Provato un paio di volte finora, aspetto di fare qualche altra partita per esprimete un giudizio definitivo.
Come prime impressioni posso dire che CMON mi ha davvero sorpreso.
Oramai sono anni che non guardo più i giochi della serie ZC perché mi son sempre detto: "vabbè, sono tutti uguali" ma questo qui - provato grazie ad un amico che l'ha preso su KS - mi ha fatto apprezzare il lavoro della casa editrice che ha saputo valorizzare l'esperienza accumulata negli anni e produrre un gioco semplice ma elegante nelle regole, (che richiamano tanto le varianti proposte dalla community sui vari forum di BGG), bilanciato bene e dal tema ben ambientato grazie ai personaggi e nemici in gioco che si comportano (hanno peculiarità) che ben richiamano le controparti di film e fumetti dell'universo Marvel.
Abbiamo giocato in 3 con soli 3 personaggi, pensando che sarebbe stato utile aumentare il grado di sfida per godere di più il gameplay, ma ci sbagliavamo. se può esser vero nel primo scenario, già dal secondo si capisce che quella azione in meno a turno serve davvero, che quel 4° giocatore con le sue abilità speciali e i tratti ...avrebbe fatto la differenza dandoci una chance in più per vincere la partita.
Le miniature sono bellissime, in scala maggiorata com'è recente uso dell'editore per valorizzare ulteriormente i dettagli, davvero evocative. Materiali ridotti all'osso ma va bene così, non serve un tavolo gargantuesco per giocare e il setup è immediato. La scatola è organizzata benissimo anche se avrei gradito un foglio illustrativo per riporre correttamente le miniature senza dover giocare ad "indovina chi" ogni volta che bisogna rimettere a posto la scatola.
Inizialmente l'idea di portare l'universo marvel in no zombicide mi aveva dato un conato di vomito.
Mi sono seduto al tavolo con grande scetticismo eppure dopo averlo provato mi sono davvero ricreduto. Continuo a credere che giocare come un eroe marvel zombificato sia un'abberrazione ma ... il fatto è che il gioco è stato sviluppato veramente bene. L'unica critica che mi sento di fargli è legata all'ergonomia delle fasi finali del gioco, quando - peculiarità di tutti gli zombicide - ti ritrovi un ammasso di plastica che si muove da una casella all'altra e fai fatica a gestire i dudes on map.
Nella fattispecie mi è piaciuto molto:
La pesca delle carte TRATTO che ricorda vagamente la pesca degli oggetti nelle stanze degli altri ZC, azione che qui è declinata egregiamente. Hanno rimosso il vincolo della stanza, puoi cercare anche nelle aree di strada, il limite di carte tratto è 2 e sono tutte consumabili. Fantastico! Essenziale, semplice, ma non scontato perché grazie a quei 2 tratti-one-shot e alle abilità del tuo personaggio, più l'eventuale abilità del bystander che hai divorato ... il giocatore è messo di fronte ad una serie di possibili COMBO non scontate ma nemmeno troppo arzigogolate. Per me questo è il punto cruciale che mi fa gridare al miracolo: si, stavolta Cmon ce l'ha fatta. Non ha prodotto un gioco fatto solo di plastica ingiocabile senza houserules, ma è riuscita finalmente a darci un gioco fatto e finito, bello e godibile. ASSAFÀ!!