Spendo due parole visto che da quando avevo inizialmente aperto il thread, il gioco un po' l'ho giocato.
Devo dire che per me è stata una mezza delusione. E' brutto? No. Però...
Però personalmente ci vedo due problemi, che sono problemi per me e per altri potrebbero non esserlo:
Numero 1: il gioco è un classico boardgame di botte fra miniature in un'arena (dove per arena si intende uno spazio ristretto, spesso una plancia, divisa in quadretti o esagoni), tipologia di gioco che mi piace parecchio, tra l'altro. Ecco, secondo me è un gioco discreto ma nulla più. Non ha idee particolarmente brillanti o innovative. Si lascia giocare, è gradevole, ma non ha nulla di particolare o particolarmente ben fatto.
Pare sia indirizzato al gioco competitivo e quindi -immagino- che il bilanciamento fra i vari personaggi, poteri e carte varie sia stato particolarmente curato. Scrivo "immagino" perché lo ho giocato troppo poco e con una varietà di persone troppo limitata per potermi pronunciare in merito. Peraltro è un aspetto che nemmeno mi interessa.
Be' ma il gioco dei Masters lo si compra per i Masters, mica per il regolamento, no?
E qui sta il problema Numero 2: secondo me è una licenza sprecata. Il gioco non restituisce mai, mai il feeling di star giocando su Eternia con i personaggi dei Masters of the Universe. Zero, nada, niet. Han preso un generico gioco di combattimento fra miniature e ci hanno appiccicato sopra una licenza. Fine. Un lavoro da dipendenti pubblici a sei mesi dalla pensione.
Qui di seguito, una lamentela bonus.
Warning: quello che segue è un bel rant da fan della prima ora, se i Motu non sono una ip a cui siete particolarmente affezionati, potrebbe fregarvene davvero poco.
Alcune scelte fanno davvero alzare un sopracciglio: Mer-Man ha come equipaggiamento proprietario un tridente, mentra la sua iconica daga è un equip generico. Stratos ha un lanciafiamme (!?) -tra l'altro è letale- E la Staff of Avion? Pure la scelta dei personaggi da includere è quantomeno discutibile: lasciare fuori Teela e inserire quel personaggio inutile che è Orko è un insulto a chiunque abbia approcciato i Motu con i minicomic di Alcala. Idem lasciare fuori Beastman. Se non altro, per i personaggi malvagi, almeno non hanno inserito porcherie. Chiaro però che avrei volentieri rinunciato a Triklops per avere Beastman nella scatola base. Poco male, ho recuperato sia lui che Teela con la wave 1.
Due parole anche sulla grafica delle carte, che è scialba e poco ispirata come raramente mi è capitato di vedere. Dove avrebbero pututo rifarsi alle tonnellate di grafica esistente (ad esempio: un tema con muri di pietre verdi stile Castle Grayskull), hanno invece optato per una roba davvero anonima e un po' triste.
Quindi, sconsiglio l'acquisto?
Non saprei. Il gioco non è brutto, solo c'è di meglio. Dipende quanti altri giochi di questo tipo già avete.
Però vorrei ribadirlo: NON è un brutto gioco, anche se in questo post mi sono focalizzato sugli aspetti negativi. Inoltre le miniature sono davvero molto belle, e in plastica a iniezione (tipo GW, per capirsi).
Per quanto mi riguarda, non so se acquisterò altro. Ho preso la Wave 1, ma la Wave 2 già la ho saltata e la Wave 3 non è che mi ispiri particolarmente (tra l'altro i modelli sembrano anche un pelo meno belli di quelli usciti fin'ora).