Impressioni Marvel Zombies

vincyus

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vincyus
Scusate, non ho trovato altri post in questa sezione.
Qualcuno lo ha provato? sono curioso di sentire altre impressioni.

Per me è un no.
Ha il solo vantaggio di avere dei tempi di setup ridotti all'osso, essere semplice e veloce.
Peccato poi che a parte qualche idea carina (tipo la fama) il gioco sia davvero troppo accessibile e vista la sua immediatezza perde un di profondità.

Se può interessare ho realizzato un tutorial e una recensione che trovate qui:
 

talbain

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Scusate, non ho trovato altri post in questa sezione.
Qualcuno lo ha provato? sono curioso di sentire altre impressioni.

Per me è un no.
Ha il solo vantaggio di avere dei tempi di setup ridotti all'osso, essere semplice e veloce.
Peccato poi che a parte qualche idea carina (tipo la fama) il gioco sia davvero troppo accessibile e vista la sua immediatezza perde un di profondità.
Io li trovo tutti dei pregi, si anche la profondità più limitata, tutto legato a IP e Marketing.
Dopo i 2 Massive Darkness, credo sarà anche uno dei titoli CMON che più apprezzerò, anche in solitario ( ho da poco recuperato Kick-Ass, e non vedo l'ora di provare anche lui in questa modalità).
 

gen0

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Meno male allora che ho puntato sul gioco giusto estivo a tema marvel e non su questo
 

carlitos

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Ma qualcuno sa spiegarmi la differenza fra Marvel Zombies e Marvel Zombies Heroes resistance???

Sembrano identici per un 80% , sul primo giochiamo come eroi infettati contro lo shields, nell'altro come eroi contro la piaga e gli eroi infettati, in uno tutte minia nell'altro gli standee ...
Ma da quello che posso capire e come se il secondo fosse una espansione/variante del primo ma giocabile anche stand alone ...
Bho ...
 

Wawwowo

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Peccato poi che a parte qualche idea carina (tipo la fama) il gioco sia davvero troppo accessibile e vista la sua immediatezza perde un di profondità.
E' uno zombicide, non lo vedo come un difetto quindi. Sono giochi pensati per essere "caciaroni" e facilmente padroneggiabili da tutti
 

vincyus

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E' uno zombicide, non lo vedo come un difetto quindi. Sono giochi pensati per essere "caciaroni" e facilmente padroneggiabili da tutti
ho apprezzato quasi tutti gli zombicide, questo hanno ridotto davvero troppo all'osso.
Tu lo hai provato?
 

Wawwowo

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Probabile ahimè, doveva essere luglio ma ormai siamo alla fine e dubito che ad agosto si muova qualcosa...
 

taleboldi

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Ma qualcuno sa spiegarmi la differenza fra Marvel Zombies e Marvel Zombies Heroes resistance???

Sembrano identici per un 80% , sul primo giochiamo come eroi infettati contro lo shields, nell'altro come eroi contro la piaga e gli eroi infettati, in uno tutte minia nell'altro gli standee ...
Ma da quello che posso capire e come se il secondo fosse una espansione/variante del primo ma giocabile anche stand alone ...
Bho ...
Il gioco è sostanzialmente lo stesso, il secondo è solo la versione più "povera" le uniche miniature sono quelle dei supereroi (sia umani che zombie) mentre tutto il resto sono standee. Ci sono anche altri componenti in meno/diversi (ad es. MZ contiene 9 plance, MZHR solo 4).

Cmq per farti un'idea sul sito di Asmodee ci sono già i regolamenti di entrambi.
 
Ultima modifica:

Maggot2021

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Solo per aggiungere un altro punto di vista - non avendone uno mio dato che non ho mai giocato a Zombicide e ho preso quello Marvel solo per la IP - in questo video si fa una carrellata di tutti gli Zombicide da parte di un grande fan della serie, che mette al primo posto Marvel Zombies, seguito da Black Plague e Undead or Alive e il principale motivo per cui vengono preferiti agli altri è la difficoltà, ovvero che ti fanno sentire che hai una chance di vincere ma spesso comunque perdi.
 

foxmul

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Ciao! Ma degli scenari, qual è il numero minimo di eroi che possono partecipare? Mi riferisco al fatto di poterlo giocare comodamente anche da solo.... Grazie
 

Kurta

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Ho provato questo gioco e devo dire che da grande Hype ( stò aspettando il KS che purtroppo arriva dopo il Retail...) mi h un pò deluso.
Bellissima la parte Grafica ed io da Marvel Fan l'avevo preso anche per questo, ottima la fase gestione fame , ma al contrario del Puzzillo ho trovato mancante e quasi inutile la ricerca senza oggetti, sia perchè è anonima ( i tratti Zombi vanno su tutti) e perchè era più bello trovare equipaggiamenti che potenziassero davvero gli eroi ( penso allo scudo di Cap, il Martello di Thor, o una armatura X per Iron man, per esempio) ...praticamente si avverte poco la progressione dell'eroe. Boh lo riproverò...
 

talbain

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Ciao! Ma degli scenari, qual è il numero minimo di eroi che possono partecipare? Mi riferisco al fatto di poterlo giocare comodamente anche da solo.... Grazie
Gli scenari di Marvel zombies diversamente da Zombicide sono tarati su 4 PG, invece dei soliti 6, quindi molto più fruibile in solo.
 

