Impressioni Masters of the Universe: Battleground

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.962
Io attendo la versione italiana che dovrebbe uscire a luglio ma, nel frattempo, mi unisco all'appello di Gabbi. :)

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.962
Ma... ma sto benedetto Battleground in italiano è uscito???

Come scritto in un post sopra è da luglio che lo aspetto e ancora non so nulla!

Qualcuno lo possiede? ...Esiste???

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
fb.me
Goblons
810
Da settimana scorsa in disponibilità immediata

(la Wave 1 è andata, causa mia segnalazione sui canali di offerte che gestisco)

Kurokage

Onnisciente
Goblons
1.962
Nuoooooooooh!!!
La wave 1 già andata.... nuoooooooooh!!! 😭

Grazie, cmq, per la segnalazione! 👍

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Spendo due parole visto che da quando avevo inizialmente aperto il thread, il gioco un po' l'ho giocato.

Devo dire che per me è stata una mezza delusione. E' brutto? No. Però...

Però personalmente ci vedo due problemi, che sono problemi per me e per altri potrebbero non esserlo:

Numero 1: il gioco è un classico boardgame di botte fra miniature in un'arena (dove per arena si intende uno spazio ristretto, spesso una plancia, divisa in quadretti o esagoni), tipologia di gioco che mi piace parecchio, tra l'altro. Ecco, secondo me è un gioco discreto ma nulla più. Non ha idee particolarmente brillanti o innovative. Si lascia giocare, è gradevole, ma non ha nulla di particolare o particolarmente ben fatto.
Pare sia indirizzato al gioco competitivo e quindi -immagino- che il bilanciamento fra i vari personaggi, poteri e carte varie sia stato particolarmente curato. Scrivo "immagino" perché lo ho giocato troppo poco e con una varietà di persone troppo limitata per potermi pronunciare in merito. Peraltro è un aspetto che nemmeno mi interessa.

Be' ma il gioco dei Masters lo si compra per i Masters, mica per il regolamento, no?

E qui sta il problema Numero 2: secondo me è una licenza sprecata. Il gioco non restituisce mai, mai il feeling di star giocando su Eternia con i personaggi dei Masters of the Universe. Zero, nada, niet. Han preso un generico gioco di combattimento fra miniature e ci hanno appiccicato sopra una licenza. Fine. Un lavoro da dipendenti pubblici a sei mesi dalla pensione.

Qui di seguito, una lamentela bonus.
Warning: quello che segue è un bel rant da fan della prima ora, se i Motu non sono una ip a cui siete particolarmente affezionati, potrebbe fregarvene davvero poco.

Alcune scelte fanno davvero alzare un sopracciglio: Mer-Man ha come equipaggiamento proprietario un tridente, mentra la sua iconica daga è un equip generico. Stratos ha un lanciafiamme (!?) -tra l'altro è letale- E la Staff of Avion? Pure la scelta dei personaggi da includere è quantomeno discutibile: lasciare fuori Teela e inserire quel personaggio inutile che è Orko è un insulto a chiunque abbia approcciato i Motu con i minicomic di Alcala. Idem lasciare fuori Beastman. Se non altro, per i personaggi malvagi, almeno non hanno inserito porcherie. Chiaro però che avrei volentieri rinunciato a Triklops per avere Beastman nella scatola base. Poco male, ho recuperato sia lui che Teela con la wave 1.
Due parole anche sulla grafica delle carte, che è scialba e poco ispirata come raramente mi è capitato di vedere. Dove avrebbero pututo rifarsi alle tonnellate di grafica esistente (ad esempio: un tema con muri di pietre verdi stile Castle Grayskull), hanno invece optato per una roba davvero anonima e un po' triste.

