Impressioni Massive Darkness

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Ciao a tutti e auguri in ritardo di buon anno.Ho appena acquistato Massive Darkness (per la verità ancora deve arrivare),ero desideroso di un gioco in solitario(mia figlia di 10 anni sight !ha esaurito l'entusiasmo di giocare ai giochi di società)ed ecco che sentivo il bisogno di un acquisto da poter giocare da solo(ho un po' di nostalgia se penso a quanto divertimento a Dungeon quest nella sua semplice rotolosita dadosa!!)......dato che stavo spulciando il regolamento in PDF volevo sapere,giocando da soli quanti personaggi si possono controllare??....uno o più??.....che setup devo usare giocando in singolo??...vale a dire quanti mostri usare ??...grazie mille per ogni vostra risposta ciao
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.444
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.476
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Graziano è scritto tutto nel regolamento. Puoi giocare con un solo pg e le regole ti dicono quanti mostri usare.
 

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Agzaroth":2x109tc3 ha scritto:
Graziano è scritto tutto nel regolamento. Puoi giocare con un solo pg e le regole ti dicono quanti mostri usare.
ciao ti ringrazio per avermi risposto.oggi mi è arrivato il gioco (ovviamente non l'ho ancora provato)e stavo leggendo il regolamento (pensavo differisse da quello scaricato online in pdf)ma perdonami la mia ottusità (sono alle prime armi con regolamenti un po' complicati)e non riesco a trovare citazioni dì setup nella modalità giocatore singolo!...oltremodo in fondo al manuale ci sono le 10 missioni!!...cioè il gioco si conclude una volta esaurite queste missioni???....non mi mandare a quel paese!!:)....è colpa di mia figlia che non vuole più giocare ad Arcadia Quest....:(.....e io sono alle prime armi su giochi un più complicati.....metto le mani avanti(per non cadere con le mani in tasca e rompermi qualche dente)....dove posso trovare aiuto qui in tana nel momento avrò dubbi interpretativi nello svolgimento del gioco?...è questa il post dedicato a Massive Darkness???....ti ringrazio in anticipo per la tua cordiale pazienza!!!! Ciao
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.375
Goblons
1.934
Utente Bgg
FoolJester
Il setup è semplicissimo: scegli X personaggi e associ ad ognuno una classe e due carte equipaggiamento iniziali.
Puoi giocare con quanti personaggi desideri, il gioco scala da 1 a 6 senza problemi.
Ogni giocatore può anche usare più di un personaggio se desidera.
Prosegui scegliendo la missione e seguendo le istruzioni di setup sulla pagina della missione.
I mostri vengono messi in campo man mano che si esplora o che passano i turni...
Il numero di mostri (o i loro punti vita, nel caso dei mostri erranti) viene moltiplicato per il numero di personaggi in gioco.

Dividi i restanti mazzi (oggetti da 1 a 5, mostri da 1 a 5, porte ed eventi) e il setup è finito.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.486
Località
Verona
Goblons
1.950
Utente Bgg
akirafudo75
Comunque hai effettivamente un numero finito di missioni nel manuale, ma poi sei libero di creare tutte le mappe e storie che vuoi.
Questo 3d è per le impressioni che il gioco genera, mentre per i dubbi ce n’è un altro con la dicitura [Dubbi] Massive Darkness


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.291
Località
Brescia
Goblons
3.310
scusate, qualcuno sa dirmi cosa c’è nella versione base retail rispetto al ks e se effettivamente, come qualcuno ipotizzava (solo ipotizzava), gli elementi presenti nella versione retail sono così pochi da non poter garantire una sufficiente varietà e longevità? lo chiedo perché prima mi pare si parlasse per via ipotetica e senza dati sicuri...
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.373
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.751
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Thegoodson":yliwb2qv ha scritto:
scusate, qualcuno sa dirmi cosa c’è nella versione base retail rispetto al ks e se effettivamente, come qualcuno ipotizzava (solo ipotizzava), gli elementi presenti nella versione retail sono così pochi da non poter garantire una sufficiente varietà e longevità? lo chiedo perché prima mi pare si parlasse per via ipotetica e senza dati sicuri...

