Impressioni Masters of the Universe: Battleground

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Io incollo sempre le miniature ma, nello specifico, per queste é necessario farlo dal momento che non hanno punti di incastro.
Serve solo un poco di pazienza; qualche attrezzo da modellismo, limetta e colla per miniature.
Non é difficile.
Gli elementi scenici, invece, non hanno bisogno di essere assemblati, sebbene occorra un tronchesino per staccarli dagli sprue (sono punti di saldatura piuttosto massicci).
Ciao!

Paolo (MPAC71)
 
Ultima modifica:

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.063
Località
Nowhere
Goblons
548
Ciao, come è la longevità dello starter set?
L'ho trovato a 50€ e sto valutando l'acquisto.
Vorrei giocarlo con mio nipote di 12 anni, come è la dipendenza della lingua?ho visto alcune immagini delle carte e non mi sembra ci sia molto testo
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Il testo non è eccessivo, e si trova soprattutto su carte di personaggi ed equip (quindi informazioni pubbliche).

Come ho già scritto, a me il gioco non ha entusiasmato, ma per 50€ io non ci starei a pensare troppo: vale la pena anche solo per le miniature. Male che vada, le usi con un altro regolamento.
In caso, mi sentirei di consigliare Pulp Alley o Rogue Planet.
 
Ultima modifica:

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.063
Località
Nowhere
Goblons
548
Grazie, mentre invece per la longevità?già dopo un paio di partite si sente la necessità di espandere il gioco?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Mah, dopo un paio non direi (ci sono gli equip che sono un bel po' e che vi porteranno via un po' di partite a sperimentare), però se il gioco vi piace di sicuro vorrete aumentare la varietà aggiungendo altri personaggi.
 
Ultima modifica:

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.063
Località
Nowhere
Goblons
548
Ieri l'ho comprato, montato le prime miniature e staccato gli elementi scenici. Nei prossimi giorni ci giocherò e poi scriverò le mie impressioni
 

fran_conan

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2021
Messaggi
3
Goblons
5
buongiorno e auguri a tutti
sotto l albero ho trovato una copia di masters of the universe battleground ma in inglese qualcuno sa dove potrei trovare la traduzione in italiano?
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.063
Località
Nowhere
Goblons
548
Sul sito del produttore

 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.063
Località
Nowhere
Goblons
548
Eccomi qui, finalmente sono riuscito a provare il gioco.
Faccio una premessa, nonostante i Masters erano tra i miei giocattoli preferiti(e anche il cartone animato) questo gioco non era nel mio radar, principalmente perché compro giochi di miniature solo se ho qualcuno con cui giocarli.
Cercavo un gioco da giocare con mio nipote di 12 anni e in un negozio della mia città ho trovato lo Starter set in inglese a 50 euro(la versione italiana costava 100 euro).
Ho trovato alcune miniature difficili da montare(la mano di Evil-Lyn mi ha fatto lanciare qualche maledizione), ma per fortuna sono solo 10 e non tutte così complicate.

Abbiamo giocato la partita introduttiva con 3 miniature a squadra e le armi e le carte indicate nel regolamento.
Devo dire che il gioco mi è piaciuto, nonostante ho perso miseramente 50 a 30. Con 3 miniature bisognava scegliere bene se dedicarsi a combattere i nemici o cercare di prendere i Token obiettivo, visto che il gioco dura solo 4 round, vediamo se con 5 miniature si avrà più "libertà".
Mi piace anche il meccanismo di giocare le carte simultaneamente e poi in base all'iniziativa gioca prima un giocatore o l'altro.
Nelle regole trovo un po' confusionario indicare come incremento o decremento l'esatto opposto, incremento 4 diventa 3 e decremento 4 diventa 5.
Nello scenario introduttivo non vengono utilizzati gli elementi scenici con piattaforma e neanche tutte le carte, quindi domani vorrei giocare una partita completa e poi posterò le mie impressioni, ma devo dire che la prima partita mi ha lasciato una impressione positiva. Non è un capolavoro, si lascia giocare con piacere e non è complicato. Mio nipote di 12 anni non ha avuto nessun problema, neanche con l'inglese una volta spiegate le carte.
Però devo dire che forse a prezzo pieno non lo avrei comprato.

Un paio di domande:
- Quando viene applicato un Token condizione, come nel caso del poter di Mer-Man(Freezing ray) lo si può eliminare(in realtà sostituire) solo se viene assegnato un altro token?
- La distinzione tra carte Fate e Glory vale anche per il massimo di carte che si possono tenere in mano?Oppure contano solo quelle Fate?Che poi nel retro vengono tutte indicate come Fate.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.481
Località
Modena
Goblons
696
Utente Bgg
ilGianni
Grazie per le info, attendo ulteriori impressioni con le 5 miniature a squadra, ogni tanto mi ci cade l'occhio e un eco lontana dal passato chiama...
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.063
Località
Nowhere
Goblons
548
Eccomi di nuovo qui,
oggi ho giocato una partita con 5 miniature per ogni squadra. C'è da dire che con 5 personaggi equipaggiati con le armi base si raggiungono già i 100 punti per una partita standard. Infatti con mio nipote abbiamo deciso di provare prossimamente anche con 3/4 miniature ma con altri equipaggiamenti.
La partita è durata anche molto di più, dovendo attivare 5 miniature a round, circa 2 ore e mezza.
I giochi card driven mi piacciono, quindi confermo le impressioni positive. Questa volta ho anche vinto :)
Non abbiamo fatto la parte di Deck building, abbiamo preso 20 carte casuali, magari la prossima volta con più calma sceglieremo anche le 20 carte fato. Ho avuto l'impressione che le carte non siano molto varie, ma può essere che semplicemente abbiamo "pescato" 20 carte "simili".
Le risposte alle mie domande precedenti le ho trovate nel regolamento.

Il potere di He-man come è stato tradotto in Italiano? Perchè se ho capito bene si possono utilizzare i Mana per rilanciare i dadi che non hanno avuto successo, quindi non capisco bene il potere di He-man...forse i suoi dadi sono aggiuntivi?
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.426
Località
Modena
Goblons
1.034
fatto oggi la 1° partita :
He-Man cade eroicamente sotto l ' assalto di 3 nemici ,
Man-At-Arms abbatte Trap-Jaw ,
e con le sue Interruzioni ,
prende il titolo di Great-Romp-A-Ball ,
Stratos svolazza ovunque ,
ma il suo Lancia-Fiamme (forse ispirato ai fasci dai polsi visti nei primi mini-comic)
combina ben poco ,
Mer-Man placca con Pozze Acqua e subisce ,
dando a Skeletor la vittoria con le sue magie a distanza .
il male trionfa !
molte opzioni , e non sò ancora padroneggiare tutto ,
ma promosso .
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.063
Località
Nowhere
Goblons
548
Ieri giocata partita con 3 miniature, equipaggiamenti e migliorie.
Il gioco è più veloce e i personaggi diventano più forti.
Però dopo 3 partite già sento l'esigenza di avere obiettivi vittoria più vari
 
Ultima modifica:

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.426
Località
Modena
Goblons
1.034
fatta 2° partita ,
stessi PG e scenario ,
ma con Armi aggiunte .
trovato nuove combinazioni e contrasti ,
davvero bello .
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Il potere di He-man come è stato tradotto in Italiano? Perchè se ho capito bene si possono utilizzare i Mana per rilanciare i dadi che non hanno avuto successo, quindi non capisco bene il potere di He-man...forse i suoi dadi sono aggiuntivi?

Per ogni Mana speso, He-Man può rerollare due dadi anziché uno (dice "un dado extra").
Per contro, non guadagna Mana dalle carte Fate e Glory (che capisco possa esser sembrata una buona idea come bilanciamento, ma a livello di background non ha senso).
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Giocato e... piaciuto!
Con mio figlio più piccolo (Federico, 11 anni) abbiamo fatto un bel pò di partite e lo abbiamo trovato piacevolmente divertente.
Le meccaniche di gioco non sono particolarmente innovative; c'è dietro un "flavour" alla di WH Underworlds e mi sembra di rigiocare con qualche regola già vista in titoli del genere "skirmish".
Però ha una bella ambientazione, accattivante quanto basta.
Promosso a pieni voti; in attesa di espanderlo.

Paolo (MPAC71)
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.063
Località
Nowhere
Goblons
548
Qualcuno ha preso la Wave 2 Legend of Preternia? Per ora ho preso tutto tranne questa perché non mi ispira tanto, ma non ho trovato molte recensioni in rete. Qualche possessore potrebbe condividere le impressioni?
Il nuovo tabellone lo si può usare solo con il T-Rex oppure ci sono anche scenari senza?

Con la wave 4 (Evil Horde) ci sono 3 fazioni, sapete se è prevista una modalità che non sia 1vs1?
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
111
Goblons
42
Qualcuno ha preso la Wave 2 Legend of Preternia? Per ora ho preso tutto tranne questa perché non mi ispira tanto, ma non ho trovato molte recensioni in rete. Qualche possessore potrebbe condividere le impressioni?
Il nuovo tabellone lo si può usare solo con il T-Rex oppure ci sono anche scenari senza?

Con la wave 4 (Evil Horde) ci sono 3 fazioni, sapete se è prevista una modalità che non sia 1vs1?
Il nuovo tabellone ha anche le missioni "standard" e anche alcune avanzate che cambiano le regole.
Con il T-rex ci sono 2 scenari, io ne ho provato uno in solitario e mi è sembrato molto facile.
Alla fine io la prenderei perché nuovi scenari ed elementi del tabellone aggiungono comunque qualcosa di nuovo, mentre se lo devi prendere per gli scenari solitario/semi cooperativo direi di lasciar perdere.
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.063
Località
Nowhere
Goblons
548
Il nuovo tabellone ha anche le missioni "standard" e anche alcune avanzate che cambiano le regole.
Con il T-rex ci sono 2 scenari, io ne ho provato uno in solitario e mi è sembrato molto facile.
Alla fine io la prenderei perché nuovi scenari ed elementi del tabellone aggiungono comunque qualcosa di nuovo, mentre se lo devi prendere per gli scenari solitario/semi cooperativo direi di lasciar perdere.
Diciamo che la modalità cooperativa mi interessava per giocarlo con mio nipote. Abbiamo già giocato la modalità classica e ci piace, però mi piacerebbe anche provare una variante non competitiva con lui.
Il gioco in solitario non mi interessa, odio giocare i gdt da solo.
 
Alto Basso