Impressioni Marvel Champions

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.691
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Il bello di questo gioco è che si cresce di partita in partita, e di espansione in espansione, preparati a spendere tanto :D

Diciamo che se vuoi muoverti un passo alla volta gli step che ti consiglio sono questi
Step 1- Se giochi in solo (ma anche se giochi in multi) ti consiglio subito (anche perchè alcuni si stanno esaurendo) Dr Strange che non solo è uno dei piu forti (a detta di molti il piu forte) ma anche uno dei piu tematici e divertenti da giocare. Obbligatori poi Capitan America e Vedova Nera per le carte aspetto leadership. Senza quei due pacchetti, mancherebbero carte fondamentali soprattutto per giocare in solo (che vede leadership come il tratto piu utilizzato)
Ecco mi fermerei li, aggiungendo poi il pack criminale Goblin se vuoi avere un nemico in piu rispetto ai tre della scatola base che sono un po pochini (tra l'altro Klaw e Ultron sono veramente ossi duri)
Sei apposto per un bel po di partite. E per me potresti in teoria anche fermarti se non sei uno di quelli che poi ci perde la testa (come abbiamo fatto tutti)

Step 2- Quando ti sentirai di andare oltre allora ti consiglio subito dopo:
1) L'espansione Teschio Rosso (fondamentale per avere un po di nemici nuovi, tutti sfiziosi e con il giusto livello di sfida e due eroi nuovi interessanti che escono nella scatola che sono Spider Woman e Occhio Di Falco)
2) Scarlet Witch e Quicksilver (insieme a strange gli eroi forse piu overpowered del lotto)

Step 3- Compri tutto il resto :p:alesisi::asd:

Io in 6 mesi ho recuperato mano a mano tutto. Escludendo 2 pack criminale (squadra demolizione e klang).
Anche se l'ho fatto in poco tempo, sono stato contento comunque di aver agito progressivamente cosi da imparare bene le carte e studiarmi i pacchetti di volta in volta.
Il bello di MC non è solo la partita ma anche la preparazione alla partita con la creazione del mazzo

Per esercitarti a farlo vai su:

Li costruisci i tuoi e vedi quelli della community da cui impari tanto
Ecco tutto quello che potevo dirtelo te l ho detto
Buon divertimento :D
Grazie dei suggerimenti! :D

Eh... Il mio portafoglio trema come se avesse Hulk incavolato davanti.... 😅 "Non bastava la scimmia dei videogiochi! Ora e' arrivata la scimmia dei giochi da tavolo!"

Il rischio che io ci perda la testa lo vedo estremamente elevato...

Riguardo la celerita' negli acquisti... Effettivamente sto notando che Capitan America e' gia' esaurito quasi ovunque e dubito che vi saranno ristampe...

Non avendo esperienza dei LCG... l'ipotesi che facciano qualche collezione "riassuntiva" con tipo tutti i primi 8 eroi o qualcosa del genere?

E' che, questione puramente psicologica, venendo dal mondo dei videogiochi, il rischio di "non si trova piu' " non so cosa sia... Vedo come mi va questo mese, se l'interesse sale esponenzialmente come adesso, pianifichero' rapidamente cosa e quando acquistare...

Goblin e Teschio Rosso erano gia' in wishlist, come anche "squadra da demolizione".

Per ora gioco da solo e con un solo eroe. Spero di passare presto a 2 eroi in solo o meglio ancora di trovare familiari / amici interessati...

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
519
Avete visto gli spoiler dei prossimi 3 eroi su bgg? I valori mi lasciano interdetto per la monotonia.. Nessuna variazione in alto o in basso.. Peccato.. Poi sicuramente le abilità saranno super interessanti ma..

