Impressioni Marvel Champions

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.861
Goblons
1.806
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ero convinto che la nemesi peggiore fosse Loki nel pack di Thor ma quella di Fenice
12 pv, tempra, criminoso, robusto, con trama secondaria permanente e condizione di sconfitta aggiuntiva
la supera di gran lunga!

Stavo provando Fenice in true solo contro Klaw a standard, dopo l'ingresso della nemesi e' stata una spirale discendente fino ad un "Attacco di Gruppo" del criminale con 3 gregari. Niente alleati in gioco, sconfitta.

Interessante il preconfezionato di Fenice e la possibilita' di "Team Up" sia con Tempesta che con Ciclope.

"Manipolazione Psichica", costo 3, usabile anche in alter ego, rimuove minacce dalla trama principale pari al numero di minacce che il criminale o gregario stanno per mettere. Costosetta ma efficace.

Domani provo Ciclope e poi torno al 2 handed ed inizio la campagna Genesi Mutante.
 

Efo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2022
Messaggi
5
Goblons
6
Ero convinto che la nemesi peggiore fosse Loki nel pack di Thor ma quella di Fenice
12 pv, tempra, criminoso, robusto, con trama secondaria permanente e condizione di sconfitta aggiuntiva
la supera di gran lunga!

Stavo provando Fenice in true solo contro Klaw a standard, dopo l'ingresso della nemesi e' stata una spirale discendente fino ad un "Attacco di Gruppo" del criminale con 3 gregari. Niente alleati in gioco, sconfitta.

Interessante il preconfezionato di Fenice e la possibilita' di "Team Up" sia con Tempesta che con Ciclope.

"Manipolazione Psichica", costo 3, usabile anche in alter ego, rimuove minacce dalla trama principale pari al numero di minacce che il criminale o gregario stanno per mettere. Costosetta ma efficace.

Domani provo Ciclope e poi torno al 2 handed ed inizio la campagna Genesi Mutante.
Fenice nera è veramente tosta, come anche nei fumetti del resto.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.861
Goblons
1.806
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Provato Ciclope ed il suo preconfezionato, sconfitto Rhino alla grande, gia' basta Klaw per prenderle... Comunque Ciclope ha delle meccaniche interessanti tra le "tattiche" da agganciare ai nemici e le migliorie/eventi per gli alleati.

Mi sa che la campagna Genesi Mutante la affrontero' per la prima volta con Ciclope e Fenice, potenziando i loro preconfezionati.

Se gia' ero convinto da mesi che il 2 handed sia necessario, con gli XMen, ne sono ancora piu' convinto.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.861
Goblons
1.806
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Qualcuno sa calcolare qual'e' la probabilità che in 2 partite consecutive a 2 eroi, entrambe le volte esca come prima carta incontro del secondo eroe "Ombra del Passato", e giusto giusto il secondo eroe è Fenice? (Inserire urla assortite). :piange:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Qualcuno sa calcolare qual'e' la probabilità che in 2 partite consecutive a 2 eroi, entrambe le volte esca come prima carta incontro del secondo eroe "Ombra del Passato", e giusto giusto il secondo eroe è Fenice? (Inserire urla assortite). :piange:
È ora di un bel team-up con Silk 🤣 🤣 🤣
(Con la consapevolezza che sarà sempre, matematicamente, sul fondo del mazzo)
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Solo io sento che le idee iniziano a scarseggiare e che stanno ripetendo molte carte vecchie ma con la dicitura X-Men ?
Per ora mi prendo una pausa dopo 2 anni che questo gioco mi ha davvero preso tanto, ma anche basta uscite campagna ogni 3 mesi, con poi una pioggia di uscite singole al mese
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.861
Goblons
1.806
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Solo io sento che le idee iniziano a scarseggiare e che stanno ripetendo molte carte vecchie ma con la dicitura X-Men ?
Per ora mi prendo una pausa dopo 2 anni che questo gioco mi ha davvero preso tanto, ma anche basta uscite campagna ogni 3 mesi, con poi una pioggia di uscite singole al mese
Dal punto di vista dei giocatori, c'e' da considerare che gli X-Men potrebbero essere per alcuni la prima espansione dopo la scatola base... Di contro, per chi ha gia' molte espansioni c'e' qualche doppione... Per ora ho provato solo gli eroi e le loro carte (Colosso, Shadowcat, Ciclope, Fenice) sembrano piu' concentrati sugli alleati e sul tenerli in vita anziche' usarli come "usa e getta" per difendere...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Stavo cercando di dare un senso ai ventordicimilioni di spidermen-women-girls-boys-ecc, dunque ho iniziato a leggere quel frittatone misto di 600 e rotte pagine di "Spider-verse"...
E ho visto questo:
Screenshot 2022-10-25 at 22.26.28.png

:asd: :asd: :asd:
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
492
Località
Ravenna
Goblons
201
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Domanda principalmente per i giocatori più navigati.
Con quale difficoltà vi approcciate al gioco e come aumentate la difficoltà del gioco.
Aumentate la modalità ( expert, Heroic1,2) oppure usate gli scenari più ostici per rendere il cattivo più difficile?

Io solitamente parto sempre di default con la modalità esperto, la modalità Heroic1 la trovo artificiosa e poco ambientata.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
I nuovi villain li affronto sempre in standard la prima volta. Poi passo a expert.
Heroic non l'ho mai giocata.

Gioco generalmente con mazzi "simili" ai precostruiti, dunque la difficoltà è un po' aumentata.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ok, tra i ragni protagonisti dello spider-verse c'è pure questo:

1666972809434.png
:pippotto: :pippotto: :pippotto:

Chissà se hanno i diritti per un heropack... 🤣🤣🤣
(Spero di no :chebotta:)
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.879
Località
Genova
Goblons
357
È terribile, in effetti
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ho visto gli unboxing delle prossime uscite.

Storm: le sue carte eroe sembrano interessanti, ma le sue carte leadership non mi sono sembrate nulla di memorabile, soprattutto gli alleati...
Ci sono solo 3 copie di una carta bonus in protection. Un support di costo uno che ti fa riattivare un alleato dopo aver difeso (se sopravvive)... meh.
C'è anche un modular set che sembra di difficoltà delirante.

Wolverine: come detto appena annunciato, sembra una bestia. Un po' debole con il thwart, ma molto forte nel fare male. Le sue carte aggression mi sono sembrate meglio delle leadership di storm. Buone le carte bonus in justice. L'alleato bonus in basic non mi sembra nulla di che.
Anche wolverine viene con un modular set che sembra abbastanza duro.

Se cercavate un set modulare tematico più facile per rimpiazzare Mistica in Mutant Genesis, non lo troverete qua. :asd:

Mojo Mania: come sapevamo sono 3 scenari.
Magog è diverso dal solito, non si può vincere uccidendo il cattivo e non si perde per la minaccia alta, ma ci sono varie cose che fanno aggiungere counters su due carte (Il Campione e lo Sfidante) in base a quello si vince o si perde.
Sembra interessante, ma bisognerà aspettare la prova su strada.
Gli altri due scenari li guardo un'altra volta. :asd:
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.861
Goblons
1.806
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Storm

Se non ho letto male, subisce un danno conseguente per ogni icona boost nella carta incontro che e' obbligato a pescare quando attacca... Per il costo di 4 mi pare un rischio elevato... Tipo Spider Ham alleato base...

Costo 3, buona per stordire, 1 intervento e poi fare da chump blocker

Costo 3, salute 3, attacco 3... Se potenziato, o anche no, buono per i gregari...

Costo 2, ripesca un alleato e fa da chump blocker...

Costo 2, cerca un supporto e fa da chump blocker...

Mah... non faccio salti di gioia...

Poi pare che molte ristampe sono e saranno a causa del fatto che la Marvel non vuole che si mischino Avengers e X - Men...

Wolverine si conferma adeguato alle aspettative: una "bestia"!

Mojo, sembra bello variegato, non ho guardato molto per preservarmi la sorpresa.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.879
Località
Genova
Goblons
357
Eppure chi gioca li mischierà per forza...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Eppure chi gioca li mischierà per forza...
Li voglio vedere quando pubblicheranno Bestia.
Vari x-men in tempi recenti sono stati avengers, ma Bestia è stato un avengers per tipo 5 anni e poi è passato ai defenders...
 
Ultima modifica:

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.879
Località
Genova
Goblons
357
Io non ho mai seguito i fumetti solo i film.... Quindi c'è compenetrazione tra le due serie...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ho letto anche io la questione dei diritti, credo sia stato detto durate un podcast da un addetto ai lavori, ma non credo ci siano conferme ufficiali.
Allo stesso tempo, con tanti reprint riducono i tempi di playtest, dunque potrebbe anche essere una scelta editoriale.

Aggiungo che mantenere separati i due gruppi aiuta nella preparazione di una big box comune con un avenger e un x-man e un ciclo che li unisca.

@okrim : sì, parecchia. Non è raro vedere comparsate di altri eroi nelle storie degli X-men. Il classico dei classici e vedere avengers e x-men pestarsi tra di loro per poi allearsi contro un nemico comune. Ogni volta è noioso come la prima volta.
Un'espansione che li potrebbe unire è Oslaught ad esempio.
 
Ultima modifica:
Alto Basso