Marvel Heroes - dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
253
Località
Viareggio (LU)
Goblons
0
MaggiNepitello":1h0ueeq6 ha scritto:
Importante: Un Eroe in Supporto che sia già sul tabellone (in una zona di Supporto), non può beneficiare di questa mossa gratis. Per muovere un Eroe in Supporto da una zona di Supporto a un’altra, dovrete usare un’azione Movimento.

Ciao Fabio. Tutte giuste le tue risposte, a parte questa. Le regole che citi infatti indicano che un eroe in SUPPORTO sul tabellone non puo' beneficiare della mossa gratis (non un eroe PRONTO).
L'eroe Pronto puo' infatti essere sul tabellone o meno. Quoando lo muovi, ti porti se vuoi dietro un Eroe in Supporto, proveniente da fuori mappa.

Per chiarezza, faccio un esempio:

Controllo i Marvel Knights. Durante la fase di pianificazione metto Spider-man pronto (2PT), e Devil e Elektra in supporto (1PT a testa).
Con la prima azione del turno mando l'Uomo Ragno sul tabellone, e mi porto dietro Devil gratis. Con la seconda azione provo la missione; poi, se l'Uomo Ragno e' ancora in piedi, con la terza azione lo mando in un altro distretto, stavolta portandomi dietro Elektra, sempre gratis, dato che era ancora fuori mappa.

Ciao!

Francesco

Ciao Franz!
Mmmm... Alla fine aveva ragione Falcon: non avevo capito bene la domanda! :oops: Avevo capito che voleva spostare un eroe con un azione di movimento e portarsi dietro il supporto di quel distretto gratuitamente.

E pensare che fino a questa risposta ero andato bene... :)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Falcon":1c5cgmd5 ha scritto:
Una volta per sequenza: cioè una volta per ogni ciclo di: attacco, difesa, confronto d'astuzia.

In base a cosa dici questo? :help:
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Gwaihir":2zmgaoh0 ha scritto:
Falcon":2zmgaoh0 ha scritto:
Una volta per sequenza: cioè una volta per ogni ciclo di: attacco, difesa, confronto d'astuzia.

In base a cosa dici questo? :help:

Evitiamo di rendere la cosa piu' compelssa di quanto non sia...

Le abilita' dei personaggi possono essere usate quante volte si vuole durante un combattimento, seguendo le indicazioni presenti nella descrizione e pagando il dovuto (carte Risorsa).

L'unico limite e' posto dal divieto di usare la stessa abilita' per influenzare piu' volte lo stesso 'oggetto' (tiro di dadi, passo della sequenza di combattimento, in base a quanto descritto nel testo dell'abilita').

Per esempio, posso scartare una carta Risorsa per attivare il potere di Devil chiamato 'Senso di Prossimita'' per ritirare due dadi nel tiro di Attacco appena effettuato; dal momento che il potere non specifica il passo della sequenza (es.: Attacco, Difesa, o Astuzia) posso utilizzarlo nuovamente per il tiro di Difesa, o ancora per quello di Astuzia. Quello che NON posso fare e' scartare due carte per ritirare QUATTRO dadi in Attacco o altro.

Alcuni poteri indicano specificatamente il passo della sequenza di combattimento che influenzano. In questo caso, il potere puo' essere usato una volta sola per sequenza (dato che per ogni personaggio c'e' solo un passo per tipo per sequenza - un Attacco, una Difesa, un tiro di Astuzia). Esempio: 'Armatura Potenziata' di Iron Man puo' essere usato solo nel passo di Difesa.

Francesco
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
MaggiNepitello":19rbp2px ha scritto:
Le abilita' dei personaggi possono essere usate quante [...]

caspita! ma le sapete proprio bene le regole voi due! :grin:

A me il regolamento era apparso piuttosto chiaro però in effetti vedo che alcuni passaggi non sono stati interpretati alla stessa maniera da tutti ... si potrebbe pensare a raccolgiere materiale per fare poi, tra un po', delle FAQ ufficiali ...

buon gioco e complimenti!
Liga
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
OK ora è chiaro :approve:

Grazie delle risposte.

Ieri ho fatto la mia seconda partita e ho avuto altri dubbi :

1) I modificatori ai dadi APPENA tirati si applicano prima di ritirare i dadi col potenziamento? In alternativa, si possono applicare ai dadi rilanciati invece che al primo tiro?Ancora, posso modificare tutti e due pagando due volte per l'abilità (ovviamente se non è specificato il passo della sequenza)?
2) Chi tira i dadi per i criminali?
3) Quando combatte un Genio del Male tutti i giocatori possono scartare carte risorsa per attivare le abilità?

L'abilità di Supporto di Hulk fa scartare due carte Storia :
4a) le altre due carte prendono il loro posto?
4b) gli spazi vuoti vanno subito rimpiazzati pescando due nuove carte?
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Gwaihir":2b49dpj3 ha scritto:
1) I modificatori ai dadi APPENA tirati si applicano prima di ritirare i dadi col potenziamento? In alternativa, si possono applicare ai dadi rilanciati invece che al primo tiro?Ancora, posso modificare tutti e due pagando due volte per l'abilità (ovviamente se non è specificato il passo della sequenza)?

No a tutto. Devi considerare i dadi lanciati e quelli rilanciati col Potenziamento come parte di un unico tiro.

Gwaihir":2b49dpj3 ha scritto:
2) Chi tira i dadi per i criminali?

La Nemesi della squadra attiva.

Gwaihir":2b49dpj3 ha scritto:
3) Quando combatte un Genio del Male tutti i giocatori possono scartare carte risorsa per attivare le abilità?

Si.

Gwaihir":2b49dpj3 ha scritto:
L'abilità di Supporto di Hulk fa scartare due carte Storia :
4a) le altre due carte prendono il loro posto?
4b) gli spazi vuoti vanno subito rimpiazzati pescando due nuove carte?

Si avanzano le altre carte Storia, e se ne pescano due nuove (come facendo due consecutive azioni Storia).

Francesco
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
MaggiNepitello":3w1nz1no ha scritto:
Gwaihir":3w1nz1no ha scritto:
2) Chi tira i dadi per i criminali?

La Nemesi della squadra attiva.

e quindi è la nemesi che sceglie anche che potere usare ? o chi ha giocato il criminale sceglie ?

MaggiNepitello":3w1nz1no ha scritto:
Gwaihir":3w1nz1no ha scritto:
L'abilità di Supporto di Hulk fa scartare due carte Storia :
4a) le altre due carte prendono il loro posto?
4b) gli spazi vuoti vanno subito rimpiazzati pescando due nuove carte?

Si avanzano le altre carte Storia, e se ne pescano due nuove (come facendo due consecutive azioni Storia).

ma le carte vengono scartate (come quella a fine turno) o consegnate ai leggittimi proprietari (come quando si sceglie l'azione storia) ?

buon gioco
Liga
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
liga":20vcz0a8 ha scritto:
ma le carte vengono scartate (come quella a fine turno) o consegnate ai leggittimi proprietari (come quando si sceglie l'azione storia) ?

mi sembra che l'abilità stessa dica di scartarle
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Si si,bisogna scartarle.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
liga":2kuj7ln5 ha scritto:
e' quindi è la nemesi che sceglie anche che potere usare ? o chi ha giocato il criminale sceglie ?

Argh! Risposta frettolosa... dadi da tirare e scelte sono a cura di chi ha giocato il criminale.

liga":2kuj7ln5 ha scritto:
ma le carte vengono scartate (come quella a fine turno) o consegnate ai leggittimi proprietari (come quando si sceglie l'azione storia) ?

Sono scartate.

Francesco
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Qualche domandina:

1. Quando si perde contro il Genio del Male, l'Eroe Giocatore rimane ferito ?

2. In un episodio con il Genio del Male, dopo che l'eroe ha sconfitto il criminale e prima di scegliere se affrontare il Genio del Male oppure no, le carte criminali eventualmente giocate come effetti secondari o agenti, vanno scartate ?

3. Potrebbe accadere che l'Arcinemico in un certo momento del turno coincida con l'Eroe Giocatore ? In questo caso la regola dell'Arcinemico "non" si applichera' perche' nessuno si vuole complicare la vita ... ?
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
turing70":2xglp1ew ha scritto:
1. Quando si perde contro il Genio del Male, l'Eroe Giocatore rimane ferito ?

Si.

turing70":2xglp1ew ha scritto:
2. In un episodio con il Genio del Male, dopo che l'eroe ha sconfitto il criminale e prima di scegliere se affrontare il Genio del Male oppure no, le carte criminali eventualmente giocate come effetti secondari o agenti, vanno scartate ?

Si.

turing70":2xglp1ew ha scritto:
3. Potrebbe accadere che l'Arcinemico in un certo momento del turno coincida con l'Eroe Giocatore ? In questo caso la regola dell'Arcinemico "non" si applichera' perche' nessuno si vuole complicare la vita ... ?

L'Arcinemico e' solo un giocatore, quello che controlla la Nemesi del giocatore con piu' punti. Prende il ruolo dell'Arcinemico quindi solo quando e' il giocatore con piu' punti a fare la sua azione come Eroe.

Francesco
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Grazie delle puntualissime risposte. Sempre sull'Arcinemico: in casi di piu' giocatori a pari maggiori punti, chi (tra coloro che ne hanno la Nemesi) assume il controllo dell'Arcinemico ?

Alcuni scenari prevedono la fine del gioco quando un giocatore arriva a 15 punti e in quel caso si dice che va completato il turno seguente e poi riconteggiati i punti. S'intende che se durante un turno un giocatore raggiunge i 15 punti, si termina il turno CORRENTE e poi si vedono i punti ? (Quindi potrebbe anche vincere un altro giocatore rispetto a chi e' arrivato prima a 15 ... ).

Approfitto per farvi i complimenti per il gioco. E' davvero molto bello anche per me che non sono molto "vicino" al mondo dei fumetti. Certo, all'inizio le meccaniche sono davvero "complicate" (nel senso che e' facile dimenticarsi l'applicazione di qualche abilita' degli eroi/alletati) ma man mano che si gioca tutto diventa scorrevole.

Mi associo anch'io sulla non "bellezza" della mappa. Personalmente non mi piace l'effetto sfumatura e avrei preferito qualcosa a tinte piu' "distinte" in stile piu' da fumetto. Pero' ovviamente sono gusti personali (vedendola la prima volta da lontano a LuccaGames ho pensato ... ma che mappa usata !!!). Lo dicevo giusto per fare un po' di statistica !!! :) I materiali (carte comprese) sono davvero splendidi (forse la base delle miniature e' un po' "esile" ma e' prorio l'unico difettuccio che ci ho trovato).

Ciao e grazie.
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.232
Località
Roma
Goblons
145
io ho dei dubbi su questo benedetto arcinemico....
ne ne capisco affondo l'utilità.... nel senso che :
posso sempre fare un azione di intrigo (ok è una buona cosa per rompere le scatole all'eroe) ma se l'eroe di turno non vuole interferire con il piano malvaggio della nemesi questa non potrà MAI scontrarsi con l'eroe... paradossalmente se la nemesi ottiene tutti i piani malvaggi (perchè l'eroe evita volutamente di scontrarsi con lei) non ci fa nulla.. perchè non verrà mai chiamata in causa da uno scontro diretto con l'eroe..... sbaglio?? o ho interpretato male le regole.... ??? e se non sbaglio... non vedo la grande utilità di questa nemesi... (apparte l'azione di intrigo..) ... oppure mi sono perso qualche piano malvaggio che permette alla nemesi
di interagire di + con l'eroe... mi chiarite le idee per favore?

Grazie
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Wizards":3d388bqi ha scritto:
io ho dei dubbi su questo benedetto arcinemico....
ne ne capisco affondo l'utilità.... nel senso che :
posso sempre fare un azione di intrigo (ok è una buona cosa per rompere le scatole all'eroe) ma se l'eroe di turno non vuole interferire con il piano malvaggio della nemesi questa non potrà MAI scontrarsi con l'eroe... paradossalmente se la nemesi ottiene tutti i piani malvaggi (perchè l'eroe evita volutamente di scontrarsi con lei) non ci fa nulla.. perchè non verrà mai chiamata in causa da uno scontro diretto con l'eroe..... sbaglio?? o ho interpretato male le regole.... ??? e se non sbaglio... non vedo la grande utilità di questa nemesi... (apparte l'azione di intrigo..) ... oppure mi sono perso qualche piano malvaggio che permette alla nemesi
di interagire di + con l'eroe... mi chiarite le idee per favore?

Grazie

Ti rispondo dando una mia interpretazione ... Intanto l'intrigo e' gia' un buon motivo per complicare la vita all'eroe, in secondo luogo l'attuare un piano malvagio porta comunque delle conseguenze (ogni piano malvagio ha le sue). In terzo luogo ci sono degli scenari in cui la vittoria si basa sul fatto di portare a termine le tre fasi del piano malvagio.
Inoltre la Nemesi e' in genere molto forte e succede spesso che batta l'eroe (almeno nelle poche partite che ho giocato succede cosi') e quindi come conseguenza immediata c'e' quella che l'eroe rimane ferito e quindi il giocatore o spende un'azione di trattamento medico oppure lo fa guarire all'inizio del turno successivo pero' in questo caso non puo' poi mettere come "pronto" quell'eroe (oltre il fatto che NON ti fa guadagnare un punto trama). C'e' anche l'aspetto che magari l'eroe nel combattimento contro la Nemesi "spenda" un po' di alleti / carta risorsa, "indebolendolo" in un certo senso per il proseguio del gioco.

Credo quindi che in generale convenga far intervenire il Genio del Male...anche se di contro c'e' il fatto che quando l'Eroe vince sul Genio del Male, il team acquista subito un PowerUp.
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
posso sempre fare un azione di intrigo (ok è una buona cosa per rompere le scatole all'eroe) ma se l'eroe di turno non vuole interferire con il piano malvaggio della nemesi questa non potrà MAI scontrarsi con l'eroe... paradossalmente se la nemesi ottiene tutti i piani malvaggi (perchè l'eroe evita volutamente di scontrarsi con lei) non ci fa nulla..

sono d'accordo con te,ma in parte, in quanto il piano malvagio che ti toglie 5 Pv non può essere sottovalutato dall'eroe che altrimenti potrebbe subire una grossa penalità e quindi perdere la partita ;)
gli altri due piani avrebbero secondo me dovuto colpire sempre l'eroe anzichè potenziare il genio del male stesso 8)
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.232
Località
Roma
Goblons
145
nello scenario born again tutti hanno evitato di combattere la nemesi... in quanto porta + a danni che altro... certo che se ci sono scenari in cui si devono portare a compimento i piani malvaggi il discorso cambia... ma se non si gioca uno di questi scenari a mio avviso non conviene mai combattere con la nemesi... sono sempre dolori... e la ricompensa non ripaga delle risorse spese.. imho...
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.232
Località
Roma
Goblons
145
Cesarone":4mwkzu5q ha scritto:
posso sempre fare un azione di intrigo (ok è una buona cosa per rompere le scatole all'eroe) ma se l'eroe di turno non vuole interferire con il piano malvaggio della nemesi questa non potrà MAI scontrarsi con l'eroe... paradossalmente se la nemesi ottiene tutti i piani malvaggi (perchè l'eroe evita volutamente di scontrarsi con lei) non ci fa nulla..

sono d'accordo con te,ma in parte, in quanto il piano malvagio che ti toglie 5 Pv non può essere sottovalutato dall'eroe che altrimenti potrebbe subire una grossa penalità e quindi perdere la partita ;)
gli altri due piani avrebbero secondo me dovuto colpire sempre l'eroe anzichè potenziare il genio del male stesso 8)

in questa mia domanda c'e' un vizio di fondo.. non ho letto tutti i testi dei piani malvaggi (quindi non ho info complete.. infatti non sapevo dei 5pv persi)... in quanto detesto sapere tutto a priori... (tipo scenari, carte etc..etc..) mi piace "scoprire le cose" nel mentre... piuttoste che sapere tutte le possibilità concesse dal gioco... (io sono uno di quelli che detesta vedere i trailer dei film..per non scoprire troppo..)
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Wizards":2co2mpxy ha scritto:
nello scenario born again tutti hanno evitato di combattere la nemesi... in quanto porta + a danni che altro... certo che se ci sono scenari in cui si devono portare a compimento i piani malvaggi il discorso cambia... ma se non si gioca uno di questi scenari a mio avviso non conviene mai combattere con la nemesi... sono sempre dolori... e la ricompensa non ripaga delle risorse spese.. imho...

Beh, diciamo che l'idea di un power-up immediato se sconfiggi il genio del male e' piuttosto allettante. Direi che sei hai un eroe forte e con alleati potenti il gioco vale la candela...
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Beh, diciamo che l'idea di un power-up immediato se sconfiggi il genio del male e' piuttosto allettante. Direi che sei hai un eroe forte e con alleati potenti il gioco vale la candela...

il power up è utilissimo,ma bisogna saper pianificare bene la sua strategia d'uso,altrimenti fai come me che potenzio elektra per poi non usarla nei turni finali :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso