Impressioni Marvel Champions

Najve

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
122
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
Twilight Struggle - Defcon
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Intanto qui sono già arrivati Winter Soldier e Falcon.

Ho fatto un giro di prova ieri con entrambi i precon (al netto di alcune carte che ho sostituito in quello di Falcon perché palesemente pensate per il multiplayer).

Winter Soldier mi è piaciuto. E' un minion collector che ce l'ha fatta. All'inizio mi aveva stranito l'assenza di eventi specifici per intervenire, ma alla velocità con cui pialla i gregari non se ne sente affatto il bisogno. In offensiva con Tecnica Perfezionata imho fa macelli. Le cose che mi hanno convinto meno nel sul precon sono forse il Deathlock rosso e parzialmente l'evento simil Raffica di Fucilate, che sulla carta è fighissimo (un attacco a costo 1 che infligge fino a 9 danni tappando fino a 3 armi, dove devo firmare?), ma all'atto pratico risulta scomodo da giocare con Bucky perché le armi di cui è dotato nel precon le vuole tappare per fare altro. In un mazzo Rocket rosso sicuramente ce lo vedo molto meglio.

Falcon autorità invece non mi ha convinto del tutto. Meccanicamente sembra un incrocio tra Angelo e Scarlet, vuole riempirsi il mazzo di carte con tratto Aereo per cambiare la carta in cima al mazzo degli incontri e potenziare il suo kit, col rischio però di svuotarlo troppo rapidamente. La carta blu Capitan America è carina ma non mi ha fatto particolarmente impazzire. Altre carte blu del suo precon invece faccio proprio fatica a trovarne l'utilità, se non appunto in multiplayer (tipo Wingman o Riserva di Risorse). Boh devo rigiocarlo e vedere un po', sicuramente così com'è il precon non è il massimo.
Mh.. li proverò tra qualche giorno, che dovrebbero arrivarmi entrambi... chissà, ma mi ispira il W.S. minion collector

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
830
Utente Bgg
gavhriel
Dunque, secondo tentativo ieri sera con Falcon e il suo precon al netto di qualche altra modifica. Un po' più scorrevole ma comunque l'ho trovato abbastanza "imbolsito". La migliora Capitan America a sto giro non l'ho nemmeno messa giù. Lo riproverò in protezione a vedere come gira, poi penso di swapparlo Giustizia con un mazzo che avevo pensato per Wiccan (ero fanmade con una meccanica simile di controllo del mazzo incontri).

Winter Soldier offensiva invece continua a spaccare. Sono ancora indeciso se lasciare o meno Potenza di Fuoco nel mazzo. E' una bella carta ma molto situazionale. L'output massimo lo riesci a fare solo avendo in gioco Bambino, il fucile di Winter Soldier e almeno un'Arma Secondaria dello SHIELD assegnata a un personaggio (che può anche essere lui, non avendo Restrizione), ma di queste due su tre il più delle volte sono tappate. Torna comodo se il turno prima hai difeso e non hai modo di ripristinarti, per fare 3-4 danni così en passant dopo aver fatto un attacco base o per attaccare senza beccarti Ritorsione.

Quasi quasi provo a levare quello, le armi secondarie dello SHIELD e metterci Movimenti Fluidi e qualche altra carta attacco (tipo Assalto Implacabile per far leva ancora di più sull'uccidere gregari, o Colpo Accurato per restare in salute).

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.803
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@matteonarde

Piano dell'opera: https://hallofheroeslcg.com/browse/

Tutte le espansioni ed i pack prima di Genesi Mutante, si possono considerare fuori stampa: quello che si trova in giro, bene. Speranza di ristampa, zero. Nel novembre 2024, la FFg ha comunicato che d'ora in poi, ogni pack, dopo 3 anni dalla messa in commercio, sara' considerato fuori stampa.

Dato che hai solo il core set, l'ideale sono le campagne: 2 eroi, 5 scenari ed una buona dotazione di set modulari.

Genesi Mutante
Eroi: Colosso e Shadowcat, entrambi non per principianti e con pool di carte limitato.
Scenari: bellissimi, ottima campagna.

EvoluXione Futura
Eroi: Domino e Cable, quest'ultimo abbastanza accessibile, molto forte e con un buon precon.
Scenari: molto interessanti, solida campagna.

Era di Apocalisse
Eroi: Magik e Bishop, entrambi molto forti e discretamente accessibili
Scenari: singolarmente molto buoni, la campagna con le sue missioni secondarie ha lasciato in giro opinioni discordanti.

Agenti dello SHIELD
Eroi: Maria Hill e Nick Fury, la prima quasi overpowered in true solo. Nick Fury, meglio se in 2 handed in scenari con basso limite di trama.
Scenari: bellissima campagna.

Di quello che non si trova in giro, la campagna Sinistre Intenzioni, con Spider Man Miles Morales e Ghost Spider e' semplicemente spettacolare... Ascesa del Teschio Rosso e' pure lei molto interessante. I piu' Ricercati della Galassia, la salterei perche' molto punitiva, Ombra del Titano Folle e' buona.

Riguardo gli eroi, integro piu' tardi che devo andare a cena. :)

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.803
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@matteonarde

ho scordato di chiederti se giochi in true solo, 2handed o multi giocatore. Inoltre se hai intenzione di creare i mazzi o andare con i precon...

Al momento una guida generale ai pack eroe, se gradisci approfondire qualche specifico pack o anche tutti, chiedi tranquillamente. :)

Parto da quelli sicuramente in commercio, ordine di messa in vendita, i piu' datati prima.

Consigliati in generale:
Ciclope
Wolverine
Tempesta (non facile ma potente)
Gambit
X-23
Uomo Ghiaccio
Jubilee
Nightcrawler
Magneto
Winter Soldier

Consigliati con riserva (complessi o necessitano di deck building o hanno difficolta' in true solo specie senza deck building):
Fenice (Complessa, eroe "psionico", carte apposite la aiutano)
Rogue (Complessa, ideale per 2+ giocatori)
Psylocke (Non semplice)
Angel (Necessita carte "aereo")
Deadpool (L'eroe e' relativamente semplice, ma ha un gameplay sul filo del rasoio. L'aspetto 'pool e' ad elevato rischio di caos)
Silk (Complessa)
Black Panther (Relativamente complessa)
Falcon (Relativamente complesso)

Eroi "fuori stampa"
Consigliati in generale:

Capitan America (spettacolare)
Ms Marvel (precon pessimo, non sinergico con l'eroe, lei invece merita molto)
Vedova Nera
Dr Strange
Ant Man
Wasp
Quicksilver
Scarlet Witch (tende a generare caos ma e' forte)
Gamora
Venom
War Machine
Visione
Nova
Ironheart
Spider Ham
SP//dr

Consigliati con riserva
Thor (in true solo difficile da giocare, necessita accurato deck buidling. In multi nessun problema.)
Hulk (in true solo da non considerare eccetto con accuratissimo deck building. In multi nessun problema.)
Star Lord (non per principianti, meglio se in mutigiocatore)
Drax (non per principianti, meglio se in mutigiocatore)
Nebula (non per principianti, meglio se in mutigiocatore)
Valkyrie (in true solo difficile da giocare, necessita accurato deck buidling. In multi nessun problema.)

===============

Scenario Pack
Mojomania: bellissimo, super tematico, 3 criminali, un sacco di set modulari unici. Difficile, meglio se affrontato con eroi forti o accurato deck building

Fuori produzione:
Green Goblin: bellissimi scenari, specie Formula Mutagena. Molti modulari. Introvabile.
Kang: unico e tematico, merita molto. Introvabile.
The Hood: una marea di set modulari da aggiungere ad uno scenario molto tematico. Non per principianti. Introvabile.

Poi, magari, qualche copia si trova... O si va sull'usato...

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
590
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Falcon autorità invece non mi ha convinto del tutto.
In effetti il precon di Falcon sembra abbastanza pietoso...
Non ho nemmeno capito il perché della carta "Capitan America" in leadership. Dal momento che solo due personaggi possono usarla, tanto valeva farla basica...

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.803
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
In effetti il precon di Falcon sembra abbastanza pietoso...
Non ho nemmeno capito il perché della carta "Capitan America" in leadership. Dal momento che solo due personaggi possono usarla, tanto valeva farla basica...
Man mano che imbustavo Falcon, già guardavo il raccoglitore delle carte autorità e pensavo a come buildarlo...

Sulla carta "Capitan America", ipotizzerei una scelta tematica, in quanto rappresenta idealmente la squadra di eroi. Come gameplay, si, avrebbero potuto tranquillamente farla basica...

Najve

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
122
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
Twilight Struggle - Defcon
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Man mano che imbustavo Falcon, già guardavo il raccoglitore delle carte autorità e pensavo a come buildarlo...

Sulla carta "Capitan America", ipotizzerei una scelta tematica, in quanto rappresenta idealmente la squadra di eroi. Come gameplay, si, avrebbero potuto tranquillamente farla basica...
Ma su carte del genere, non potevano mettere un bel "Oppure"?

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
590
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Concordo sul fatto che sia una scelta tematica (anche se Capitan America IMHO è tematico nei 4 aspetti), però mi sembra poco pratica e limita le possibilità di deck building per quei due eroi.
Le 14 persone sul pianeta che vogliono giocare Falcon o Winter Soldier come Capitan America, sono obbligate a giocare in leadership... :asd:
Nessuno gioca in leadership. :asd::asd::asd:

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.803
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@AleK a prima ricognizione, Winter Soldier lo vedo bene in offensiva, Falcon in protezione. Nessuno dei due in autorità... Vedremo tra qualche mese su Marvelcdb che statistiche usciranno...

Alto Basso