Impressioni Masters of the Universe: Battleground

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
Sto sbavando per questo titolo da un bel po'... 🤤

Avete avuto modo di giocarci ancora e farvi un'opinione più approfondita?

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
591
A me piace, bel Skirmish semplice da giocare e con le espansioni permette di avere una bella varietà. L'ho comprato per caso perché trovato ad un ottimo prezzo e adesso ho tutto tranne Preternia perché non mi interessa...ho ordinato la Wave 5 e sto aspettando che mi arrivi

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
749
Utente Bgg
ilGianni
Sto sbavando per questo titolo da un bel po'... 🤤

Avete avuto modo di giocarci ancora e farvi un'opinione più approfondita?
Se ricordo bene sta a meno di 70 euro su Dungeon Dice, potresti approfittarne se l'offerta è ancora valida.

Kakarot

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
8
Madoooo io esco pazzo per i Motu, sono molto indeciso sul prendere il gioco, diciamo che ho letto un'po' in giro le recensioni e sono molto discordanti, quindi chiedo a voi una recensione ed un consiglio ne vale la pena??? Soprattutto vedo che stanno sfornando molto Wave quindi è segno che il gioco piace mi confermate???

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Uhm. A me il gioco non ha fatto impazzire.
Non è brutto, ma è davvero molto generico, con regole “ispirate” da vari altri regolamenti.
Ripeto, non brutto. E l’originalità è una qualità apprezzabile ma non fondamentale (meglio un gioco bello anche se poco originale, piuttosto che uno molto originale ma poco divertente).
Però io l’ho trovato davvero blando e “generico” ma soprattutto: non rende affatto l’ambientazione. Il tema Motu è appiccicato sopra e nessuna regola richiama il setting in maniera apprezzabile.

Se sei un fan potresti volerlo ugualmente (le miniature sono molto belle) però secondo me sto gioco fallisce proprio dove un fan vorrebbe trovare soddisfazione: portare in vita Eternia (che sia quella di Alcala o dei cartoni Filmation).

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
591
È un bel gioco, non troppo complesso ma divertente. Se prendi le espansioni hai anche la possibilità di personalizzare le squadre.
Se magari sei un giocatore come Gabbi che ha provato e gioca moltissimi giochi di miniature allora potresti preferire altro. Se invece sei come me, un Boardgamer che gioca giochi di miniature non spessissimo potrebbe piacerti.
Ad esempio tra questo e Kill team io preferisco 100 volte questo.

Per l'ambientazione non capisco come si potesse rendere più "masters of the universe"

Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Per l'ambientazione non capisco come si potesse rendere più "masters of the universe"
1) dando al gioco un'impostazione più narrativa, anziché puntare dichiaratamente ai tornei
2) dando ai personaggi equipaggiamenti e abilità coerenti (il lanciafiamme a Stratos? Piuttosto, che fine ha fatto la Staff of Avion? L'iconica daga di Mer-Man è un equip generico, e a lui han dato un banale tridente. Trap Jaw che muove di pochissimo e ha armatura bassissima. Perché mai?)
3) facendo vincere le partite a punti o a obiettivo, senza eliminare gli avversari (sia nei primi minicomic che nel cartone filmation i malvagi vengono sconfitti in gruppo e fuggono tutti assieme, non eliminati uno per uno)

Queste son le prime cose che mi vengono in mente. Poi mi ripeto: non è un brutto gioco e capisco che possa piacere.
Ed effettivamente può esserci una distorsione da parte mia: i "giochi di botte in un'arena" sono un sottogenere dei giochi di miniature che mi piace parecchio e ne ho molti.
A livello di gameplay/regolamento ne ho alcuni che ritengo decisamente migliori, quindi preferisco giocare quelli.
La discriminante potrebbe essere il setting, di cui sono molto appassionato, ma non essendo molto sentito (in mia opinione) il gioco perde gran parte della sua attrattiva, per me.

Kakarot

Babbano
Goblons
8
Grazie a tutti per le risposte, penso che lo prendo sono un mega fan dei Motu, anche se le perplessità di Gabbi ed in generale sono anche le mie, ma ai Motu non si dice di no, per quanto riguarda gli equipment secondo me faranno delle carte nelle varie espansioni per avere la realtà più fedele possibile, magari buffando o debaffando determinati personaggi ho letto in giro che voglio introdurre anche i mezzi, secondo me anche solo che stanno facendo uscire delle wave voglio rendere tutto più a tempo Motu........

Altra domanda ma c'è anche un altro gioco basato sui Motu giusto???

namtar

Gran Maestro
Goblons
591
Ne esistono 3, ma se non sbaglio uno è distribuito solo in America.
Nella homepage c'è un articolo che parla di questi giochi

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
Grazie a tutti per le risposte, penso che lo prendo sono un mega fan dei Motu, anche se le perplessità di Gabbi ed in generale sono anche le mie, ma ai Motu non si dice di no, per quanto riguarda gli equipment secondo me faranno delle carte nelle varie espansioni per avere la realtà più fedele possibile, magari buffando o debaffando determinati personaggi ho letto in giro che voglio introdurre anche i mezzi, secondo me anche solo che stanno facendo uscire delle wave voglio rendere tutto più a tempo Motu........

Come già detto da altri... I giochi sono tre, ma 2 sono Boardgame e questo è lo skirmish con miniature, tra l'altro i modelli penso siano condivisi con l'altro della Archon... Purtroppo penso sia difficile che il gioco divenga più tematico... Le varie wave di espansione sono dedicati a personaggi via via più secondari... Che senso avrebbe lasciare He-man personaggio molto "vanilla" e poi fare Cyclone o Fisto molto caratterizzati?

Comunque se ti piace molto la licenza probabilmente ti piacerà il gioco.

Ultima modifica:

Kakarot

Babbano
Goblons
8
Bo magari faranno un altro He-Man molto più in tema con l'universo Motu, no scherzo ho capito cosa intendi ed è condivisibile anche perché sono le critiche che stanno muovendo tutti, però dal canto loro i fan dei Motu sono parecchi quindi il gioco penso che tiri, sto solo cercando di convincermi del tutto, anche perché ho visto che hanno fatto He-man con Battelcat e Skeletor con Panthor anche Hordak ha il suo animaletto......detto ciò grazie infinite davvero siete molto utili, invece che ne pensi degli altri giochi?? So che non è il topic giusto ma volevo solo un breve rimando

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Ho visto un po' di recensioni e di impressioni...non so avrei visto meglio qualcosa stile Gloomheaven, con 4 giocatori a gestire gli iconici eroi e magari un evil master a gestire Skeletor e sgherri...lo vedo sprecato come skirmish

namtar

Gran Maestro
Goblons
591
Riprendo questo post.
Premessa: ho comprato questo gioco a Natale per giocarlo con mio nipote di 12 anni. Io vivo in Germania quindi dopo averlo giocato l'ho lasciato in italia. Ora sono tornato per la vacanze. Nel frattempo ho preso tutte le Wave tranne la seconda(preternia).
Oggi avevamo deciso di fare una partita. Con le Waves ogni fazione ha a disposizione 12 personaggi tra cui scegliere(per ora abbiamo lasciato da parte la Evil Horde).
Ogni Waves aggiunge anche nuove armi, oggetti, carte fato e elementi scenici.
Ci abbiamo messo 2 ore solo per formare le nostre Bande e i mazzi😅 e purtroppo il tempo a disposizione era finito. Domani dovremmo giocare, vi aggiornerò su come è andata la/le partita/e.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ci abbiamo messo 2 ore solo per formare le nostre Bande e i mazzi😅 e purtroppo il tempo a disposizione era finito. Domani dovremmo giocare, vi aggiornerò su come è andata la/le partita/e.
Ma in effetti, il gioco a cui mi sembra questo voglia assomigliare (proprio nelle intenzioni dei designer) è Warhammer: Underworld. Anche nell'indole "torneistica" e di listbuilding alla ricerca di combo.
L'idea, credo, è quella che i giocatori si preparino il team prima e arrivino a giocare preparati.

Se ti interessa giocare più "leggero", hai saltato l'espansione che più ti sarebbe stata congeniale, quella col Tyrantisaurus è un'espansione pensata per un gioco più "narrativo" e meno competitivo.

namtar

Gran Maestro
Goblons
591
Se ti interessa giocare più "leggero", hai saltato l'espansione che più ti sarebbe stata congeniale, quella col Tyrantisaurus è un'espansione pensata per un gioco più "narrativo" e meno competitivo.
Se non sbaglio ha scenari in solo e cooperativi, per quello l'ho saltata. Non escludo che per "completismo" prima o poi la prenderò.

Ci abbiamo messo tempo perché avendo aggiunto tutte le espansioni e avendolo giocato l'ultima volta a natale, abbiamo impiegato tanto a vagliare tutte le scelte

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.962
Molto interessante l'introduzione dei veicoli e le rispettive miniature in Battleground anche perché, al momento, diventerebbe l'unico gdt dei Masters a vantare questa "feature".

namtar

Gran Maestro
Goblons
591
Oggi partita con 4 miniature a testa(tranne he-man e skeletor, gli altri erano nuovi personaggi) ed è durata un'ora e mezza su per giù.

Nonostante il gioco sia divertente e mi piace, avrei preferito un setup più veloce. Inoltre, ma questo lo avevo riscontrato già nelle prime partite, andrebbero inseriti più obiettivi secondari. Le carte gloria hanno obiettivi non proprio entusiasmanti. A proposito, ma le carte gloria(che sul retro hanno comunque la scritta fato) vanno contate quando ad inizio turno si devono pescare le carte?

Devo dire che come ha fatto notare Gabbi, il gioco necessita di una fase di preparazione in cui si cerca di ottimizzare i personaggi attraverso armi e oggetti.

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
A proposito, ma le carte gloria(che sul retro hanno comunque la scritta fato) vanno contate quando ad inizio turno si devono pescare le carte?
Si, contano anche loro

Alto Basso