Ciao! Complimenti per la vittoria, nonostante l'uscita di tantissime espansioni, Ultron rimane un Criminale con i contro****!!
Riguardo le tue domande:
1) trovi la risposta a pagina 29 del compendio delle regole, sotto il paragrafo "Trama Principale". Uno dei punti indica che le trame "in eccesso" non vengono trasferite al seguente Stadio della trama.
Riporto in corsivo dal regolamento:
Quando si prosegue con il mazzo della trama principale, le minacce in eccesso dello stadio precedente non si riversano sul nuovo stadio.
2) Esatto, è come descrivi.
Il tuo dubbio nasce, credo, dal fatto che in tantissimi altri giochi similari, si associa sempre l'Azione e/o l'effetto di una carta in campo al suo Esaurisi/Tapparsi (termine delle Magic).
Qui invece, salvo non è chiaramente specificato, la carta resta Pronta.
Quindi si, nel turno in cui decidi di attivare la sua Azione, e prendere quindi il +4 ATK, lui sarà pronto e disponibile per fare quello che vuoi (presumibilmente Attaccare

)
Se non usi mai la sua Azione, si comporta come un Alleato da regole "base".
PS: se vuoi, ricordati di usare il topic Dubbi per le domande sulle regole. Ma lo dico giusto per organizzazione, e così magari un futuro utente può ritrovare la domanda simile al suo interno.