Informazioni Marauder, esp. di Root in italiano...?

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Avete già scaricato la Guida Rapida della nuova espansione? Il link si trova in fondo alla pagina. Rispetto alle altre fazioni, ci sono molte più pagine di regole (ok che poi il formato è il classico opuscolo quadrato per cui è piccolo in fondo).


Grazie per l’informazione, già scaricata. Appena ho due minuti la leggo.
L’aggiornamento della guida completata non c’è ?
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Ma oltre all’aggiunta delle fazioni é stata modificata qualche regola o fixata qualcosa ?
O é identica a quella aggiornata al 2021?
Non ti so aiutare in questo perché non ho ancora letto quella aggiornata che ti ho linkato. Magari qualche altro utente può darci una risposta in merito. Interessa anche a me la cosa.
 

BertaLeone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2022
Messaggi
94
Goblons
96
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
Io l'unica regola che ricordo sia stata modificata (o forse chiarita ) è quella relativa al termine "force" (che non ricordo assolutamente come sia tradotto in italiano). Allo stesso tempo però non ricordo se è un aggiornamento legato a quest'ultima espansione o precedente.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Io l'unica regola che ricordo sia stata modificata (o forse chiarita ) è quella relativa al termine "force" (che non ricordo assolutamente come sia tradotto in italiano). Allo stesso tempo però non ricordo se è un aggiornamento legato a quest'ultima espansione o precedente.

Di cosa si tratta esattamente ?
 

BertaLeone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2022
Messaggi
94
Goblons
96
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
Ho dato un'occhiata più approfondita alla versione che avete linkato voi con la mia versione cartacea dell'espansione del mondo sotterraneo (ultima revisione gennaio 2021) e aldilà delle aggiunte di nuove regole e/o concetti di gioco legati alla nuova espansione mi sembra che alcuni paragrafi iniziali siano stati riscritti tra cui 1.4, 1.5 (dove nella versione nuova compare il termine "forzare" a cui facevo riferimento precedentemente), 2.5, 2.6, 2.7 (questi ultimi mi sembra non ci siano più), la sezione 5.2 (che prima si trovava nelle appendici) e in fondo nella sezione "G" adesso compare un glossario. In generale, mi sembra siano stati semplicemente riscritti dei concetti, ma le regole non cambiano, però ho solo dato un'occhiata veloce.

Il termine "forzare", che adesso viene introdotto come termine specifico (se ho capito bene), serve a descrivere quelle situazioni dove obblighi un giocatore o i suoi pezzi a svolgere un azione (ad esempio, quando il vagabondo è alleato con una fazione e muove alcuni guerrieri) e il paragrafo nuovo specifica che si svolge l'azione come se fosse il giocatore che controlla la fazione "forzata" a svolgerla. Sempre citando l'esempio precedente, se il vagabondo muove dei guerrieri della marchesa in una radura dove si trova un token dell'alleanza, è il giocatore della marchesa a dover dare la carta al giocatore dell'alleanza, non il vagabondo, in quanto è come se fosse la marchesa a fare l'azione. Io non ricordo però se con la legge precedente una casistica di questo tipo si risolveva in modo diverso oppure se questo paragrafo serve solo a chiarire il concetto.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Ho dato un'occhiata più approfondita alla versione che avete linkato voi con la mia versione cartacea dell'espansione del mondo sotterraneo (ultima revisione gennaio 2021) e aldilà delle aggiunte di nuove regole e/o concetti di gioco legati alla nuova espansione mi sembra che alcuni paragrafi iniziali siano stati riscritti tra cui 1.4, 1.5 (dove nella versione nuova compare il termine "forzare" a cui facevo riferimento precedentemente), 2.5, 2.6, 2.7 (questi ultimi mi sembra non ci siano più), la sezione 5.2 (che prima si trovava nelle appendici) e in fondo nella sezione "G" adesso compare un glossario. In generale, mi sembra siano stati semplicemente riscritti dei concetti, ma le regole non cambiano, però ho solo dato un'occhiata veloce.

