Marvel Heroes - dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Cesarone":3kdxf9j5 ha scritto:
Beh, diciamo che l'idea di un power-up immediato se sconfiggi il genio del male e' piuttosto allettante. Direi che sei hai un eroe forte e con alleati potenti il gioco vale la candela...

il power up è utilissimo,ma bisogna saper pianificare bene la sua strategia d'uso,altrimenti fai come me che potenzio elektra per poi non usarla nei turni finali :lol:

Direi che un punto di forza del gioco e' la sua grande potenzialita' strategica...In ogni partita in effetti la strategia puo' fortemente cambiare.
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Allora, finalmente sono riuscito a fare una partita completa (dopo due mezze partite, e dopo una settimana e mezzo di attesa spasmodica)... Mi è sembrato bello-bello-bello-in modo assurdo...

Cmq a parte le solite critiche sul tabellone, c'è un'altra piccola cosa che proprio non mi piace: sì va bene l'uomo ragno è l'uomo ragno, ma quel supereroe vestito come Mandrake sospeso per aria che sembra Abatantuono in "Grand Hotel Excelsior" ma chi è? Come se chiama? Non potevano mettere i nomi degli eroi anche sul FRONTE della scheda dell'eroe, invece che SOLO sul retro?

E veniamo al dubbio: a quanto ho capito gli eroi in supporto godono del movimento gratis, quindi io sposto un eroe pronto in uno specifico distretto e l'eroe in supporto lo segue. Se io invece ho già un eroe sul tabellone, lasciato lì dal turno precedente, ed ovviamente pronto (ho pagato i punti "fumetto" relativi) e per sederino su quello stesso distretto c'è un altro episodio da risolvere, il supporto lo devo spostare su quel distretto CONTANDO COME AZIONE - come credo - oppure posso mettercelo "a gratis" e partire subito con la risoluzione dell'episodio?
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
NotQuietDead":1p90wdr8 ha scritto:
Allora, finalmente sono riuscito a fare una partita completa (dopo due mezze partite, e dopo una settimana e mezzo di attesa spasmodica)... Mi è sembrato bello-bello-bello-in modo assurdo...

Cmq a parte le solite critiche sul tabellone, c'è un'altra piccola cosa che proprio non mi piace: sì va bene l'uomo ragno è l'uomo ragno, ma quel supereroe vestito come Mandrake sospeso per aria che sembra Abatantuono in "Grand Hotel Excelsior" ma chi è? Come se chiama? Non potevano mettere i nomi degli eroi anche sul FRONTE della scheda dell'eroe, invece che SOLO sul retro?

E veniamo al dubbio: a quanto ho capito gli eroi in supporto godono del movimento gratis, quindi io sposto un eroe pronto in uno specifico distretto e l'eroe in supporto lo segue. Se io invece ho già un eroe sul tabellone, lasciato lì dal turno precedente, ed ovviamente pronto (ho pagato i punti "fumetto" relativi) e per sederino su quello stesso distretto c'è un altro episodio da risolvere, il supporto lo devo spostare su quel distretto CONTANDO COME AZIONE - come credo - oppure posso mettercelo "a gratis" e partire subito con la risoluzione dell'episodio?

La prima che hai detto. Il supporto lo devi spostare con un'azione, in questo caso.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
vorrei chiedere pure io un chiarimento e una curiosità:

durante la riduzione del rischio nella risoluzione di un episodio c'è scritto che si puo usare l'abilta di supporto di certi eroi solo se si trova in un area di supporto del distretto in cui l'ero pronto sta combattendo....quindi ad es. devil ha l'abilita di ridurre il livello di 1 di episodi crimine.....quindi lui puo usare questa abilita ad esempio se lui si trova sulla zona di supporto di upper west side e il suo compagno anche, ma se il suo compagno si trovasse a central park e lui in supporto a upper west side non potrebbe usare questa abilità?

le aree di supporto a cavallo di due distretti sono quindi di duplice competenza?

curosità: i palazzi con rispettivi puntini gialli e rossi hanno un qualche significato preciso o sono solo di coreografia?

ciao grazie
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
vorrei chiedere pure io un chiarimento e una curiosità:

durante la riduzione del rischio nella risoluzione di un episodio c'è scritto che si puo usare l'abilta di supporto di certi eroi solo se si trova in un area di supporto del distretto in cui l'ero pronto sta combattendo....quindi ad es. devil ha l'abilita di ridurre il livello di 1 di episodi crimine.....quindi lui puo usare questa abilita ad esempio se lui si trova sulla zona di supporto di upper west side e il suo compagno anche, ma se il suo compagno si trovasse a central park e lui in supporto a upper west side non potrebbe usare questa abilità?

le aree di supporto a cavallo di due distretti sono quindi di duplice competenza?

curosità: i palazzi con rispettivi puntini gialli e rossi hanno un qualche significato preciso o sono solo di coreografia?

ciao grazie
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
JVanDick":2mcku63u ha scritto:
vorrei chiedere pure io un chiarimento e una curiosità:

durante la riduzione del rischio nella risoluzione di un episodio c'è scritto che si puo usare l'abilta di supporto di certi eroi solo se si trova in un area di supporto del distretto in cui l'ero pronto sta combattendo....quindi ad es. devil ha l'abilita di ridurre il livello di 1 di episodi crimine.....quindi lui puo usare questa abilita ad esempio se lui si trova sulla zona di supporto di upper west side e il suo compagno anche, ma se il suo compagno si trovasse a central park e lui in supporto a upper west side non potrebbe usare questa abilità?

le aree di supporto a cavallo di due distretti sono quindi di duplice competenza?

curosità: i palazzi con rispettivi puntini gialli e rossi hanno un qualche significato preciso o sono solo di coreografia?

ciao grazie

Le aree di supporto valgono per l'intera area, ossia per qualsiasi distretto che appartiene all'area. Per farla semplice, basta farsi "guidare" dai colori. Le due aree di supporto di un certo colore, sono di supporto a qualsiasi distretto di quel colore.

Ciao.
 

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
253
Località
Viareggio (LU)
Goblons
0
JVanDick":2h0halsv ha scritto:
curosità: i palazzi con rispettivi puntini gialli e rossi hanno un qualche significato preciso o sono solo di coreografia?

Sono solo coreografici... Ma chissà... ;)
 

yota77

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
1.126
Località
Aprilia (LT)
Goblons
13
Avrei bisogno di qualche chiarimento... ;) :

- Durante la fase di pianificazione ogni giocatore può (al massimo, giusto?) giocare una carta Alleato;
- Sulla carta alleato (solo nel momento in cui viene giocata e non nelle fasi di pianificazioni successive; se è ancora presente 1 alleato, giocato nelle fasi di pianificazioni precedenti e non ancora utilizzato, non posso metterci sopra 1 punto trama) si può mettere al massimo 1 punto trama, in modo che possa essere usato 2 volte durante il gioco (ed in totale pago 2 punti trama);
- Solo nel caso un alleato presenta l'icona del tuo gruppo, può essere usato al massimo 3 volte (pagando in totale 2 punti trama).
è esatto?

Grazie!!!
Spero, domani sera di riuscire a fare la mia prima partita :sing7:
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
yota77":gdghxob2 ha scritto:
Avrei bisogno di qualche chiarimento... ;) :

- Durante la fase di pianificazione ogni giocatore può (al massimo, giusto?) giocare una carta Alleato;
- Sulla carta alleato (solo nel momento in cui viene giocata e non nelle fasi di pianificazioni successive; se è ancora presente 1 alleato, giocato nelle fasi di pianificazioni precedenti e non ancora utilizzato, non posso metterci sopra 1 punto trama) si può mettere al massimo 1 punto trama, in modo che possa essere usato 2 volte durante il gioco (ed in totale pago 2 punti trama);
- Solo nel caso un alleato presenta l'icona del tuo gruppo, può essere usato al massimo 3 volte (pagando in totale 2 punti trama).
è esatto?

Grazie!!!
Spero, domani sera di riuscire a fare la mia prima partita :sing7:

Ti rispondo a memoria:

1. il regolamento parla al plurale, ossia carte alleato (ovviamente punti trama permettendo ... );
2. non so come tu abbia dedotto tutta questa serie di casistiche, a me risulta una molto piu' semplice. Se l'alleato appartiene al tuo team il punto trama speso per metterlo sul tavolo lo puoi mettere direttamente sull'alleato che quindi puoi attivare due volte nel corso dei combattimenti. Se invece non appartiene al tuo team il punto trama viene speso e sull'alleato non ne viene messo nessuno (e quindi lo puoi attivare solo una volta). Indipendentemente dall'appartenenza dell'alleato puoi mettere quanti punti trama AGGIUNTIVI vuoi sull'alleato stesso cosi' da poterlo attivare piu' volte.

Ciao.
 

yota77

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
1.126
Località
Aprilia (LT)
Goblons
13
il dubbio viene dal regolamento, ti spiego:
- A pagina 7 del regolamento dice:"you may paly one Ally resource card from your hand) by spending 1 plot point. You may also place additional plot points on the ally card you just played."

(1 solo alleato, quanti punti trama vuoi)

- Poi a pagina 13, dice: "You may play Ally cards during planning phase, by spending 1 plot point per ally card. [...] you may also place 1 additional plot point on the ally card...."
(quanti alleati vuoi, 1 punto trama addizionale).

Da ciò veniva il mio dubbio....
Ciao,
Daniele
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
yota77":2mw0dxx7 ha scritto:
il dubbio viene dal regolamento, ti spiego:
- A pagina 7 del regolamento dice:"you may paly one Ally resource card from your hand) by spending 1 plot point. You may also place additional plot points on the ally card you just played."

(1 solo alleato, quanti punti trama vuoi)

- Poi a pagina 13, dice: "You may play Ally cards during planning phase, by spending 1 plot point per ally card. [...] you may also place 1 additional plot point on the ally card...."
(quanti alleati vuoi, 1 punto trama addizionale).

Da ciò veniva il mio dubbio....
Ciao,
Daniele

Io facevo riferimento al manuale in italiano allegato alla confezione italiana venduta a LuccaGames. Forse, a questo punto, gli autori (che gia' sono intervenuti su questo forum) potrebbero illuminarci su quale sia la versione da prendere, perche' in effetti le versioni sono alquanto discordanti e quella inglese dice quello che effettivamente hai riportato nella tua domanda iniziale.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
yota77":xdsuagtt ha scritto:
Avrei bisogno di qualche chiarimento... ;) :

- Durante la fase di pianificazione ogni giocatore può (al massimo, giusto?) giocare una carta Alleato;
- Sulla carta alleato (solo nel momento in cui viene giocata e non nelle fasi di pianificazioni successive; se è ancora presente 1 alleato, giocato nelle fasi di pianificazioni precedenti e non ancora utilizzato, non posso metterci sopra 1 punto trama) si può mettere al massimo 1 punto trama, in modo che possa essere usato 2 volte durante il gioco (ed in totale pago 2 punti trama);
- Solo nel caso un alleato presenta l'icona del tuo gruppo, può essere usato al massimo 3 volte (pagando in totale 2 punti trama).
è esatto?

Grazie!!!
Spero, domani sera di riuscire a fare la mia prima partita :sing7:

Esatto. A me risulta così.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Gwaihir":3017e57o ha scritto:
yota77":3017e57o ha scritto:
Avrei bisogno di qualche chiarimento... ;) :

- Durante la fase di pianificazione ogni giocatore può (al massimo, giusto?) giocare una carta Alleato;
- Sulla carta alleato (solo nel momento in cui viene giocata e non nelle fasi di pianificazioni successive; se è ancora presente 1 alleato, giocato nelle fasi di pianificazioni precedenti e non ancora utilizzato, non posso metterci sopra 1 punto trama) si può mettere al massimo 1 punto trama, in modo che possa essere usato 2 volte durante il gioco (ed in totale pago 2 punti trama);
- Solo nel caso un alleato presenta l'icona del tuo gruppo, può essere usato al massimo 3 volte (pagando in totale 2 punti trama).
è esatto?

Grazie!!!
Spero, domani sera di riuscire a fare la mia prima partita :sing7:

Esatto. A me risulta così.

Quindi fa fede il regolamento inglese rispetto a quello italiano ? E se il regolamento italiano (che credo sia uscito dopo) recepisce modifiche VOLUTE ? Mumble rumble...
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
No, no, io ho letto quello italiano. E mi sembra che dica proprio così.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Gwaihir":vlbaxo0m ha scritto:
No, no, io ho letto quello italiano. E mi sembra che dica proprio così.

Allora la mia memoria e' da rivedere !!! Stasera vado a controllare il regolamento perche' adesso mi hai fatto venire proprio il dubbio ... :)
 

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
253
Località
Viareggio (LU)
Goblons
0
yota77":1v7hq77w ha scritto:
- Durante la fase di pianificazione ogni giocatore può (al massimo, giusto?) giocare una carta Alleato;
No. Puoi giocarne anche 2 o 3, ma tieni presente che comunque non puoi averne mai più di 3 in gioco contemporaneamente.
yota77":1v7hq77w ha scritto:
- Sulla carta alleato (solo nel momento in cui viene giocata e non nelle fasi di pianificazioni successive; se è ancora presente 1 alleato, giocato nelle fasi di pianificazioni precedenti e non ancora utilizzato, non posso metterci sopra 1 punto trama) si può mettere al massimo 1 punto trama, in modo che possa essere usato 2 volte durante il gioco (ed in totale pago 2 punti trama);
do puo' essere utilizzato al massimo 2 volte (1 punti trama + carta).
- Solo nel caso un alleato presenta l'icona del tuo gruppo, può essere usato al massimo 3 volte (pagando in totale 2 punti trama).
è esatto?
* Se l'alleato è del team che stai giocando il punto trama che paghi per giocarlo viene posto sulla carta e in più puoi giocarci sopra un punto trama addizionale.
* Se l'alleato non è del team che stai giocando il punto trama che paghi per giocarlo viene scartato e in più puoi giocarci sopra un punto trama addizionale.
In sostanza un alleato del team che stai giocando puo' essere utilizzato al massimo 3 volte (2 punti trama + carta) e un alleato non del team che stai giocando 2 volte (1 punto trama + carta).
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
superfabio":23jb1wd2 ha scritto:
yota77":23jb1wd2 ha scritto:
- Durante la fase di pianificazione ogni giocatore può (al massimo, giusto?) giocare una carta Alleato;
No. Puoi giocarne anche 2 o 3, ma tieni presente che comunque non puoi averne mai più di 3 in gioco contemporaneamente.
yota77":23jb1wd2 ha scritto:
- Sulla carta alleato (solo nel momento in cui viene giocata e non nelle fasi di pianificazioni successive; se è ancora presente 1 alleato, giocato nelle fasi di pianificazioni precedenti e non ancora utilizzato, non posso metterci sopra 1 punto trama) si può mettere al massimo 1 punto trama, in modo che possa essere usato 2 volte durante il gioco (ed in totale pago 2 punti trama);
do puo' essere utilizzato al massimo 2 volte (1 punti trama + carta).
- Solo nel caso un alleato presenta l'icona del tuo gruppo, può essere usato al massimo 3 volte (pagando in totale 2 punti trama).
è esatto?
* Se l'alleato è del team che stai giocando il punto trama che paghi per giocarlo viene posto sulla carta e in più puoi giocarci sopra un punto trama addizionale.
* Se l'alleato non è del team che stai giocando il punto trama che paghi per giocarlo viene scartato e in più puoi giocarci sopra un punto trama addizionale.
In sostanza un alleato del team che stai giocando puo' essere utilizzato al massimo 3 volte (2 punti trama + carta) e un alleato non del team che stai giocando 2 volte (1 punto trama + carta).

Ma infatti e' quello che dicevo anch'io. Pero' il regolamento inglese che e' stato riportato, dice cose diverse.
 

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
253
Località
Viareggio (LU)
Goblons
0
turing70":1y3qttfw ha scritto:
Quindi fa fede il regolamento inglese rispetto a quello italiano ? E se il regolamento italiano (che credo sia uscito dopo) recepisce modifiche VOLUTE ? Mumble rumble...
Tutti i regolamenti sono stati chiusi contemporaneamente quindi non esistono versioni con regole diverse.
 

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
253
Località
Viareggio (LU)
Goblons
0
turing70":36d81jyr ha scritto:
Ma infatti e' quello che dicevo anch'io. Pero' il regolamento inglese che e' stato riportato, dice cose diverse.
Ho preferito chiarire la cosa così non ci sono dubbi. :)
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
superfabio":1ldidg7x ha scritto:
turing70":1ldidg7x ha scritto:
Quindi fa fede il regolamento inglese rispetto a quello italiano ? E se il regolamento italiano (che credo sia uscito dopo) recepisce modifiche VOLUTE ? Mumble rumble...
Tutti i regolamenti sono stati chiusi contemporaneamente quindi non esistono versioni con regole diverse.

A questo punto stasera mi rileggero' il regolamento perche' a memoria mi e' difficile ricordare le singole frasi e quindi darne un'interpretazione esatta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso