Impressioni Marvel Champions

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
twitter.com
Goblons
744
Utente Bgg
gavhriel
Boh, ho leggucchiato un po' le sue carte e onestamente non è che mi abbia esaltato molto. Mi è piaciuta molto di più Maria Hill a livello di meccaniche. L'unica cosa positiva sono le nuove carte Preparativi.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
539
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
La miglior battuta letta su internet sul nuovo alleato Nick Fury Sr. :

"Ai miei tempi si pescavano solo 2 carte"

:asd:

rudyvic

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
125
Boh, ho leggucchiato un po' le sue carte e onestamente non è che mi abbia esaltato molto. Mi è piaciuta molto di più Maria Hill a livello di meccaniche. L'unica cosa positiva sono le nuove carte Preparativi.
Concordo in toto.

Tra l’altro Black Widow è tra i miei eroi preferiti, quindi per me è super positivo l’arrivo di nuove Preparation.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
539
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Un po' di background sull'immagine presente in questa carta, visto che recentemente mi è capitato di leggere il fumetto da cui è tratta.

Justice_Served.jpg

Prima di sapere da dove venisse avevo riconosciuto solo due personaggi: Nebula (dietro a sinistra) e Gladiatore a destra.
Pensavo che il soggetto fosse qualche criminale a caso, visto il nome della carta...
No, è Gamora. Sì lo so, è verde, c'è Nebula, chi poteva mai essere? Sorvoliamo...

In pratica Thanos è morto ma sta per resuscitare. Eros è convinto che si reincarnerà nel corpo di Gamora, perché sì. Non ha né prove né indizi, però è convinto e quello è sufficiente.
Nell'immagine che vedete Gamora sta per essere GIUSTIZIATA solo perchè un tizio ha il sospetto che forse Thanos si reincarnerà in lei in futuro...

Giustizia servita, proprio...

In ogni caso, Gladiatore fa quello che fa sempre in ogni fumetto in cui l'ho visto: è praticamente invincibile ogni volta che rompe i coglioni mentre viene steso in due secondi ogni volta che deve essere utile.

Invece il teschio infuocato dentro all'acquario è The Punisher con i poteri di Ghost Rider e Silver surfer tutto in uno.
Lo riscrivo: THE PUNISHER CON I POTERI DI GHOST RIDER E SILVER SURFER!!
Potete immaginare qualcosa di più figo?
Ecco, prende un sacco di mazzate da tutti.
Ma proprio tutti... 'na tristezza.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
twitter.com
Goblons
744
Utente Bgg
gavhriel
Ah sì Cosmic Ghost Rider. C’è anche nella S3 di Marvel United e come eroe custom made (che non ho ancora provato però).

AleK

Onnisciente
Goblons
539
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ah sì Cosmic Ghost Rider. C’è anche nella S3 di Marvel United e come eroe custom made (che non ho ancora provato però).
È stato preso a pugni pure da Groot. Frank Castle, araldo di Galactacus e fatto letteralmente di ossa e FUOCO infernale è stato preso a pugni da un pezzo di LEGNO vivente.

Speriamo di non vedere mai il suo Hero Pack ufficiale... 🤣

AleK

Onnisciente
Goblons
539
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Finalmente ho provato Magik (aggression) e Bishop (leadership).
Ho giocato contro Exper Klaw ma senza usare il nuovo standard III e infatti ho beccato Shadow al secondo turno con Magik e, appena rimescolato il mazzo, con Bishop... :chebotta:

Ho usato due mazzi non ottimizzati, sia perché volevo farli un po' tematici (dunque niente Nick, Mansion o Helicarrier) sia perché altre carte erano in altri mazzi che non volevo disfare (dunque non ho usato Sorcerer Supreme con Magik).
Con Magik ho avuto il culo de pescare Limbo al secondo turno, con Bishop un po' meno... mi si sono accumulate tutte le risorse all'inizio.

Comunque, primissima impressio molto positiva.
Ho fatto solo una partita e dunque potrei cambiare idea, ma dal punto di vista degli eroi le ultime due big box mi sono sembrate le migliori in assoluto.

1735415495374.jpg

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.427
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
---
Ho usato due mazzi non ottimizzati, sia perché volevo farli un po' tematici (dunque niente Nick, Mansion o Helicarrier) sia perché altre carte erano in altri mazzi che non volevo disfare (dunque non ho usato Sorcerer Supreme con Magik).
----
Conosco la filosofia di pensiero... La tematicità mi frena sempre nel deck building. Il tenere 6/8 mazzi pronti causa l'altra situazione, l'avere alcune carte uniche bloccate.

----
Comunque, primissima impressio molto positiva.
Ho fatto solo una partita e dunque potrei cambiare idea, ma dal punto di vista degli eroi le ultime due big box mi sono sembrate le migliori in assoluto.
Bishop e Magik mi hanno piacevolmente sorpreso entrambi. Era da Sinistre Intenzioni, con Spiderman Miles Morales e Ghost Spider che non ero così contento di una coppia di eroi ed anche i loro precon. Comunque, per me, Magik e Bishop sono più potenti di Miles e Stacy.

Anche Cable un ottimo eroe. Con Domino ancora non ho ingranato.

Colosso e Shadowcat, la prima impressione non fu esaltante. Specie Colosso.

Andando più indietro, le altre campagne non avevano eroi esattamente memorabili... Occhio di Falco, Spectrum, Groot...

rudyvic

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
125
Bishop e Magic sono molto curioso di provarli (ma visto che mi costringo ad andare in ordine, non sono sicuro che riuscirò a provarli nemmeno il prossimo anno) 🥲

Il resoconto dell’anno di MC per me sono 160 partite (tra scenari singoli e campagne) e soprattutto ho finito di provare (almeno con il precon) tutti gli eroi fino alla quinta wave inclusa (e ho iniziato ad approfondire con bei deck da mcdb alcuni eroi che avevo già provato).

Andando un po’ contro corrente, ho trovato la campagna di Sinistre Intenzioni bella ma un po’ troppo “intricata” da gestire (ma gli scenari sono molto interessanti) e ho trovato invece interessante Wrecking Crew (riconosco i difetti oggettivi che ha, però mi ha divertito).

Comunque diciamo che per ora non sento la voglia di rigiocare nessuna campagna, preferisco l’immediatezza delle partite one shot (magari in futuro cambierò idea).

MC si conferma comunque il mio gioco preferito dell’anno. Il prossimo anno inizierò ad esplorare gli X-men con la wave 6 e 7, e le prime 2 big boxes. Se mi prendo bene, magari arrivo anche ad AoA, ma tempisticamente è poco probabile 😂

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.427
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@rudyvic

Sinistre Intenzioni e' appunto macchinosa come campagna, ma trovo tutti e 5 gli scenari "perfetti". Finora la migliore campagna per me.

Wrecking Crew... Primo esperimento di scenario multi criminale, tematicamente ha senso: evasione da un carcere, quindi niente nemesi, set modulari ed anche il set standard. Giocata di tanto in tanto la trovo gradevole.

-----

2 giorni fa ho provato Nightcrawler contro Klaw e Crazy Gang... Bellissima partita, veramente unica la meccanica di difesa di Nightcralwer. In un turno, 3 difese perfette e Nightcrawler non era neanche esaurito... Discreto il precon.

Magneto devo ancora provarlo. Come anche le campagne EvoluXione Futura ed Era di Apocalisse. Invece gli eroi li ho provati quasi tutti.

Sul mio bilancio a MC come anche i giochi da tavolo in generale e/o qualsiasi svago, stendiamo un velo pietoso... da giugno non ho piu' tempo libero. Spero in un 2025 migliore ma, salvo miracoli, ne dubito...

AleK

Onnisciente
Goblons
539
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
La tematicità mi frena sempre nel deck building
In realtà, se leggi i fumetti, la tematicità non è un problema per Marvel Champions, perché sono tutti crossover o team-up continui, è più una fissa mia...
Con Spiderman e Wolverine puoi giocare letteralmente qualsiasi cosa ed è tematico (per dire, i Midnight Suns erano un supergruppo di supertizi con poteri magici e c'era wolverine...).
Detto questo, Avengers Mansion va giocata solo con gli Avengers, perché nei fumetti ogni volta che un altro eroe o gruppo ha bisogno degli avengers e chiama, o non rispondono o non sono disponibili... :asd: :asd: :asd:

Un'altra carta che ho evitato è Cosmo con Magik... Non riesco a credere che siamo già ritornati alla stessa combo vista per Dr. Strange. :pippotto:

Comunque diciamo che per ora non sento la voglia di rigiocare nessuna campagna, preferisco l’immediatezza delle partite one shot
Pure io preferisco le one shot.
Infatti la campagna Age of Apocalypse la salto direttamente e mi gioco solo gli scenari, perché le Side Mission non mi ispirano molto.

Tornando alla partita, X-23 alleato si è rivelata strafiga come X-23 eroe. Con il Danger Room Training e il Team Training è una macchina da guerra.
Mi è piaciuta molto anche Triage.

Axios

Saggio
Goblons
2.427
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@AleK ma pure per me la tematicità è un problema personale... Non so perché, Avengers con Avengers e così via. Abitudini mentali lente ad andarsene.

Comunque nei miei mazzi, ho fatto una copia delle chiavi del Palazzo degli Avengers e quindi lo usano in molti. 🤣Il pescare una carta supera ogni barriera mentale.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Sito Web
twitter.com
Goblons
744
Utente Bgg
gavhriel
Tiro anche io le somme, ora che il 2024 è agli sgoccioli.

Questo è stato l'anno del Grande Recuperone: sono finalmente riuscito a giocare tutte le campagne uscite finora e a smaltire il backlog degli eroi.

Non ho un conteggio attendibile di tutte le partite che ho giocato, a un certo punto ho smesso di segnarle, ma credo che MC sia senza ombra di dubbio il gioco che ho intavolato più spesso nel corso del 2024.

Questo è stato anche l'anno che mi ha dato modo di rivalutare la mia personale classifica degli eroi.

tierlist 2024.png

Rispetto all'inizio dell'anno ci sono stati alcuni cambiamenti, specialmente al vertice.

Strange perde il titolo di Stregone Supremo, soppiantato in primis da Magik e in seconda battuta da Adam Warlock. Anche Deadpool precipita verso il basso nella classifica, tolto il divertimento iniziale è un personaggio che lascia un po' il tempo che trova.

Delle ultime uscite confermo che l'Uomo Ghiaccio è quello che mi ha lasciato più freddo :memehehe:, mentre Magneto l'ho trovato solido, ma degli Eroi che "giocano" sui gregari e sulla manipolazione del mazzo è quello che mi ha detto di meno.

Jubilee, a cui inizialmente non davo una lira, si è rivelata la più divertente dell'ultimo ciclo (a parte quando hai di fronte nemici Stabili :chebotta:).

Sale nella classifica anche Thor, che grazie alle ultime uscite è diventato molto più giocabile.

Chi invece resta sempre stabile come fanalino di coda è Hulk, che sono sempre più convinto sia stato mal concepito sin dall'inizio, dandogli troppi malus e praticamente nessun bonus degno di nota, a parte il pool di vita più alto del gioco (3 di difesa e 3 di attacco non vogliono dire nulla, con personaggi che possono raggiungere quelle stat molto più agilmente).

Per quanto riguarda invece le campagne ne ho già scritto, ma sostanzialmente anche dopo Apocalisse la classifica resta invariata: Sinistre Intenzioni resta la migliore concepita finora e Galaxy Most Wanted la peggiore.

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
751
Utente Bgg
Kentervin73
Mi chiedo se riuscirò mai a recuperare Sinistre Intenzioni, l'unica campagna che sarei curioso di provare.
Va detto che non sono ancora riuscito a intavolare quella di Teschio Rosso, non ho fretta di trovarlo, ma non vedo ristampe all'orizzonte.

Axios

Saggio
Goblons
2.427
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Mi chiedo se riuscirò mai a recuperare Sinistre Intenzioni, l'unica campagna che sarei curioso di provare.
Va detto che non sono ancora riuscito a intavolare quella di Teschio Rosso, non ho fretta di trovarlo, ma non vedo ristampe all'orizzonte.
Punta all'usato o all'inglese. Di ristampe ita la vedo nera. 😞

AleK

Onnisciente
Goblons
539
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
È una delle più amate, se non ristampano quella, non ristampano nulla... :/

Ultima modifica:

AleK

Onnisciente
Goblons
539
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
"Out of print" è una frase forte... vedo che anche Cap Ameria e Dr. Strange sono OoP.

Mi chiedo se non stiano pensando di cambiare il formato del gioco come visto per Arkham Horror e ISDA visto che...
... la deluxe dei Fantastic Four sarà una big box con quattro eroi

Axios

Saggio
Goblons
2.427
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
"Out of print" è una frase forte... vedo che anche Cap Ameria e Dr. Strange sono OoP.

Mi chiedo se non stiano pensando di cambiare il formato del gioco come visto per Arkham Horror e ISDA visto che...
... la deluxe dei Fantastic Four sarà una big box con quattro eroi
Basta che ristampano... D'altronde, se uno vuole giocare contro Venom Goblin, mica gli si può dire "giocati Mojo"...

Dall'altro lato, pare che MC abbia meno di 1000 estimatori in Italia a quanto riportato da Asmodee... 😞

Alto Basso