Impressioni Massive Darkness

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Io ammetto che mi sto studiando una regola in cui la mob si sparpaglia per dare senso a tutti i minions.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.373
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.751
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dr Houserules":1q9l6ucg ha scritto:
Scusate ma se aprendo due stanze si pescassero 2 carte dello stesso tipo?
Ad esempio: partita in 4 giocatori, in un round vengono pescate due carte goblin arcieri...in totale serve disporre sul tavolo un totale di 2 boss e 8 minions. Quindi un po' di miniature in più non fanno male, anche se statisticamente potrebbero non essere utilizzare spesso.

Eh purtroppo no perchè il boss sono soltanto in singola copia. Nel caso da te descritto, da regolamento, ci sarebbe doppia attivazione per carenza di miniature.

eriadan":1q9l6ucg ha scritto:
Io ammetto che mi sto studiando una regola in cui la mob si sparpaglia per dare senso a tutti i minions.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Una variante banale (ma da testare) potrebbe essere che nella fase di movimento dei nemici si muovono solo i minion mentre il boss resta fermo, L'orda nel suo insieme fa comunque un solo attacco.

In realtà i minion non li vedo così inutili. Hanno un loro senso per lo stordimeno, i diversi PE che danno e sono comunque belli da vedere.

Secondo me, la vera furbata, è averlo venduto come un gioco che arriva fino a 6 gicatori. Se si fermavano a 4 riducevano di un buon 25% il numero di miniauture. Sarei prorpio curioso di sapere se qualcuno ha avuto il coraggio di giocarlo in 6.... Ci vorrebbero le Tile giganti (che probabilmente arriveranno!) per farci stare tutte quelle miniture sul tabellone.
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Aries6":3nv7fez3 ha scritto:
Noi siamo giocatori "lenti", nel senso che giochiamo, se possiamo, solo il sabato e/o la domenica e ci piace variare e non dedicarci esclusivamente a un titolo, quindi il Core potrebbe bastarci. Almeno spero :ninja:

Visto che l'hai preso ad un ottimo prezzo hai fatto un buon affare, ma secondo me il core è un po strettino. Se fai caso alla recensione di Ag é chiaramente evidenziato pure da lui. Io ho investito un patrimonio per avere tutto quando ( elementali a parte che non ho trovato successivamente ) visto che é letteralmente il sandbox senza master che stavo aspettando da tempo, ma se avessi solo il materiale base potrei farci poco e stuferebbe in fretta. Magari espandilo poco alla volta. Visto che hai ZBP ti consiglio assolutamente il "kit di conversione" trai due giochi :approva:

Io lo considero un gioco per non più di 3-4 giocatori.
In singolo funziona bene ed é studiato per appunto un solo pg (non come ZBP), ma i GdT sono nati per essere un momento aggregante (giochi di società), perchè mai usarli come fossero un solitario. La modalita viene bene per testarli/impararli (IMHO).
In copia ok, ma dà il meglio di se in 3 per lo spirito di gruppo all'avventura.
In 4 le cose iniziano a farsi caotiche in modo esponenziale (io mitigo il downtime facendo tirare i dadi a persone sempre diverse, ma capirai.....)
In 5+ il delirio.

Per la modalità storia/campagna non mi preoccuperei granché, dopo un po' di partite ti sarai fatto un' idea e sarai pronto ad inventarti le tue regole/modifiche che meglio si sposano al gruppo e creare storia e missioni a piacimento se è cosa che fa per te - ritengo sia questo il suo punto di forza; ora capirai che con pochi materiali questa libertà si va un po' a perdere del tutto, ma puoi fare con calma. Comincia a vedere se il titolo fa per voi e se vale la pena investirci ulteriore tempo e soldi
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.373
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.751
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Marhault":2klbshpd ha scritto:
Visto che l'hai preso ad un ottimo prezzo hai fatto un buon affare, ma secondo me il core è un po strettino. Se fai caso alla recensione di Ag é chiaramente evidenziato pure da lui. Io ho investito un patrimonio per avere tutto quando ( elementali a parte che non ho trovato successivamente ) visto che é letteralmente il sandbox senza master che stavo aspettando da tempo, ma se avessi solo il materiale base potrei farci poco e stuferebbe in fretta.