Quindi, sconsiglio l'acquisto?
Non saprei. Il gioco non è brutto, solo c'è di meglio. Dipende quanti altri giochi di questo tipo già avete.
Però vorrei ribadirlo: NON è un brutto gioco, anche se in questo post mi sono focalizzato sugli aspetti negativi. Inoltre le miniature sono davvero molto belle, e in plastica a iniezione (tipo GW, per capirsi).
Per quanto mi riguarda, non so se acquisterò altro. Ho preso la Wave 1, ma la Wave 2 già la ho saltata e la Wave 3 non è che mi ispiri particolarmente (tra l'altro i modelli sembrano anche un pelo meno belli di quelli usciti fin'ora).

Ultima modifica:

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
217
Battleground ordinato presso il mio negozio di fiducia di Legnano; dovrebbe arrivare Venerdì.
:alesisi::alesisi::alesisi:
Paolo (MPAC71)

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Ma nella preparazione della prima partita si dice di prendere 20 carte fato e 2 carte gloria contrassegnate con l'icona della propria fazione.
Ma le carte fato e gloria sono tutte segnate con il simbolo delle 2 fazioni.
Come faccio a capire quali sono delle fantomatiche 20 fato e 2 gloria?

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Mi sa che guardi nel posto sbagliato.

In basso a sinistra, molto piccolo, c'è l'icona di fazione (A), ma quella rappresenta il SET a cui le carte appartengono (le carte della Wave 1 hanno un simbolo diverso).
Alcune carte, poi, hanno il simbolo di fazione in basso a destra (B), ben più grande. Quello serve a distinguere le carte da usare per il mazzo precostruito per le partite di apprendimento.

IMG_6044.jpg

Perché abbiano usato lo stesso simbolo per indicare sia il set che le carte da usare non te lo so dire...

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Mi sa che guardi nel posto sbagliato.

In basso a sinistra, molto piccolo, c'è l'icona di fazione (A), ma quella rappresenta il SET a cui le carte appartengono (le carte della Wave 1 hanno un simbolo diverso).
Alcune carte, poi, hanno il simbolo di fazione in basso a destra (B), ben più grande. Quello serve a distinguere le carte da usare per il mazzo precostruito per le partite di apprendimento.

IMG_6044.jpg

Perché abbiano usato lo stesso simbolo per indicare sia il set che le carte da usare non te lo so dire...
Grazie mille, infatti guardavo solo a sinistra :rolleyes:
Grazie mille

PS. non ha molto senso che il simbolo a sinistra del set base sia diverso per le due fazioni, non trovi?

Ultima modifica:

GaBa

Novizio
Goblons
46
Immagino siano diversi per permettere di separare velocemente i due mazzi in caso finissero mischiati insieme 😉
Invece nelle Wave ho visto che hanno tutte lo stesso simbolo, quindi le possono usare entrambe le fazioni ma sono in singola copia, giusto? Potevano farle in doppia come nel base.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Le carte non sono vincolate a una fazione. I due mazzi base sono identici (salvo per il fatto che le icone per i due mazzi base sono su carte diverse), ma non ci sono "carte degli eroi" e "carte dei malvagi".
In un mazzo puoi mettere qul che vuoi, a patto che tu non inserisca duplicati.

Come dicevo, il gioco non è pensato come un boardgame da due giocatori. Quello è giusto lo starter, ma poi il gioco -nelle intenzioni degli sviluppatori- è indirizzato ai tornei. Un giocatore competitivo di due copie delle stesse carte non sa che farsene, visto che non può inserirne più di una nel mazzo.
Alla fine, per giocare competitivo, si può lasciare uno dei due mazzi base nel cellophane.

Ultima modifica:

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
fb.me
Goblons
810
Wave 3 da adesso a 19,99 su DungeonDice (sconto 20% per VIP grazie al Black Friday)

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
217
Sto montando le miniature del set base (per le espansioni, prima di acquistarle vediamo come andrà il gioco).
Lo proverò senz'altro sotto le Feste....

Paolo (MPAC71)

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
111
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Sto montando le miniature del set base (per le espansioni, prima di acquistarle vediamo come andrà il gioco).
Lo proverò senz'altro sotto le Feste....

Paolo (MPAC71)
Ma è necessaria colla o si attaccano facilmente?

Alto Basso