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127
Avete visto gli spoiler dei prossimi 3 eroi su bgg? I valori mi lasciano interdetto per la monotonia.. Nessuna variazione in alto o in basso.. Peccato.. Poi sicuramente le abilità saranno super interessanti ma..
Intendi quella dell'espansione di Thanos ? Ho visto solo Warlock e mi pare interessante, Spectrum non l'ho capita ma mi pare quel genere di eroe che necessita una serie di conversioni ed upgrade cosa che in genere non gradisco
Comuqnue su https://hallofheroeslcg.com/the-mad-titans-shadow/ c'è gia tutto

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Grazie dei suggerimenti! :D

Eh... Il mio portafoglio trema come se avesse Hulk incavolato davanti.... 😅 "Non bastava la scimmia dei videogiochi! Ora e' arrivata la scimmia dei giochi da tavolo!"

Il rischio che io ci perda la testa lo vedo estremamente elevato...

Riguardo la celerita' negli acquisti... Effettivamente sto notando che Capitan America e' gia' esaurito quasi ovunque e dubito che vi saranno ristampe...

Non avendo esperienza dei LCG... l'ipotesi che facciano qualche collezione "riassuntiva" con tipo tutti i primi 8 eroi o qualcosa del genere?

E' che, questione puramente psicologica, venendo dal mondo dei videogiochi, il rischio di "non si trova piu' " non so cosa sia... Vedo come mi va questo mese, se l'interesse sale esponenzialmente come adesso, pianifichero' rapidamente cosa e quando acquistare...

Goblin e Teschio Rosso erano gia' in wishlist, come anche "squadra da demolizione".

Per ora gioco da solo e con un solo eroe. Spero di passare presto a 2 eroi in solo o meglio ancora di trovare familiari / amici interessati...
Squadra di demolizione l'ho saltato, leggo non sia per nulla imprescindibile. Sul discorso introvabile, questo è un lcg per cui in teoria le carte dovrebbero essere sempre reperibili ma nei fatti alcuni mazzi tendono ad esaurirsi e non è detta una ristampa a breve termine
Star Lord uscito 2 settimane fa è praticamente sold out già in 2-3 ecommerce, ma tieni anche conto che di ecommerce online (italiani) per i giochi ce ne sono almeno 7-8 molto forniti

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.691
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Squadra di demolizione l'ho saltato, leggo non sia per nulla imprescindibile. Sul discorso introvabile, questo è un lcg per cui in teoria le carte dovrebbero essere sempre reperibili ma nei fatti alcuni mazzi tendono ad esaurirsi e non è detta una ristampa a breve termine
Star Lord uscito 2 settimane fa è praticamente sold out già in 2-3 ecommerce, ma tieni anche conto che di ecommerce online (italiani) per i giochi ce ne sono almeno 7-8 molto forniti
Grazie per le ulteriori info :)

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
519
Intendo i leak di warmachine, nebula e valkiria

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Grazie per le ulteriori info :)
figurati
in ogni caso ho fatto una ricerca degli eroi più datati (come uscita) e mi duole dirtelo ma dr strange e captain america sono esauriti ovunque in italiano, almeno cosi ho visto.
Thor idem, Hulk si trova qualche copia ma te li sconsiglio in solo.
Vedova Nera si trova !
Tutti gli altri reperibilissimi

okrim

Saggio
Goblons
519
Posso postare il link da bgg?

okrim

Saggio
Goblons
519

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.257
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Integro con l'immagine per una più facile fruizione. In ogni caso non credo ci siano problemi a postare link di BGG.

@Skywalker87
@okrim parlava di quest'immagine che è trapelata, e conferma i leak degli Eroi che seguiranno la scatola di Thanos.
Credo si stesse lamentando del fatto che a livello di Poteri Base siamo sempre su quell'ordine di idee. Già un Eroe 2-2-2 è abbastanza raro.
La sopracitata Spectrum volendo potrebbe essere considerata una variante sul tema @okrim , dato che ha la possibilità di "mutare" i suoi valori Base.

Personalmente non è una cosa che mi infastidisce troppo comunque, sostanzialmente è tutto il resto del mazzo che rende le cose "speciali".

Anch'io ultimamente pensavo ad una critica sulla staticità di alcune scelte.
Le carte Incombenza personali di ogni Eroe, idea che ho amato molto, potrebbero iniziare ad essere un po' variegate, invece del solito "Puoi metterti Alter-Ego ed esaurirti" (che è anche la scelta che faccio 99 volte su 100 NDR).
Già una banalità come quella di Hulk che invece dice "Assumi la tua altra forma" l'avevo apprezzata molto e trovata tematica.

@Axios benvenuto nel party :asd:

Fermo restando che i consigli di Skywalker87 sono ottimi!
Ci metto anch'io del mio e a contrario degli altri invece ti creo confusione e ti dico di evitare Dr. Strange!
Sarà che ormai è iniziato a starmi un po' antipatico ma personalmente trovo il suo mazzo abbastanza orizzontale come stile di gioco e tutto fuorché divertente. Per un suo particolare funzionamento, che per carità risulta unico e affascinante le prime 2 volte, il suo stile di gioco "ruota tutto intorno ad esso", diventando velocemente monotono.
Non scendo nel dettaglio perché la farei lunga.
Inoltre, le carte presenti nel suo pack non ritengo siano imprescindibili.

Esagero volutamente eh, e sono sempre gusti soggettivi.

Personalmente consiglio sempre di scegliere per prima cosa gli Eroi che piacciono di più.
Uno dei più grandi punti di forza di questo titolo secondo me è la tematicità che vuoi o non vuoi sono riusciti a restituire ad ogni singolo Eroe.
Dopo tutti quelli usciti (siamo già arrivati a 20?) riescono ancora a stupirmi ed esaltarmi, forse giusto la recente Gamora mi ha lasciato un po' "meh".

Detto questo, le considerazioni da fare sarebbero tante e una "Buyer's Guide" sarebbe utile scriverla :asd:
Se hai voglia di spulciare piano piano tutto il topic troverai considerazioni varie e analisi su varie uscite da parte di diversi utenti.

In ogni caso, nell'acquisto di un pack Eroe andrebbero considerate le carte che aggiunge al tuo pool dei vari Aspetti, e l'Eroe in se per quanto sia riuscito come divertimento e gameplay.

Cpt. America è ottimo come Eroe, solido e piuttosto forte sia in trueSolo che multiplayer.
Le sue carte sono ottime per tante build di mazzi Azzurri (Leadership).
BlackWidow è un po' più particolare, io la trovo riuscitissima e divertente ma ha un gameplay particolare che può risultare lento. Carte non imprescindibili.

A me piace molto anche Ms.Marvel (nonostante non abbia idea di chi sia :asd: ), che invece non ha sfondato come dovrebbe.
Ha un deck Eroe molto versatile che si presta bene a diverse build.
Però le carte che aggiunge non imprescindibili (tranne forse 1). Anche perché aggiunge molte Verdi (Protezione) che ritengo sia un colore che in trueSolo andrai a sfruttare sicuramente meno di altri.
Io per esempio trovo Azzurro e Giallo i migliori per il trueSolo (ma in generale come colori, se sipuò dire 👀 )

Thor e Hulk sono stati inizialmente molto bistrattati, e funzionano relativamente male in trueSolo (soprattutto Hulk).
Thor ultimamente con diverse carte ha ritrovato un buon spolvero. Purtroppo poi aggiunge una carte Gialla (Giustizia) che personalmente ritengo fortissima :asd:

Ant-Man e Wasp sono entrambi molto divertenti e forti, soprattutto il primo mi ha stupito davvero tanto, e le sue carte Azzurre che aggiunge sono meravigliose! (trovi un mio topic a riguardo se vuoi in sezione).
Scarlet e Quicksilver anch'essi sono ottimi e divertenti, particolari nei funzionamenti, specifici, e con ottime carte.
Tra i due Scarlet aggiunge carte complessivamente migliori e imho fondamentali per il Giallo.

Questione pack Criminali.
Il Goblin come ti hanno già detto è il migliore finora uscito, sia per la considerazione quantità-prezzo ma anche per la qualità.
2 Incontri, entrambi ottimi, uno perché prova a cambiare qualche regola sul tavolo, l'altro perché è ancora tra i top nel rapporto difficoltà-appagamento, e 3 set modulari tutti in un unico pacco.
Kang a me non piace particolarmente, una gimmick un po' inutile se giocato in 1-2. Gimmick che prende senso in 4 ma che diventa una maratona di 3 ore abbondanti. Bello si, una volta.
Wrecking Crew è stata odiata dal mondo, semplicemente perché purtroppo è molto molto difficile perderci contro, sembra quasi si siano "dimenticati" di playtestarla :asd:
L'idea è molto carina e lo scontro è piacevole, ma effettivamente dopo 3/4 volte non li ho più tirati fuori.

Questione Scatolozza Campagna.
Come dicevo qualche post fa, secondo me sono sempre un acquisto davvero ottimo se questo gioco ti sta piacendo.
Teschio Rosso sono sicuro di averla vista ogni tanto in offerta anche a 26/27€ ormai, avendo ormai il suo annetto sulle spalle.
A quel prezzo ti porti a casa 2 Eroi e 5 Criminali, è davvero tanta roba.
Nel caso specifico, Hawkeye inizialmente mi esaltò molto ma mi è venuto in fretta a noia rispetto ad altri Eroi. Spider-Woman invece è molto carina (modifica un po' le regole di deckbuilding) e performante.
Le carte aggiunte sono buone, soprattutto alcune per Azzurro e Giallo (e torno al discorso di cui sopra).
5 Criminali donano tanta variabilità, e anche se c'è quello più e quello meno riuscito, sono comunque tutti sfide interessanti.
La modalità Campagna è appena accennata come "idea di progressione", e ritengo avrebbero potuto osare di più come prima scatola, ma tant'è.

Personalmente "ad occhi chiusi" ti direi in ordine sparso:

-Cpt.America
-BlackWidow
-Teschio Rosso
-Scarlet
-Quicksilver
-Ant-Man
-Goblin

Con questo blocco secondo me sei già a posto per un po', hai tanti Criminali diversi, volendo un tentativo di Campagna, Eroi variegati sia nel funzionamento che nella "tier list di potenza".
Un discreto pool di carte, soprattutto per Giallo e Azzurro che ritornano comodissimi in Solo.
Fermo restando che, a differenza di tanti altri giochi simili, anche solo con la scatola base hai un discreto oggetto in mano, niente di monco insomma.
Però chiaro, resistere agli acquisti, soprattutto se ti sta piacendo, è dura :asd:

Scrivo sempre tantissimo, vogliatemi bene amici :asd:

PS: questione reperibilità meglio che non mi esprimo. Non capisco come mai un colosso come Asmodee sia sempre in difficoltà con i prodotti di questa linea. Mi sembra sia un articolo che vende continuamente e tutte le volte che esce qualcosa di nuovo va esaurito nel giro di niente.
Sarò il solito consumatore lamentone ma ho sempre pensato, ordinarne un 30% in più no? :asd:
E si, per diverso tempo tanti Eroi sono sempre stati irreperibili, su tutti Cpt. America e Strange.
Mi sembra strano non li ristampino. Non ho mai pensato di provare a chiedergli quali sono i loro piani editoriali a riguardo.

okrim

Saggio
Goblons
519
Ma io per le stats mi lamento del fatto che si potrebbe osare... Fare qualcosa di strano, di estremo.. Che ne so, un eroe che non si cura, uno con 0 difesa e 4 attacco... Non si è ancora visto un Int superiore al 2..

Sul resto.. Concordo su tutto

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.257
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ma io per le stats mi lamento del fatto che si potrebbe osare... Fare qualcosa di strano, di estremo.. Che ne so, un eroe che non si cura, uno con 0 difesa e 4 attacco... Non si è ancora visto un Int superiore al 2..

Sul resto.. Concordo su tutto

Sisi, sono d'accordo!
Se vuoi l'unico che ha osato è stato Hulk con 3 in Attacco e 0 in Intervento.
Che però poverino risulta appunto un po' monco quando deve gestire la Minaccia da solo :asd: (che pio lo dico per sentito dire, io non l'ho mai provato in Solo).

Spectrum però volendo ci prova a dare una rinfrescata al tema dai :D
E anche Drax in arrivo, gioca un pochino sul suo Attacco mutevole.

okrim

Saggio
Goblons
519
E meno male.. Solo che io sono fermo a base + cap + goblin....

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non capisco come mai un colosso come Asmodee sia sempre in difficoltà con i prodotti di questa linea.
Tutte le linee... :asd:
Arkham Horror e LOTR lcg sono messi uguale, se non peggio.

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.691
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Aluccio Grazie per il dettagliatissimo post :) Davvero utile. Lo metto da parte per quando (mi sa molto presto) inizierò la campagna acquisti.

Certo, Teschio Rosso come rapporto contenuti / prezzo pare il più conveniente. Specie in confronto ai singoli eroi che vengono a 15 euro l'uno...

Su "squadra da demolizione", l'autolesionismo non mi spaventa. Sono del tipo che inizia i videogiochi a molto difficile o eroico.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.257
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
@Aluccio Grazie per il dettagliatissimo post :) Davvero utile. Lo metto da parte per quando (mi sa molto presto) inizierò la campagna acquisti.

Su "squadra da demolizione", l'autolesionismo non mi spaventa. Sono del tipo che inizia i videogiochi a molto difficile o eroico.

Se mastichi l'inglese trovi buone considerazioni anche qui, anche se non condivido su tutte: https://hallofheroeslcg.com/2020/08/16/marvel-champions-lcg-buyers-guide/

In generale è un buon sito di riferimento per news e articoli vari.

Per Wrecking Crew mi sono fatto fraintendere scrivendo la frase nel modo più contorto possibile :asd:
Volevo.dire che è uno scenario molto facile e quindi viene bistrattato da molti per questo

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Onestamente non sono per variare troppo i poteri base quanto nell aggiungere idee tematiche e nuove alle carte.
Altrimenti per creare un minimo di bilanciamento sei costretto a fare storpiature e rendere l’eroe ingiocabile , soprattutto se in solo (vedi hulk)
Sottovalutate che ormai ci sono centinaia e centinaia di carte aspetto che aumentano i poteri base per un round o per tutta la partita
Se mi metti un int o un atk 3 secondo me diventa sbilanciato e sei costretto a metterci una pezza.
Curioso di Drax che ha un limite di mano penalizzante (ma non quanto hulk in alter ego) ma una meccanics interessantissima che puo portarlo ad avere +4 atk e a pescare carte dopo un tot di attacchi subiti

Ultima modifica:

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.691
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Se mastichi l'inglese trovi buone considerazioni anche qui, anche se non condivido su tutte: https://hallofheroeslcg.com/2020/08/16/marvel-champions-lcg-buyers-guide/

In generale è un buon sito di riferimento per news e articoli vari.

Per Wrecking Crew mi sono fatto fraintendere scrivendo la frase nel modo più contorto possibile :asd:
Volevo.dire che è uno scenario molto facile e quindi viene bistrattato da molti per questo

Grazie per la precisazione e per il link.

Io ho trovato pure questa guida: https://irebeldestiny.com/marvel-champions-expansion-guide/

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Sisi, sono d'accordo!
Se vuoi l'unico che ha osato è stato Hulk con 3 in Attacco e 0 in Intervento.
Che però poverino risulta appunto un po' monco quando deve gestire la Minaccia da solo :asd: (che pio lo dico per sentito dire, io non l'ho mai provato in Solo).
Settimana scorsa ho provato un mazzo Hulk/Offensiva contro Rhino/standard/Panico da bomba.
Detto che è il nemico più base e facile da affrontare, ho trovato lo scontro veramente sbilanciato. 2 turni per il primo stadio e 3 turni per il secondo. Ci ho messo più tempo a sistemare e riporre il gioco che altro. In questo caso la differenza tra mazzo prefatto e deckbuild è stata veramente lampante. Volevo riprovarlo contro Klaw o Ultron per vedere se ad un certo punto le minacce si impennano oppure se si riescono a mantenere basse costantemente/rushare sui punti ferita.

Alto Basso