Impressioni Marvel Zombies

Delia

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Secondo me conviene aspettare in ogni caso. Nella campagna Kickstarter quasi 11 mila backer in totale, cioè quasi la metà di tutti i backer, hanno fatto il pledge all-in (con o senza il mega Galactus) che comprende tutte le espansioni con le esclusive Kickstarter.
Chissà quanti migliaia di altri hanno aggiunto le espansioni nel pledge manager (come il sottoscritto).

Le espansioni con le esclusive Kickstarter nel mercato secondario penso si troveranno senza troppa difficoltà in futuro, questo momento di hype generalizzato è il peggiore per mettersi a cercarle, meglio aspettare che arrivino in retail e che si sbolliscano un po' gli spiriti dell'eccitazione post-consegna per vedere prezzi ragionevoli anche nel mercato secondario.

Poi se giocate con il Core a Natale e riuscite davvero ad aspettare Pasqua per aprire quello degli X-Men non avrete problemi ad aspettare anche per le espansioni...tuo figlio se lo potrà mettere nel CV tra le skill certificate: "dopo aver sopportato di aspettare un intero quadrimestre per giocare con gli eroi a Marvel Zombies invece che solo come zombie, posso sopportare tutto".
Non ho mai preso ne' prenderei mai le espansioni esclusive KS di questo tipo da privati. Le fanno sempre troppo care ad es su BGG. Mi sembra ci lucrino esageratamente oltretutto su un usato.
Se mi decido ora, prendo le versioni retail. Dipende se valutiamo che ci va bene cosi, anche se perdiamo le esclusive, avendo gia' tutto MU 1, MU2 e MU3...cioe' abbiamo gia' una valanga di personaggi Marvel che non conosciamo...non vorrei ritrovarmene altrettanti ignoti nel MZ.
Allora preferisco prendere Dceased all-in, almeno non abbiamo niente dei DC
Al momento non sento neanche il bisogno degli SG. Poi magari la scimmia li prende se esce MZ2...mai dire mai...


Che espansioni hai aggiunto?
Il figlio vuole Guardians of the galaxy per simpatia, poi c'e' Thanos. Per me la migliore e' Sinister Six per la modalita' competitiva.
Non amo moltissimo l'Hydra..
I fantastici 4 forse sono interessanti come meccaniche? (non ho controllato per ora)

La valutazione sara' lunga...
 
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taleboldi

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Secondo me per nulla improbabile, invece ahimè.

Teoricamente potrebbero usare il Multiverso che è il tema del ciclo attuale di film per fare un'altra campagna con la stessa quantità di roba e oltre della prima, cosa che peraltro hanno già fatto con Marvel United.

Considerando poi che è in programma una serie animata autonoma di Marvel Zombies per Disney+ potrebbero usare quella come traino. Anche perché questa serie animata nasce da un episodio della serie animata What if...?, che è la serie animata dedicata appunto al Multiverso.
Con CMOM mai dire mai, però i più conosciuti ormai erano nella campagna KS.
 

MarcoLoganReda

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Ragazzi io non ho capito come funziona il simbolo Avengers giocando in modalità Zombie.
Qualcuno l'ha capito?

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Delia

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Andrea Gadaldi

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Ragazzi io non ho capito come funziona il simbolo Avengers giocando in modalità Zombie.
Qualcuno l'ha capito?

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Si tratta di una azione di attacco a distanza max 2 (a memoria) che non danneggia nessun altro zombie se presente nella zona.
Lanci un numero di dadi pari al numero di nemici presenti nella zona bersaglio (senza contare la fame del personaggio per eventuali dadi aggiuntivi) e colpisci con un risultato di 4 o superiore (sempre a memoria, seguendo comunque l'ordine di priorità).
Il simbolo degli Avengers a questo punto viene piazzato nella zona bersaglio, girato sul lato "rotto" e può essere usato una seconda ed ultima volta prima di essere rimosso dalla partita.
 

Delia

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Si tratta di una azione di attacco a distanza max 2 (a memoria) che non danneggia nessun altro zombie se presente nella zona.
Lanci un numero di dadi pari al numero di nemici presenti nella zona bersaglio (senza contare la fame del personaggio per eventuali dadi aggiuntivi) e colpisci con un risultato di 4 o superiore (sempre a memoria, seguendo comunque l'ordine di priorità).
Il simbolo degli Avengers a questo punto viene piazzato nella zona bersaglio, girato sul lato "rotto" e può essere usato una seconda ed ultima volta prima di essere rimosso dalla partita.
Grazie mille, noi non lo abbiamo usato perche' non capivamo se potevamo usarlo quando si voleva o no.

Abbiamo avuto dei dubbi qui e la' comunque. Tipo Missione zero: c'e' un punto di spawn nella stanza gia' aperta. Noi ci abbiamo messo da subito un nemico. E' giusto? Dice di metterli solo quando si apre la stanza, ma li' era gia' aperta. Idem per il bystander

Quando si divora una guardia, un eroe o un trooper si acquistano punti esperienza o no.?
 