Retail Edition
Figures:
• 6 Hero figures
• 63 Enemy figures (6 Mob types, 3 Agents)
• 6 large Roaming Monster figures
Cards:
• 275 cards
Accessories:
• 6 plastic Hero dashboards
• 6 color plastic bases
• 12 color plastic pegs
• 12 custom dice
• 9 double-sided game tiles
• 6 Class Sheet pads
• 111 tokens
• Rulebook

Io sono uno dei "pazzi" che ha preso la versione retail. Al momento mi ritengo soddisfatto dell'aquisto. Sono ad una ventina di partite fatte ed il gioco non mi ha ancora stufato. I nemici e gli oggetti sono tanti garantendo, combinandosi tra loro, una maggiore longevità rispetto ad esempio a Zombicide scatola base (non conosco Zombicide BP) permettendo di gicare più volte la stessa missione in maniera sempre diversa. Missioni che sono anche molto diverse tra loro. Un maggior numero di mostri darebbe più varietà ma allo stesso tempo renderebbe più lunga la ricerca del mostro giusto quando viene pescata la carta guardia. La versione base rende più veloce questa fase. I sei personaggi giocabili possono essere effettivamete pochi, soprattutto se il gioco ti prende e lo giochi tanto. Poi sicuramente la versione retail ha molta meno roba della kikstarter ed è quindi meno longeva, ma secondo me non è "imbarazzante" come alcuni hanno scritto. Che poi magari uno si compra la versione kickstarter e nemmeno ci gioca... Alla faccia della longevità...
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Pigoz":28qpkln6 ha scritto:
Poi sicuramente la versione retail ha molta meno roba della kikstarter ed è quindi meno longeva, ma secondo me non è "imbarazzante" come alcuni hanno scritto. Che poi magari uno si compra la versione kickstarter e nemmeno ci gioca... Alla faccia della longevità...
La cosa buffa è che la versione KS contribuisce a rendere i dungeon un po' pacchiani, con orde di mostri che tra loro c'entrano un fico secco. Ricordo una missione dove erano sbucati dei ratlings e dietro la tigre mannara, ed avevami ironizzato che era incredibile che non se li fosse già pappati tutti prima.
Ad ogni modo massive darkness è una sandbox. Se si trovano in giro dei dungeon ben strutturati, dove l'autore dà delle abilità particolari ad uno dei mostri, come accade ad esempio nelle missioni del ragno che fugge o del troll immortale, hai potenzialmente per le mani un gioco dalla longevità enorme dove ogni quest può differire anche molto dalle altre. Tutto dipenderà da quanto il proprietario abbia voglia di sbattersi a creare quest e quante quest interessanti verranno condivise sulle varie community, tipo bgg.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Basta selezionare i nemici da incontrare per ogni scenario se non piace avere il mix non omogeneo, in tal caso la versione ks passa da pacchiana a più longeva e variabile :)
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Secondo voi vedremo già il 2 quest anno o se lo tengono per il prossimo? :ninja:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.486
Località
Verona
Goblons
1.950
Utente Bgg
akirafudo75
Ehi,
non scherziamo. :hmm:
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Giugno 2018 con consegna aprile 2019... accendo? :rotfl:

i Tempi sono maturi... Imho. :snob:
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
caci2000":25bzwubz ha scritto:
Giugno 2018 con consegna aprile 2019... accendo? :rotfl:
i Tempi sono maturi... Imho. :snob:
Anch'io credo che quest'anno vedremo una season 2 di MD e difatti ho scritto su facebook a CMoN suggerendo di realizzare le tiles con una ambientazione selvaggia, tipo un bosco o una foresta, in modo da poter avere zone di luce ed ombra a seconda che i personaggi si muovano in spazi aperti o nel fitto della vegetazione.

Chissà, magari non mi calcoleranno di striscio...ma almeno ci ho provato :ninja:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.375
Goblons
1.934
Utente Bgg
FoolJester
Io da una eventuale season 2 vorrei una calibrazione della difficoltà orientata più verso l'alto e dei livelli meno lineari (più simili a quelli di Zombicide).

Apprezzerei anche un sistema di esplorazione del dungeon con un generatore random o tramite qualche app che riveli la mappa man mano che si procede ma forse divago troppo... :rotfl:
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Sarei contento se uscisse quanto prima una seconda edizione che ne migliori drasticamente le regole rendendo il titolo più fruibile...Per ora è l'unico Ks dove sono andato all in di cui un po' mi pento..
All'inizio delle partite mi gaso sempre pesnando che questo gioco sia fichissimo, poi però quando si sale di livello il gioco passa passa da Challenging a "con 3 azioni oneshotto 3 roaming monster" e quindi perde tutto il suo fascino.
Non credo sarà questo l'anno di MD 2...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.375
Goblons
1.934
Utente Bgg
FoolJester
infernofury1":3k0sf9mr ha scritto:
Sarei contento se uscisse quanto prima una seconda edizione che ne migliori drasticamente le regole rendendo il titolo più fruibile...Per ora è l'unico Ks dove sono andato all in di cui un po' mi pento..
All'inizio delle partite mi gaso sempre pesnando che questo gioco sia fichissimo, poi però quando si sale di livello il gioco passa passa da Challenging a "con 3 azioni oneshotto 3 roaming monster" e quindi perde tutto il suo fascino.
Non credo sarà questo l'anno di MD 2...

Concordo sulla difficoltà ma non sono assolutamente pentito. E' il miglior DC della sua categoria e del suo "peso".
Con poche house rules si può trovare il compromesso che si desidera per rendere letali i roaming monster...
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.373
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.751
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
L'unica cosa che secondo me dovevano rendere più vario è il mazzo eventi e il mazzo stanze. Soprattutto quest'ultimo rende poco avvincente l'apertura di una porta. Mal che vada ti becchi un imboscata. Potevano inserire trappole, allarmi o la comparsa di un mostro errante. Anche nella versione kickstarter i mazzi evento e stanza sono così poveri?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.375
Goblons
1.934
Utente Bgg
FoolJester
Pigoz":3ewfdcei ha scritto:
L'unica cosa che secondo me dovevano rendere più vario è il mazzo eventi e il mazzo stanze. Soprattutto quest'ultimo rende poco avvincente l'apertura di una porta. Mal che vada ti becchi un imboscata. Potevano inserire trappole, allarmi o la comparsa di un mostro errante. Anche nella versione kickstarter i mazzi evento e stanza sono così poveri?

Hai ragione, mazzo eventi e mazzo porte un po' "pigri".

Penso proprio siano identici alla versione retail comunque.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.291
Località
Brescia
Goblons
3.310
infernofury1":353o61q1 ha scritto:
Sarei contento se uscisse quanto prima una seconda edizione che ne migliori drasticamente le regole rendendo il titolo più fruibile...Per ora è l'unico Ks dove sono andato all in di cui un po' mi pento..
All'inizio delle partite mi gaso sempre pesnando che questo gioco sia fichissimo, poi però quando si sale di livello il gioco passa passa da Challenging a "con 3 azioni oneshotto 3 roaming monster" e quindi perde tutto il suo fascino.
Non credo sarà questo l'anno di MD 2...

ah. avevo capito da rece e commenti che ha regole facilmente fruibili e adatti al celeberrimo “casualgamer “...
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.373
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.751
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Vi posto le mie House Rules per rendere il gioco più difficile.

Equipaggiamento
- Per trasmutare occorre scartare un numero di carte pari al livello dell'equipaggiamento che si vuole ottenere. Es: Per ottenere un carta di liv 4 occorre scartare 4 carte di livello 3 o superiore. Più facile ottenere carte di liv.2, più difficile ottenere carte di liv. 4 e 5.
- Anche gli oggetti vanno impugnati per poter trarne beneficio. Possono essere messi sia nello slot mano che nello slot corpo. Un' arma a due mani permette di piazzare un oggetto nello slot mano libero. I monouso si usano normalmente: non occorre impugnarli. Questo per depotenziare alcune combinazioni di oggetti letali che possono crearsi ai livelli 4 e 5.
- I mostri usano gli oggetti monouso a loro assegnati all'inizio della fase nemici gratuitamente. La pozione della ghigliottina fa attivare il mostro due volte di fila. La pozione di cura lo cura del valore indicato resuscitando eventuali mob uccisi. Il monouso va quindi scartato.

Eventi
- Quando si esaurisce il mazzo eventi si rimuove un segnalino dal Latore di Vita.
- Se il livello attuale è 4 o 5 durante la fase eventi si pescano due carte evento applicandone gli effetti in sequenza.
- Se il livello attuale è 4 o 5, quando si apre una porta, dopo aver pescato la carta porta, si pesca anche una carta evento applicandone gli effetti.
 
Alto Basso