Impressioni Massive Darkness

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ho venduto a malincuore Zombicide BP perchè mi andava stretto il fatto di dover usare i 6 personaggi contemporaneamente anche giocando in solitario, avevo messo gli occhi su Massive Darkness proprio perchè sembrava avessero risolto sto problema con l'autobilanciamento della generazione dei mostri in base al numero di personaggi in gioco e poi leggo sto po po di commenti tra insoddisfazioni varie e addirittura la lodevole iniziativa di una riscrittura delle regole! A questo punto ci metto su una bella pietra (tombale) ed archivio per sempre l'idea di acquistare in futuro giochi della linea Zombicide nelle sue varie declinazioni ed affini. :facepalm:
 

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
341
Località
Roma
Goblons
311
notfound":h88w4tcj ha scritto:
ho venduto a malincuore Zombicide BP perchè mi andava stretto il fatto di dover usare i 6 personaggi contemporaneamente anche giocando in solitario, avevo messo gli occhi su Massive Darkness proprio perchè sembrava avessero risolto sto problema con l'autobilanciamento della generazione dei mostri in base al numero di personaggi in gioco e poi leggo sto po po di commenti tra insoddisfazioni varie e addirittura la lodevole iniziativa di una riscrittura delle regole! A questo punto ci metto su una bella pietra (tombale) ed archivio per sempre l'idea di acquistare in futuro giochi della linea Zombicide nelle sue varie declinazioni ed affini. :facepalm:
Per me ( parere strettamente personale) ME fa quello che promette....veloce divertente, molto tattico, vario grazie a tante classi e personaggi ( ho il KS) funziona in solitario....funziona con il mio gruppo di giocatori di ruolo....funziona con la moglie e con mia figlia di 5 anni....certo non e' simulativo....ma e' davvero American.... power up a go go e chili di dadi da lanciare.....

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
 

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
559
Località
Napoli
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
Domenico76":1ckattcw ha scritto:
Per me ( parere strettamente personale) fa quello che promette....veloce divertente, molto tattico, vario grazie a tante classi e personaggi ( ho il KS) funziona in solitario....funziona con il mio gruppo di giocatori di ruolo....funziona con la moglie e con mia figlia di 5 anni....certo non e' simulativo....ma e' davvero American.... power up a go go e chili di dadi da lanciare.....

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
Concordo pienamente


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.776
Goblons
3.392
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Domenico76":1i2bwn7f ha scritto:
Per me ( parere strettamente personale) ME fa quello che promette....veloce divertente, molto tattico, vario grazie a tante classi e personaggi ( ho il KS) funziona in solitario....funziona con il mio gruppo di giocatori di ruolo....funziona con la moglie e con mia figlia di 5 anni....certo non e' simulativo....ma e' davvero American.... power up a go go e chili di dadi da lanciare.....
Quoto, :approva: noi ci siamo divertiti tantissimo con gruppi da 2 e 3 personaggi.
Abbiamo scelto i personaggi puramente a gusto, quindi sicuramente il gruppo non sarebbe stato "powerplayer approved" e in varie occasioni il livello di sfida è stato discreto.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.291
Località
Brescia
Goblons
3.310
io l’unico dubbio che continuò ad avere è il fatto che continuino a saltar fuori paragoni con zombicide, che proprio mi ha annoiato. anche se, dalla rece di Agz, sembra avere tutte le caratteristiche che cerco. grosso dilemma, insomma
 

Nuoveteorie

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
31
Goblons
0
LudicoPedro":17xrl0xn ha scritto:
Domenico76":17xrl0xn ha scritto:
Per me ( parere strettamente personale) ME fa quello che promette....veloce divertente, molto tattico, vario grazie a tante classi e personaggi ( ho il KS) funziona in solitario....funziona con il mio gruppo di giocatori di ruolo....funziona con la moglie e con mia figlia di 5 anni....certo non e' simulativo....ma e' davvero American.... power up a go go e chili di dadi da lanciare.....
Quoto, :approva: noi ci siamo divertiti tantissimo con gruppi da 2 e 3 personaggi.
Abbiamo scelto i personaggi puramente a gusto, quindi sicuramente il gruppo non sarebbe stato "powerplayer approved" e in varie occasioni il livello di sfida è stato discreto.

Assolutamente mi aggiungo ai due commenti precedenti...il gioco secondo me è validissimo e, se non si fraintende che è un gioco d'azione non un gdr, fa egregiamente il suo dovere! Ti dirò di più: la mia iniziativa di "ritoccare" il regolamento è proprio perché il gioco mi piace molto e mi sento motivato a tirarne fuori il massimo (visto anche l'investimento economico); non mi sarei mai scimmiato con la revisione se non ce ne fossero state le basi! Per quanto riguarda il tuo aver abbandonato ZPB mi dispiace ma non penso che MD sia mai stato concepito come un "sostituto" di ZPB...sono due giochi molto diversi aldilà dell'apparenza!
Menzione a parte per la presenza del crossover pack che è ottimo...io non ho nulla del kickstarter ma già solo con la scatola base + il crossover c'è già un'ottima varietà! Dagli una chance, che poi magari recuperi pure il materiale di ZPB per avere i nonmorti nei dungeon! Per ME (personalissima opinione) è l'erede ideale di quel che fu Heroquest...semplice, immediato e fruibile da tutti istantaneamente...la qualità/varietà delle miniature (contando tutte le espansioni a venire ) secondo me poi non ha rivali...(Descent/S&S/Dungeon Saga sono decisamente inferiori come componentistica...sarà che non sopporto le miniature multicolor :-G :-G ).
 

Nuoveteorie

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
31
Goblons
0
Thegoodson":1w62j9a7 ha scritto:
io l’unico dubbio che continuò ad avere è il fatto che continuino a saltar fuori paragoni con zombicide, che proprio mi ha annoiato. anche se, dalla rece di Agz, sembra avere tutte le caratteristiche che cerco. grosso dilemma, insomma

Secondo me è parecchio diverso da Zombicide (che alla fine è un grosso puzzle, non un gioco d'avventura) :pippotto:
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Nuoveteorie":1wt7a9f9 ha scritto:
LudicoPedro ha scritto:
Domenico76 ha scritto:
Per me ( parere strettamente personale) ME fa quello che promette....veloce divertente, molto tattico, vario grazie a tante classi e personaggi ( ho il KS) funziona in solitario....funziona con il mio gruppo di giocatori di ruolo....funziona con la moglie e con mia figlia di 5 anni....certo non e' simulativo....ma e' davvero American.... power up a go go e chili di dadi da lanciare.....

Quoto, noi ci siamo divertiti tantissimo con gruppi da 2 e 3 personaggi.
Abbiamo scelto i personaggi puramente a gusto, quindi sicuramente il gruppo non sarebbe stato "powerplayer approved" e in varie occasioni il livello di sfida è stato discreto.


Assolutamente mi aggiungo ai due commenti precedenti...il gioco secondo me è validissimo e, se non si fraintende che è un gioco d'azione non un gdr, fa egregiamente il suo dovere! Ti dirò di più: la mia iniziativa di "ritoccare" il regolamento è proprio perché il gioco mi piace molto e mi sento motivato a tirarne fuori il massimo (visto anche l'investimento economico); non mi sarei mai scimmiato con la revisione se non ce ne fossero state le basi! Per quanto riguarda il tuo aver abbandonato ZPB mi dispiace ma non penso che MD sia mai stato concepito come un "sostituto" di ZPB...sono due giochi molto diversi aldilà dell'apparenza!
Menzione a parte per la presenza del crossover pack che è ottimo...io non ho nulla del kickstarter ma già solo con la scatola base + il crossover c'è già un'ottima varietà! Dagli una chance, che poi magari recuperi pure il materiale di ZPB per avere i nonmorti nei dungeon! Per ME (personalissima opinione) è l'erede ideale di quel che fu Heroquest...semplice, immediato e fruibile da tutti istantaneamente...la qualità/varietà delle miniature (contando tutte le espansioni a venire ) secondo me poi non ha rivali...(Descent/S&S/Dungeon Saga sono decisamente inferiori come componentistica...sarà che non sopporto le miniature multicolor ).

Mi rincuora parecchio leggere questi commenti, sappiate che il sottoscritto 44enne è nato con Heroquest ed ha tutto a riguardo perfettamente conservato, con scatole integre e miniature dipinte, più altro materiale autoprodotto! :sava73:
Sono un fan sfegatato del fantasy ma anche dei giochi a tema zombie (ho molta roba di Last Night on Earth, Dead of Wineter,ecc.) e per questo un paio d'anni fa presi Zombicide Black Plague, in quanto univa i due filoni a me cari ed inoltre, cosa essenziale per me, non necessitava del Master (ho poco tempo, non ho un gruppo e gioco quasi sempre con mia moglie).
La cocente delusione è avvenuta quando ho scoperto che anche se avessi voluto giocare in solitario dovevo tirare in ballo tutti e sei i personaggi, idea che detesto, posso pensare di gestirne un paio ma non certo sei, con plance, carte e quant'altro !
L'ideale per me sarebbe un gioco alla Diablo (giusto per citare un vecchio videogame) dove posso avventurarmi anche da solo nel dungeon senza creare il solito party (mago, nano, elfo, barbaro, ecc...) e avendo letto che Massive Darkness consente questa cosa perchè l'autospwan dei mostri si tara sul numero di personaggi in gioco(me lo confermate? :pippotto: ), sono schizzato subito al settimo cielo!
Poi come al solito in 25 pagine di commenti sono uscite fuori critiche, lamentele, discussioni su miniature che non so perchè non vengono usate o potevano essere usate diversamente (mob, minion, e non so che altro! non ho seguito la campagna KS e non so di cosa si parli!), insomma ho cominciato nuovamente ad avvilirmi... :frigna:

Allora vi domando: se compro la scatola di MD retail (no ks), in base alle mie esigenze e alle pregresse esperienze, troverò quello che cerco o mi ritroverò a venderlo il giorno dopo? :evil:
 

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
559
Località
Napoli
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
notfound":2ywg9m9x ha scritto:
Allora vi domando: se compro la scatola di MD retail (no ks), in base alle mie esigenze e alle pregresse esperienze, troverò quello che cerco o mi ritroverò a venderlo il giorno dopo? :evil:
Ma non sei di Napoli?
Facciamo così, ti invito una sera a casa mia, lo provi e poi decidi...
..Ti pare una buona idea? :D


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Nuoveteorie

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
31
Goblons
0
notfound":2qsrx4xo ha scritto:
Mi rincuora parecchio leggere questi commenti, sappiate che il sottoscritto 44enne è nato con Heroquest ed ha tutto a riguardo perfettamente conservato, con scatole integre e miniature dipinte, più altro materiale autoprodotto! :sava73:
Sono un fan sfegatato del fantasy ma anche dei giochi a tema zombie (ho molta roba di Last Night on Earth, Dead of Wineter,ecc.) e per questo un paio d'anni fa presi Zombicide Black Plague, in quanto univa i due filoni a me cari ed inoltre, cosa essenziale per me, non necessitava del Master (ho poco tempo, non ho un gruppo e gioco quasi sempre con mia moglie).
La cocente delusione è avvenuta quando ho scoperto che anche se avessi voluto giocare in solitario dovevo tirare in ballo tutti e sei i personaggi, idea che detesto, posso pensare di gestirne un paio ma non certo sei, con plance, carte e quant'altro !
L'ideale per me sarebbe un gioco alla Diablo (giusto per citare un vecchio videogame) dove posso avventurarmi anche da solo nel dungeon senza creare il solito party (mago, nano, elfo, barbaro, ecc...) e avendo letto che Massive Darkness consente questa cosa perchè l'autospwan dei mostri si tara sul numero di personaggi in gioco(me lo confermate? :pippotto: ), sono schizzato subito al settimo cielo!
Poi come al solito in 25 pagine di commenti sono uscite fuori critiche, lamentele, discussioni su miniature che non so perchè non vengono usate o potevano essere usate diversamente (mob, minion, e non so che altro! non ho seguito la campagna KS e non so di cosa si parli!), insomma ho cominciato nuovamente ad avvilirmi... :frigna:

Allora vi domando: se compro la scatola di MD retail (no ks), in base alle mie esigenze e alle pregresse esperienze, troverò quello che cerco o mi ritroverò a venderlo il giorno dopo? :evil:

Dunque, fai conto che più o meno siamo coetanei e anche io ho giocato ad heroquest allo sfinimento (comprese tutte le espansioni - tranne l'elf quest)...se cerchi un gioco alla Diablo non puoi trovare qualcosa di più simile a MD...anche io ho solo il base (lo volevo in italiano a tutti i costi), con solo quello un po' di varietà manca, ma le espansioni sono dietro l'angolo! Con solo il base è come giocare alla Rocca di Kellar, con i soliti orchi e goblin (e nani!)...il crossover con Zpb almeno a me ha aggiunto i nonmorti! (essenziali per qualunque gioco fantasy :grin:)
Detto questo mi rendo conto che il prezzo è abbastanza elevato quindi non vorrei portarti ad onerosi acquisti non voluti...ma se hai bisogno di ulteriori commenti per fare la tua scelta chiedi pure!
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Leggo valanghe di paragoni con heroquest ma veramente è così semplice??? Ho appena scaricato il manuale e manca poco alle 50 ....

mmmmm ...
 

Nuoveteorie

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
31
Goblons
0
carlitos":5mdrgjnp ha scritto:
Leggo valanghe di paragoni con heroquest ma veramente è così semplice??? Ho appena scaricato il manuale e manca poco alle 50 ....

mmmmm ...

Hai ragione, non è così semplice...ma proporre nel 2018 un titolo come HQ sarebbe anacronistico; tieni presente che molte delle regole servono per
1) determinare cosa mettere sul tabellone
2) determinare come agiscono i nemici
Entrambi compiti delegati a Morcar in HQ...
Se prendiamo poi spunto dalle ultime evoluzioni di HQ (parlo ad esempio dell'espansione "Barbarian quest pack" o anche solo all'Orda degli Ogre, con mostri a ferite multiple e abilità speciali ecc..) non penso la difficoltà si sposti di molto...alla fine c'è gente che gioca a MD tranquillamente con bambini di 6-8 anni.
Se vogliamo mantenere il paragone videoludico secondo me Heroquest è Golden Axe e Massive Darkness è Diablo...di certo non è Baldur's Gate :)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.373
Goblons
1.932
Utente Bgg
FoolJester
Nuoveteorie":1qpu0azv ha scritto:
Heroquest è Golden Axe e Massive Darkness è Diablo...di certo non è Baldur's Gate

Ma che bei paragoni! :)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Uillean":1qa6qgbn ha scritto:
Ma non sei di Napoli?
Facciamo così, ti invito una sera a casa mia, lo provi e poi decidi...
..Ti pare una buona idea?

grazie della disponibilità, sei gentilissimo! :ave: ti prendo in parola! ;)

in ogni caso, per il momento sto sondando bene il terreno e non ho impellenza di comprare, anzi vorrei far passare l'hype e soprattutto aspettare qualche buona offerta dato che ha un prezzo importante...quello che devo fare è scaricare il manuale e dargli una lettura, ma il tempo è tiranno in questo periodo per me!

Nuoveteorie":1qa6qgbn ha scritto:
Dunque, fai conto che più o meno siamo coetanei e anche io ho giocato ad heroquest allo sfinimento (comprese tutte le espansioni - tranne l'elf quest)...se cerchi un gioco alla Diablo non puoi trovare qualcosa di più simile a MD...anche io ho solo il base (lo volevo in italiano a tutti i costi), con solo quello un po' di varietà manca, ma le espansioni sono dietro l'angolo! Con solo il base è come giocare alla Rocca di Kellar, con i soliti orchi e goblin (e nani!)...il crossover con Zpb almeno a me ha aggiunto i nonmorti! (essenziali per qualunque gioco fantasy )
Detto questo mi rendo conto che il prezzo è abbastanza elevato quindi non vorrei portarti ad onerosi acquisti non voluti...ma se hai bisogno di ulteriori commenti per fare la tua scelta chiedi pure!

Non temere, non riterrei nessuno colpevole di acquisti sconsiderati se non me stesso!
In effetti la cosa che mi ha fatto strano è stata la scelta di aver incluso come nemici "i nani", mi sarei aspettato di tutto ma non loro!
Sicuramente come dici tu, con le espansioni dietro l'angolo, usciranno altre orde di nemici belle variegate e a tal proposito sapresti indicarmi quali sono le prossime (se è già stata annunciato da qualche parte)? Così giusto per farmi un'idea di quello che si prospetta all'orizzonte...

p.s. non dovevi avvalorare l'equivalenza Diablo = Massive Darkness, così si scatenano in me reminiscenze giovanili a cui non so resistere essendo un nostagico degli anni 80-90!
 

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
341
Località
Roma
Goblons
311
Scusate l'OT ma il crossover del KS di ZCBP Gree secondo voi sara' recuperabile???

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Domenico76":xnbcm2xx ha scritto:
Scusate l'OT ma il crossover del KS di ZCBP Gree secondo voi sara' recuperabile???

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
No, era un'esclusiva del Kickstarter

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Nuoveteorie

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
31
Goblons
0
pennuto77":gqigp2nt ha scritto:
Domenico76":gqigp2nt ha scritto:
Scusate l'OT ma il crossover del KS di ZCBP Gree secondo voi sara' recuperabile???

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
No, era un'esclusiva del Kickstarter

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Se intendi il crossover di Green Horde quello non è stato marchiato come "kickstarter exclusive"...che poi possa arrivare in retail è tutto un altro discorso (improbabile ma non impossibile)...il crossover kit con ZBP (normale) è invece 100% esclusiva kickstarter quindi recuperabile solo di seconda mano dai backers...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.291
Località
Brescia
Goblons
3.310
Nuoveteorie":3vitd1vo ha scritto:
Heroquest è Golden Axe e Massive Darkness è Diablo...di certo non è Baldur's Gate

Ok. Hai la mia spada. :sava73:
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Nuoveteorie":1gq90bkn ha scritto:
carlitos":1gq90bkn ha scritto:
Leggo valanghe di paragoni con heroquest ma veramente è così semplice??? Ho appena scaricato il manuale e manca poco alle 50 ....

mmmmm ...

Hai ragione, non è così semplice...ma proporre nel 2018 un titolo come HQ sarebbe anacronistico; tieni presente che molte delle regole servono per
1) determinare cosa mettere sul tabellone
2) determinare come agiscono i nemici
Entrambi compiti delegati a Morcar in HQ...
Se prendiamo poi spunto dalle ultime evoluzioni di HQ (parlo ad esempio dell'espansione "Barbarian quest pack" o anche solo all'Orda degli Ogre, con mostri a ferite multiple e abilità speciali ecc..) non penso la difficoltà si sposti di molto...alla fine c'è gente che gioca a MD tranquillamente con bambini di 6-8 anni.
Se vogliamo mantenere il paragone videoludico secondo me Heroquest è Golden Axe e Massive Darkness è Diablo...di certo non è Baldur's Gate :)
E Baldur's Gate chi sarebbe?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Black-Meeple":18g4yebu ha scritto:
E Baldur's Gate chi sarebbe?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Un grande serie di videogame RPG...
 
Alto Basso