Il termine "forzare", che adesso viene introdotto come termine specifico (se ho capito bene), serve a descrivere quelle situazioni dove obblighi un giocatore o i suoi pezzi a svolgere un azione (ad esempio, quando il vagabondo è alleato con una fazione e muove alcuni guerrieri) e il paragrafo nuovo specifica che si svolge l'azione come se fosse il giocatore che controlla la fazione "forzata" a svolgerla. Sempre citando l'esempio precedente, se il vagabondo muove dei guerrieri della marchesa in una radura dove si trova un token dell'alleanza, è il giocatore della marchesa a dover dare la carta al giocatore dell'alleanza, non il vagabondo, in quanto è come se fosse la marchesa a fare l'azione. Io non ricordo però se con la legge precedente una casistica di questo tipo si risolveva in modo diverso oppure se questo paragrafo serve solo a chiarire il concetto.

No non penso questo caso specifico del vagabondo sia stato mai trattato nelle leggi precedenti.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Ho dato un'occhiata più approfondita alla versione che avete linkato voi con la mia versione cartacea dell'espansione del mondo sotterraneo (ultima revisione gennaio 2021) e aldilà delle aggiunte di nuove regole e/o concetti di gioco legati alla nuova espansione mi sembra che alcuni paragrafi iniziali siano stati riscritti tra cui 1.4, 1.5 (dove nella versione nuova compare il termine "forzare" a cui facevo riferimento precedentemente), 2.5, 2.6, 2.7 (questi ultimi mi sembra non ci siano più), la sezione 5.2 (che prima si trovava nelle appendici) e in fondo nella sezione "G" adesso compare un glossario. In generale, mi sembra siano stati semplicemente riscritti dei concetti, ma le regole non cambiano, però ho solo dato un'occhiata veloce.

Il termine "forzare", che adesso viene introdotto come termine specifico (se ho capito bene), serve a descrivere quelle situazioni dove obblighi un giocatore o i suoi pezzi a svolgere un azione (ad esempio, quando il vagabondo è alleato con una fazione e muove alcuni guerrieri) e il paragrafo nuovo specifica che si svolge l'azione come se fosse il giocatore che controlla la fazione "forzata" a svolgerla. Sempre citando l'esempio precedente, se il vagabondo muove dei guerrieri della marchesa in una radura dove si trova un token dell'alleanza, è il giocatore della marchesa a dover dare la carta al giocatore dell'alleanza, non il vagabondo, in quanto è come se fosse la marchesa a fare l'azione. Io non ricordo però se con la legge precedente una casistica di questo tipo si risolveva in modo diverso oppure se questo paragrafo serve solo a chiarire il concetto.

Mi viene un dubbio
Ma quindi se le fazioni acquistano i mercenari della compagnia del fiume e attaccano con i soli guerrieri della compagnia del fiume l’alleanza
La carta chi la deve dare all’alleanza ?
Secondo me la fazione che ha acquistato i mercenari
E non la compagnia del fiume
 

BertaLeone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2022
Messaggi
94
Goblons
96
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
Mi viene un dubbio
Ma quindi se le fazioni acquistano i mercenari della compagnia del fiume e attaccano con i soli guerrieri della compagnia del fiume l’alleanza
La carta chi la deve dare all’alleanza ?
Secondo me la fazione che ha acquistato i mercenari
E non la compagnia del fiume
Concordo, ma infatti sarebbe una fattispecie un po' diversa. Non stai "forzando" un altro giocatore a fare qualcosa, ma sei tu a fare il combattimento, con la differenza che puoi considerare degli altri pezzi ai fini del solo combattimento. Ma il combattimento rimane il tuo.
Non ti saprei citare esattamente un passaggio del regolamento dove chiarisce questo aspetto, ma credo che l'idea sia questa.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
257
Goblons
22
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Dalla legge, capitolo 16.4.3 punto 7 evidenziato in rosso.

16.4.3Rules
  1. Rule.A hireling's controller treats hireling pieces as their own only for rule. (The controller can rule a clearing even with hirelings alone.) Uncontrolled hirelings can rule clearings as if they were players (2.5).
  2. Enemy Status.A hireling is an enemy to players other than its controller and players in coalition with its controller.
  3. Separate Pieces.Hireling pieces are not the controller's faction pieces. (So, the Duchy cannot count them as Duchy pieces to sway, the Keepers cannot remove them to encamp, etc.).
  4. Separate Actions.A hireling's Move or Battle actions can only move or battle with the hireling's pieces and cannot include the controller's pieces. Hirelings cannot take actions in other ways (such as from their controller's Move actions, False Orders, or the Vagabond's Allied Relationship).
  5. Separate Effects.Hirelings cannot use their controller's abilities, crafted persistent effects, or ambush cards. (So, a hireling could not use Boat Builders while moving, and the Highway Bandits could not be placed on a river. A hireling's controller could not play an ambush card while battling with the hireling.)
  6. No Scoring from Removal.A hireling's controller does not score victory points if their hireling removes an enemy piece (usually in battle). (Players can still score points by removing hireling buildings and tokens, even when defending in battle against the hireling. Players still score as normal if the Warm Sun Prophets force that player's faction pieces to battle.)
  7. Weird Stuff.If you move a hireling with the Ferry, you do draw a card. If you move hireling warriors into a clearing with an Alliance sympathy token or remove Alliance sympathy by using a hireling, this does trigger Outrage. (These effects refer to a "player moving" or "player removing.")
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Qualcuno ha provato l’espansione dato che é uscita anche in italiano ?
Come sono le nuove fazioni ?

Ancora non l’ho presa ma manca veramente poco
Basta un vostro cenno
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
257
Goblons
22
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Su reddit ho letto di alcuni italiani che hanno già la loro copia, ma non so se siano utenti del forum.
 

eMii

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2020
Messaggi
90
Goblons
92
A me sembra abbia un prezzo esagerato🥲
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
A me sembra abbia un prezzo esagerato🥲

Si é vero
Ma considerando l’aumentare dei prezzi generali, costa 5 euro in più delle altre

Io vorrei sapere se vale la pena, considerando il contenuto all’interno
 

eMii

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2020
Messaggi
90
Goblons
92
Si é vero
Ma considerando l’aumentare dei prezzi generali, costa 5 euro in più delle altre

Io vorrei sapere se vale la pena, considerando il contenuto all’interno
Sì hai ragione, diciamo che tutte le espansioni di Root costicchiano. Sicuramente aggiungono parecchio contenuto di gioco, ma pensando ai materiali il prezzo non è giustificato
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
257
Goblons
22
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
E' vero che le espansioni di Root sono sempre state costose, ma il fatto che aggiungano sempre almeno 2 nuove fazioni + ipotetici vari extra (es. Mondo Sotterraneo ha aggiunto 2 mappe e 2 Landmarks, Marauder le Hirelings delle fazioni base e così via).

Questo permette di arricchire tantissimo il gioco, creando nuove interazioni e scontri con le fazioni già note.
Quello che ho imparato con il tempo è che il bello di Root avviene al tavolo tra i giocatori, non nella scatola: se il gioco viene arricchito con nuovi elementi ne gioverà sicuramente il tavolo.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Sì sono d’accordo, l’ultima partita fatta é stata in 6, stupenda veramente

Comunque l’ho presa, non poteva mancare in collezione
Dalla prossima partita inserirò già le nuove fazioni
Vediamo cosa ne esce
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.695
Località
Ravnica
Goblons
5.164
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Qualcuno ha saputo se gli Hirelings mancanti arriveranno anche in ita?
C'è qualche contatto qui in tana con MS Edizioni?

In effetti, controllando, sembra che questa espansione manchi in toto:
 
Ultima modifica:
Alto Basso