Marvel Heroes - dubbi

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turing70

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superfabio":1cmmgoiz ha scritto:
turing70":1cmmgoiz ha scritto:
Ma infatti e' quello che dicevo anch'io. Pero' il regolamento inglese che e' stato riportato, dice cose diverse.
Ho preferito chiarire la cosa così non ci sono dubbi. :)

Hai fatto benissimo, i dubbi me li hanno fatti venire quando sono stati riportati brani del regolamento inglese, che, sulla base del mio inglese un po' scolastico, potrebbero dare adito a interpretazioni leggermente diverse che infatti qualcuno ha fatto notare. Tutto qua.
 

MaggiNepitello

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turing70":19yg6xm8 ha scritto:
Hai fatto benissimo, i dubbi me li hanno fatti venire quando sono stati riportati brani del regolamento inglese, che, sulla base del mio inglese un po' scolastico, potrebbero dare adito a interpretazioni leggermente diverse che infatti qualcuno ha fatto notare. Tutto qua.

I regolamenti in tutte le lingue riportano, pare, la stessa versione. Purtroppo, la versione non e' esattamente cristallina...

QUINDI, a titolo di chiarificazione, e' possibile giocare piu' alleati durante la stessa fase di pianificazione (basta pagare i Punti Trama dovuti).
Ed e' sempre possibile giocare un Punto Trama addizionale (nella stessa fase in cui si gioca l'Alleato).

Francesco e Marco
 

yota77

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Ok, allora ne avevo azzeccati la metà (solo quella del punto trama addizionale !!!) ;)

grazie e complimenti x il gioco :grin:
 

yota77

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altri piccoli dubbi:
1) Il Primo giocatore è quello con meno punti vittoria, (in caso di parità di punti vittoria?)
2) Uno dei piani malvagi toglie 5 punti vittoria (però non si può scendere mai sotto lo zero, giusto?)
3) Tra Nemesi ed Arcinemico, nel caso di episodio con genio del male chi tra i due deve scegliere se fare un piano malvagio e fare Intrigo?
4) il giocatore con l'Arcinemico non puo' intervenire in un episodio in cui sta effettuanto lui, con i suoi eroi, la risoluzione dell'episodio (questa mi sembra più ovvia).
Grazie per le risposte!!
 

turing70

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yota77":1hysxnwk ha scritto:
altri piccoli dubbi:
1) Il Primo giocatore è quello con meno punti vittoria, (in caso di parità di punti vittoria?)
2) Uno dei piani malvagi toglie 5 punti vittoria (però non si può scendere mai sotto lo zero, giusto?)
3) Tra Nemesi ed Arcinemico, nel caso di episodio con genio del male chi tra i due deve scegliere se fare un piano malvagio e fare Intrigo?
4) il giocatore con l'Arcinemico non puo' intervenire in un episodio in cui sta effettuanto lui, con i suoi eroi, la risoluzione dell'episodio (questa mi sembra più ovvia).
Grazie per le risposte!!

Provo a rispondere io.

1. In questo caso, che mi pare non contemplato nel regolamento, noi facciamo decidere alla sorte;

2. ti direi di si', non si puo' scendere sotto i zero punti;

3. qui mi hai confuso un attimo: l'Arcinemico entra in gioco SOLO nel caso in cui si sta risolvendo un episodio che di "suo" NON contempla l'intervento del genio del male e il giocatore che controlla l'Arcinemico decide comunque di farlo intervenire. Quindi non c'e' possibilita' che entrambi siano presenti, perche' di fatto l'Arcinemico e' comunque una Nemesi ... ;

4. questa domanda l'avevo fatta a suo tempo anch'io ... :) In un certo istante un giocatore o controlla l'eroe o controlla l'Arcinemico. Quindi al turno del giocatore che controlla l'Arcinemico, in quel momento, "impersonifica" un eroe e quindi l'Arcinemico non potra' entrare in gioco perche' chi lo potrebbe controllare, controlla gia' l'eroe.

Ciao.
 

yota77

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3) perche il regolamento a pag. 12 dice: "l'arcinemico può compiere un'azione intrigo o tentare un piano malvagio quando il giocatore avversario sta provando a risolvere qualsiasi episodio, non soltanto un episodio genio del male".
Da ciò veniva il mio dubbio....
grazie delle delucidazioni!
:grin:
 

bluesboy

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bluesboy
yota77":2o0vqqes ha scritto:
altri piccoli dubbi:
1) Il Primo giocatore è quello con meno punti vittoria, (in caso di parità di punti vittoria?)
Il regolamento inglese dice chiaramente: "The first player token is then assigned to the player who has the fewest victory points. If there is a tie, the ties player with the fewer Team Power-Ups in play receives the First Player token. If there is still a tie, break it randomly"
 

turing70

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yota77":gaaky8c2 ha scritto:
3) perche il regolamento a pag. 12 dice: "l'arcinemico può compiere un'azione intrigo o tentare un piano malvagio quando il giocatore avversario sta provando a risolvere qualsiasi episodio, non soltanto un episodio genio del male".
Da ciò veniva il mio dubbio....
grazie delle delucidazioni!
:grin:

In effetti stando alla lettera non e' proprio chiarissimo, ma diciamo che l'intento e' quello di far intervenire il genio del male piu' spesso contro il giocatore in quel momento piu' avanti nei punti per contrastarlo maggiormente anche se esso si "dedica" ad episodi meno pericolosi ...
 

turing70

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bluesboy":1xp7yndp ha scritto:
yota77":1xp7yndp ha scritto:
altri piccoli dubbi:
1) Il Primo giocatore è quello con meno punti vittoria, (in caso di parità di punti vittoria?)
Il regolamento inglese dice chiaramente: "The first player token is then assigned to the player who has the fewest victory points. If there is a tie, the ties player with the fewer Team Power-Ups in play receives the First Player token. If there is still a tie, break it randomly"

Mi pare "ragionevole" ... :)

La mia memoria non e' quella di un tempo ... Ma dove un goblin zoppica c'e' sempre un altro goblin ad aiutare !!! :)
 

Gwaihir

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turing70":2jsag9fl ha scritto:
yota77":2jsag9fl ha scritto:
3) perche il regolamento a pag. 12 dice: "l'arcinemico può compiere un'azione intrigo o tentare un piano malvagio quando il giocatore avversario sta provando a risolvere qualsiasi episodio, non soltanto un episodio genio del male".
Da ciò veniva il mio dubbio....
grazie delle delucidazioni!
:grin:

In effetti stando alla lettera non e' proprio chiarissimo, ma diciamo che l'intento e' quello di far intervenire il genio del male piu' spesso contro il giocatore in quel momento piu' avanti nei punti per contrastarlo maggiormente anche se esso si "dedica" ad episodi meno pericolosi ...

Scusate ma non capico il probelma 8-O
Il giocatore alla sinistra di quello con più punti vittoria ha il sgnalino Arcinemico. Quando il giocatore in testa intraprende un eposodio (qualsiasi) l'Arcinemico può entrare in gioco, questo accade nel turno del giocatore con più punti vittoria.
 

NotQuietDead

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Altro pippone cerebrale: interpretazione della carta "Intervento dello SHIELD".
C'è scritto: "[...] Durante questa azione di Risoluzione dell'episodio, i giocatori Criminali non possono fare una azione di Intrigo o tentare un Piano Malvagio".

Significa:

1) Non possono fare uno oppure non possono fare l'altro (quindi una delle due si può fare)

2) Non possono: fare uno o l'altro, cioè nessuna delle due (NOT(A or B) = NOT(A) and NOT(B)).
 

turing70

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NotQuietDead":3fnr1znz ha scritto:
Altro pippone cerebrale: interpretazione della carta "Intervento dello SHIELD".
C'è scritto: "[...] Durante questa azione di Risoluzione dell'episodio, i giocatori Criminali non possono fare una azione di Intrigo o tentare un Piano Malvagio".

Significa:

1) Non possono fare uno oppure non possono fare l'altro (quindi una delle due si può fare)

2) Non possono: fare uno o l'altro, cioè nessuna delle due (NOT(A or B) = NOT(A) and NOT(B)).

Un matematico (come forse tu sei e anch'io) ti risponderebbe la 2., ma credo piu' semplicemente che l'interpretazione corretta sia la 1. :)
 

NotQuietDead

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turing70":1yekz83w ha scritto:
Un matematico (come forse tu sei e anch'io) ti risponderebbe la 2., ma credo piu' semplicemente che l'interpretazione corretta sia la 1. :)

Be' si potrebbe discutere dell'esatta interpretazione grammaticale... ma il fatto che nessuno abbia aggiunto commenti riguardo il mio dubbio fa supporre che cmq è esatto quello che dici tu ;)
 

MaggiNepitello

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NotQuietDead":272ogqjy ha scritto:
Altro pippone cerebrale: interpretazione della carta "Intervento dello SHIELD".
C'è scritto: "[...] Durante questa azione di Risoluzione dell'episodio, i giocatori Criminali non possono fare una azione di Intrigo o tentare un Piano Malvagio".

Significa:

1) Non possono fare uno oppure non possono fare l'altro (quindi una delle due si può fare)

2) Non possono: fare uno o l'altro, cioè nessuna delle due (NOT(A or B) = NOT(A) and NOT(B)).

Non possono fare nessuna delle due.
 

turing70

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MaggiNepitello":2hngykxm ha scritto:
NotQuietDead":2hngykxm ha scritto:
Altro pippone cerebrale: interpretazione della carta "Intervento dello SHIELD".
C'è scritto: "[...] Durante questa azione di Risoluzione dell'episodio, i giocatori Criminali non possono fare una azione di Intrigo o tentare un Piano Malvagio".

Significa:

1) Non possono fare uno oppure non possono fare l'altro (quindi una delle due si può fare)

2) Non possono: fare uno o l'altro, cioè nessuna delle due (NOT(A or B) = NOT(A) and NOT(B)).

Non possono fare nessuna delle due.

Subito smentito ... siete dei logici-matematici ... scherzo !!! Sempre preziossime queste puntualizzazioni !!! Grazie !
 

Gwaihir

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MaggiNepitello":h6h20zpb ha scritto:
NotQuietDead":h6h20zpb ha scritto:
Altro pippone cerebrale: interpretazione della carta "Intervento dello SHIELD".
C'è scritto: "[...] Durante questa azione di Risoluzione dell'episodio, i giocatori Criminali non possono fare una azione di Intrigo o tentare un Piano Malvagio".

Significa:

1) Non possono fare uno oppure non possono fare l'altro (quindi una delle due si può fare)

2) Non possono: fare uno o l'altro, cioè nessuna delle due (NOT(A or B) = NOT(A) and NOT(B)).

Non possono fare nessuna delle due.

Infatti io tendevo ad interpretarla così, anche se prendendola alla lettera sembrava l'altra ipotesi.
 

Insane

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anche io ho delle domande:
1) il numero di Ko inflitti in un tiro di attacco riuscito è sempre di uno o è pari alla differenza tra i successi dell'attaccante e quelli del difensore?

2) Se in un tiro di attacco ho come risultato di 4 dadi:1 Successo, 1 Successo potenziamento e due facce bianche devo considerare come se avessi due successi giusto? Ora, se grazie ad un eroe in supporto ritiro il dado con il potenziamento e ottengo la faccia con 1 successo ora i successi totali sono 3 o 2? (negli esempi del manuale non si capisce.
 

turing70

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Insane":470jcowy ha scritto:
anche io ho delle domande:
1) il numero di Ko inflitti in un tiro di attacco riuscito è sempre di uno o è pari alla differenza tra i successi dell'attaccante e quelli del difensore?

2) Se in un tiro di attacco ho come risultato di 4 dadi:1 Successo, 1 Successo potenziamento e due facce bianche devo considerare come se avessi due successi giusto? Ora, se grazie ad un eroe in supporto ritiro il dado con il potenziamento e ottengo la faccia con 1 successo ora i successi totali sono 3 o 2? (negli esempi del manuale non si capisce.

1) No, il numero di KO e' sempre uno.

2) Nell'esempio che hai riportato hai avuto 3 successi.
 

Insane

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Ma allora l'esempio di pagina 15 è errato?

Nell'esempio il giocatore tira 4 Dadi: 2 mostrano 1 successo, 1 un successo/potenziamento e 1 nulla. E qui dovremmo essere a quota 3.

Poi ritira il potenziamento e ottiene un doppio successo. Dovrebbero essere 5 e non 4 come dice l'esempio.
 

superfabio

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Insane":15t3aokf ha scritto:
Ma allora l'esempio di pagina 15 è errato?

Nell'esempio il giocatore tira 4 Dadi: 2 mostrano 1 successo, 1 un successo/potenziamento e 1 nulla. E qui dovremmo essere a quota 3.

Poi ritira il potenziamento e ottiene un doppio successo. Dovrebbero essere 5 e non 4 come dice l'esempio.

Si, purtroppo è sbagliato.
 
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