Dubbi Marvel Champions

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.671
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ciao a tutti. Ho iniziato l'espansione "I PIU' RICERCATI DELLA GALASSIA" dopo diversi mesi d'inattività e ho provato anche, per la prima volta, a giocare in solo con 2 personaggi. Mi sono sorti diversi dubbi:
A) Una carta che non ha restrizioni, non è unica, posso averla in campo anche in più copie, vero? Es. DIFFICILE DA IGNORARE [protezione]
B) Se la risposta alla domanda precedente è si, proprio con DIFFICILE DA IGNORARE posso togliere 3 trame con un'unica difesa andata a buon fine?
C) Se durante la fase di attacco del criminale il Potenziamento risulta essere la carta RECLUTA BADOON e non avevo alcun gregario contro il mio personaggio, questo si impegna contro di me, mi aggiunge 1 carta incontro che devo affrontare ancora questo stesso turno ma prima devo combattere anche contro RECLUTA BADOON stessa, giusto?
D) Se DRANG II, appena appare, ha già la LANCIA DI DRANG la carta Potenziamento a faccia in giù che gli devo dare...a cosa serve? Al prossimo attacco che farà?
E) Con GROOT la carta SCUDO DI RAMPICANTI (Interruzione Eroe) quando si deve/può attivare? Prima di vedere il potenziamento dell'attacco del Criminale oppure posso prima vedere il danno totale per poi decidere se usare SCUDO DI RAMPICANTI?
A) si.
B) si.
C) si.
D) Drang II al prossimo attacco avra' 2 carte potenziamento. Quella pescata perche' ha gia' la lancia e quella che peschera' al momento.
E) "Quando Groot difende" e' la finestra di tempo per giocare Scudo di rampicanti e quindi, tenuto conto che si decide se difendere o meno prima di vedere la carta potenziamento, devi decidere se usare o meno lo Scudo allo stesso momento.

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
148
A) si.
B) si.
C) si.
D) Drang II al prossimo attacco avra' 2 carte potenziamento. Quella pescata perche' ha gia' la lancia e quella che peschera' al momento.
E) "Quando Groot difende" e' la finestra di tempo per giocare Scudo di rampicanti e quindi, tenuto conto che si decide se difendere o meno prima di vedere la carta potenziamento, devi decidere se usare o meno lo Scudo allo stesso momento.
Tutto chiaro, grazie per le risposte/conferme!

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
816
Utente Bgg
Kentervin73
Un dubbio sull'abilità di Mimo, alleato di Occhio di Falco (presente nell'espansione di Teschio Rosso):
quando attivo la sua abilità, prima o dopo che il Criminale abbia pescato la carta potenziamento?
La carta riporta "un criminale inizia un attacco", quindi secondo me attivo l'effetto, il criminale non attacca e non pesca la carta potenziamento.
Dove trovo una lista con le tempistiche del turno?
Grazie.

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.671
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Un dubbio sull'abilità di Mimo, alleato di Occhio di Falco (presente nell'espansione di Teschio Rosso):
quando attivo la sua abilità, prima o dopo che il Criminale abbia pescato la carta potenziamento?
La carta riporta "un criminale inizia un attacco", quindi secondo me attivo l'effetto, il criminale non attacca e non pesca la carta potenziamento.
Dove trovo una lista con le tempistiche del turno?
Grazie.

Mimo (alleato di Occhio di Falco) non evita l'attacco. Evita i danni dell'attacco.

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
816
Utente Bgg
Kentervin73
Ecco ricordavo male, quindi si pesca la carta potenziamento, ma non si applicano i danni.
Grazie, però quando uso l'abilità, dopo aver visto la carta potenziamento o prima?

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.671
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ecco ricordavo male, quindi si pesca la carta potenziamento, ma non si applicano i danni.
Grazie, però quando uso l'abilità, dopo aver visto la carta potenziamento o prima?
Dopo. "Evita tutti i danni dell'attacco".

Di contro, se vi sono altri effetti tipo gregari che entrano in gioco con la carta potenziamento questi ovviamente si applicano. E l'attacco conta comunque come avvenuto.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
579
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Dopo. "Evita tutti i danni dell'attacco".
Eh no, mi sa che è prima. ;)

"When the villain initiates an attack"
È in quel momento che si applica l'interrupt.
Poi peschi la/le boost card e vedi quanti danni hai evitato.

Aggiungo che le boost cards le peschi quando il villain attacca ma restano a faccia in giù, le giri solo dopo aver deciso se o con chi difendere. Sono simili alle "shadow cards" del lcg di LotR.

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.671
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Eh no, mi sa che è prima. ;)

"When the villain initiates an attack"
È in quel momento che si applica l'interrupt.
Poi peschi la/le boost card e vedi quanti danni hai evitato.

Aggiungo che le boost cards le peschi quando il villain attacca ma restano a faccia in giù, le giri solo dopo aver deciso se o con chi difendere. Sono simili alle "shadow cards" del lcg di LotR.
Hai ragione. Si decide di usarlo prima. Pero' si applica dopo che la carta potenziamento e' stata pescata.

Kentervin aveva il dubbio che l'attacco non iniziasse e quindi non dovesse pescare la carta potenziamento.

Yolk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
Sono nuovo del gioco e vado in confusione con alcune cose, sopratutto con Cap America, che è l'eroe che sto giocando al momento.

Steve Rogers ha Preparazione di cercare lo scudo e aggiungerlo alla mano. Ad inizio partita lo scudo conta per il limite di mano di Steve Rogers che è di 6?

Non ho capito la tempistica di interruzione difesa sulla carta Parata di scudo del set di Cap America, questa carta si può giocare durante il calcolo dei danni?
Parata di scudo di Cap si può giocare sugli alleati?

In generale in Marvel Champions se l'attacco è indifeso nessuna interruzione difesa può essere giocata giusto?

Le carte Colpo Eorico e Lancio dello scudo del set di Cap America hanno entrambe la capacità Azione Eroe (Attacco)
ed entrambe il Tratto Attacco. Queste due carte si devono considerare capacità di attacco, quindi seguono le regole dell'attacco, oppure si devono considerare delle capacità di azione dell'eroe?

Ultima modifica:

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.671
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sono nuovo del gioco e vado in confusione con alcune cose, sopratutto con Cap America, che è l'eroe che sto giocando al momento.

Steve Rogers ha Preparazione di cercare lo scudo e aggiungerlo alla mano. Ad inizio partita lo scudo conta per il limite di mano di Steve Rogers che è di 6?

Non ho capito la tempistica di interruzione difesa sulla carta Parata di scudo del set di Cap America, questa carta si può giocare durante il calcolo dei danni?
Parata di scudo di Cap si può giocare sugli alleati?

In generale in Marvel Champions se l'attacco è indifeso nessuna interruzione difesa può essere giocata giusto?

Le carte Colpo Eorico e Lancio dello scudo del set di Cap America hanno entrambe la capacità Azione Eroe (Attacco)
ed entrambe il Tratto Attacco. Queste due carte si devono considerare capacità di attacco, quindi seguono le regole dell'attacco, oppure si devono considerare delle capacità di azione dell'eroe?

1) Le abilita' di setup si risolvono dopo aver pescato la mano iniziale ed avere effettuato l'eventuale mulligan.

2) Parata di scudo si gioca in risposta ad un "attacco" contro l'eroe. Se sta per essere colpito un alleato, non si puo' usare perche' non e' Capitan America il bersaglio.

3) Carte come "Parata di scudo" e "salto all'indietro" servono proprio ad evitare di dover esaurire l'eroe per difendere. L'interruzione "difesa" indica che e' usabile solo in risposta ad un attacco. Non contro danni provenienti sorgenti diversa da un attacco, tipo danni indiretti, sopraffazione o ritorsione.

"If a triggered ability is labeled as a defense—such as “Hero Action (defense)”—that ability can only be resolved by a player while they are the target of an attack."

4) Colpo eroico e Lancio dello scudo sono 2 attacchi. L'eroe non deve essere stordito e puo' usarle solo nella sua fase.

TonnoJ

Babbano
Goblons
18
Salve a tutti, un piccolo dubbio con Ant man, se non ho capito male, una volta per turno posso cambiare forma da piccolo a grande e viceversa? o per farlo ho bisogno della carta Resize? O la carta resize mi permette di farlo una volta in più rispetto al normale?

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.671
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Salve a tutti, un piccolo dubbio con Ant man, se non ho capito male, una volta per turno posso cambiare forma da piccolo a grande e viceversa? o per farlo ho bisogno della carta Resize? O la carta resize mi permette di farlo una volta in più rispetto al normale?

Ant Man, come Wasp, una volta per turno può cambiare in una delle 3 forme (mini, gigante, alter ego). La carta resize dà la possibilità di un cambio aggiuntivo.

TonnoJ

Babbano
Goblons
18
Ant Man, come Wasp, una volta per turno può cambiare in una delle 3 forme (mini, gigante, alter ego). La carta resize dà la possibilità di un cambio aggiuntivo.
Perfetto, come immaginavo, grazie!

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.126
Ragazzi un dubbio sugli alleati con carta robusto su di loro
Se attaccano o intervengono la carta robusto si elimina ??

MartyParty

Gran Maestro
Goblons
148
Dubbi:
- uno stupido ma volevo la conferma: se sono in Alter ego posso comunque usare i miei alleati? Immagino di sì.

- se uso Groot in solo, posso usare comunque Flora e Fauna? Immagino di sì anche in questo caso.

- Danza della morte di Vedova nera, mi permette di attaccare lo stesso nemico e togliere, con il primo danno, Robusto per poi infliggerli 5 danni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.671
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Dubbi:
- uno stupido ma volevo la conferma: se sono in Alter ego posso comunque usare i miei alleati? Immagino di sì.

- se uso Groot in solo, posso usare comunque Flora e Fauna? Immagino di sì anche in questo caso.

- Danza della morte di Vedova nera, mi permette di attaccare lo stesso nemico e togliere, con il primo danno, Robusto per poi infliggerli 5 danni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1) si.

2) Con RR alleato in gioco e puoi usare solo la possibilita' di aggiungere 2 segnalini a Groot.

3) Si. Occhio che se il nemico ha "ritorsione" ne becchi 3 ritorsioni...

MartyParty

Gran Maestro
Goblons
148
Qualche altro dubbio:
- se durante la fase del CRIMINALE rivelo una carta incontro e questa è una Trama Secondaria che mi dice di pescare 1 carta Incontro in più, non si attiva subito perchè succede dopo la parte in cui distribuisco le carte incontro, corretto?
- se una carta AGGIUNTA mi dice che posso pagare 3 pugni per farla scartare...posso usare un mix di pugni e risorse jolly, corretto?
- ARCO DI OCCHIO DI FALCO dice di aggiungere +1 ATT. Ovviamente questo è inerente il valore di ATT base dell'Eroe OCCHIO DI FALCO, giusto?
- Su diverse Migliorie con GETTONI da collocarci sopra non viene più scritto che la carta va scartata appena rimane senza gettoni. E' sempre questa la regole, corretto?
Se ad esempio ho Rocket che ha l'azione di rimuovere una miglioria TECNOLOGIA questa può essere attivata solo con le migliorie con ancora gettoni su di essa perchè appena li finisco non ho il "tempo" per scartarla. Corretto?
- se uso SEGNALE DI ADUNANZA per mettere in gioco dal mazzo di scarto ANT-MAN posso pagare X risorse in più per mettere i gettoni PIMP su di esso, giusto? Mi mette il dubbio il fatto che su SEGNALE DI ADUNANZA ci sia scritto "paga il costo stampato di 1 alleato..."

Grazie a tutti per le delucidazioni

Alto Basso