Impressioni Marvel Zombies

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Provato un paio di volte finora, aspetto di fare qualche altra partita per esprimete un giudizio definitivo.
Come prime impressioni posso dire che CMON mi ha davvero sorpreso.

Oramai sono anni che non guardo più i giochi della serie ZC perché mi son sempre detto: "vabbè, sono tutti uguali" ma questo qui - provato grazie ad un amico che l'ha preso su KS - mi ha fatto apprezzare il lavoro della casa editrice che ha saputo valorizzare l'esperienza accumulata negli anni e produrre un gioco semplice ma elegante nelle regole, (che richiamano tanto le varianti proposte dalla community sui vari forum di BGG), bilanciato bene e dal tema ben ambientato grazie ai personaggi e nemici in gioco che si comportano (hanno peculiarità) che ben richiamano le controparti di film e fumetti dell'universo Marvel.

Abbiamo giocato in 3 con soli 3 personaggi, pensando che sarebbe stato utile aumentare il grado di sfida per godere di più il gameplay, ma ci sbagliavamo. se può esser vero nel primo scenario, già dal secondo si capisce che quella azione in meno a turno serve davvero, che quel 4° giocatore con le sue abilità speciali e i tratti ...avrebbe fatto la differenza dandoci una chance in più per vincere la partita.

Le miniature sono bellissime, in scala maggiorata com'è recente uso dell'editore per valorizzare ulteriormente i dettagli, davvero evocative. Materiali ridotti all'osso ma va bene così, non serve un tavolo gargantuesco per giocare e il setup è immediato. La scatola è organizzata benissimo anche se avrei gradito un foglio illustrativo per riporre correttamente le miniature senza dover giocare ad "indovina chi" ogni volta che bisogna rimettere a posto la scatola.

Inizialmente l'idea di portare l'universo marvel in no zombicide mi aveva dato un conato di vomito.
Mi sono seduto al tavolo con grande scetticismo eppure dopo averlo provato mi sono davvero ricreduto. Continuo a credere che giocare come un eroe marvel zombificato sia un'abberrazione ma ... il fatto è che il gioco è stato sviluppato veramente bene. L'unica critica che mi sento di fargli è legata all'ergonomia delle fasi finali del gioco, quando - peculiarità di tutti gli zombicide - ti ritrovi un ammasso di plastica che si muove da una casella all'altra e fai fatica a gestire i dudes on map.

Nella fattispecie mi è piaciuto molto:
La pesca delle carte TRATTO che ricorda vagamente la pesca degli oggetti nelle stanze degli altri ZC, azione che qui è declinata egregiamente. Hanno rimosso il vincolo della stanza, puoi cercare anche nelle aree di strada, il limite di carte tratto è 2 e sono tutte consumabili. Fantastico! Essenziale, semplice, ma non scontato perché grazie a quei 2 tratti-one-shot e alle abilità del tuo personaggio, più l'eventuale abilità del bystander che hai divorato ... il giocatore è messo di fronte ad una serie di possibili COMBO non scontate ma nemmeno troppo arzigogolate. Per me questo è il punto cruciale che mi fa gridare al miracolo: si, stavolta Cmon ce l'ha fatta. Non ha prodotto un gioco fatto solo di plastica ingiocabile senza houserules, ma è riuscita finalmente a darci un gioco fatto e finito, bello e godibile. ASSAFÀ!!
Ti sei fermato a pensare alle possibili ripercussioni di queste tue impressioni?
L' effetto farfalla.
Pensavo di esserne uscito rinunciando al mio pledge un anno fa e adesso mi spingi nuovamente vero l abisso

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Edizione KS devi cacciare tanti soldi 🫰🫰🫰

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk
immagino di si.
No e' un negozio belga online che fa il Black Friday con offerta dei due base
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Preso stamani il bundle in inglese. Vado a controllare subito dopo. Esaurito...era l'ultimo bundle in offerta e zero spese di spedizione
Regalo di Natale per il figlio (uno delle due scatole...l'altra e' per Pasqua).
Dovrebbe arrivare domani.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ti sei fermato a pensare alle possibili ripercussioni di queste tue impressioni?
L' effetto farfalla.
Pensavo di esserne uscito rinunciando al mio pledge un anno fa e adesso mi spingi nuovamente vero l abisso

