Dubbi Marvel Champions

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Quando un Criminale attacca al di fuori della sua fase attcco, perca sempre le carte Potenziamento?

Si, il criminale pesca sempre la carta potenziamento sia per attacco che per trama.

E, piu' avanti, i gregari con il tratto "criminale" hanno pure loro la carta potenziamento.

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
...e quando una carta, ad esempio un'incombenza, mi permetterebbe di cambiare sembianza, questa sostituisce o si somma all'unica possibilità di cambio sembianza durante il turno? Grazie!!

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
...e quando una carta, ad esempio un'incombenza, mi permetterebbe di cambiare sembianza, questa sostituisce o si somma all'unica possibilità di cambio sembianza durante il turno? Grazie!!
Il cambio ad alter ego concesso dalla carta incombenza e' aggiuntivo rispetto a quello che di default ti spetta.

foxmul

Veterano
Goblons
251
Nebula/Gamora, Antman/Wasp: possono essere giocati singolarmente in solo-solo o danno il meglio in coppia?

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Nebula/Gamora, Antman/Wasp: possono essere giocati singolarmente in solo-solo o danno il meglio in coppia?

Tranne Nebula che devo ancora provare, gli altri 3 li ho provati in true solo contro Rhino, nessun problema con nessuno dei 3:

Gamora e' buona per tutto, Ant Man con il suo mazzo autorita' va alla grande in true solo, Wasp con offesiva e' un pelo piu' difficile in solo.

Nebula comunque ha carte a doppio effetto che si attivano all'inizio della nuova fase eroe in automatico...

Certo, giocare in solo con 2 eroi e' tutta un altra cosa: 2 aspetti in gioco, puoi alternare quando andare in alter ego, limite trama raddoppiato...

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Stavo per postare nel thread "impressioni" della mia vittoria con Rocket Raccoon contro Klaw quando mi ha assalito un orribile dubbio.

Klaw, ad ogni attacco, pesca 2 carte potenziamento. "Trafficante d'armi" ha la stella di boost: "Metti in gioco trafficante d'armi impegnato con te".

Quando questo gregario entra in gioco, mi attacca subito?

Tecnicamente sono nella fase "il criminale e tutti i gregari attaccano il giocatore".

Io stanotte ho giocato senza che il gregario così rivelato mi attaccasse subito. Ma inizio a tenere di aver sbagliato.

Grazie in anticipo per le risposte. :)

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
821
Utente Bgg
Kentervin73
Secondo me sì, i gregari si attivano dopo che lo ha fatto il Criminale quindi il gregario appena arrivato ti attacca.

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Secondo me sì, i gregari si attivano dopo che lo ha fatto il Criminale quindi il gregario appena arrivato ti attacca.
Mi sa che hai ragione. Nel frattempo avevo cercato su Boardgamegeek e c'era citata una risposta ufficiale degli autori di MC: Q: If a minion engages with me during the villain’s activation, or during a minion’s activation, will it activate against me?
A: If that minion engages with you before the end of your minions’ activation step, it will also activate. If the minion engages with you after the end of your minions’ activation step, it will not activate.

-Caleb

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
821
Utente Bgg
Kentervin73
Io ho sempre giocato così, però nel pack del Goblin specificano la cosa. Ora non ho il pack sotto mano dovrei controllare.
Però ripeto, io ho sempre giocato con i gregari appena arrivati che attaccano o tramano. Magari mi sono reso la vita difficile.

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Io ho sempre giocato così, però nel pack del Goblin specificano la cosa. Ora non ho il pack sotto mano dovrei controllare.
Però ripeto, io ho sempre giocato con i gregari appena arrivati che attaccano o tramano. Magari mi sono reso la vita difficile.
Ho letto il PDF del pacchetto Goblin da hallofheroeslcg.com

I gregari che entrano in gioco dalle carte boost del criminale, attaccano o tramano subito in quanto entrano in gioco durante la fase di attivazione del criminale e dei gregari.

kentervin

Grande Saggio
Goblons
821
Utente Bgg
Kentervin73
Che a me sembra una ripetizione di quello che diciamo noi, dopo che ha agito il Criminale agiscono loro.
Mi ha un po' spiazzato il fatto che lo abbiano scritto, lo davo per sottinteso.
O mi sono perso qualcosa?

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Che a me sembra una ripetizione di quello che diciamo noi, dopo che ha agito il Criminale agiscono loro.
Non so cosa dire... Sarà che ci gioco la sera dopo una giornata lavorativa... Sarà che sono troppo abituato ai videogiochi dove le regole sono automatiche...

Comunque sul reddit dedicato a MC e su Boardgamegeek vedo molto spesso thread "le regole che più facilmente dimenticate". Tra le tante, in multi giocatore, se una trama secondaria fa pescare una carta incontro in più, la pesca solo il primo giocatore.

Centinaia di persone erano convinte che tutti i giocatori pescassero una seconda carta incontro.

kentervin

Grande Saggio
Goblons
821
Utente Bgg
Kentervin73
No quella mai sbagliata, anche se credo che l'amico con cui gioco a volte abbia dimenticato che Ritorsione si attiva solo se il personaggio sopravvive all'attacco.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.255
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Specifico non per fare il pignolo ma perché mi sembra che avete detto due cose diverse in momenti diversi.
Quello che dai per sottointeso è che i Gregari si attivano dopo il Criminale, come da regole.
E fin qui ci siamo.

Accade in quasi tutte le % dei casi che i Gregari entrano in gioco tramite le carte Incontro (quindi dopo l'attivazione di Criminale e Gregari).
Quindi i Gregari che entrano in gioco e ti impegnano, solitamente si attivano nel turno successivo.

Capita a volte invece che dei Gregari possono entrare in gioco durante la fase di attivazione del Criminale, in questo caso si attiveranno immediatamente dopo, perché la fase Gregari deve ancora iniziare. Che appunto è quello che dicevi tu @kentervin qualche post sopra 👍
La specifica sul manualino di Goblin nacque perché comunque quello che ha avuto Axios è un dubbio che hanno avuto in tanti nel primo annetto in cui uscì il gioco.

@Axios non disperare, capita! =D
Anche il mio amico (che tra l'altro comprò il gioco prima di me e fu lui ad insegnarmelo) inizialmente fece diversi errori. Quello che hai citato ad esempio è stato fatto, ogni volta che una Trama Secondaria o altro aggiungeva l'icona "Pesca una carta Incontro", ne pescavano una tutti i giocatori! E spesso all'inizio giocavamo in 3/4. Praticamente siamo partiti ad Eroico :asd:

Ultima modifica:

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Aluccio ė che ero così contento di avere sconfitto Klaw... Stasera ritento con le regole seguite correttamente.

foxmul

Veterano
Goblons
251
Pacco Eroe Scarlet: come mai la carta "Colpo d'incanto" è in quadruplice copia? Non era 3 il massimo per ogni carta non unica?

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
P
Pacco Eroe Scarlet: come mai la carta "Colpo d'incanto" è in quadruplice copia? Non era 3 il massimo per ogni carta non unica?
Per le carte aspetto e base. Le carte eroe sono pre confezionate sempre.

Quicksilver, per esempio, ha 4 copie di "non fermarti mai".

foxmul

Veterano
Goblons
251
Ciao|
Quando con una mia carta evento infliggo danni che sconfiggono il criminale per far entrare in campo il suo criminale di stadio successivo, eventuali ulteriori danni di quella carta evento si infliggono al nuovo criminale o si perdono? (Es.: Decadimento Molecolare, che infligge danni dopo aver rilevato carte insidia...)

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ciao|
Quando con una mia carta evento infliggo danni che sconfiggono il criminale per far entrare in campo il suo criminale di stadio successivo, eventuali ulteriori danni di quella carta evento si infliggono al nuovo criminale o si perdono? (Es.: Decadimento Molecolare, che infligge danni dopo aver rilevato carte insidia...)
Si perdono perche' e' un unico attacco.

Invece, una carta evento di Vedova Nera ha 3 attacchi distinti e separati e quindi si trasferiscono al nuovo stadio del criminale.

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127
Dubbio sul primo scenario campagna Tit. Folle
Le carte ambiente hanno impulso: la parola impulso ha valore soltanto quando la carta è girata come carta incontro quindi nella fase criminale ?
O se rivelata in una fase di preparazione (o per esempio per effetto di una carta trama principale) costringe ad assegnarsi subito una carta incontro per il turno a seguire ?!

Alto Basso