Non condivido. Ho il solo core set e sono ad una 20 di partite fatte ed il gioco mi diverte ancora. Lo trovo "maneggevole" come numero di miniature: avessi più mostri da dover gestire lo appesentirebbe un pochetto... Quello di cui incomincio a sentire il bisogno sono nuove missioni e nuove schede di classe. Spero la produzione degli appassionati sia fiorente come per Zombicide così che la longevità possa aumentare senza alcuna spesa ulteriore :approva: . Ripeto: il core non è un gioco monco o poco longevo, prima di lanciarsi sull'acquisto delle espensioni giocateci un po', non ne resterete delusi.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Pigoz":32v0yz8p ha scritto:
eriadan":32v0yz8p ha scritto:
Io ammetto che mi sto studiando una regola in cui la mob si sparpaglia per dare senso a tutti i minions.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Una variante banale (ma da testare) potrebbe essere che nella fase di movimento dei nemici si muovono solo i minion mentre il boss resta fermo, L'orda nel suo insieme fa comunque un solo attacco.

.
Io l'ho risolta facendo che, in fase attivazione mostro, le mob seguono questo algoritmo: attacco solo se range o magic di successo, Movimento, attacco movimento, attacco. Il movimento per le mob è un po' particolare, non si muovono tutti ma, con un movimento, si muove solo un singolo minion che, preso dalla zona con il capo, si sposta verso l'eroe più vicino non ingaggiato. Il minion preso deve essere messo in un riquadro adiacente ad un riquadro che contiene già dei minion di quella mob ( in questo modo si ottiene un effetto sparpagliamento). Quando la mob subisce delle ferite si eliminano sempre i minion più distanti dal capo in modo che vi sia sempre una linea continua tra capo e suoi adepti. In fase attacco mostri ogni eroe presente in un riquadro con un minion subisce un attacco. Gli eroi ingaggiano i minion e costituiscono una barriera per la propagazione della mob , a meno che questa non abbia slippery, vedi topi. C'è una postilla, se la mob deve muoversi e non vede nessun target si ricompatta e muove.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.377
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
694
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Marhault":13k9lrqc ha scritto:
Visto che l'hai preso ad un ottimo prezzo hai fatto un buon affare, ma secondo me il core è un po strettino. Se fai caso alla recensione di Ag é chiaramente evidenziato pure da lui. Io ho investito un patrimonio per avere tutto quando ( elementali a parte che non ho trovato successivamente ) visto che é letteralmente il sandbox senza master che stavo aspettando da tempo, ma se avessi solo il materiale base potrei farci poco e stuferebbe in fretta. Magari espandilo poco alla volta. Visto che hai ZBP ti consiglio assolutamente il "kit di conversione" trai due giochi :approva:
Grazie dei consigli :approva:
Il gioco sono stato costretto a dirottarlo per il mio compleanno, ad aprile, e ho visto sul sito della Asmodee Italia che, proprio fra marzo ed aprile, usciranno tutte le espansioni per creature e personaggi, Elementali esclusi (e, ovviamente, saltano anche tutte le minia delle esclusive KS e il Crossover, ma per quelli c'è sempre eBay :bua: ).
Tanto per cominciare, stavo pensando di prenderne un paio :pippotto: Consigli?
Io lo considero un gioco per non più di 3-4 giocatori.
In singolo funziona bene ed é studiato per appunto un solo pg (non come ZBP), ma i GdT sono nati per essere un momento aggregante (giochi di società), perchè mai usarli come fossero un solitario. La modalita viene bene per testarli/impararli (IMHO).
In copia ok, ma dà il meglio di se in 3 per lo spirito di gruppo all'avventura.
In 4 le cose iniziano a farsi caotiche in modo esponenziale (io mitigo il downtime facendo tirare i dadi a persone sempre diverse, ma capirai.....)
In 5+ il delirio.
Bon, noi ormai siamo fissi in tre, quindi direi che ci siamo :sisi:
Per la modalità storia/campagna non mi preoccuperei granché, dopo un po' di partite ti sarai fatto un' idea e sarai pronto ad inventarti le tue regole/modifiche che meglio si sposano al gruppo e creare storia e missioni a piacimento se è cosa che fa per te - ritengo sia questo il suo punto di forza; ora capirai che con pochi materiali questa libertà si va un po' a perdere del tutto, ma puoi fare con calma. Comincia a vedere se il titolo fa per voi e se vale la pena investirci ulteriore tempo e soldi
La natura sandbox del titolo è uno dei motivi che mi ha spinto all'acquisto, nonché la compatibilità con ZBP, di cui ho quasi tutto. Il limite, credo, è solo nella propria fantasia :snob:
Pigoz":13k9lrqc ha scritto:
Non condivido. Ho il solo core set e sono ad una 20 di partite fatte ed il gioco mi diverte ancora. Lo trovo "maneggevole" come numero di miniature: avessi più mostri da dover gestire lo appesentirebbe un pochetto... Quello di cui incomincio a sentire il bisogno sono nuove missioni e nuove schede di classe. Spero la produzione degli appassionati sia fiorente come per Zombicide così che la longevità possa aumentare senza alcuna spesa ulteriore :approva: . Ripeto: il core non è un gioco monco o poco longevo, prima di lanciarsi sull'acquisto delle espensioni giocateci un po', non ne resterete delusi.
Per quanto riguarda le classi, ho visto che sul sito della CMON è possibile tirare giù il pdf con tutte le classi, comprese quelle esclusive del KS e delle espansioni, quindi almeno questa parte è facilmente "addomesticabile" :asd:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.377
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
694
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Stavo guardando alcuni playthrough sul Tubo. È incredibile la quantità di errori commessi: ok, spesso gli youtuber gestiscono 4 personaggi e, fra telecamere, carte, miniature, plance e compagnia cantante, è logico perdersi qualche passaggio, ci sta e lo capisco.
Però, insomma, per essere un titolo abbastanza semplice e con regole da casual gamers, non sono ancora riuscito a beccare una partita senza incorrere in strafalcioni clamorosi :bua:
Tanto per: livello 1, il tipo pesca e [glow=red]legge[/glow] un evento che gli dice di spawnare un mob guard sul token del livello corrente -1 e di ignorarlo se il livello è 1 e quello che fa? Pesca la carta e spawna l'orda di miniature --) :bua:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Aries6":f6xioy9m ha scritto:
Stavo guardando alcuni playthrough sul Tubo. È incredibile la quantità di errori commessi: ok, spesso gli youtuber gestiscono 4 personaggi e, fra telecamere, carte, miniature, plance e compagnia cantante, è logico perdersi qualche passaggio, ci sta e lo capisco.
Però, insomma, per essere un titolo abbastanza semplice e con regole da casual gamers, non sono ancora riuscito a beccare una partita senza incorrere in strafalcioni clamorosi :bua:
Tanto per: livello 1, il tipo pesca e [glow=red]legge[/glow] un evento che gli dice di spawnare un mob guard sul token del livello corrente -1 e di ignorarlo se il livello è 1 e quello che fa? Pesca la carta e spawna l'orda di miniature --) :bua:

Problemi con l'inglese? :asd:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.377
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
694
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
ofx":1fdmlx3r ha scritto:
Aries6":1fdmlx3r ha scritto:
Stavo guardando alcuni playthrough sul Tubo. È incredibile la quantità di errori commessi: ok, spesso gli youtuber gestiscono 4 personaggi e, fra telecamere, carte, miniature, plance e compagnia cantante, è logico perdersi qualche passaggio, ci sta e lo capisco.
Però, insomma, per essere un titolo abbastanza semplice e con regole da casual gamers, non sono ancora riuscito a beccare una partita senza incorrere in strafalcioni clamorosi :bua:
Tanto per: livello 1, il tipo pesca e [glow=red]legge[/glow] un evento che gli dice di spawnare un mob guard sul token del livello corrente -1 e di ignorarlo se il livello è 1 e quello che fa? Pesca la carta e spawna l'orda di miniature --) :bua:

Problemi con l'inglese? :asd:
Non credo, è americano e vive in Texas :bua:

Comunque, sempre in tema di playthrough, stavo pensando di andare subito di house rules, seppur minima: ho notato che molti giocano non prendendo l'oggetto custodito dai guardiani dopo averli sconfitti, ma li "lasciano cadere" sulla tile per poi raccoglierli usando l'azione di movimento. Imho, molto più tematica :sisi:
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Pigoz":291epwkf ha scritto:
Marhault":291epwkf ha scritto:
Visto che l'hai preso ad un ottimo prezzo hai fatto un buon affare, ma secondo me il core è un po strettino. Se fai caso alla recensione di Ag é chiaramente evidenziato pure da lui. Io ho investito un patrimonio per avere tutto quando ( elementali a parte che non ho trovato successivamente ) visto che é letteralmente il sandbox senza master che stavo aspettando da tempo, ma se avessi solo il materiale base potrei farci poco e stuferebbe in fretta.

Non condivido. Ho il solo core set e sono ad una 20 di partite fatte ed il gioco mi diverte ancora. Lo trovo "maneggevole" come numero di miniature: avessi più mostri da dover gestire lo appesentirebbe un pochetto... Quello di cui incomincio a sentire il bisogno sono nuove missioni e nuove schede di classe. Spero la produzione degli appassionati sia fiorente come per Zombicide così che la longevità possa aumentare senza alcuna spesa ulteriore :approva: . Ripeto: il core non è un gioco monco o poco longevo, prima di lanciarsi sull'acquisto delle espensioni giocateci un po', non ne resterete delusi.

Con quanti giocatori lo stai giocando? Ad ogni modo sono sorpreso che missioni extra (ufficiali) non ne siano ancora state rilasciate, quando invece per Zombicide il sito pullula !! è un peccato per chi non ha voglia di sbattersi ad usare la sandbox
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Marhault":1hzjs19w ha scritto:
Con quanti giocatori lo stai giocando? Ad ogni modo sono sorpreso che missioni extra (ufficiali) non ne siano ancora state rilasciate, quando invece per Zombicide il sito pullula !! è un peccato per chi non ha voglia di sbattersi ad usare la sandbox

Non devi meravigliarti, al tempo di Zombicide c'era praticamente solo lui ma adesso ci sono troppi giochi e la gente gioca piuttosto che sbattersi a mettere a punto scenari...
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Ecco svelato l'arcano, grazie!! :consola:

Aries6":22kx0b97 ha scritto:
Comunque, sempre in tema di playthrough, stavo pensando di andare subito di house rules, seppur minima: ho notato che molti giocano non prendendo l'oggetto custodito dai guardiani dopo averli sconfitti, ma li "lasciano cadere" sulla tile per poi raccoglierli usando l'azione di movimento. Imho, molto più tematica :sisi:
Il titolo si presta bene a qualsiasi tipo di HR migliori il divertimento ai giocatori coinvolti :approva:

Aries6":22kx0b97 ha scritto:
Grazie dei consigli :approva:
Il gioco sono stato costretto a dirottarlo per il mio compleanno, ad aprile, e ho visto sul sito della Asmodee Italia che, proprio fra marzo ed aprile, usciranno tutte le espansioni per creature e personaggi, Elementali esclusi (e, ovviamente, saltano anche tutte le minia delle esclusive KS e il Crossover, ma per quelli c'è sempre eBay :bua: ).
Tanto per cominciare, stavo pensando di prenderne un paio :pippotto: Consigli?
Prego, figurati! Consiglio che dai, consiglio che ricevi ... siamo tutti qui apposta! :clap:
Per le espansioni e' tutto talmente soggettivo che posso solo dirti la mia, che preferirei partire con piu' varietà di personaggi giocanti che di mostri, ma nei tuoi commenti scrivi di volerli scaricare in pdf (sottointendendo che hai miniature di rimpiazzo) quindi dovresti partire coi mostri :rotfl: Quali? Quelli che ti piacciono di piu' :snob:
 