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Come ti capisco, come condivido le tue stesse idee e sensazioni! Sintonia perfetta
Solo che io sono allo stadio successivo.
E fra qualche tempo, gia' lo so, cominciera' la caccia alle espansioni...e, quando questa sara' terminata, comincera' la ricerca delle esclusive KS
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.333
Località
Benevento
Goblons
2.685
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Come ti capisco, come condivido le tue stesse idee e sensazioni! Sintonia perfetta
Solo che io sono allo stadio successivo.
E fra qualche tempo, gia' lo so, cominciera' la caccia alle espansioni...e, quando questa sara' terminata, comincera' la ricerca delle esclusive KS
@Delia
Anche le espansioni sono esclusive KS, le retail differiscono molto, monche di almeno 4/5 PG ciascuna.
MZ come esclusive è stata davvero una campagna unica, per me. Ti consiglio di tenere d'occhio grosse fiere in cui è presente lo stand Cmon, qui a Lucca le esclusive MZ al loro stand andavano via come il pane. Lì in Belgio ci sarà una fiera internazionale sui gdt, no?
 

MarcoLoganReda

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
855
Località
Mezzago (MB)
Goblons
432
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
@Delia
Anche le espansioni sono esclusive KS, le retail differiscono molto, monche di almeno 4/5 PG ciascuna.
MZ come esclusive è stata davvero una campagna unica, per me. Ti consiglio di tenere d'occhio grosse fiere in cui è presente lo stand Cmon, qui a Lucca le esclusive MZ al loro stand andavano via come il pane. Lì in Belgio ci sarà una fiera internazionale sui gdt, no?
È vero ma a Lucca vendevano solo le espansioni esclusive cioè Galactus, Sentinel e Artist Pack.
Le altre espansioni con le esclusive KS interne non c'erano.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Come ti capisco, come condivido le tue stesse idee e sensazioni! Sintonia perfetta
Solo che io sono allo stadio successivo.
E fra qualche tempo, gia' lo so, cominciera' la caccia alle espansioni...e, quando questa sara' terminata, comincera' la ricerca delle esclusive KS

Non so chi è a quale stadio ma nessuno di noi è messo bene: ho trovato un prezzo (che ho ritenuto) ragionevole e ho preso core+promo KS ieri sera :ninja:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non so chi è a quale stadio ma nessuno di noi è messo bene: ho trovato un prezzo (che ho ritenuto) ragionevole e ho preso core+promo KS ieri sera :ninja:
Noooo anche tu fratello.
Ecco le promo KS mi mancano e gia' ti invidio...
Io ho preso i due base senza promo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Delia
Anche le espansioni sono esclusive KS, le retail differiscono molto, monche di almeno 4/5 PG ciascuna.
MZ come esclusive è stata davvero una campagna unica, per me. Ti consiglio di tenere d'occhio grosse fiere in cui è presente lo stand Cmon, qui a Lucca le esclusive MZ al loro stand andavano via come il pane. Lì in Belgio ci sarà una fiera internazionale sui gdt, no?
si lo so...vediamo.
Aspetto un po' per vedere se girano voci di una nuova futura campagna per un'espansione ad es in cui si potrebbero recuperare le esclusive e le scatole con le esclusive...altrimenti c'e' poco da fare: o cosi' o niente.
Non mi va di svenarmi per una scatola KS rivendutami al triplo
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Noooo anche tu fratello.
Ecco le promo KS mi mancano e gia' ti invidio...
Io ho preso i due base senza promo.

Mi son detto "lo prendo con la promo box o nulla", data la varietà presente all'interno.
Delle esclusive delle singole espansioni mi importa meno, a parte un paio di eccezioni, ma resto in attesa come te per vedere se si apre qualche opportunità.
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
725
Località
Lucania
Goblons
190
Iniziata la missione introduttiva ed è proprio bello e divertente, un bell'American marchiato Marvel, su asmodee https://www.asmodee.it/prossime_uscite.php ci sono in uscita le varie espansioni !!! Questo è un vero problema, ora ho pledgiato Nemesis Retaliation, il mese scorso ho pledgiato The Witcher: Sentiero del destino e STALKER the boardgame, poi è arrivata la spedizione di Primal con l'all-in !!! devo vendere subito qualcosa !!!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Iniziata la missione introduttiva ed è proprio bello e divertente, un bell'American marchiato Marvel, su asmodee https://www.asmodee.it/prossime_uscite.php ci sono in uscita le varie espansioni !!! Questo è un vero problema, ora ho pledgiato Nemesis Retaliation, il mese scorso ho pledgiato The Witcher: Sentiero del destino e STALKER the boardgame, poi è arrivata la spedizione di Primal con l'all-in !!! devo vendere subito qualcosa !!!
lo hai preso anche tu in negozio ho hai fatto il KS?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ora mi e' partita la scimmia per I guardiani della Galassia. Vedere il procione zombi ha agitato il primate...
Mi domando quante possibilita' ci siano che esca un MZ2
Quanto si perde a prendere le scatole retail invece della versione KS? A me sembra 3 personaggi o 4 nella retail...che poi ci sono nella versione opposta comunque...quindi in realta' si perde la possibilta' di giocarne qualcuno in entrambi i ruoli, ma ci osno tutti...almeno quelli piu' interessanti. Non vorrei accumulare tutti i personaggi Marvel che non conosco cone ho fatto per MU (contenta di averlo fatto li', ma non lo rifaro' in altri giochi non essendo poi questa gran fan degli avengers...semmai piu' degli Xmen)
 

BertaLeone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2022
Messaggi
94
Goblons
96
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
Direi che nella versione Kickstarter ci siano 2 eroi e uno zombie in più (per quanto riguarda i guardiani).
Circa un MZ2 non saprei, non riesco a immaginare chissà quanti personaggi potrebbero inserire di nuovo (poi magari mi stupiscono).
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.450
Goblons
2.481
MZ2 poco probabile hanno messo praticamente tutto o sbaglio?

Secondo me per nulla improbabile, invece ahimè.

Teoricamente potrebbero usare il Multiverso che è il tema del ciclo attuale di film per fare un'altra campagna con la stessa quantità di roba e oltre della prima, cosa che peraltro hanno già fatto con Marvel United.

Considerando poi che è in programma una serie animata autonoma di Marvel Zombies per Disney+ potrebbero usare quella come traino. Anche perché questa serie animata nasce da un episodio della serie animata What if...?, che è la serie animata dedicata appunto al Multiverso.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.633
Località
Estero
Goblons
16.382
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Secondo me per nulla improbabile, invece ahimè.

Teoricamente potrebbero usare il Multiverso che è il tema del ciclo attuale di film per fare un'altra campagna con la stessa quantità di roba e oltre della prima, cosa che peraltro hanno già fatto con Marvel United.

Considerando poi che è in programma una serie animata autonoma di Marvel Zombies per Disney+ potrebbero usare quella come traino. Anche perché questa serie animata nasce da un episodio della serie animata What if...?, che è la serie animata dedicata appunto al Multiverso.
Vediamo...non so quanto ci teniamo ad avere tutti i personaggi (aspettando) o meno...che in retail viene davvero meno questo gioco...devo capire quanto vale..oggi tiro fuori le scatole ancora nel cartone da ieri.Almeno controllo ci sia tutto...poi le devo nascondere per Natale etc...
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.450
Goblons
2.481
Vediamo...non so quanto ci teniamo ad avere tutti i personaggi (aspettando) o meno...che in retail viene davvero meno questo gioco...devo capire quanto vale..oggi tiro fuori le scatole ancora nel cartone da ieri.Almeno controllo ci sia tutto...poi le devo nascondere per Natale etc...

Secondo me conviene aspettare in ogni caso. Nella campagna Kickstarter quasi 11 mila backer in totale, cioè quasi la metà di tutti i backer, hanno fatto il pledge all-in (con o senza il mega Galactus) che comprende tutte le espansioni con le esclusive Kickstarter.
Chissà quanti migliaia di altri hanno aggiunto le espansioni nel pledge manager (come il sottoscritto).

Le espansioni con le esclusive Kickstarter nel mercato secondario penso si troveranno senza troppa difficoltà in futuro, questo momento di hype generalizzato è il peggiore per mettersi a cercarle, meglio aspettare che arrivino in retail e che si sbolliscano un po' gli spiriti dell'eccitazione post-consegna per vedere prezzi ragionevoli anche nel mercato secondario.

Poi se giocate con il Core a Natale e riuscite davvero ad aspettare Pasqua per aprire quello degli X-Men non avrete problemi ad aspettare anche per le espansioni...tuo figlio se lo potrà mettere nel CV tra le skill certificate: "dopo aver sopportato di aspettare un intero quadrimestre per giocare con gli eroi a Marvel Zombies invece che solo come zombie, posso sopportare tutto".
 
Alto Basso