Andrea Gadaldi

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Grazie mille, noi non lo abbiamo usato perche' non capivamo se potevamo usarlo quando si voleva o no.

Abbiamo avuto dei dubbi qui e la' comunque. Tipo Missione zero: c'e' un punto di spawn nella stanza gia' aperta. Noi ci abbiamo messo da subito un nemico. E' giusto? Dice di metterli solo quando si apre la stanza, ma li' era gia' aperta. Idem per il bystander

Quando si divora una guardia, un eroe o un trooper si acquistano punti esperienza o no.?
Nella missione 0 non c'è una stanza aperta: in Marvel Zombies le stanze sono tutte chiuse a meno che non venga esplicitato, quando una porta viene aperta si posiziona il segnalino della porta sul lato "aperto". Nella missione 6 della scatola base, ad esempio, il setup parte con 2 porte aperte. In quel caso specifico noi abbiamo messo già un bystander e generato dei nemici perché la stanza è aperta.

Quando si divora un nemico (eroe, guardia, trooper o specialista) si prendono comunque i punti esperienza, solo nel caso dei bystanders la regola generale è niente punti per averli divorati, a meno che non sia lo scenario a dire diversamente.
 

Delia

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Nella missione 0 non c'è una stanza aperta: in Marvel Zombies le stanze sono tutte chiuse a meno che non venga esplicitato, quando una porta viene aperta si posiziona il segnalino della porta sul lato "aperto". Nella missione 6 ad esempio il setup parte con 2 porte aperte.

Quando si divora un nemico (eroe, guardia, trooper o specialista) si prendono comunque i punti esperienza, solo nel caso dei bystanders la regola generale è niente punti per averli divorati, a meno che non sia lo scenario a dire diversamente.
non e' aperta la porta dove bisogna recuperare l'oggetto per poi aprire la porta blu?
Non avevamo nessun segnalino porta nel manuale da mettere li'. L'unica porta chiusa, che abbiamo visto, era quella verso l'uscita.
Le porte qui si aprono piu' facilmente che nel normale Zombicide. Li' occorreva superare il test col dado. Ho la seconda versione dello Zombicide classico.

Mi sa che i punti di esperienza non l iabbiamo presi durante meta' della partita, credendo di dover agire come per i bystander. Poi ci e'; venuto l dubbio e li abbiamo considerati.
 

Andrea Gadaldi

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non e' aperta la porta dove bisogna recuperare l'oggetto per poi aprire la porta blu?
Non avevamo nessun segnalino porta nel manuale da mettere li'. L'unica porta chiusa, che abbiamo visto, era quella verso l'uscita.
Le porte qui si aprono piu' facilmente che nel normale Zombicide. Li' occorreva superare il test col dado. Ho la seconda versione dello Zombicide classico.

Mi sa che i punti di esperienza non l iabbiamo presi durante meta' della partita, credendo di dover agire come per i bystander. Poi ci e'; venuto l dubbio e li abbiamo considerati.
Perdonami, mi sono espresso male 😁, prima ho detto stanze ma intendevo edifici.
Tutti gli edifici sono sempre chiusi a meno che non venga esplicitato, quando un edificio viene aperto si generano nemici e bystanders in tutte le stanze collegate. Le porte delle stanze interne sono sempre aperte, se non dichiarato in fase di setup.

Nella missione 0 la porta dell'edificio in cui è presente il segnalino blu è chiusa, appena si apre vengono generati sia i nemici della stanza con il simbolo di pericolo che il bystander nella stanza del segnalino blu da recuperare.
 
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Ho spostato gli ultimi messaggi nel nuovo topic Dubbi.


Vi ricordo di usare i topic appropriati così è più semplice ritrovare le informazioni, grazie!
 

Andrea Gadaldi

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gadaldi
Scusate, non ho trovato altri post in questa sezione.
Qualcuno lo ha provato? sono curioso di sentire altre impressioni.

Per me è un no.
Ha il solo vantaggio di avere dei tempi di setup ridotti all'osso, essere semplice e veloce.
Peccato poi che a parte qualche idea carina (tipo la fama) il gioco sia davvero troppo accessibile e vista la sua immediatezza perde un di profondità.

Se può interessare ho realizzato un tutorial e una recensione che trovate qui:

Siamo alla diciottesima partita e al quarto tentativo (fallito) della missione 10. 😂
Dopo avere visto la recensione ho qualche appunto:
  • capisco quando intendi "semplicità" inerente alle meccaniche, la semplificazione armi vs. tratti è ottima e ambientata: i super-zombies non hanno bisogno di armi, sono super. D'accordo anche su setup e durata partite, migliorato rispetto agli altri.

