Tiro anche io le somme, ora che il 2024 è agli sgoccioli.
Questo è stato l'anno del Grande Recuperone: sono finalmente riuscito a giocare tutte le campagne uscite finora e a smaltire il backlog degli eroi.
Non ho un conteggio attendibile di tutte le partite che ho giocato, a un certo punto ho smesso di segnarle, ma credo che MC sia senza ombra di dubbio il gioco che ho intavolato più spesso nel corso del 2024.
Questo è stato anche l'anno che mi ha dato modo di rivalutare la mia personale classifica degli eroi.
Rispetto all'inizio dell'anno ci sono stati alcuni cambiamenti, specialmente al vertice.
Strange perde il titolo di Stregone Supremo, soppiantato in primis da Magik e in seconda battuta da Adam Warlock. Anche Deadpool precipita verso il basso nella classifica, tolto il divertimento iniziale è un personaggio che lascia un po' il tempo che trova.
Delle ultime uscite confermo che l'Uomo Ghiaccio è quello che mi ha lasciato più freddo

, mentre Magneto l'ho trovato solido, ma degli Eroi che "giocano" sui gregari e sulla manipolazione del mazzo è quello che mi ha detto di meno.
Jubilee, a cui inizialmente non davo una lira, si è rivelata la più divertente dell'ultimo ciclo (a parte quando hai di fronte nemici Stabili

).
Sale nella classifica anche Thor, che grazie alle ultime uscite è diventato molto più giocabile.
Chi invece resta sempre stabile come fanalino di coda è Hulk, che sono sempre più convinto sia stato mal concepito sin dall'inizio, dandogli troppi malus e praticamente nessun bonus degno di nota, a parte il pool di vita più alto del gioco (3 di difesa e 3 di attacco non vogliono dire nulla, con personaggi che possono raggiungere quelle stat molto più agilmente).
Per quanto riguarda invece le campagne ne ho già scritto, ma sostanzialmente anche dopo Apocalisse la classifica resta invariata: Sinistre Intenzioni resta la migliore concepita finora e Galaxy Most Wanted la peggiore.