Impressioni Marvel Champions - Espansioni usermade

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.446
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Apro una discussione a parte per parlare dei contenuti di Marvel Champions creati dagli utenti.

Di recente ho provato due eroi custom: Winter Soldier e Daredevil. Oggi parlo del primo.

Winter Soldier
Autore: Rainy
Traduzione italiana: gruppo Discord del canale di @lorunks (autori vari) https://discord.gg/TE4na9ArQb
Stampa: chiedere a @lorunks

Premetto che, avendo giocato almeno due volte tutti gli eroi ufficiali, questo pack, sembra proprio allo stesso livello di quelli ufficiali. Sulla qualita' di stampa, eccellente.

IMG_20240508_170243872.jpg
Solide statistiche 2/2/2, ogni fase, sconta di 1 il secondo evento giocato.
Mano alter ego di 5 anziche' i soliti 6 ma entra in gioco con "Braccio Bionico" che fornisce una risorsa forza o energia per turno da usare per carte eventi.

In alter ego consente di rimescolare un evento per turno nel mazzo e pescare una carta. Quindi, includendo nel mulligan un evento si inizia comunque con 6 carte al primo turno.

La carta "Gruppo di Supporto" consente di curare 2 danni e scartare una carta status in alter ego, quindi 4 pv recuperati complessivamente.

Il coltello di Winter Soldier aggiunge ritorsione 1 ed infligge 1 danno una volta per round dopo aver giocato un evento. Il resto del kit sono soprattutto eventi per danneggiare ed in misura minore intervenire. Molto comodo un attacco costo 3 che infligge 6 danni da ripartire tra piu' bersagli a scelta.

In true solo da' il meglio con giustizia, in multi giocatore va bene pure offensiva o protezione. Basta che abbia eventi da giocare. Autorita' e' l'aspetto con meno sinergie dato che ha meno eventi. Comunque Winter Soldier e' sia Avenger che Spia.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
twitter.com
Goblons
745
Utente Bgg
gavhriel
Dall'evento Battaglia per il Wakanda della scorsa settimana ho riportato a casa anche io un po' di cosucce (oltre a varie promo).

Partiamo dagli scenari: Killmonger (giocato anche durante l'evento) e The Mandarin (questo al momento è solo in inglese).

Killmonger

Scenario di media difficoltà, con una meccanica simile a quella di Nebula, ma senza i fastidiosi segnalini Evasione. Il criminale ha quattro diversi Ambienti Obiettivo che hanno effetti negativi quando vengono rivelati e che vengono risolti e scartati quando il criminale attacca (uno in modalità Standard, due in modalità Esperto, ma scartandone sempre e solo uno).

Ci sono anche alcune carte che fanno rimescolare nel mazzo incontri un obiettivo scartato o che costringono a risolverne uno senza scartarlo anche al di fuori dell'attivazione criminale.

Set modulare consigliato: Armi Sperimentali (l'Ascesa del Teschio Rosso) . Nell'epica l'abbiamo giocato anche con il set Esperto I e Terra Selvaggia e la difficolta aumenta esponenzialmente anche a Standard (allo stadio II il criminale ha Ritorsione 2, ma potenzialmente può arrivare fino a Ritorsione 4).

Al momento l'ho provato un altro paio di volte al di fuori dell'epica e l'ho trovato ben bilanciato (sicuramente più di alcuni scenari ufficiali). Giocarlo con il set consigliato (che è di sole 4 carte) aumenta la percentuale di uscita delle carte specifiche di scenario, il che per me è un plus (e le aggiunte di Armi Sperimentali sono anche parecchio infami).

Piccola chicca dello scenario: qaundo il primo stadio del criminale viene sconfitto avanza anche la trama principale, ma a differenza di altri scenari, le trame presenti vengono trasferite allo stadio successivo.

The Mandarin

Scenario abbastanza corposo che viene con un suo Set Modulare (I Dieci Anelli) e una sua keyword specifica, Summon, che è pressoché identica al "Trova" di Era di Apocalisse.

Set modulare consigliato: Sinistro Sindacato (The Hood).

Come scenario è davvero bastardo. Il criminale di per sé non è particolarmente forte (allo stadio I ha 12pf per giocatore e 1/1 di TRA/ATT), a fare molta differenza è proprio il set modulare dei Dieci Anelli, che è composto sostanzialmente da Aggiunte che pompano il criminale e logorano i giocatori. Di queste solo due si scartano dopo che il criminale ha attaccato, le altre possono essere scartate con l'Azione Eroe presente sull'ambiente permamente E.M.P. Disruption: Spendi tre risorse di tipo diverso -> Scarta fino a 2 Aggiunte Anello.

Al termine del passo 1 della Fase del Criminale, ogni giocatore in ordine di turno deve risolvere l'abilità Ringmaster della trama principale: scarta la prima carta del Mazzo Incontri. Se è un'aggiunta Anello rivelala.

Il set del criminale gioca praticamente tutto su questa meccanica, con gregari che costringono a risolvere l'abilità Ringmaster, Insidie che hanno lo stesso effetto, che infliggono danni indiretti al giocatore o che fanno attivare il criminale.

Tra i due è forse quello che ho trovato più sfidante così come esce, anche se alla fine ho apprezzato entrambi.

Nella prossima puntata parliamo un po' di eroi fanmade.

PS: ne approffitto per ringraziare nuovamente @lorunks e tutti quelli che si sono sbattuti per organizzare l'evento di sabato scorso perché mi sono divertito un sacco. Mi spiace solo non poter partecipare ai ritrovi del mercoledì sera, ma se si organizzasse qualcosa nei weekend ci sarei più che volentieri.

Alto Basso