Impressioni Marvel Champions

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
OK, richiede capacità organizzative che non possiedo. 🤣
Probabilmente avvantaggerò il cattivo con ogni mia singola scelta metereologica.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.793
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.478
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma secondo voi sarebbe possibile giocare una partita versus tra personaggi, senza usare i Villain? 🤔
 

Axios

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.845
Goblons
1.789
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ma secondo voi sarebbe possibile giocare una partita versus tra personaggi, senza usare i Villain? 🤔
Da sommarie letture tra Reddit e BGG, pare che una Hero Vs Hero non abbia mai visto la luce...

Pensiero mio: si dovrebbe minimo quadruplicare i PV degli eroi e raddoppiare il recupero... Molti hanno salute 9. E molte carte di attacco infliggono 4-8 danni. La difesa spazia da 1 a 5

Tutto quello che riguarda le trame sarebbe inutile e le carte che si basano sulle icone delle carte incontro sarebbero usabili solo se si tiene un mazzo di carte incontro da usare solo per le icone.

Di genere vagamente simile ma senza deck building c'e' Unmatched.
 

Efo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2022
Messaggi
5
Goblons
6
Sapete consigliarmi qualche sito dove trovare delle campagne fan-made o scenari? La mia inventiva nel creare scenari nuovi e creare una storia è pessima ahaha
 

Axios

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.845
Goblons
1.789
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

Efo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2022
Messaggi
5
Goblons
6
Sul canale Youtube di TheDiceTower stanno trasmettendo in diretta una scenario tra Fenice e le Sentinelle , se vi interessa questo è il link:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ho visto una partita dello scenario sulle sentinelle nel canale Step into the Portal. Two handed con Colosso (aggression) e Kitty (justice) in standard.
Non mi ha impressionato molto...
Però, per essere positivi, ho visto pochi "surge" e quando ci sono pochi surge va sempre bene.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ho guardato qualche video. Sono riuscito a seguire bene solo i due scenari con le sentinelle, perché gli altri tre erano in multiplayer e i giocatori si perdevano in chiacchiere rendendo tutto noiosissimo.
Pensieri a caso...

I primi quattro scenari mi sono sembrati tutti molto lineari, niente sorprese, a parte forse il quarto che è molto rigiocabile. Mi è piaciuta anche la meccanica del secondo che punisce il chump blocking.
L'ultimo (Magneto) non l'ho guardato.
Gli scenari sembrano molto tematici ma onestamente mi aspettavo qualcosa di più originale. in ogni caso, ripeto, sembra si sia usciti dal tunnel del "surge" continuo, dunque non mi lamento.
Sembra che si sia abusato un po' di "tough", che rallenta un po' il gioco... vedremo, io continuo a pensare che non ci sia nulla di peggio del "surge" a catena. 🤣

A parte l'ultimo scenario, la difficoltà sembra media, come gli ultimi due big box sta nello spazio tra Red Skull e Galaxy most wanted ma non è ancora chiaro come si colloca rispetto alle altre due espansioni. L'unica cosa su cui bisogna stare attenti è che con gli aspetti dei mazzi precostruiti (aggression e protection) la minaccia tende ad andare fuori controllo.
In ogni caso ho guardato partite in cui i mazzi erano leggermente o totalmente modificati, con i precostruiti (che non sembrano gran ché) probabilmente la difficoltà è maggiore. Inoltre i due eroi sembrano abbastanza forti...

I due eroi sembrano originali. Colosso in protection è ridondante, probabilmente rende meglio in altri aspetti. Kitty per fortuna si differenzia abbastanza da Vision, anche se la sua abilità di evitare le keywords "Guard" e "Crisis" sembra facile da dimenticare e difficile da programmare.

La campagna è nello standard "Marvel Champions", niente di memorabile.

In ogni caso per me i mutanti sono acquisto sicuro, ho saltato quasi tutti i guardiani e salterò tutti i champions e spider-warriors, ma credo che con questo ciclo tornerò a giocare. Appena usciranno Bobby e Firestar mi farò una campagna a 3 con sinister motives usando spiderman e i suoi fantastici amici. 🤣
 
Ultima modifica:

namshubofenki

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2022
Messaggi
32
Goblons
33
Lo so che Champions ha rilasciato personaggi poco conosciuti di Marvel, ma secondo me Firestar è un po' troppo ... sconosciuta.
Io solo la ricordo dal cartone che fai riferimento, e credo che vagamente una volta ho visto che hanno fatto riferimento nei fumetti.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Lo so che Champions ha rilasciato personaggi poco conosciuti di Marvel, ma secondo me Firestar è un po' troppo ... sconosciuta.
Io solo la ricordo dal cartone che fai riferimento, e credo che vagamente una volta ho visto che hanno fatto riferimento nei fumetti.
Concordo con te. Anzi, spero pure tu abbia ragione, perché se la fanno uscire prima di qualche altro personaggio più famoso sono dei maledetti. So che ha anche una versione cartacea ma non ricordo se ho mai letto una storia in cui fosse presente... non so neppure quanto popolare sia, magari qualche appassionato di mutanti la conosce meglio.

In ogni caso Bobby lo sparano fuori sicuro, quindi mi preparo per il duo con spiderman. :)
 

Axios

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.845
Goblons
1.789
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@AleK pure io ho notato la notevole riduzione del surge. Concordo che Colossus protezione e' un eccesso, sarebbe meglio con giustizia...

Gli scenari sembrano abbastanza "uniti"...

Sono molto fiducioso su questa campagna e sul ciclo degli X-Men... Preordinato tutto, fino a Storm.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ho iniziato la campagna Mad Titan's Shadow in standard con Spectrum e Adam Warlock.
Ho preparato i due mazzi usando il minimo indispensabile: Base + Espansione campagna + un paio di hero pack in totale. Entrambi i mazzi sono ispirati seguendo i consigli di Steve Kimmell nella serie youtube "Beyond the precon".
Sono una serie di video che consiglio a chi, come me, è pigro con il deckbuilding. Qua la playlist (mi riferisco ai video corti di 20-25 minuti):
Se preferite i video sono disponibili anche in francese (canadese) nel canale.

Per spectrum ho usato carte dall'hero pack di Capitan America, questo il mazzo:
Mentre per Adam ho usato l'hero pack di Black Widow:
La Combo Agent Coulson + Rapid Response è semplicemente rotta... Coulson resta in gioco praticamente per tutta la partita.

Ho provato i mazzi contro Expert Klaw + Masters of Evil e sono andati bene. La partita è stata lunga perché era la prima volta che usavo quegli eroi, ma non sono mai stato realmente in difficoltà.

La campagna la sto giocando in Standard visto che non so cosa aspettarmi...
Per ora ho fatto fuori Ebony Maw abbastanza facilmente. In standard è stata una passeggiata, ma lo scenario è stato carino. Vedremo come continua...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
@AleK Mazzi promettenti... Facci sapere come ti va... Solo una cosa... Niente "Stregone Supremo"? +1 limite di mano ad eroi con il tratto mistico https://marvelcdb.com/card/09026
Eh, mi sono imposto il limite di un hero pack per il deckbuilding e ho scelto Black Widow per provare la combo Coulson - Rapid Response.
Stregone supremo (e altre) lo tengo per quando provo la campagna in expert.

Intanto ho giocato anche contro Tower Defense.
È stato troppo facile... ho avuto un inizio traballante, con Proxima che ha tirato una mazzata da 7 danni ad Adam alla prima attivazione (ma avevo Counterattack, quindi se l'è ripresa dietro) e un po' di sfiga nella pesca delle carte con Spectrum (un turno di risorse e un turno di alleati...), ma poi è stato tutto in discesa.

Insospettito sono andato a rileggermi il regolamento ed infatti... ho fatto un errore!
Nello step "uno" durante la Villain phase, mettevo la minaccia solo nel main scheme attivo e invece andava messa su entrambi!
Mi sembrava strano non avere mai problemi di minaccia...

Domani lo rigioco con le regole corrette.
 

Axios

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.845
Goblons
1.789
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Eh, mi sono imposto il limite di un hero pack per il deckbuilding e ho scelto Black Widow per provare la combo Coulson - Rapid Response.
Stregone supremo (e altre) lo tengo per quando provo la campagna in expert.

Intanto ho giocato anche contro Tower Defense.
È stato troppo facile... ho avuto un inizio traballante, con Proxima che ha tirato una mazzata da 7 danni ad Adam alla prima attivazione (ma avevo Counterattack, quindi se l'è ripresa dietro) e un po' di sfiga nella pesca delle carte con Spectrum (un turno di risorse e un turno di alleati...), ma poi è stato tutto in discesa.

Insospettito sono andato a rileggermi il regolamento ed infatti... ho fatto un errore!
Nello step "uno" durante la Villain phase, mettevo la minaccia solo nel main scheme attivo e invece andava messa su entrambi!
Mi sembrava strano non avere mai problemi di minaccia...

Domani lo rigioco con le regole corrette.
Capita... Io nella prima campagna di Sinistre Intenzioni, scenario 5, ho fatto lo stesso errore.

Per ora sto giocando di nuovo Sinistre Intenzioni con Spider Ham giustizia e SP//dr protezione. Con Mysterio 9 carte incontro in un colpo solo....
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Per ora sto giocando di nuovo Sinistre Intenzioni con Spider Ham giustizia e SP//dr protezione. Con Mysterio 9 carte incontro in un colpo solo....
😵😵😵

Comunque, ho giocato Towers defense secondo le regole.
Due partite, la prima persa al terzo turno perche ho voluto prendere un attacco non difeso da Proxima e mi ha attaccato con 7, spedendo Adam diretto al Soul Word (in standard se mi muore uno dei due eroi lo considero una sconfitta).

La seconda è andata meglio. Mi sono accorto che giocavo male (a mio svantaggio) nel pulsar shield di Spectrum, mi era sfuggito il "Ready Spectrum"... ora amo quella carta. 🤣
Il mio obbiettivo era vincere senza dover girare la torre. Ho finito con 13 danni su 18... in Expert non deve essere facile.

Riguardo ai mazzi, ci sono un paio di cose che modificherei... da Spectrum toglierei un paio di Moxie e aggiungerei un alleato e il Triskelion.
Anche perché sono stanco di avere la mano piena di risorse ed eventi a costo zero.
Da Adam toglierei una o due carte tra Combat Training, Heroic Intuition e Inspire per aggiungere uno o due alleati costosi, in modo da rendere più afficiente la combo "Summoning Spell" e "Quantum Magic".

Ora mi preparo a prendere legnate da Thanos.
 

Axios

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.845
Goblons
1.789
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@AleK Spectrum e' nella mia lista "da recuperare dopo figura pietosa". All'epoca che l'ho provata, non avevo capito che si puo' scegliere la forma desiderata e l'ho giocata tipo Strange: la carta che capitava...

In questi mesi, tra i nuovi eroi, 2 campagne di Sinistre Intenzioni, Kang, Goblin FM e The Hood, non ho avuto tempo di iniziare le due campagne dei Guardiani. Contavo di farlo mese prossimo ma giorno 30 arriva Genesi Mutante... Avro' di che giocare a MC fino alla fine dei miei giorni...

Buona fortuna con Thanos! Come si dice? Si puo' vincere in uno schiocco di dita... Ah, no, meglio evitare 🤣

Ieri sera con i Sinistri Sei mi sono visto un po' perso: trama secondaria fuga con 34 minacce sopra. I criminali che hanno carte aggiunta eliminabili solo sconfiggendoli, Spider Ham che deve prendere danni per generare risorse ed ogni criminale ha una risposta obbligata quando infligge danni all'eroe... Comunque SP//dr ha salvato la situazione ed ho vinto senza avere criminali ancora in gioco.

Ho superato le 220 partite e non sono mai stufo. Ogni battaglia pare diversa.

Nota critica: Squadra Demolizione sarebbe dovuta essere tipo i Sinistri Sei. Carte che si attivano in base agli altri criminali in gioco e non 4 tizi slegati l'uno dagli altri con 4 mazzetti con molte carte uguali.
 
Alto Basso