  • Resta un gioco con un'alea enorme come tutti gli Zombicide, alcune missioni le abbiamo perse perché il mazzo ha girato davvero male nei momenti peggiori, sono però curioso di sapere quante missioni hai fatto e con quanti giocatori al tavolo perché se tu non hai mai perso... noi abbiamo perso male più volte dalla seconda metà delle missioni in poi. 😅

  • sono in disaccordo per quanto riguarda "perso parecchio profondità": visto l'utilizzo delle nuove caratteristiche dei personaggi tipo fame e assegnazione danni la profondità è semplicemente diversa, la decima missione è molto simile, come impostazione, alla settima missione di black plague ma l'output è differente. Ci siamo ritrovati a gestire le solite problematiche dovute a punti di generazione vicini a porte ed edifici esplorabili ma con carte generazione che possono cambiare drasticamente l'approccio tattico, in relazione alle probabilità di uscita delle stesse.

  • Si tratta del miglior Zombicide come detto nel video linkato qualche post fa?
    Da giocatore ormai storico di Season 1, Black Plague, Green Horde - e relative espansioni - posso dire che, personalmente, è un sì convinto.
    Dipende però da quanto ci si può far trascinare dalla lore Marvel: ad esempio, i poteri dei diversi Supereroi e degli Eroi Zombies, sono ragionati sulla base della controparte fumettistica e rendono tridimensionali personaggi che, in altri Zombicide, sono archetipi narrativi standard; lato mappa, invece, è pieno di chicche relative a luoghi conosciuti ai più grazie ai film, ma anche a location meno conosciute. Aiuta, in questo, essere nerd all'ultimo stadio since 1983. 🤓
Contestualizzo ulteriormente dicendo che parte del divertimento del nostro gruppo, grazie alla versione kickstarter, è stato cambiare (in alcune missioni) i personaggi usati, i super e i passanti: una varietà che ha aggiunto voglia di riprovare missioni con impostazioni differenti.

In soldoni, l'impegno economico della scatola base, come dice @vincyus, è notevole ma in linea con l'aumento dei prezzi del mercato (sinceramente fuori di testa in alcuni casi) e, ancora di più, lo è stato per il pledge termonucleare ("quanto ti è costato?" "TUTTO!" cit. 🤣) ma il gioco a livello di divertimento è davvero notevole, coinvolgente e sfidante soprattutto grazie al giusto gruppo, alla giusta attitudine e alla voglia di giocarlo spesso - anche in relazione alla scarica di espansioni.
 

MarcoLoganReda

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Io per ora ho fatto solo le prime 4 partite del base e mi sono divertito parecchio con la scatola SG che ampia i personaggi in modo enorme.
Non ho mai perso ma è solo questione di tanta fortuna e un po' di tattica perché i super hanno abilità veramente forti e bisogna abbatterli subito se si riesce o fuggire a gambe levate

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Andrea Gadaldi

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Io per ora ho fatto solo le prime 4 partite del base e mi sono divertito parecchio con la scatola SG che ampia i personaggi in modo enorme.
Non ho mai perso ma è solo questione di tanta fortuna e un po' di tattica perché i super hanno abilità veramente forti e bisogna abbatterli subito se si riesce o fuggire a gambe levate

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Concordo, appena un super compare è da abbattere il prima possibile, se poi i dadi girassero bene sarebbe anche meglio! 🤣
Mi saprai dire sulle successive, per capire se siamo stati noi veramente sfortunati. 😁
 

taleboldi

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A proposito di alea ...
Partita di domenica io e mio figlio alla missione 4.
Siamo vicini alla vittoria, ci manca solo 1 token e 1 "mangiata" e siamo pure vicino all'uscita. 3 eroi zombie hanno 1 danno, gli altri ancora sani.
In gioco 2 supereroi, Cap e Soldato d'Inverno, ma sono molto distanti dal ns gruppo.
Livello arancio.
Giriamo le carte per generare ... con la prima, "specialist airdrop", 2 specialisti si materializzano su ogni eroe zombie.
Alla seconda vien fuori "extra activation of specialist" !!!!! 4 danni a tutti e partita finita :eek:
 

Andrea Gadaldi

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A proposito di alea ...
Partita di domenica io e mio figlio alla missione 4.
Siamo vicini alla vittoria, ci manca solo 1 token e 1 "mangiata" e siamo pure vicino all'uscita. 3 eroi zombie hanno 1 danno, gli altri ancora sani.
In gioco 2 supereroi, Cap e Soldato d'Inverno, ma sono molto distanti dal ns gruppo.
Livello arancio.
Giriamo le carte per generare ... con la prima, "specialist airdrop", 2 specialisti si materializzano su ogni eroe zombie.
Alla seconda vien fuori "extra activation of specialist" !!!!! 4 danni a tutti e partita finita :eek:
Un classico. ♥️
Mi fa incazzare? Sì. Mi fa venire voglia di farne un'altra? Assolutamente sì. :cool:😂
 

MarcoLoganReda

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MarcoLoganReda
Missione 5 fallita ma abbiamo giocato difficile usando solo 3 eroi (Hulk-Wolverine-Daredevil).
Mancava poco ma un extra-attivazione ci ha fregato ed eravamo arrivati al livello rosso.

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