Wawwowo

Iniziato
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Provato lo scenario per due zombie su IoGioco, perso. Due sfigatissimi peones hanno ucciso Hulk a manganellate.
Anche se mi sono accorto di aver cannato una regola abbastanza importante
IMG_20231019_220826.jpg
 

WARFARVELEN

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Ma one shot su questo gioco non è possibile vero? Si gioca unicamente agli scenari scritti sul manuale, giusto?
 

Simo4399

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Ma one shot su questo gioco non è possibile vero? Si gioca unicamente agli scenari scritti sul manuale, giusto?
Che intendi tu per partita "One shot"?
Uno scenario è una partita "One shot".

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

WARFARVELEN

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Che intendi tu per partita "One shot"?
Uno scenario è una partita "One shot".

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Nel senso che si possa giocare senza scenari preimpostati.
 

Simo4399

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Nel senso che si possa giocare senza scenari preimpostati.
Uno scenario ti dice come comporre la mappa, che peculiarità ci sono e cosa devi fare, esattamente come in zombicide.

Come in zombicide, fare scenari propri non è difficile e, immagino, i fan ne faranno a iosa.

Prova a guardare qualche tutorial (anche di zombicide) per chiarirti questo aspetto

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Dr Houserules

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Dr Houserules
Provato un paio di volte finora, aspetto di fare qualche altra partita per esprimete un giudizio definitivo.
Come prime impressioni posso dire che CMON mi ha davvero sorpreso.

Oramai sono anni che non guardo più i giochi della serie ZC perché mi son sempre detto: "vabbè, sono tutti uguali" ma questo qui - provato grazie ad un amico che l'ha preso su KS - mi ha fatto apprezzare il lavoro della casa editrice che ha saputo valorizzare l'esperienza accumulata negli anni e produrre un gioco semplice ma elegante nelle regole, (che richiamano tanto le varianti proposte dalla community sui vari forum di BGG), bilanciato bene e dal tema ben ambientato grazie ai personaggi e nemici in gioco che si comportano (hanno peculiarità) che ben richiamano le controparti di film e fumetti dell'universo Marvel.

Abbiamo giocato in 3 con soli 3 personaggi, pensando che sarebbe stato utile aumentare il grado di sfida per godere di più il gameplay, ma ci sbagliavamo. se può esser vero nel primo scenario, già dal secondo si capisce che quella azione in meno a turno serve davvero, che quel 4° giocatore con le sue abilità speciali e i tratti ...avrebbe fatto la differenza dandoci una chance in più per vincere la partita.

Le miniature sono bellissime, in scala maggiorata com'è recente uso dell'editore per valorizzare ulteriormente i dettagli, davvero evocative. Materiali ridotti all'osso ma va bene così, non serve un tavolo gargantuesco per giocare e il setup è immediato. La scatola è organizzata benissimo anche se avrei gradito un foglio illustrativo per riporre correttamente le miniature senza dover giocare ad "indovina chi" ogni volta che bisogna rimettere a posto la scatola.

Inizialmente l'idea di portare l'universo marvel in no zombicide mi aveva dato un conato di vomito.
Mi sono seduto al tavolo con grande scetticismo eppure dopo averlo provato mi sono davvero ricreduto. Continuo a credere che giocare come un eroe marvel zombificato sia un'abberrazione ma ... il fatto è che il gioco è stato sviluppato veramente bene. L'unica critica che mi sento di fargli è legata all'ergonomia delle fasi finali del gioco, quando - peculiarità di tutti gli zombicide - ti ritrovi un ammasso di plastica che si muove da una casella all'altra e fai fatica a gestire i dudes on map.

Nella fattispecie mi è piaciuto molto:
La pesca delle carte TRATTO che ricorda vagamente la pesca degli oggetti nelle stanze degli altri ZC, azione che qui è declinata egregiamente. Hanno rimosso il vincolo della stanza, puoi cercare anche nelle aree di strada, il limite di carte tratto è 2 e sono tutte consumabili. Fantastico! Essenziale, semplice, ma non scontato perché grazie a quei 2 tratti-one-shot e alle abilità del tuo personaggio, più l'eventuale abilità del bystander che hai divorato ... il giocatore è messo di fronte ad una serie di possibili COMBO non scontate ma nemmeno troppo arzigogolate. Per me questo è il punto cruciale che mi fa gridare al miracolo: si, stavolta Cmon ce l'ha fatta. Non ha prodotto un gioco fatto solo di plastica ingiocabile senza houserules, ma è riuscita finalmente a darci un gioco fatto e finito, bello e godibile. ASSAFÀ!!
 
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