Nuoveteorie

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
31
Goblons
0
Ciao a tutti!
Mi sto lanciando nel mondo di Massive Darkness: cresciuto a pane ed Heroquest era da tempo immemore che cercavo un bel dungeon crawler ignorante con grande resa scenica e immediata fruibilità...MD sembrava il titolo perfetto: miniature STUPENDE, ottime tiles, buona varietà di mostri (con le espansioni ed il crossover con Zombicide BP), buone prospettive di supporto futuro...Ahimè mi sono reso però conto che il regolamento è stato scritto da forse due criceti sulla ruota per quante lacune abbia...e non parlo nè di profondità (Heroquest rimane il mentore per questo tipo di DC e non mi pare brilli di profondità, soprattutto nella versione europea), nè di bilanciamento (che penso sia secondario in questo genere di giochi). Sono rimasto deluso soprattutto dalla poca fluidità del gioco (MILLEMILA oggetti, bonus da calcolare, ecc..), da alcune regole poco a tema e di una generale limitata interattività sia tra i giocatori che con il gioco stesso (scelte prossime allo zero).

Siccome ritengo la piattaforma MD il punto di partenza ideale rispetto ad altri competitor (che hanno miniature brutte, di mille colori, di plasticaccia), ho pensato che potesse valere la pena buttar giù un set di regole che vanno a sovrapporsi con quelle uffciali per rendere il gioco più interessante. Nota che l'idea è quella di mantenere le regole comunque snelle e semplici, adatte ad un approccio casual. Tutto quello che complicherebbe eccessivamente il gioco non è l'obiettivo di questa revisione. Se la regola rende il gameplay più interessante bene, se lo rende più macchinoso male.
Il mio ambizioso progetto è il seguente:

- ripensare le regole di MD mantenendo le meccaniche di base (dadi, attacchi, statistiche ecc...); in questo modo tutto il materiale presente e/o futuro rimarrebbe compatibile al 100% (nessuna correzione del tipo: 1 punto vita in più a tal mostro, un dado in meno ecc..)
- ripensare il funzionamento della modalità storia in modo tale che sia fruibile (allo stato attuale è garbage); la mia idea è quella di utilizzare un sistema "simil Arcadia Quest", con quest selezionabili (o percorsi multipli), una campagna da max 4-5 scenari ed un sistema ibrido tra "bonus acquisiti" e "reset del gioco"...si salverebbe il buono che c'è del regolamento per le partite one-shot ma si aprirebbe una possibilità per chi vuole giocare più partite legate tra loro.
- pensare una Campagna tematica che goda al 100% delle migliorie create negli step precedenti.

Fatta questa premessa vi pongo i seguenti quesiti (mi scuso in anticipo con i mod):
1) è questo il Topic giusto in cui esporre la proposta o è meglio aprire un 3d apposito?
2) Posso postare la mi bozza di regolamento (al momento allo stato embrionale) qui nella Tana per avere feedback, playtest e commenti da parte di altri Goblins?
3) Qualcuno ha la voglia e le competenze per eventualmente tradurre quanto già messo giù dall'italiano all'inglese e proporlo su bgg per un feedback più globale?

Grazie a tutti, ogni commento è sempre ben accetto.
 

Nuoveteorie

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
31
Goblons
0
Ho messo giù una bozza di revisione regole...come faccio ad allegare il file? Mi esce il messaggio "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto" :muro: :muro:
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Nuoveteorie":2l98gsjy ha scritto:
1) è questo il Topic giusto in cui esporre la proposta o è meglio aprire un 3d apposito?
Lodevole iniziativa!! :D
Apri un topic nella sezione "Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi"
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Dr Houserules":3m3qck0i ha scritto:
Nuoveteorie":3m3qck0i ha scritto:
1) è questo il Topic giusto in cui esporre la proposta o è meglio aprire un 3d apposito?
Lodevole iniziativa!! :D
Apri un topic nella sezione "Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi"
Seguo
 

Nuoveteorie

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
31
Goblons
0
Per chi è interessato ho aperto un topic nella sezione "chiacchiere...", in cui ho postato la mia prima bozza di regole riviste (per ora niente story mode, ci sto lavorando!)...ogni commento è ben accetto!! :)
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Nuoveteorie":cj9zy6mj ha scritto:
Per chi è interessato ho aperto un topic nella sezione "chiacchiere...", in cui ho postato la mia prima bozza di regole riviste (per ora niente story mode, ci sto lavorando!)...ogni commento è ben accetto!! :)
Se fai anche uno Story Mode lo prendo anche io

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
martinale18":2df3jjs0 ha scritto:
Nuoveteorie":2df3jjs0 ha scritto:
Per chi è interessato ho aperto un topic nella sezione "chiacchiere...", in cui ho postato la mia prima bozza di regole riviste (per ora niente story mode, ci sto lavorando!)...ogni commento è ben accetto!! :)
Se fai anche uno Story Mode lo prendo anche io
Un nuovo KS??? :rotfl:
 

Nuoveteorie

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
31
Goblons
0
Dunque, l'idea che stavo elaborando di "Story mode" è ancora in stato primordiale, quindi ve la espongo per raccogliere feedback ma prendetela con le dovute precauzioni:)

PREMESSA
- Massive Darkness secondo me è un gioco d'azione, non un GDR...pertanto la modalità "Campagna" sarà concepita più come la modalità Arcade di un videogioco (con livelli che iniziano e finiscono, reset tra un livello e l'altro ecc...) piuttosto che come lo "Story mode" di un GDR classico. E' destinata a chi vuole collegare più partite del gioco base, senza alterarne lo spirito.
- La modalità storia inserita nel regolamento base è 'na schifezza; quindi l'ho ignorata completamente;
- I micro XP non esistono (non fatevi ingannare dalla scritta "MICRO XP" sulla plancia del giocatore, è un errore di produzione :) ) L'indicatore "Micro XP" verrà utilizzato nella mia variante per indicare il livello permanente del personaggio, che potrà crescere durante la Campagna (da 0 a 5);

CONCEPT
L'Oscurità è la fonte di potere degli Eroi, degli incantamenti e dei nemici; in ogni missione gli eroi si avventurano nelle profondità di un dungeon, che progredisce verso l'Oscurità (rappresentata dal livello del dungeon). In questa spirale di potere affrontano nemici più pericolosi e trovano artefatti sempre più potenti. Terminata la missione gli eroi riemergono in superficie ed il loro contatto con l'Oscurità si affievolisce: i poteri che hanno acquisito svaniscono e gli oggetti magici si trasformano in semplici pezzi di metallo di poco valore.
La discesa nelle profondità però genera corruzione rappresentata da un nuovo parametro chiamato "frammenti di oscurità". Gli Eroi, tra una missione e l'altra potranno utilizzare i "frammenti di oscurità" come valuta per acquistare livelli di classe, abilità permanenti, conservare il potere degli oggetti magici, aumentare il latore di vita, cambiare classe ecc...
[ndr: i "frammenti di oscurità" sono ispirati Dark Souls (il videogioco): una valuta universale (indipendente dagli XP del gioco) che serve per far tutto: acquistare equipaggiamento, potentiarsi, acquisire livelli ecc...starà al giocatore decidere come utilizzarli).
La Campagna sarà strutturata in una serie limitata di quest a uscita multipla (optavo per 5 o 6 missioni max); il fallimento di una missione porterà ad affrontare una quest successiva più semplice (che permetterà maggior grinding ad esempio); il successo porterà ad una quest più complicata (come le quest 2 o 4 del manuale base). In questo modo la Campagna dovrebbe bilanciarsi tra sana soddisfazione per gli obiettivi raggiunti ed un adeguato livello di sfida.

Che ne pensate?
 
Alto Basso