Impressioni Marvel Champions

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non so come ma sono riuscito a battere Thanos in standard dopo un'ora e mezzo di partita.

Ho fatto qualche errore, alcuni mi hanno avvantaggiato (dimenticare una power stone) altri svantaggiato (Cosmo è entrato al quinto turno...) tanti altri non li avrò visti.

In ogni caso, per quasi un'ora ho avuto la certezza matematica di perdere. Avevo pochi alleati per bloccare, ogni treachery mi faceva perdere un alleato o un support, la mano di Thanos era decisamente "fero" e non piuma.
Ad un certo punto il main scheme (1B) è andato a 21 ed ero certo di essere morto, non vedevo possibilità nel sopravvivere dopo lo schiocco di dita. Senza contare che sono stato sull'orlo della morte con Adam per 2-3 volte, un boost in più ed era finita. Pura fortuna.
Poi invece sono ritornato in controllo del gioco e subito dopo, in due turni e mezzo, l'ho fatto secco.

Mass Attack in combo con Mighty Avengers picchia fortissimo, 12 danni quando Spectrum era in gamma. Peccato aver avuto la soddisfazione di usarla solo una volta. :piange:
La carta chiave è stata Soul World di Adam, ogni volta che finivo il deck ripristinavo la vita.
Essere riuscito a far sopravvivere quella carta a tutte le treachery è stata quello che ha cambiato tutto.

In definitiva è stata una partita molto sofferta e, anche se sono riuscito a vincere senza passare di schema, la considero una vittoria di culo, che mi ha dato poca soddisfazione. Sicuramente lo rigiocherò in Standard qualche altra volta prima di azzardarmi a provarlo in Expert...

In questi mesi, tra i nuovi eroi, 2 campagne di Sinistre Intenzioni, Kang, Goblin FM e The Hood, non ho avuto tempo di iniziare le due campagne dei Guardiani. Contavo di farlo mese prossimo ma giorno 30 arriva Genesi Mutante... Avro' di che giocare a MC fino alla fine dei miei giorni...
Eh, i mutanti non so quando li potrò giocare. Se arrivassero il 30 anche a me, avrebbero la precedenza su tutto. 🤣
Nota critica: Squadra Demolizione sarebbe dovuta essere tipo i Sinistri Sei. Carte che si attivano in base agli altri criminali in gioco e non 4 tizi slegati l'uno dagli altri con 4 mazzetti con molte carte uguali.
Quelli li ho saltati senza rimpianti. Per fortuna non sono un completista. :sava:
Almeno per questo gioco. :asd:
 

Axios

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.787
Goblons
1.730
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Non so come ma sono riuscito a battere Thanos in standard dopo un'ora e mezzo di partita.

------

In definitiva è stata una partita molto sofferta e, anche se sono riuscito a vincere senza passare di schema, la considero una vittoria di culo, che mi ha dato poca soddisfazione. Sicuramente lo rigiocherò in Standard qualche altra volta prima di azzardarmi a provarlo in Expert...

Complimenti! 👏 Capisco la sensazione... nel log partite aggiungo sempre una breve nota su come l'ho vissuta e le vittorie per miracolo mi lasciano subito la voglia di riprovare.

Squadra Demolizione non l'ho comprato. Avendo letto pessime recensioni, chiesto pareri qui in Tana e su BGG, mi sono limitato a provarlo su Tabletop Simulator. 3 volte, 2 "liscio" e una con l'aggiunta di un modulare per criminale. Sensazione di indifferenza. Una meccanica pulizia dello scenario.
 

Axios

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.787
Goblons
1.730
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
"Spedizione preordine Genesi Mutante, Ciclope e Fenice in corso":brindisi: Mi sa che mi arriva per il 30... Non vedo l'ora!
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Lo so che Champions ha rilasciato personaggi poco conosciuti di Marvel, ma secondo me Firestar è un po' troppo ... sconosciuta.
Io solo la ricordo dal cartone che fai riferimento, e credo che vagamente una volta ho visto che hanno fatto riferimento nei fumetti.
Nello spam di facebook mi compare Firestar! 🤣 🤣 🤣 🤣

Screenshot 2022-09-29 at 11.01.51.png
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ho visto un partita con Phoenix.
Sembra davvero molto forte, ma la sua nemesi è una bestia... shadow of the past al primo turno è sconfitta certa. 🤣 🤣 🤣

E nella forma "Unleashed" la nemesi viene attivata anche dalla obligation. :chebotta:
Non avevo prestato attenzione agli spoiler delle carte che erano stati rivelati... :chebotta:
 

Axios

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.787
Goblons
1.730
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ho visto un partita con Phoenix.
Sembra davvero molto forte, ma la sua nemesi è una bestia... shadow of the past al primo turno è sconfitta certa. 🤣 🤣 🤣

E nella forma "Unleashed" la nemesi viene attivata anche dalla obligation. :chebotta:
Non avevo prestato attenzione agli spoiler delle carte che erano stati rivelati... :chebotta:
Certe nemesi sono alquanto rompi...

Più in generale: "inizio promettente, buona la prima mano e la pesca della seconda mano... Carta incontro... La nemesi!" Fine dell'inizio promettente...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Sto continuando la campagna.
Ho modificato un po' i mazzi perché ero curioso di sperimentare cose nuove.

Quello di Spectrum è praticamente uguale, ho solo tolto un moxie e aggiunto "Squirrel girl":

Mentre da Adam ho tolto 4 carte (una per colore) e aggiunto due basiche, Nick Fury e Sorcerer Supreme. Ora è un mazzo standard da 40 carte:

Li ho giocai contro Hela. In standard e con tutti i bonus della campagna, lo scenario è stato davvero molto facile. Sono curioso di provarlo in expert. Mi sa ci provo prima di andarmi a schiantare contro Loki.

Comunque ho avuto pure culo, prima mano di Adam, tra le sei carte c'erano: Sorcerer Supreme, una doppia risorsa e Summoning spell. E summoning spell mi ha fatto mettere in gioco Nick Fury... che mi ha fatto pescare Shawarma e Coulson.
Mi sembrava di barare... 🤣 🤣

Comunque bello scenario.
 

Axios

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.787
Goblons
1.730
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@AleK tipo una mia mano iniziale con Ironheart: 2 doppie risorse, Photon Blasters e Propulsion Jets, Riri Williams e una sesta che non ricordo...

Genesi Mutante, ieri ed oggi ho solo avuto il tempo di imbustare, domani finisco Sinistre Intenzioni che mi resta solo Venom Goblin e lunedi' XMen!
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Sembra che nei primi video di Mutant Genesis siano stati fatti alcuni errori con Kitty e Phoenix.

Kitty: dopo attacco o difesa, il passaggio da Phased a Solid è un "forced response". Mentre da Solid a Phased è solo un "response", dunque non è obbligatorio.

Phoenix: L'effetto di Ciclope-alleato, quando entra in gioco, è un "response" dunque non è obbligatorio.
 

Axios

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.787
Goblons
1.730
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sembra che nei primi video di Mutant Genesis siano stati fatti alcuni errori con Kitty e Phoenix.

Kitty: dopo attacco o difesa, il passaggio da Phased a Solid è un "forced response". Mentre da Solid a Phased è solo un "response", dunque non è obbligatorio.

Phoenix: L'effetto di Ciclope-alleato, quando entra in gioco, è un "response" dunque non è obbligatorio.
Presumo che tra il fatto che sono carte nuove, la fretta di mettere online i video per acchiappare visualizzazioni ed il farsi prendere dalla partita, sia inevitabile commettere questi errori.

Per esempio, Spider UK

"Interrupt: When Spider-UK defends against an attack, deal damage to the attacking enemy equal to the number of WEB-WARRIOR cards you control."

Stupidamente infliggevo il danno dopo e non prima dell'attacco. In quanto lo consideravo alla stregua di un retaliate con valore da determinare in base alle carte Web Warrior in gioco. (Facepalm)
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Nel frattempo ho rigiocato lo scenario Hela in expert, senza i bonus della campagna.

Shadow of the past al primo turno con Spectrum... :chebotta:
È stata più dura di quanto mi aspettassi ma alla fine ce l'ho fatta. Una bella sfida.
Non è proprio lo scenario migliore per le carte "Mighty avengers" e "Avengers Tower", per colpa di Odino, però è andata bene.
 

Axios

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.787
Goblons
1.730
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Finalmente terminato il secondo tour di Sinistre Intenzioni a standard con Spider Ham giustizia e SP//dr protezione. Spettacolare. Tranne lo scenario Sinistri Sei, dove e' meglio evitare di prendere danni con gli eroi, il dinamico duo, con pochi alleati ha dominato la campagna. Il fatto che entrambi gli eroi siano attivabili 2 volte per turno semplifica non poco.

Spider Ham in alcuni turni ha rimosso 16 minacce per turno:
intervento base 2, +1 da "Ragnatele Organiche", +1 da "Intuizione Eroica" e +2 da "Entrata Teatrale" e siamo a 6. Altre 6 rimosse con "Overwatch" ed altre 4 con una seconda attivazione grazie a "Ragnatele Organiche".

SP//dr messe in gioco le sue interfacce ha un solido 4/4/5 grazie anche a protezione.

Domani annoto i mazzi su marvelcdb.com, li smonto e inizio con Genesi Mutante.

EDIT:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Efo

Axios

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.787
Goblons
1.730
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Provato Colosso in true solo... Contro Rhino vinto 2 volte in maniera fulminea. 4 e 6 round. Grazie a stordito e confuso, un gioco da ragazzi. Poi a botte di 8 danni alla volta...

Varie carte del preconfezionato sono interessanti come "addestramento protettivo" che aumenta di 3 i pv di un alleato XMen o una carta che consente di infliggere 4 danni quando un nemico attacca...

Purtroppo molte carte eroe richiedono di "spendere" una carta "robusto" per attivarsi. In true solo, basta un niente per ritrovarsi senza e solo 4 alleati e la mano eroe da 4 non aiutano. Sommato ad intervento 1, Klaw per ben 2 volte mi ha fatto a pezzi, tra trama e 5 gregari alla volta...

Tentato di cambiare aspetto, protezione da' a Colosso la chance di procurarsi carte "robusto"... Domani provo Shadowkitty in true solo e poi torno al 2 handed.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.774
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.459
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Premetto che non son amante del deck-building nei LCG, perché mi dà sempre un senso di incompletezza negli acquisti, come se i mazzi che mi vendono non siano pensati per rendere al meglio, ma necessitino di ulteriori implementazioni andando a cercare carte altrove spingendomi ad acquistare magari altri personaggi che per gusto personale non mi piacciono. In Marvel Champions, nelle purtroppo poche partite fatte ho cmq notato che il gioco risulta lo stesso godibile nella modalità open & play (anche se ho letto di alcuni personaggi sviluppati meglio di altri nei propri mazzi standard).

A questo punto chiedo se esiste o potrebbe esistere secondo voi, un'app in cui inserendo i mazzi posseduti, vengano proposte le migliori combinazioni di carte per ogni personaggio fattibili mischiando quello che si ha? 🤔
O se, a prescindere dal personaggio, ci siano delle carte fondamentali da inserire sempre per ogni tipologia di aspetto?
 

Axios

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.787
Goblons
1.730
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Lleyenor https://marvelcdb.com/

Ti registri, inserisci i pacchetti che hai comprato, cerchi i mazzi per eroe ed eventualmente per aspetto, il sito ti indica se ci sono carte che non possiedi.

Si può cercare con tag per il true solo o il multiplayer ed ordinare per popolarità.

Personalmente, l'ho trovato utilissimo. Prima di Marvel Champions manco sapevo cosa fosse un LCG ed il deck building. Il sito linkato è una manna dal cielo.

Andando ai mazzi, alcuni preconfezionati sono volutamente sub ottimali perché introducono certe carte e possibili sinergie.

Esempio: War Machine ha alleati autorità costosi ed introduce carte per usi one shot degli alleati. Se non si hanno in mano le carte per giocare one shot gli alleati, ci si ritrova in mano alleati molto costosi e già War Machine ha upgrade costosi da mettere in gioco.

Di contro: Spider-Man Miles Morales ha un preconfezionato giustizia tematico Shield che è autosufficiente. Lo agganci a qualsiasi eroe ed hai un blocco di carte per intervenire su qualsiasi trama, alleati per modesti attacchi ed un leggero chump blocking.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
come se i mazzi che mi vendono non siano pensati per rendere al meglio, ma necessitino di ulteriori implementazioni andando a cercare carte altrove spingendomi ad acquistare magari altri personaggi che per gusto personale non mi piacciono.
Togli pure il "come se". 🤣

A questo punto chiedo se esiste o potrebbe esistere secondo voi, un'app in cui inserendo i mazzi posseduti, vengano proposte le migliori combinazioni di carte per ogni personaggio fattibili mischiando quello che si ha?
Esiste il Marvel Champions Deck Randomizer che genera i mazzi usando i dati presenti su Marvel Champions DB (che ti ha linkato Axios).
Sito: https://krasstek.shinyapps.io/marve..._m6ud0vkBRuSrlv6rQ0D_5HCzKhHyfU-G--p5TAkr7-_8
Una volta che ti ha generato il mazzo, ti da anche il link ai mazzi simili presenti su marvelcdb.com

In ogni caso ti consiglio la serie di video "Beyond the precons" su youtube. Sono video di 20-25 minuti in cui si danno consigli su come migliorare i mazzi precostruiti con il minimo della spesa.

 

Axios

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.787
Goblons
1.730
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
E vista la team up card di Gambit, mi sa che il mazzo con
Rogue
e' confermato.
 
Alto Basso