PO di quelli che si potrebbero ottenere in battaglia.
Tieniti sempre almeno 1 giocatore come nemico in modo da poter dichiarare guerra senza problemi, allearsi e tradire al momento giusto è un'ottima strategia perchè puoi colpire alle spalle senza che se lo aspetti.
Purtroppo nel regolamento ufficiale del prototipo è stato rimosso tutto il sistema dei Casus Belli che rendeva più interessante la diplomazia, ma è stato ritenuto troppo complicato.
Aboon88":3admhioe ha scritto:
l'idea del commercio mi è piaciuta mi ricorda molto patrician 3 ma anche lì è nato lo stallo ti fai la tua rotta remunenerativa protetto da alleanze commerciali e sposti navi a carretti da una parte all'altra della mappa.
Storicamente i mercanti hanno sempre fatto questo, avanti e indietro sulla rotta più remunerativa... ovviamente se il giocatore A e B hanno in atto una rotta del genere e guadagnano fiumi di fiorini e i giocatori C e D non fanno nulla per evitarlo...
Se il Mamelucco vende le Spezie a Tunisi, io conquisto Tunisi... il Mamelucco va a Palermo? Io distruggo Palermo... e via così.
Aboon88":3admhioe ha scritto:
E' bellissimo vederlo intavolato ma purtroppo ha un setup lunghissimo
Il setup è cortissimo, non capisco... ogni giocatore prende la propria dotazione (secondo me in 2 minuti si riesce, ma facciamo pure 4 minuti) e poi deve posizionarla nei 7 territori del proprio Regno, 8 territori chi ha Roma con il Papa... tenendo presente che tutti i territori senza insediamenti o cattedrali ad inizio partita possono avere massimo 5 FV, tutto il resto va posizionato negli insediamenti che al massimo possono essere 3 per il Mamelucco. Il Bizantino ad esempio posiziona 5 FV in ogni territorio e poi TUTTO il resto a Costantinopoli... (ancora 1 minuto, ma facciamo pure 2 minuti). Ci sono da posizionare Villaggi e Torri nei centri abitati dei barbari (ancora 1 minuto se ogni giocatore fa la sua parte), mischiare i mazzi (1 altro minuto?)... secondo me in 10 minuti, anche meno, si può iniziare a giocare.
Aboon88":3admhioe ha scritto:
con questi tempi di gioco penso di fare massimo 2 partite l'anno, andrebbe snellito di molto c'è talmente tanta carne al fuoco che non gira come dovrebbe così risulta ingiocabile per chi è alle prime partite e forse non sa bene come muoversi
Si, la carne al fuoco è tanta, bisogna mantenere una concentrazione su tutto abbastanza elevata e non sedersi sugli allori aspettando il proprio turno nella fase, se si ha tempo bisogna già pensare a cosa fare nella fase successiva, cosa acquistare, dove poter commerciare meglio, cosa fare a livello diplomatico. All'inizio è un mattone, ma poi si impara a velocizzare parecchie operazioni, se potessi verrei a giocare con ognuno di voi la prima partita per azzerarvi i tempi di apprendimento :grin:
Comunque se avete domande o dubbi, basta chiedere, ci sono sempre. :approva: