Impressioni Marvel Champions

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.028
Goblons
1.974
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ciao ragazzi, domandona: essendo possessore di AH LCG ha senso prendere questo titolo ?

mi sembra di capire che sia una versione migliorata del predecessore con il grande vantaggio che in true solo funzioni meglio ...
Non conosco AH LGC se non tramite video introduttivi, comunque come ha gia' risposto @okrim Marvel Champions non ha narrativa / ambienti.

La "narrativa" sono le micro frasi sulle carte trama tipo: Rhino svaligia l'armeria S.H.I.E.L.D

Per il flusso di gioco consiglio questo video di @lorunks

e la partita tutorial:

In true solo e' giocabile ma con alcune avvertenze:

1) Alcuni scenari sono molto a rischio repentina sconfitta causa limite di trama basso. Esempio: Rhino, primo criminale del core set, lineare ma non facile, ha limite di trama 7. Gli basta un turno con le giuste carte per completarlo. In 2 giocatori, il limite di trama sale a 14. Impossibile per Rhino completarlo in un turno.

2) In true solo devi avere un mazzo a 360 gradi: difenderti, attaccare il criminale, rimuovere minacce sia dalla trama principale che eventuali trame secondarie, gestire gregari ed insidie. E' difficile creare mazzi specializzati. Gia' in 2 handed solo, con 2 eroi e' tutta un'altra musica.

3) Alcuni eroi in true solo sono meno efficienti. Esempio: Iron Man, core set, ha limite di mano 1 in forma di eroe finche' non assembla tutta l'armatura ed il limite di mano sale pezzo dopo pezzo di armatura fino a ben 7 carte contro le classiche 5 di ogni eroe. Certo, puoi rimanere in alter ego con Tony Stark ma il criminale nel frattempo trama e vince. In 2 handed solo, hai meno pressione nel costruire l'armatura.

Quanto scritto, non deve scoraggiarti dal giocare in true solo. Metti in conto una maggiore chance di sconfitta e meno flessibilita' nel deck building.

Poi ci sono eroi, specie dei pack aggiuntivi, tipo Capitan America che tra il loro kit di 15 carte e il mazzo preconfezionato, vanno alla grande anche in true solo.

Il core set ha 5 eroi con 4 mazzi preconfezionati in Autorita' (alleati a go go), Giustizia (rimozione minacce), Offensiva (auto esplicativo), Protezione (sopravvivere) che consentono di giocare a 4 persone in contemporanea.

3 criminali con 2 livelli di difficolta' e 5 set modulari interscambiabili. Esempio: Rhino ha un mazzo di 21 carte a cui sei aggiungono 6 carte del set modulare consigliato "Panico da Bomba". Si puo' cambiare il set modulare con un altro, tipo "Legioni dell'Hydra", molto piu' difficile.
 
Ultima modifica:

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.903
Località
Genova
Goblons
381
Io gioco in true solo ed in effetti non tutti gli eroi sono adatti... Ne tutti gli aspetti (aka colori)... Sono performanti, soprattutto se non hai molto materiale... Cap con il precostruito già è un buon esempio perché sopperisce con la sua abilità e con gli alleati a nome situazioni
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.759
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
642
Utente Bgg
gavhriel
Ciao ragazzi, domandona: essendo possessore di AH LCG ha senso prendere questo titolo ?

mi sembra di capire che sia una versione migliorata del predecessore con il grande vantaggio che in true solo funzioni meglio ...
Dunque, sì e no.

Di Arkham il gioco condivide lo stile di deckbuilding basata sugli aspetti e alcune meccaniche (Incombenze/Debolezze, mazzo delle trame che avanza e funge da contatore di gioco, per citarne un paio). Per il resto però è completamente diverso.

Arkham fa leva un sacco sulla parte narrativa e sulla necessità di capire come e dove muoversi per portare avanti la storia, mentre in Champions la componente narrativa è decisamente solo abbozzata (anche nelle espansioni campagna) e verte più sullo scambiarsi mazzate con i supercriminali (raramente uno scenario devia da questo scopo finale) prima che questi portino a compimento i loro loschi piani.

Entrambi gli stili hanno i loro pregi e i loro difetti.

Gli scenari di Arkham, una volta risolti, mi hanno sempre messo poca voglia di rigiocarli, sapendo già quali scelte bisogna fare per vincere, cosa che è un po' il grande difetto di tutte le produzioni lovecraftiane, che FFG si porta dietro da Case della Follia prima edizione.
In Champions questo problema non sussiste, grazie ai set modulari e al fatto che, anche conoscendo le meccaniche dello scenario, l'approccio a esso cambia a seconda dell'eroe/aspetto che si decide di usare.

E a proposito di aspetti, lì dove Arkham ti "impone" un deckbuilding specifico per un personaggio (non vedrai mai Zoey Samaras giocare come Studiosa), Champions ti dà massima libertà, potendo accoppiare a un eroe un qualsiasi aspetto (con un paio di eccezioni). Alcuni accostamenti ovviamente sono più performanti di altri, oppure certi eroi in determinati ruoli proprio non funzionano o funzionano male, ma in linea di massima puoi variare lo stile di gioco di partita in partita.

Parlando invece del true solo, funzionano più o meno alla stessa maniera.
In entrambi i casi devi avere un mazzo in grado di fare più o meno tutto, con la differenza che in Champions le partite possono finire dopo un paio di turni per combo di sfighe. Il sopracitato Rhino è un ottimo esempio. Avendo una singola trama con un limite abbastanza basso c'è un alto rischio che tu perda nei primi due turni di gioco, se non trovi subito il modo di gestire il problema. Poi come detto alcuni Eroi in true solo non funzionano proprio (vedi ad esempio Hulk o Drax), se non grazie a mazzi confenzionati su misura dello scenario da affrontare, che solitamente necessitano di buona parte del materiale uscito finora (scordati di usarli con i mazzi precostruiti perché è solo frustrante).

Se vuoi provarlo, il core set spesso lo trovi in vendita con buona scontistica. A livello di deckbuilding sei abbastanza limitato (puoi al massimo cambiare aspetto o variare il quantitativo di carte all'interno del mazzo, ma hai un'ottima panoramica sul funzionamento del gioco e ha il pregio di reggere fino a 4 giocatori fin da subito (un po' come il revised core set di Arkham).

Poi se il gioco ti prende e vuoi ampliarlo, questi sono i miei personali suggerimenti nell'ottica di giocare true solo

- Capitan America: questo lo giochi tranquillamente anche con il suo precostruito
- Doctor Strange: attualmente credo sia il personaggio più "rotto" del gioco. Giocabile con il precostruito, tranne in scenari con molti gregari in gioco
- Più o meno tutti i pack Eroe del ciclo Sinistre Intenzioni: sono tutti eroi in grado di gestire più o meno qualunque scenario uscito finora (Ironheart richiede un deckbuilding un po' più studiato e questa carta del pack di Ant-Man, ma che volendo puoi tranquillamente proxare, idem Sp//dr)
- Deadpool: introduce un quinto aspetto ed è un'eroe abbastanza particolare

Se vuoi puntare a espansioni che aggiungono sia eroi che scenari, ti direi queste

- Sinistre intenzioni: espansione campagna ritenuta più o meno all'unanimità la migliore uscita finora sul mercato e che ha all'interno due eroi con mazzi solidi (il precon di Miles puoi tranquillamente abbinarlo a qualsiasi altro eroe e funziona egregiamente)
- L.'Era di Apocalisse: altra espansione campagna. Livello di difficoltà accettabile ed Eroi all'interno con ottimi precostruiti. Contiene anche il set Standard III che a mio avviso migliora nettamente l'esperienza di gioco

Se invece ti senti particolarmente masochista e vuoi ritrovare anche qui sensazioni analoghe ad Arkham, prendi l'espansione campagna I più ricercati della galassia o il pack The Hood e gioca in Standard II XD
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Dunque, sì e no.

Di Arkham il gioco condivide lo stile di deckbuilding basata sugli aspetti e alcune meccaniche (Incombenze/Debolezze, mazzo delle trame che avanza e funge da contatore di gioco, per citarne un paio). Per il resto però è completamente diverso.

Arkham fa leva un sacco sulla parte narrativa e sulla necessità di capire come e dove muoversi per portare avanti la storia, mentre in Champions la componente narrativa è decisamente solo abbozzata (anche nelle espansioni campagna) e verte più sullo scambiarsi mazzate con i supercriminali (raramente uno scenario devia da questo scopo finale) prima che questi portino a compimento i loro loschi piani.

Entrambi gli stili hanno i loro pregi e i loro difetti.

Gli scenari di Arkham, una volta risolti, mi hanno sempre messo poca voglia di rigiocarli, sapendo già quali scelte bisogna fare per vincere, cosa che è un po' il grande difetto di tutte le produzioni lovecraftiane, che FFG si porta dietro da Case della Follia prima edizione.
In Champions questo problema non sussiste, grazie ai set modulari e al fatto che, anche conoscendo le meccaniche dello scenario, l'approccio a esso cambia a seconda dell'eroe/aspetto che si decide di usare.

E a proposito di aspetti, lì dove Arkham ti "impone" un deckbuilding specifico per un personaggio (non vedrai mai Zoey Samaras giocare come Studiosa), Champions ti dà massima libertà, potendo accoppiare a un eroe un qualsiasi aspetto (con un paio di eccezioni). Alcuni accostamenti ovviamente sono più performanti di altri, oppure certi eroi in determinati ruoli proprio non funzionano o funzionano male, ma in linea di massima puoi variare lo stile di gioco di partita in partita.

Parlando invece del true solo, funzionano più o meno alla stessa maniera.
In entrambi i casi devi avere un mazzo in grado di fare più o meno tutto, con la differenza che in Champions le partite possono finire dopo un paio di turni per combo di sfighe. Il sopracitato Rhino è un ottimo esempio. Avendo una singola trama con un limite abbastanza basso c'è un alto rischio che tu perda nei primi due turni di gioco, se non trovi subito il modo di gestire il problema. Poi come detto alcuni Eroi in true solo non funzionano proprio (vedi ad esempio Hulk o Drax), se non grazie a mazzi confenzionati su misura dello scenario da affrontare, che solitamente necessitano di buona parte del materiale uscito finora (scordati di usarli con i mazzi precostruiti perché è solo frustrante).

Se vuoi provarlo, il core set spesso lo trovi in vendita con buona scontistica. A livello di deckbuilding sei abbastanza limitato (puoi al massimo cambiare aspetto o variare il quantitativo di carte all'interno del mazzo, ma hai un'ottima panoramica sul funzionamento del gioco e ha il pregio di reggere fino a 4 giocatori fin da subito (un po' come il revised core set di Arkham).

Poi se il gioco ti prende e vuoi ampliarlo, questi sono i miei personali suggerimenti nell'ottica di giocare true solo

- Capitan America: questo lo giochi tranquillamente anche con il suo precostruito
- Doctor Strange: attualmente credo sia il personaggio più "rotto" del gioco. Giocabile con il precostruito, tranne in scenari con molti gregari in gioco
- Più o meno tutti i pack Eroe del ciclo Sinistre Intenzioni: sono tutti eroi in grado di gestire più o meno qualunque scenario uscito finora (Ironheart richiede un deckbuilding un po' più studiato e questa carta del pack di Ant-Man, ma che volendo puoi tranquillamente proxare, idem Sp//dr)
- Deadpool: introduce un quinto aspetto ed è un'eroe abbastanza particolare

Se vuoi puntare a espansioni che aggiungono sia eroi che scenari, ti direi queste

- Sinistre intenzioni: espansione campagna ritenuta più o meno all'unanimità la migliore uscita finora sul mercato e che ha all'interno due eroi con mazzi solidi (il precon di Miles puoi tranquillamente abbinarlo a qualsiasi altro eroe e funziona egregiamente)
- L.'Era di Apocalisse: altra espansione campagna. Livello di difficoltà accettabile ed Eroi all'interno con ottimi precostruiti. Contiene anche il set Standard III che a mio avviso migliora nettamente l'esperienza di gioco

Se invece ti senti particolarmente masochista e vuoi ritrovare anche qui sensazioni analoghe ad Arkham, prendi l'espansione campagna I più ricercati della galassia o il pack The Hood e gioca in Standard II XD

Grazie mille per la risposta omnicomprensiva ed esaustiva, da un lato con queste informazioni sono un po frenato all'acquisto. Dato che giocare con due deck alla volta, per questioni di spazio, non mi fa impazzire come idea. E per essere performante in true solo mi sembra di capire sia doveroso avere quasi tutto come AH.

Mi rimane il dubbio, ma penso non sia necessaria, avere una confezione base doppia come era il caso di AH ....
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.759
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
642
Utente Bgg
gavhriel
No il doppio base non serve. Hai già tutte le carte nel numero massimo di copie possibili.

Ti dico, io ci gioco principalmente in true solo. il 2handed non mi ha mai esaltato (avevo forse fatto una prova ai tempi di Teschio Rosso). Se devo usare due eroi piuttosto recupero un amico.

Bisogna avere quasi tutto?

Nì, nel senso che , come tutti i deckbuilding, avere più carte espande molto le tue possibilità, ma con il core set e uno qualsiasi degli eroi che ti ho citato giochi tranquillamente in true solo (vale anche per alcuni altri eroi che non ho menzionato, tipo Gamora o Venom, o alcuni del ciclo X-Men come Storm, Cable e X-23).

Per dire, un utente di marvelcdb (il corrispettivo Champions di arkhamcdb) ha creato alcuni mazzi usando solo carte del core, di uno specifico box espansione ed eventualmente del pack eroe.


Non li ho provati, ma a occhio non sembrano male.


Questo youtuber invece fino a un po' di tempo fa faceva dei video con consigli su come migliorare i mazzi precostruiti usando quasi esclusivamente le carte del set base (la serie si chiama Beyond the precon: https://www.youtube.com/playlist?list=PLggRViGeFsuPaWgau56hlddO6c4qck8eN)
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
No il doppio base non serve. Hai già tutte le carte nel numero massimo di copie possibili.

Ti dico, io ci gioco principalmente in true solo. il 2handed non mi ha mai esaltato (avevo forse fatto una prova ai tempi di Teschio Rosso). Se devo usare due eroi piuttosto recupero un amico.

Bisogna avere quasi tutto?

Nì, nel senso che , come tutti i deckbuilding, avere più carte espande molto le tue possibilità, ma con il core set e uno qualsiasi degli eroi che ti ho citato giochi tranquillamente in true solo (vale anche per alcuni altri eroi che non ho menzionato, tipo Gamora o Venom, o alcuni del ciclo X-Men come Storm, Cable e X-23).

Per dire, un utente di marvelcdb (il corrispettivo Champions di arkhamcdb) ha creato alcuni mazzi usando solo carte del core, di uno specifico box espansione ed eventualmente del pack eroe.


Non li ho provati, ma a occhio non sembrano male.


Questo youtuber invece fino a un po' di tempo fa faceva dei video con consigli su come migliorare i mazzi precostruiti usando quasi esclusivamente le carte del set base (la serie si chiama Beyond the precon: https://www.youtube.com/playlist?list=PLggRViGeFsuPaWgau56hlddO6c4qck8eN)

Ottimo a sapersi, questo mi permette di rivalutare decisamente il titolo... il fatto di poterlo poi prendere imbastire senza mille mila fronzoli come AH mi fa venire ancora più voglia di provarlo.

Ora tocca aspettare una buona offerta (magari modena play) per prendere il base e una espansione !

Ps @gavhriel @okrim se siete a modena birra offerta !
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.759
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
642
Utente Bgg
gavhriel
Se vuoi provarlo a Modena e c’è una copia in ludoteca della Tana, possiamo organizzare una partita demo, così vedi se è nelle tue corde.

Da Asmodee sicuramente è in vendita, non so però se fanno demo (ma dubit, di solito hanno tavoli solo per le novità e quest’anno lo spazio sara monopolizzato da Star Wars Unlimited)
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.028
Goblons
1.974
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
A titolo informativo: alcuni pack eroe, specie della wave dei guardiani (Venom, Gamora, Drax) c'e' molta difficolta' a trovarli.

Le campagne prima di Genesi Mutante sono quasi tutte esaurite. Di ristampa, al momento Asmodee non ne parla. Anzi, per i pack eroe la ha esplicitamente esclusa.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Se vuoi provarlo a Modena e c’è una copia in ludoteca della Tana, possiamo organizzare una partita demo, così vedi se è nelle tue corde.

Da Asmodee sicuramente è in vendita, non so però se fanno demo (ma dubit, di solito hanno tavoli solo per le novità e quest’anno lo spazio sara monopolizzato da Star Wars Unlimited)

Sarebbe perfetto ! Io sarò su da Venerdì a Domenica, fuori dai turni sono super disponibile e mi farebbe piacere legare un volto al nick !
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.028
Goblons
1.974
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.028
Goblons
1.974
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

rudyvic

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
105
Goblons
106
Molti su discord sono delusi dalla quantità di reprint che c’è in questo pack… io non lo vedo troppo come un male, così si possono tenere più mazzi pronti (o dare la possibilità a chi non ha pack più vecchi di avere quelle carte), tanto alla fine di carte nuove ce ne sono comunque

Comunque Iceman al tempo dell’annuncio non mi ispirava troppo, ora invece sono più curioso
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.028
Goblons
1.974
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Molti su discord sono delusi dalla quantità di reprint che c’è in questo pack… io non lo vedo troppo come un male, così si possono tenere più mazzi pronti (o dare la possibilità a chi non ha pack più vecchi di avere quelle carte), tanto alla fine di carte nuove ce ne sono comunque

Comunque Iceman al tempo dell’annuncio non mi ispirava troppo, ora invece sono più curioso
Concordo. Sentii la stessa cosa del pack di Spider Ham: molti reprint. Mi metto nei panni degli autori: gia' non e' facile fare eroi tutti diversi e devo dire che tra quello che vedo personalmente e quello che sento in giro, "cloni" di eroi non ce ne sono. Certo, alcuni sono simili, vedi i due Spiderman, ma hanno meccaniche differenti. Immaginiamoci invece di dover fare carte aspetto tutte diverse...

Poi c'e' chi preferisce tenere piu' mazzi pronti, chi non ha tutti i pack...

Personalmente non mi disturbano i reprint. Ice Man mi intriga molto. Non so come sara' giocarlo perche' ho imparato che un conto e' leggere le carte, un conto e' giocarlo.
 

fangorn

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2005
Messaggi
609
Località
Roma
Goblons
30
Sono un Chierico
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Pongo un quesito scusandomi se è già stato chiesto da altri: c'è qualche problema nel "mischiare" gioco italiano con espansioni in inglese?
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.028
Goblons
1.974
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Pongo un quesito scusandomi se è già stato chiesto da altri: c'è qualche problema nel "mischiare" gioco italiano con espansioni in inglese?
Basta che non ti perdi con le keyword, non vedo problemi...

Al limite ti stampi una lista comparativa...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.759
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
642
Utente Bgg
gavhriel
Concordo. Sentii la stessa cosa del pack di Spider Ham: molti reprint. Mi metto nei panni degli autori: gia' non e' facile fare eroi tutti diversi e devo dire che tra quello che vedo personalmente e quello che sento in giro, "cloni" di eroi non ce ne sono. Certo, alcuni sono simili, vedi i due Spiderman, ma hanno meccaniche differenti. Immaginiamoci invece di dover fare carte aspetto tutte diverse...

Poi c'e' chi preferisce tenere piu' mazzi pronti, chi non ha tutti i pack...

Personalmente non mi disturbano i reprint. Ice Man mi intriga molto. Non so come sara' giocarlo perche' ho imparato che un conto e' leggere le carte, un conto e' giocarlo.
Beh, oddio non è che gli do completamente torto. Su 25 carte 11 sono dei reprint (e Team Building è un reprint di un reprint) Del ciclo X-Men è forse il primo con così tante carte già esistenti (e forse, azzerderei, il primo in assoluto, se escludiamo le carte risorsa?). Apprezzo il cambio di grafica a tema mutanti (ma soprattutto che abbiano finalmente ristampato Il Potere in Tutti Noi), ma lascia un po' l'amaro in bocca che le carte nuove siano solo una manciata.

Però parlo dall'ottica di uno che ha tutto il materiale uscito finora, quindi non faccio molto testo.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.028
Goblons
1.974
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@gavhriel da quel che leggo in giro, c'è anche una fetta di pubblico che ha iniziato a comprare dagli X-Men in poi...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.389
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
482
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
@gavhriel da quel che leggo in giro, c'è anche una fetta di pubblico che ha iniziato a comprare dagli X-Men in poi...
Per chi è interessato solo ai mutanti è buona cosa, ma dubito ffg sia di così buon cuore da andare loro incontro, anziché obbligarli a comprare pack a cui non sono interessati. :asd: :asd: :asd:

I reprint sono utili sia ai giocatori pigri come me, che non amano fare e disfare, sia all'editore che risparmia soldi, ma serve un giusto equilibrio.
Senza contare che il timing non è dei migliori: news scarse, uscite dimezzate da due anni, un nuovo gioco su cui puntano tutto, un pacco di debiti accumulati da altri caduti sul groppone di Asmodee ed ora un bel hero pack pieno di reprint... uscito dopo le rassicurazioni dei designer che non vedevano l'ora di farci vedere tutte le novità che hanno creato. :asd:
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.028
Goblons
1.974
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@AleK ma le novità saranno nella prossima wave... :asd: almeno questa è la frase standard...
 
Alto Basso