Martelli da Guerra 2° Edizione

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
In barba alla seconda edizione, ho appena cominciato una nuova campagna con il vecchio e sempre affascinante manualone!!! :grin:
E dove sta scritto che per essere una professionista del ruolo debbo conoscere l'inglese?? C'è da prendere un patentino come all'università?! 8-O :-? LOL
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
E l'avventura in A&P è naufragata?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Amaryllis":17piveae ha scritto:
E dove sta scritto che per essere una professionista del ruolo debbo conoscere l'inglese?? C'è da prendere un patentino come all'università?! 8-O :-? LOL

e dove c'è scritto cos'è un professionista del ruolo? ^_^;

e poi conoscendovi le regole nemmeno le userete...
(uhm... no, conoscendo il narratore forse un pochino si)
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Salve!
Primo post qui dentro.

Ho 31 anni, gioco da circa 15.
Maschietto, prima che il mio nick vi tragga in inganno.

Insomma, notizie su questa edizione rivista in italiano del manuale?

40 euro mi vanno bene come prezzo (e lo dice uno che al momento non ha i soldi per collegarsi con l'adsl... LOL).
Fosse possibile acquisterei la versione originale, ma visto che i miei giocatori si lamentano come Amaryllis (cara, guarda che l'inglese aiuta - e non ti perdi i giochi belli :) ) e insurgono al classico grido italiota del "Ma non c'è la tradizione in italiano?" (In altri tempi magari mi tirerò in una filippica del mal d'italia delle traduzioni e dei doppiaggi nei media, non mi sembra il caso) prenderò la versione italica, così che lo possano consultare e non mi snervino.

Speriamo in una traduzione che non faccia troppi danni.

Il fatto che ci sia meno sull'ambientazione rispetto al vecchio libro non mi importa tanto visto che MdG lo uso con un'ambientazione mia, simil medioevale storica.
D&D 3rd. mi scocciava usarlo (Anche se ci gioco alle volte) e Ars Magica 4th Ed. - che ho in PDF free dalla Atlas Games - era troppo pulitino come visione medievale... MdG è "lordo" abbastanza per richiamare, anche solo nelle meccaniche, fantasticamente semplici e ruvide, l'alto medioevo.

[OT] - Amaryllis, ma AM 5ed è stato tradotto in italiano? Uh? O lo hai comprato lo stesso anche se era in inglese? Non sto sfottendo, sono serio - [/OT]

Vabbè, speriamo almeno che a Lucca allora esca, io conto di esserci (al 50%).
Se qualcuno ha info, avvisi...

Ciao a tutti ancora!
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Blerpa":2q1v92r8 ha scritto:
Insomma, notizie su questa edizione rivista in italiano del manuale?
Ciao Blerpa: se vuoi qualche notizia su WHFRP2 e cosa cambierà rispetto alla I° edizione puoi andare sul Sito della Black Industries (la casa che l'ha creato) e leggere i preview dei playtesters (tanto conosci l'inglese ;) ):
http://www.blackindustries.com/default. ... te=reviews

Blerpa":2q1v92r8 ha scritto:
Speriamo in una traduzione che non faccia troppi danni.
Ti dirò: la Nexus, come traduttrice, non è stata affatto male in passato. Se delude proprio su questo gioco... :-x

Blerpa":2q1v92r8 ha scritto:
ma AM 5ed è stato tradotto in italiano?
No: è solo in inglese. Di possibili traduzioni in italiano non ve n'è sentore. Comunque AM5 è ideale per l'alto medioevo: le sue meccaniche traducono perfettamente lo spiritus di quei tempi.. ;)
Warhammer mi è sempre parso più idoneo per un periodo leggermente posteriore, cioè 1400-1600 (armi da fuoco, principi elettori e compagnia bella)
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Ovviamente con il termine professionista, intendevo uno che di questo hobby ha fatto una passione pluriennale, devoluta non solo al gioco ripetitivo di un solo regolamento, ma alla sperimentazione o perlomeno conoscenza di più sistemi diversi.
Da collezionista appassionato, posso asserire con certezza, pur amando molto più la lingua di dante di quella della "perfida Albione" che, se non conoscessi l'inglese molto bene mi sarei perso la possibilità di leggere la maggior parte dei regolamenti che ho collezionato negli anni.
E' anche vero, inoltre, che spesso le traduzioni italiane, anche quelle blasonate (Stratelibri e Nexus) zoppicano e s'infarciscono di strafalcioni non presenti nei manuali originali (un po' come succede nei romanzi o nei copioni dei film). Leggere un libro nella lingua in cui è stato scritto è sempre il modo migliore per apprezzarlo nelle sfumature, non credete.
Più che il patentino, quindi, consiglierei un bel Proficiency...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
dawnstorm":3dkbt7b5 ha scritto:
Ovviamente con il termine professionista, intendevo uno che di questo hobby ha fatto una passione pluriennale, devoluta non solo al gioco ripetitivo di un solo regolamento, ma alla sperimentazione o perlomeno conoscenza di più sistemi diversi.

ah, un *appassionato* :p


Leggere un libro nella lingua in cui è stato scritto è sempre il modo migliore per apprezzarlo nelle sfumature, non credete.

vero.
credo anche che quando si gioca, è meglio passare alla propria lingua in tutto e per tutto per non sembrare ridicoli :D
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Grazie per la risposta, Galdor.

Già sapevo del sito della BI 8)

Riguardo a AM5, io ho AM 4 edizione (scaricabile free in PDF dalla casa ufficiale) e sebbene sia un classico dell'alto medioevo, mancano molti punti storici che preferivo inserire nell'ambientazione (Il sistema della vicinanza, il baratto invece dell'uso monetario è appena accennato, tutta una pletora di comodità che pre-1200 non esistevano, la mentalità popolare e il rapportarsi dell'individuo ad una società ben più piccola della nostra e con differenze mediatiche enormi, l'isolamento sociale-economico delle "ville", la situazione igienica, il connubbio di religione e politica).

Essendo giustamente bisognoso appena di un paio di regole che facessero ad hoc - visto che le cose sopra elencate esulano dalle regole di un sistema - ho preferito andare su MdG che alcuni conoscevano già, lavorare su alcuni punti delle regole per modificarlo dove più bisognava, e ricamarci sopra l'ambientazione.
In più la decisione è caduta su MdG per il sistema delle Carriere che personalmente trovo efficace.

Giocatori vecchi e nuovi (più giovani e abituati solo a Vampiri e, marginalmente, a D&D 3rd ed.) si sono divertiti tantissimo finora e specialmente quelli nuovi si sono appassionati a fare carriera, appunto, e a mediare il miglioramento negli attributi e la possibilità di cambiare carriera in roleplay attivo, con obiettivi a lungo e medio termine, ben diversi dal "oh, ho guadagnato 5000 px!" classico di D&D e gdr di prima generazione (mica D&D era l'unico che funzionava così...) o dall'aleatorio e nebuloso miglioramento presente spesso nei giochi più freeform o diceless.

Insomma, il sistema delle carriere, con un master capace e giocatori vogliosi di fare roleplay, è un ottimo incentivo a guardare avanti nella vita del PG, molto ben più funzionale del retroattivo Background di Vampiri.

Uno dei miei giocatori dopo 1 mese di gioco diceva: "C'è più soddisfazione a farsi il mazzo con il tuo guerriero esercitandosi nel mestiere delle armi, usandole in qualche schermaglia locale e magari anche addestrando qualcun altro del gruppo, e poi aumentare la propria AM e sentire che è stato sudato quell'avanzamento che guadagnare i PX necessari per passare di livello e migliorare il Tiro Per Colpire di 1 punto".
(Fermo restando che gioco ancora sia a AD&D e D&D 3rd ed. e mi diverto, prendendo i sistemi per quello che sono).

Certo poi, come in tutti i giochi, c'è chi usa il sistema in maniera H&S/Eumate, chi fa ruolo e così via.

Sono d'accordo con dawnstorm sui manuali in lingua originale (cavoli, ai tempi leggevo pure Casus Belli in francese e non ho mai studiato francese :grin:) e sul fatto che le traduzioni italiane spesso lasciano a desiderare.
Personalmente preferisco la lingua d'albione a quella italica, ma sarà il fatto che ho vissuto per qualche anno all'estero.

Domon, il punto sul ridicolo non mi trova pienamente d'accordo con te.
Ovviamente se si gioca si usa l'italiano quando si fa roleplay, ma a meta-livello, spesso, almeno nei gruppi con cui gioco (variegati di giocatori dei tempi andati da D&D basico e altri molto più giovincelli post-Magic come già notato sopra) si usa un miscuglio di inglese e italiano, come puoi notare da questo stesso messaggio, senza alcun problema di sorta, pure fra quelli che non conosco l'inglese.

Un pò come il fatto che al momento, sebbene stia scrivendo in italiano usi un computer o PC, connesso ad internet con un browser, e mi proteggo con una firewall :)
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Blerpa":1xeloewz ha scritto:
Un pò come il fatto che al momento, sebbene stia scrivendo in italiano usi un computer o PC, connesso ad internet con un browser, e mi proteggo con una firewall :)

:lol:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Blerpa":7138e9ka ha scritto:
Riguardo a AM5, io ho AM 4 edizione (scaricabile free in PDF dalla casa ufficiale) e sebbene sia un classico dell'alto medioevo, mancano molti punti storici che preferivo inserire nell'ambientazione (Il sistema della vicinanza, il baratto invece dell'uso monetario è appena accennato, tutta una pletora di comodità che pre-1200 non esistevano, la mentalità popolare e il rapportarsi dell'individuo ad una società ben più piccola della nostra e con differenze mediatiche enormi, l'isolamento sociale-economico delle "ville", la situazione igienica, il connubbio di religione e politica).

Essendo giustamente bisognoso appena di un paio di regole che facessero ad hoc - visto che le cose sopra elencate esulano dalle regole di un sistema - ho preferito andare su MdG che alcuni conoscevano già, lavorare su alcuni punti delle regole per modificarlo dove più bisognava, e ricamarci sopra l'ambientazione.
Mah, diciamo che sono questioni di comodità: per te MdG era + "comodo" di AM..
In realtà MdG è ideale per un'ambientazione rinascimentale: le armi, gli oggetti, l'impero tedesco, le carriere stesse (che a te piacciono tanto ;) ) sono tutti elementi del 1400-1590!
Nell'Alto Medioevo non esistevano i concetti di carriera o -per lo meno- non erano così sviluppati come nel rinascimento..

AM invece è creato proprio per riprodurre molti degli aspetti medievali da te elencati:
1) In AM3 esiste una Virtù (well-travelled), addirittura da +3 (!), che -molto banalmente- indica che il pg ha viaggiato e quindi non ha la solita mentalità "chiusa" medievale!
Nota: un'altra virtù da +3 è "Knight", cioè essere cavaliere, con tutto quello che ne consegue; questo solo per dire che +3 indica una cosa importante.
2) La situazione igienica è riprodotta dal micidiale sistema di infezione delle ferite e dal loro lunghissimo tempo di guarigione! Nonchè da una pletora di Flaws tutti correlati alle disastrate condizione igieniche (peste inclusa)
3) Il connubio tra religione e politica c'è ed è moolto sviluppato dal sistema! Tanto per dirne una: far parte del Clero è una virtù da +3, perchè ti inserisce in una classe dominante; così come sono sprecate pagine e pagine (ben scritte) su com'è strutturata la società medievale (col metodo di Le Goff, suddividendo tra chi lavora, chi combatte e chi prega)

I riferimenti fatti sono tutti di AM 3°edizione: la 4° (quella che tu hai) la considero la peggiore in assoluto. La 5° (l'ultima) riprende il filone che si era interrotto con la 3° :grin:
Comunque ti consiglio di leggere la recensione (mia) qui su La Tana di AM5 e -appena puoi- di procurartene una copia! :grin:

(a me il sistema delle carriere di MdG piace tantissimo)
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Xarxus":3jve9tvw ha scritto:
E l'avventura in A&P è naufragata?

Direi di sì, visto che il Portatore del Cristallo è stato upgradato al rango di ex-fidanzato... ;)

Ragazzi, ma quanto avete postato in un giorno?? Con la mia attuale scarsissima presenza sulla Tana, non riesco a tenervi dietro... Comunque, do il benvenuto al nuovo arrivato, sostengo a mia volta che MdG sia mooolto più adatto per un roleplaying retrodatabile al max intorno al 1400 e postdatabile fino al 1700, e asserisco con foga che qualsiasi cosa sia un giocatore di ruolo professionista io voglio esserlo!!! :lol: :lol: :lol:
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Guarda, sicuramente ho agito per comodità, certo.

So benissimo che MdG si ispira all'epoca rinascimentale.
Infatti il lavoro, divertente alle volte, è stato (ed ancora continua) di dover eliminare alcune cose... alcune logiche come le armi da fuoco, altre un pò meno (vai a spiegare ai PG che nel 1100 o giù di lì le finestre delle case non avevano vetri alle finestre, che il primo camino dentro una casa risale alla Venezia del 1400 circa e che le Alabarde furono introdotte verso il XV secolo da tedeschi e svizzeri, giusto per fare tre-esempi-tre al volo...)

C'è il fatto che rileggendo ancora (proprio 10 minuti fa) le regole di Ars Magica (4 edizione, già) vi sono delle cose che mi scocciano non poco, come i tre tipi di dadi (Simple, Quality e Stress die... anche il botch die) o la (tutto IMHO) ridondanza di avere Dexterity e Quickness (Lo so che indicano due cose differenti, ma per me raggrupparle in un solo attributo sarebbe andato benissimo).
Poi Body Levels e Fatigue Levels... Non nascondo la loro coerenza, ma mi sembravano innecessari per partite che dovevano essere, almeno nelle intenzioni iniziali, veloci e scanzonate (stile Armata Brancaleone).

Certo, niente di invalicabile, anzi, ma quando masterizzo preferisco le regole più semplici possibili.

Infatti ho modificato alcune cose dello stesso MdG, come accorpare insieme Lottare e Rissare, sul quale si può discuisire ma di cui personalmente non sentivo il bisogno visto quanto siano simili... oppure con l'eliminazione del Leggere/Scrivere automatico (Abilità da Prima Carriera) per alcune classi, specialmente per i nobili (Storicamente i nobili si dedicavano alla caccia e al mestiere delle armi: l'ignoranza era ostentazione prestigiosa di casta. Un detto comune italiano ormai desueto era "E' ignorante perchè nobile").

Ars Magica 4a ed. presenta un focalizzarsi forse eccessivo sui Magi (non quelli del presepe :lol:) e sulle loro Covenants che mi avrebbe richiesto un lavoro comunque non indifferente per mediare ciò in un mondo con poca magia (certo, la magia improvvisata di Ars Magica rimane una deliziosa chicca a tutt'oggi).

Per altre cose come le infezioni e le malattie, come detto la mia era solo una sensazione che MdG fosse più lordo, visto che alla fine mi gestisco io in roleplay l'argomento igiene e così via dicendo.

Aggiungici il fatto che non ami molto i sistemi con Virtues e Flaws o simili (oramai ogni gdr uscito presenta meccaniche del genere, pure il nuovo MdG a quanto pare) e capisci.

Quindi, fra l'uno e l'altro ho deciso per quello con le carriere (ovvio, come tu dici che nel medioevo era raro che una persona si spostasse anche solo dal suo villaggio, almeno che non facesse parte delle 2 caste potenti, e anche in quel caso con forti motivazioni) mediato dall'idea che i PG siano una particolarità nel quieto grigio mondo di villani e balivi dediti, anno dopo anno, alla vita di borgo e così via.

Guardacaso le carriere di MdG volgono per lo più verso le classi militari e/o accademiche, che ben stanno ad indicare, secondo me, le uniche possibilità di miglioramento nei secoli bui.
Ed alcune sono state necessariamente eliminate o modificate dal sottoscritto (Più il fatto di aver mantenuto solo la razza umana).
Anche se un PG scegliesse una di quelle classi da *lavoro comune*, chiamiamolo così, il giocatore dovrebbe addurre qualche motivazione al perchè non si ritrovi inquadrato nel tessuto consueto del suo tempo e quali eventi abbiano determinato il suo abbandono della condizione sociale stanziale tipica di quei secoli.

Nello specifico del mio gruppo, l'entrata in gioco di un PG nobile (decaduto e con terra ereditaria usurpata, sebbene con qualche denaro e i servi ancora appresso) ha fatto si che gli altri PG (un mercenario, una ladra di strada senza famiglia e possibilità di marito ed un Novizio) si accodassero come suoi scrocc- ehm scorta, mediando anche la reverenza che tutti hanno nel giovane iniziato il quale al momento viene accompagnato nel cammino comune (finora) di questa assortita schiera... Le conseguenze sociali e amministrative di tutto ciò saranno da vedere nelle partite a venire.

Diciamo che la disperazione, il miraggio di possibili migliorie nel tenore di vita (ben meglio motivati del classico "100 MO alla settimana di paga" di giochi alla vecchio D&D Basico) e la mancanza di altre possibilità in un mondo chiuso e sordo alle ingiustizie morali a volte rendono vive le problematiche e i motivi per cui un gruppo colorito di persone decide di far forza comune.

Ooops, ho scritto un papello!
Scusate! :lol:

Grazie per la disquisizione, fa piacere parlare di gdr. 8)
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Amaryllis":1xu99f60 ha scritto:
Ragazzi, ma quanto avete postato in un giorno?? Con la mia attuale scarsissima presenza sulla Tana, non riesco a tenervi dietro... Comunque, do il benvenuto al nuovo arrivato, sostengo a mia volta che MdG sia mooolto più adatto per un roleplaying retrodatabile al max intorno al 1400 e postdatabile fino al 1700, e asserisco con foga che qualsiasi cosa sia un giocatore di ruolo professionista io voglio esserlo!!! :lol: :lol: :lol:

Grazie per il benvenuto.

Sul fatto della retrodatabilità dissento, ma sarà che dopo aver visto da giocatore negli anni di matricola universitaria partite di Guerre Stellari (quello vero della WEG) con il gruppo atterrare su pianeti sconosciuti popolati da Re Artù e i Cavalieri della Rotonda o partite di AD&D degenerare in un mix di scenari tratti da canzoni di Angelo Branduardi e della saga della Guida Galattica degli Autostoppisti non mi stupisco più della capacità umana di adattare qualsiasi cosa a qualsivoglia scenario/ambientazione. :lol:

Sempre fermo restando che Cthulhu D20 è un orrore, ma non nel modo in cui tutti vorremmo fosse - e se lo dice uno che non ama per niente Lovecraft... buoni segugi di tindalos a tutti! :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Blerpa":ma3jyg33 ha scritto:
Guarda, sicuramente ho agito per comodità, certo.

So benissimo che MdG si ispira all'epoca rinascimentale.
Infatti il lavoro, divertente alle volte, è stato (ed ancora continua) di dover eliminare alcune cose... alcune logiche come le armi da fuoco, altre un pò meno (vai a spiegare ai PG che nel 1100 o giù di lì le finestre delle case non avevano vetri alle finestre, che il primo camino dentro una casa risale alla Venezia del 1400 circa e che le Alabarde furono introdotte verso il XV secolo da tedeschi e svizzeri, giusto per fare tre-esempi-tre al volo...)
Ho capito le tue motivazioni.
Dissento sulla difficoltà di Ars Magica, ma forse è una questione di gusti/feeling col sistema.
Comunque fossi in te valuterei anche Pendragon (gioco -tra l'altro- della Chaosium, casa produttrice di Call of Chtulhu, quello non-d20! :grin: ): l'ambientazione è basso-medievale e infarcita del fantasy di Re Artù & Co (e quindi ci incastrerebbe poco), ma se tanto devi applicare modifiche forse quel sistema te ne richiede di meno.. ;)
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Hehe, conosco Pendragon, con le sue variegate edizioni (quasi una storia a sè, sebbene non tanto avvincente quanto quella dei cambi di editore di Ars Magica :lol:) ma lo vedo molto specifico alla saga arturiana (non che sia un male, anzi).

Sicuramente se non avessi scelto MdG mi sarei buttato su Fudge, modificandolo liberamente come ho già fatto in passato. 8)
Il piacere di lavoricchiare sulle regole non mi manca.

Non ritengo Ars Magica complicato, ma alcune cose mi sembrano innecessarie.
E te lo dice uno che non capisce perchè i tiri salvezza in AD&D o D&D 3/3.5 non possano essere giusto dei check sugli attributi e basta.

Comunque, è tutta una questione di gusti (Non amo Lovecraft e non amo Il Richiamo Di Cthulhu come gioco, ma, e lo possiedo, riconosco con rispetto la sua importanza nella breve storia dei gdr, per esempio).

Del nuovo sistema di MdG, per esempio, giusto per tornare sul tema, non mi piace l'idea di avere non solo Fate points ma anche Fortune points.
Ho l'idea che se adatterò l'ambientazione alla nuova revisione, eliminerò questi punti (intendo i Fortune).
Altrimenti si incomincia ad abbonare a giro e via di giocate stile videogiochi con l'inserimento dei codici "god mode" o "max health" (Cosa che con tutta franchezza faccio in quei videogiochi di cui non mi frega molto, ma che ritengo inutile in una giocata di ruolo)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Blerpa":3serxnlv ha scritto:
non mi piace l'idea di avere non solo Fate points ma anche Fortune points.
Ho l'idea che se adatterò l'ambientazione alla nuova revisione, eliminerò questi punti (intendo i Fortune).
Non ho ancora ben capito la differenza esatta tra i due: i Fate influenzano la storia e i Fortune le situazioni dove la fortuna la fa da padrona?!..
Boh, vedremo: ma se sarà un'inutile ridondanza penso che anch'io valuterò se eliminarli.. :phaser-man:
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
I Fate Points (o Punti Fato) saranno, a quanto pare in maniera più chiara e precisa, dedicati solo a salvarsi in caso di critico o morte vicina per il PG.

I Fortune Points invece saranno tre, faccio un esempio su una recensione del nuovo regolamento fatta su Pyramid della SJG, quotidianamente ripristinati, e funzioneranno come i punti eroe/fortuna/salvaculo di molti giochi: riprovare in un'azione fallita, eliminare un fallimento critico, avere un bonus ad un'azione e così via, per quello che ricordo al volo (non ho la recensione davanti).

Non mi sembra il caso, quindi probabilmente opterò per un eliminazione dei secondi o per un integrazione da house-rule con i Punti Fato.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Oserei dire che è s-c-a-n-d-o-l-o-s-o l'atteggiamento della Nexus in relazione all'uscita di WHFRP2! :-?
La prima volta aveva annunciato l'uscita per giugno 2005, che poi è slittata magicamente a settembre..e fin qui, vabbè, uno pensa che ci sono stati problemi, amen. Ma poi si scopre che da settembre l'uscita è rimandata inspiegabilmente a ottobre e ora da ottobre a novembre!! 8-O
Mah, mi è venuta una voglia matta di comprarmelo in inglese..mi sento preso particolarmente in giro! :-x
Non bastava dire a giugno "Uscirà per LuccaGames", invece di rimandare di SEI mesi l'uscita?!?! :evil:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Galdor":2qatic1g ha scritto:
Non bastava dire a giugno "Uscirà per LuccaGames", invece di rimandare di SEI mesi l'uscita?!?! :evil:

Anch'io, caro Galdor, condivido in pieno il tuo totale disappunto! :evil:
E purtroppo temo che MdG non sia l'eccezione, poiche' sembra che anche Citadels ITA, inizialmente previsto per Ottobre, verra' posticipato a Novembre. Che dire poi della paventata edizione italiana di Arkham Horror?

Disappunti a parte, la domanda fondamentale ora e': verra' presentata a Lucca l'edizione italiana di MdG 2ed o no? Qualcuno ha una risposta definitiva?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
trilobit":u8zv6v3b ha scritto:
Galdor":u8zv6v3b ha scritto:
Non bastava dire a giugno "Uscirà per LuccaGames", invece di rimandare di SEI mesi l'uscita?!?! :evil:

Anch'io, caro Galdor, condivido in pieno il tuo totale disappunto! :evil:
E purtroppo temo che MdG non sia l'eccezione, poiche' sembra che anche Citadels ITA, inizialmente previsto per Ottobre, verra' posticipato a Novembre. Che dire poi della paventata edizione italiana di Arkham Horror?

Ci potremmo aggiungere anche l'espansione della Guerra dell'Anello!

Disappunti a parte, la domanda fondamentale ora e': verra' presentata a Lucca l'edizione italiana di MdG 2ed o no? Qualcuno ha una risposta definitiva?

Speriamo di averla questa risposta, altrimenti torno a giocare a D&D!!! :-x
 
Alto Basso